Ultimo aggiornamento: 24/08/2021

Il nostro metodo

13Prodotti analizzati

23Ore di lavoro

4Fonti e riferimenti usati

79Commenti valutati

Benvenuto su ReviewBox! La salute fisica è qualcosa di cui tutti dovrebbero prendersi cura, perché se non la mantieni, non avrai la resistenza necessaria per seguire la tua routine quotidiana e potresti anche avere problemi di salute. In ogni caso, usare le giuste macchine per gli esercizi è importante, come il vogatore, per esempio.

Potresti essere sorpreso di sapere che fare esercizio a casa può essere estremamente efficace, a patto che tu abbia la macchina perfetta. Se vuoi rafforzare le tue braccia, migliorare la tua postura, attivare le tue gambe e spingerti al limite, il vogatore è l’articolo che fa per te. Puoi fare tutto questo e molto di più con esso.

Se un prodotto è nuovo per te, potresti trovare difficile prendere una decisione, dato che non sai davvero come discernere quale sia la scelta giusta. Se questo è il tuo caso, non hai molto di cui preoccuparti, attraverso questo articolo imparerai tutto su questa attrezzatura da allenamento.




Più importante

  • Un vogatore è una macchina per esercizi ispirata allo sport della canoa, perché imita il movimento di voga in una canoa. Utilizza la resistenza per generare tensione nelle braccia e nelle gambe, facendole lavorare in un allenamento cardiovascolare completo. Permette l’esperienza della pagaiata senza i fattori esterni.
  • Ci sono una varietà di modelli di vogatori sul mercato oggi, ma ce ne sono due in particolare che dovresti conoscere, poiché generano effetti diversi. Questi sono quelli a resistenza magnetica, che sono personalizzabili a tuo piacimento, e quelli a resistenza dell’aria, che ti costringono a spingere te stesso durante la sessione.
  • Prima di prendere la tua decisione finale, ci sono alcune cose da considerare che ti permetteranno di fare dei confronti tra diverse opzioni, aiutandoti a scegliere la migliore. Fattori come le dimensioni, il tipo di resistenza, il tipo di controllo e il sedile sono importanti.

Vogatore: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sui vogatori

Dopo aver visto i 4 migliori modelli di vogatori, il quadro potrebbe non sembrarti più così sfocato e nebuloso, e potresti anche avere un’idea generale di cosa dovresti comprare. Tuttavia, è importante che, prima di effettuare l’acquisto, tu conosca alcune caratteristiche che circondano il prodotto.

L’uso di questa macchina può essere l’inizio del tuo miglioramento fisico, sia nella salute che nell’aspetto. (Foto: Альберт Шакиров / 123rf.com)

Cosa sono i vogatori?

Un vogatore è, in breve, una macchina per l’esercizio indoor, che imita il movimento che faresti remando una barca o una canoa, facendoti eseguire questa azione senza esporti ai fattori esterni che si sperimentano nella “Canoa”.

È composto da un sedile, un supporto per i piedi, che rende le gambe semi-flesse, e ha un manico o una maniglia che è soggetta ad una certa quantità di peso, che devi sollevare tirando questo manico in avanti verso il tuo petto, riuscendo a generare tensione in quasi tutto il corpo.

Quali vantaggi hanno?

Tra i suoi molti vantaggi c’è il fatto che non genera un impatto sulle articolazioni, cosa che accade con il tapis roulant o il comune jogging nelle ginocchia. Il movimento fluido non causa questi disagi, ed è un esercizio cardiovascolare completo, che rafforza l’attività muscolare e respiratoria.

Anche se può sembrare il prodotto perfetto, la verità è che, come ogni prodotto sul mercato, ha vantaggi e svantaggi che dovresti conoscere, in modo da essere sicuro di ciò che stai acquistando.

Vantaggi
  • Rafforza l”attività respiratoria e muscolare
  • Non causa impatto sulle articolazioni
  • Migliora la resistenza delle braccia e la postura della schiena.
Svantaggi
  • Occupa molto spazio
  • Può essere pesante, quindi è un po” noioso da spostare
  • Costoso.

Vogatori a resistenza magnetica o ad aria – cosa cercare?

Quando sei nel processo di selezione del tuo vogatore, troverai una grande varietà di modelli disponibili, ognuno con i suoi pro e contro. Ce ne sono due in particolare che dovresti conoscere, poiché ti offriranno un diverso livello di sfida. Questi sono: Resistenza magnetica e vogatori a resistenza aerea.

Vogatori a resistenza magnetica: Questo modello prevede l’aumento della resistenza della presa con l’uso di elettromagneti. Sono uno dei modelli più personalizzabili, quindi puoi allenarti al tuo ritmo, controllando la quantità di forza che devi esercitare.

Normalmente vengono azionati attraverso lo schermo LCD che è integrato nell’attrezzatura, quindi la resistenza è molto facile da controllare e puoi farlo gradualmente. È un modello perfetto per coloro che non cercano una vera sfida, ma un allenamento autonomo.

Vogatori a resistenza d’aria: Un modello più impegnativo. Funziona con il movimento e l’aria, quindi più velocemente muovi il vogatore avanti e indietro, più resistenza porrà la macchina, facendoti lavorare di più durante l’esercizio.

A causa di questo tipo di funzionalità, la resistenza di solito aumenta da sola durante l’allenamento, sfidandoti sempre di più fino a raggiungere il tuo limite. Per questo motivo, la macchina non è personalizzabile. Oltre a questo, di solito è moderatamente rumoroso mentre esegue il movimento di vogata.

Vogatori a resistenza magnetica Vogatori a resistenza aerea
Personalizzazione Si può operare in livelli Non personalizzabile, la macchina imposta la resistenza.
Generazione di rumore Non genera rumore Spesso rumoroso.
Facilità d’uso Molto facile da usare Complicato a causa della resistenza.
Prezzo Moderatamente accessibile Più costoso del magnetico.

Criteri di acquisto

Prima di prendere una decisione definitiva riguardo al tuo acquisto, è importante che tu conosca alcuni aspetti che ti permetteranno di stabilire dei confronti tra un modello e l’altro, in modo che tu possa scegliere quello che più ti si addice e che meglio si adatta alle tue reali necessità, facendo il giusto acquisto.

Tipo di resistenza

Nel mercato attuale delle macchine per il fitness, quando si parla di vogatori, ci sono diverse versioni di questo, che lavorano con vari meccanismi di resistenza, che offrono una sfida maggiore o minore a chi li usa. È importante che tu conosca i tipi, in modo da scegliere quello più adatto a te.

Resistenza con acqua: Questo modello è uno dei migliori sul mercato, perché ha un serbatoio d’acqua, che, più veloce fai il movimento, più acqua rilascerà e più resistenza avrà. È molto naturale, perché sembra di remare nell’acqua, perfetto per la canoa a casa.

Resistenza con pistoni: Questi utilizzano pistoni idraulici che sono collegati ai manici delle palette, esercitando una forza. Di solito puoi personalizzare la resistenza, ma ce ne sono alcuni che lavorano con la velocità. Il movimento non è naturale, quindi sono perfetti per un comune allenamento cardio, non per il canottaggio in quanto tale.

Dimensione

Queste macchine hanno una lunghezza ampia, quindi, a seconda del modello, possono occupare meno o più spazio. Questo può essere uno svantaggio se hai uno spazio limitato, quindi è bene conoscere le alternative che esistono in termini di questo aspetto nel vogatore.

Macchine a lunghezza statica: Questo tipo di lunghezza è quella che non può essere modificata, cioè la macchina rimane della dimensione che ha, e quindi si muove. I vogatori sono di solito tra i 40 pollici e gli 80 pollici, a seconda del modello. I vogatori a resistenza d’acqua di solito occupano più spazio.

Macchine pieghevoli: alcuni modelli di queste macchine rientrano in questa categoria, i più comuni sono la resistenza magnetica e le macchine a pistoni. Dato che sono pieghevoli, di solito si restringono della metà o un po’ meno, quindi se sono 80 pollici quando sono estesi, saranno da 50 a 40 pollici quando sono piegati. Perfetto per i piccoli spazi.

Sedile

Un aspetto molto importante del vogatore o del vogatore è il sedile, poiché questo ti permetterà di avere comfort e fluidità durante l’esercizio, rendendolo piacevole e non una tortura. Se il sedile è quello giusto, sarai in grado di fare ore di questo esercizio senza fastidi, come il mal di schiena, per esempio.

Sedile statico: Quando l’esercizio viene eseguito, il sedile rimarrà sempre in posizione, simulando perfettamente la posizione della canoa. Il rovescio della medaglia è che quando il manubrio viene spostato in avanti, la schiena si piega leggermente, il che può causare dolore a lungo termine. Eccellente per la pratica di questo sport.

Sedile scorrevole: Anche se non simulano completamente il movimento originale, come nel caso precedente, i sedili scorrevoli sui vogatori sono di solito più comodi, poiché permettono un movimento continuo, oltre a lavorare di più sulla resistenza delle gambe, essendo più impegnativi dei precedenti. Ideale per l’allenamento quotidiano a casa.

Tipo di controllo

Come ultimo punto, il modo in cui controlli l’esercizio mentre lo stai facendo è vitale in molti casi, poiché assicurerà una maggiore o minore precisione nei tuoi risultati. Oltre a questo, la gestione della resistenza può essere alta o moderatamente precisa in base a questo aspetto, e il prezzo può scendere.

Manuale: I vogatori più semplici di solito lavorano con questa modalità. Anche se il controllo in questi casi è molto personalizzato, dato che sarai tu stesso a regolare esattamente la quantità di resistenza, la precisione può variare, dato che ci sarà un margine di errore maggiore. Sono più economici e più facili da gestire, ma il controllo non è sicuro al 100%.

Per quanto riguarda i risultati di ogni sessione, non potrai vederli esattamente, dato che non saprai con certezza quante calorie hai bruciato, la tua frequenza cardiaca o il numero di ripetizioni che hai fatto, o il tempo esatto che hai durato, tutto è più incerto con questa modalità. Sono perfetti per coloro che si allenano senza un obiettivo specifico.

Schermo LCD: Questo tipo di macchina può anche essere conosciuto come automatico, in quanto si prendono cura di se stessi, attraverso il loro sistema, per determinare la velocità a cui vai, la tua frequenza cardiaca approssimativa, il tempo che hai esercitato e la quantità di calorie che hai bruciato, così hai il controllo completo della sessione.

I risultati sono visualizzati sullo schermo, e sono solitamente salvati nel caso di alcuni modelli, così puoi anche confrontare per ammirare i tuoi progressi. Non solo, ti permettono anche di gestire la resistenza dallo schermo, essendo a livelli. Ideale per chi si allena per raggiungere obiettivi sportivi o fisici.

(Featured image photo: Andor Bujdoso/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni