Ultimo aggiornamento: 18/08/2021

Il nostro metodo

12Prodotti analizzati

20Ore di lavoro

7Fonti e riferimenti usati

63Commenti valutati

Hai mai pensato di viaggiare senza biglietto aereo, senza doverti spostare? Questo è quello che fanno i libri, la meraviglia di vivere esperienze attraverso le pagine è indescrivibile, ti trasportano in mondi che non avresti mai pensato di conoscere.

Ci sono diversi generi, e questa volta il mistero sarà il protagonista. Sai quanto possono essere emozionanti questi libri? Se scegli bene, puoi facilmente innamorarti di questo tipo di romanzi, e addirittura, possono essere quelli che sviluppano in te l’amore per la lettura.

Siamo la tua migliore soluzione quando non sai cosa scegliere, e questa volta, siamo incaricati di sviluppare questa guida all’acquisto, così che la tua scelta nei romanzi gialli sia la più accurata, e tu possa iniziare un grande viaggio in questo mondo letterario.




La cosa più importante

  • I romanzi gialli sono trame con finali. Si concentrano sul tenerti in attesa di ciò che potrebbe accadere e ti faranno anche immaginare molte possibilità prima di scoprire la realtà.
  • Confondere l’horror con il mistero è più comune di quanto pensi, ci sono persino pagine di vendita in cui vengono messi nella stessa categoria; tuttavia, dovresti tenere a mente che sono simili, ma non uguali, e generano esperienze diverse.
  • I romanzi gialli possono avere diversi temi, come il detective o lo psicologico, e a seconda di questi, si sviluppa un nuovo livello di complessità in termini di comprensione della storia.

Mistero: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sui romanzi gialli

Anche se la classifica qui sopra può darti un’idea sui romanzi gialli, ci sono molte cose che devi sapere prima di acquistare questo prodotto. Ci sono diversi dettagli che dovresti prendere in considerazione per essere sicuro del tuo acquisto.

È molto probabile che tu non sappia come fare l’acquisto perfetto, e per questo motivo abbiamo deciso di fare questa guida all’acquisto, dove potrai chiarire tutti i dubbi sui romanzi gialli, e anche imparare come selezionare i migliori.

Una buona storia del mistero catturerà la tua attenzione fino alla fine. (Foto: Thought Catalog / Unsplash)

Cosa sono i romanzi gialli e quali sono i loro vantaggi?

I romanzi gialli sono un genere di letteratura. Si concentra sull’incertezza, sull’indagine e sui finali a sorpresa. Le migliori letture del mistero mantengono lo spettatore in tensione fino alla fine, dato che il loro scopo è quello di essere imprevedibili.

Come abbiamo potuto vedere, ci sono diversi autori e opere all’interno di questo genere, quindi scegliere quello giusto può essere un po’ difficile, dato che non sapremo cosa troveremo realmente. Anche se è un eccellente ramo della letteratura, non significa che tutte le opere siano buone, quindi devi sapere come scegliere.

Alcuni dettagli come la sinossi, la narrazione o le recensioni stesse, sono elementi importanti che aiutano a determinare quali sono le opere migliori. Come ogni cosa, ci sono vantaggi e svantaggi dei romanzi gialli:

Vantaggi
  • Sono divertenti e coinvolgenti
  • Sviluppano la capacità di investigare
  • Sono realistici e stimolanti
  • C”è una diversità di storie
  • I prezzi sono vari
Svantaggi
  • Hanno contenuti per adulti
  • Alcune opere possono essere complesse da capire
  • Possono essere molto grafiche nelle loro descrizioni
  • Possono contenere temi forti come violenza, sesso, droga, ecc.

Romanzi gialli o horror – Cosa dovresti cercare?

C’è una linea sottile tra l’horror e il mistero. Questo è spesso l’errore più comune quando si acquista il prodotto, poiché anche se possono essere simili per certi versi, non sono la stessa cosa.

Questa confusione può portare ad una brutta esperienza, poiché potresti aver comprato un romanzo del genere sbagliato. Potrebbe persino farti perdere l’amore per la lettura, tutto perché non sei consapevole di questa sottile, ma importante, differenza.

Romanzi gialli. Questi romanzi hanno alcune caratteristiche importanti da ricordare, come il fatto che non cercano di spaventarti, ma piuttosto di stressarti e sorprenderti. La chiave di questo tipo di letteratura è quella di rivelare una verità nascosta, che ti spinge a creare le tue teorie fino a raggiungere la fine.

Questi tipi di romanzi sono solitamente romanzi gialli, ma non tutti hanno questo obiettivo. Quindi presta attenzione alla sinossi sul retro del libro e alle recensioni degli acquirenti che hanno già letto la storia, per essere sicuro di comprare il romanzo giusto.

Romanzi dell’orrore. La chiave dei romanzi horror è spaventarti, ricreare le tue più grandi paure in una storia spaventosa dall’inizio alla fine. Mentre i romanzi gialli hanno contenuti per adulti, i romanzi horror tendono ad essere più espliciti.

È molto importante che tu capisca questa differenza, perché ti aiuterà a non fare un errore nel tuo acquisto, perché anche se il mistero e l’horror possono andare di pari passo, non sono la stessa cosa e non hanno lo stesso obiettivo.

Romanzi del mistero Romanzi dell’orrore
Lo sviluppo della storia Tende ad essere più elaborato e denso Un’azione dopo l’altra tende a svolgersi
La violenza È opzionale, in quanto non è il centro della trama Alto e contenuto grafico di violenza
Velocità di lettura Lettura più lenta a causa dei dettagli Solitamente veloce, in quanto c’è azione costante

Cosa sono i romanzi gialli e psicologici?

I romanzi gialli hanno delle “sottocategorie” abbastanza popolari, che sono il crimine/detective e le trame psicologiche. Mentre è molto comune che i misteri riguardino la risoluzione di un crimine, non sono sempre vissuti dal punto di vista di un agente di polizia o con un gioco mentale.

Crime mystery. Questi tipi di trame tendono ad essere molto popolari e alcune spiccano anche nella letteratura generale, come nel caso dello Sherlock Holmes di Arthur Conan Doyle o della maggior parte delle opere di Agatha Christie, che si è specializzata in questa sottocategoria del mistero.

La cosa affascinante di questo tipo di storie è che, oltre all’ovvio mistero da svelare, ti danno la possibilità di metterti nei panni di un detective, il che tende a generare una maggiore connessione con il lettore.

Mistero psicologico. Questi tipi di storie tendono ad essere molto analitiche e contengono temi abbastanza densi, di solito coinvolgono la salute mentale. Oltre ad avere un’azione violenta (esplicita o meno), sviluppano una guerra mentale.

I protagonisti di questo tipo di romanzi tendono ad essere abbastanza complessi, con un passato denso e persino torbido, che dovrebbe essere visto come la giustificazione della loro personalità durante la storia. Sono scritti pieni di dettagli, che vengono presi in considerazione uno per uno. Pertanto, dovresti prestare molta attenzione mentre leggi per evitare di perderti.

Una grande storia del mistero può essere un buon inizio o una fine della tua giornata. (Foto: Nicole Honeywill/Unsplash.com)

Criteri di acquisto

La cosa più importante saranno sempre i bisogni che stai cercando di soddisfare. Anche se è vero che non puoi leggere il libro prima di comprarlo, questo non significa che dovresti rischiare di fare un cattivo acquisto. Se stai cercando qualcosa di facile da leggere, poco costoso e divertente, probabilmente non dovresti mettere tanto impegno nel guardare i dettagli; tuttavia, se stai cercando una storia che rimanga con te allora dovresti guardare alcuni fattori:

Sinossi

Il retro del libro è un’apertura molto importante, ricorda che ciò che leggi dovrebbe agganciarti fin dal primo momento. Ti farà sapere di cosa tratta la storia, senza dirti tutto.

Lo scopo dei romanzi gialli non è quello di rivelare la verità fino alla fine, se una sinossi rivela tutto, non vale l’acquisto. Analizzandolo bene, puoi intuire il livello di complessità della storia e se il mistero da risolvere è interessante. Se la sinossi non ti cattura, probabilmente non lo farà neanche il romanzo.

Non dovresti giudicare un libro dalla sua copertina, ma dovresti giudicarlo dalla sua sinossi. (Foto: Christin Hume/ Unsplash)

Recensioni

Prima di acquistare, è una buona idea controllare cosa dicono le persone che hanno già letto il romanzo. Il mistero dovrebbe generare recensioni a sorpresa, con il pubblico che dice che il colpo di scena è stato inaspettato. Se questo non accade, probabilmente non è così buono come sembra.

Le recensioni non saranno sempre accurate, poiché è una questione di gusto personale; tuttavia, coloro che si dedicano a fare recensioni letterarie, tendono ad essere imparziali per aiutare gli altri.

Puoi trovarle nei forum, nelle pagine dedicate alla letteratura o anche attraverso Youtube, dove ci sono canali dedicati alla critica letteraria. Questo tipo di informazioni ti darà una visione più chiara di cosa aspettarti quando leggerai il romanzo.

Per sapere se un’opinione è obiettiva, è sufficiente analizzare gli argomenti usati dalla persona. Per esempio, se l’analisi si concentra sulla scrittura e sullo sviluppo della trama, molto probabilmente è una buona recensione. Ma se si basa su frasi come “non mi piace questo tipo di storia”, sta parlando dai loro gusti, essendo in qualche modo soggettivo.

Livello di vendita

Un romanzo “best seller”, come abbiamo detto prima, è solitamente un buon acquisto. Tieni presente che questa etichetta rappresenta la sua popolarità, cioè che è piaciuta ad una grande maggioranza di lettori. Anche se è vero che questo non li assolve dalle critiche, far parte dei “best seller” è senza dubbio un merito che segnala la qualità.

Che un romanzo giallo raggiunga questa categoria è qualcosa di notevole, dato che hanno certe restrizioni, come il pubblico a cui si rivolgono (soprattutto adulti), quindi, avere questo livello di vendite dimostra che, anche se il loro pubblico è limitato, la storia era abbastanza accattivante.

Autore

Un elemento fondamentale nella scelta è l’autore. Alcuni tendono ad avere lavori incredibili e uno stile di scrittura che si adatta a quello che stai cercando. Altri possono essere prevedibili, dato che i misteri da svelare mantengono una struttura o una “formula”; tuttavia, questo non significa che non siano buoni.

Gli autori hanno il loro stile, ed è per questo che dovresti tenerne conto come fattore nella scelta del tuo romanzo giallo. Ci sono autori con una reputazione così buona che il loro stesso nome diventa un’indicazione della qualità narrativa.

(Fonte dell’immagine: Congerdesign / Pixabay)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni