Ultimo aggiornamento: 04/10/2021

Il nostro metodo

32Prodotti analizzati

74Ore di lavoro

54Fonti e riferimenti usati

156Commenti valutati

MSM, o metilsulfonilmetano, sta per zolfo organico. Questa sostanza non si trova solo nella nostra dieta, ma è anche spesso usata nella medicina alternativa, proprio come l’olio di CBD. Soprattutto se stai cercando un modo naturale per alleviare il dolore alle articolazioni, ridurre l’infiammazione o sostenere la forza immunitaria, dovresti assolutamente continuare a leggere.

Nel nostro test MSM 2019 non solo imparerai perché l’MSM è così importante per il nostro corpo, ma riceverai anche informazioni preziose sui diversi tipi di integratore alimentare. Inoltre, troverai molti consigli e suggerimenti in questo articolo che possono aiutarti a trovare la preparazione MSM giusta per te.




Sommario

  • MSM è l’abbreviazione di metilsulfonilmetano – un composto organico dello zolfo che è vitale per gli esseri umani
  • L’integratore alimentare MSM è la scelta giusta per te se soffri di carenza di zolfo. Uno dei sintomi più noti è il dolore alle articolazioni
  • L’integratore alimentare MSM è di solito un componente di complessi vitaminici per unghie, pelle e capelli, integratori alimentari e anche nutrizione sportiva.

MSM: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida: Domande che dovresti farti prima di comprare MSM

Gli integratori alimentari possono essere molto benefici, ma possono anche essere dannosi. Pertanto, prima di decidere di prendere l’MSM, dovresti leggere in dettaglio sull’argomento. Abbiamo riassunto i fatti più importanti su MSM qui sotto.

Cos’è MSM e come funziona?

Il metilsulfonilmetano (MSM) è un composto organico di zolfo composto da gruppi di zolfo e metile. Soprattutto, l’MSM allevia il dolore e allo stesso tempo aumenta il benessere. A causa dell’effetto positivo dello zolfo, l’MSM è considerato un prodotto per la salute.

Una mancanza di zolfo nel corpo può portare a sintomi di carenza visibili come il diradamento dei capelli, unghie fragili e pelle antiestetica. Tuttavia, lo zolfo ha anche un effetto positivo sul funzionamento del cervello, delle articolazioni e del fegato. (Fonte immagine: 123rf.com / 89190591)

Molte persone usano anche l’MSM come prodotto per la disintossicazione. Un’overdose, cioè un avvelenamento, non è possibile. Ci sono diversi tipi di prodotti MSM, come capsule, compresse, polvere e cura del corpo. Questi hanno lo stesso effetto, ma sono disponibili in un’ampia varietà di forme.

Per chi è adatto l’MSM?

Normalmente non ci sono restrizioni sull’uso dell’MSM perché è un prodotto organico. La ragione principale per prendere l’MSM è, ovviamente, una mancanza di zolfo nel corpo. La seguente tabella ti aiuterà a trovare una panoramica delle diverse aree in cui l’MSM può essere utile.

Effect Description
Support of connective tissue Our body needs MSM to produce collagen, which strengthens our connective tissue.
Strengthening the immune system MSM supports our immune response. Therefore, MSM pre-treatment can prevent excessive stress on immune cells.
Anti-inflammatory and painkiller The biological sulfur contained in MSM has a strong anti-inflammatory effect and is suitable for inflammation caused by allergic reactions.
Improve endurance MSM increases performance and thus endurance, which is especially appreciated by athletes.
When losing weight boosts metabolism
To strengthen hair and nails promotes the production of creatine and collagen. These are components of our hair and nails.
For osteoarthritis supports joint mobility
For acne has an anti-inflammatory effect
For pain relief acts as a natural analgesic (painkiller) especially in chronic diseases
When detoxifying supports the liver in detoxification
Against allergies supports the immune system
For skin improvement has a rejuvenating effect on the skin

Lo zolfo organico è la fonte dell’MSM ed è uno dei composti di zolfo biologicamente attivi più comuni in natura, che ha un significativo effetto positivo sulla salute umana. Per esempio, MSM supporta il tessuto connettivo e assicura un sistema immunitario intatto, ed è anche considerato uno dei migliori antinfiammatori e antidolorifici.

Può anche proteggere efficacemente il rivestimento del tuo stomaco dalle lesioni da etanolo. (1) Il carcinoma a cellule squamose è un raro tipo di cancro nella bocca. Gli scienziati sudcoreani hanno studiato l’effetto dell’MSM in relazione al carcinoma a cellule squamose. Hanno scoperto che l’MSM ha inibito la crescita dei tumori localizzati alle gengive. (2)

Un team di scienziati sudcoreani ha studiato linee cellulari di tumori al fegato utilizzando il MSM. MSM inibisce la crescita tumorale e induce l’apoptosi. (3) Lo zolfo organico è particolarmente apprezzato dagli atleti perché migliora la resistenza e aiuta a raggiungere i migliori risultati. Il prodotto può essere combinato bene. In relazione alle attività sportive, l’MSM può essere combinato molto bene con la glucosamina.

Migliora anche la capacità di recupero. (4) I prodotti MSM sono adatti agli adulti che soffrono di carenza di zolfo. L’MSM aiuta nelle malattie articolari e nelle allergie, rafforza il tessuto connettivo ed è considerato un minerale di bellezza. Inoltre, lo zolfo organico è conosciuto come uno dei più efficaci antidolorifici. Di conseguenza, MSM è spesso osservato come componente di complessi vitaminici per capelli e unghie, nutrizione sportiva e integratori alimentari.

Ti consigliamo di fare una ricerca approfondita su questo farmaco prima di prenderlo. È meglio consultare un medico, in questo caso scoprirai di quali minerali hai bisogno e riceverai consigli personali sull’assunzione di MSM. Altrimenti, l’MSM è un composto organico dello zolfo che si colloca al quarto posto tra i minerali del nostro corpo e non ti danneggia in alcun modo.

Chi non dovrebbe assumere MSM?

Anche se lo zolfo non può fare male in linea di principio, ci sono tuttavia gruppi di persone che non dovrebbero assumere MSM. Questi includono

  • Donne incinte e che allattano
  • Bambini e adolescenti sotto i 18 anni
  • Persone che assumono anticoagulanti cumarinici

Le persone che sono allergiche ai sulfamidici dovrebbero assumere MSM con cautela. Anche se le allergie allo zolfo da cibo sono rare e la maggior parte delle persone con tali allergie tollerano molto bene l’MSM, è consigliabile una dose minore o la consultazione di un medico.

Come si può assumere l’MSM?

Ci sono diversi tipi di prodotti MSM che hanno lo stesso effetto ma sono disponibili in diverse forme. Questi sono:

  • Capsule
  • Tablets
  • Polvere
Le compresse e le capsule sono anche buone da prendere in viaggio.

Prenderlo come capsule o compresse è molto trasparente e facile. Puoi scegliere facilmente la giusta dose e avere sempre la bustina con te. Poiché sono così facili da usare, le capsule e le compresse sono ottime da prendere in viaggio o su base regolare. In forma di polvere, l’MSM è un po’ più difficile da dosare, ma si mescola bene con altri alimenti. Lo zolfo organico in polvere è disponibile in una confezione o in un barattolo richiudibile. Ti raccomandiamo di controllare attentamente la confezione prima. Soprattutto il sacchetto con la polvere non deve avere alcun buco. Dopo aver aperto la confezione, chiudi sempre il sacchetto. Se la tua polvere è MSM puro, è sicuramente senza glutine, vegana, vegetariana, senza latticini, senza zucchero, senza gelatina e molto altro.

Sapevi che lo zolfo è così essenziale per te? Lo zolfo è principalmente un componente importante degli aminoacidi, che sono i mattoni fondamentali di tutte le tue proteine. È anche presente nel tuo tessuto connettivo.

Che effetto ha l’MSM nei prodotti per la cura del corpo?

La cura MSM è adatta alla pelle di tutto il corpo e fornisce una cura intensiva. Inoltre, la cura del viso e del corpo è molto pratica per la casa e per il viaggio. Il gel è disponibile in un tubo stand-up o in un flacone a pompa, la lozione sempre in un flacone a pompa e la crema in una lattina o in un tubo stand-up.

I principi attivi dei prodotti di cura vengono rilasciati rapidamente, quindi i primi risultati si notano immediatamente.

La cura del corpo MSM è particolarmente adatta alle persone di età avanzata. A questa età, la pelle che matura ha bisogno di aiuto nella produzione di collagene ed elastina. Lo zolfo è molto efficace in questo, poiché è uno degli elementi di base più importanti nel metabolismo umano. Un’altra ragione è ovviamente l’effetto anestetico dello zolfo, che riduce il dolore alle articolazioni.

Quali sono gli effetti collaterali di MSM?

MSM è una sostanza essenziale che non ha effetti nocivi. Lo zolfo è una parte importante nell’organismo, questo può essere osservato non solo negli esseri umani ma anche negli animali e nelle piante. Finora non sono note interazioni con altri farmaci. I seguenti sintomi possono essere osservati quando si assume il farmaco

  • Mal di testa
  • Fatica
  • Diarrea
  • Eruzioni cutanee

Ma gli effetti collaterali si verificano estremamente raramente e inizialmente indicano la pulizia del corpo dalle tossine e dai prodotti di scarto. A causa del contenuto organico, il corpo reagisce sempre in modo diverso. Per lo più, inizia la pulizia dell’organismo. Quindi si può dire: più effetti collaterali come mal di testa, impurità della pelle o per esempio diarrea si verificano, più il corpo della persona è impuro.

Fai attenzione agli ingredienti nocivi e allergenici.

Il metilsulfonilmetano (MSM) può essere descritto come un nutriente organico per il corpo umano. Stai sempre attento quando acquisti integratori e assicurati che non contengano sostanze nocive o allergeniche e che siano di alta qualità. Scopri anche il produttore per evitare imitazioni scadenti. Per la tua sicurezza, prima di usare l’MSM per la cura del corpo, provalo prima su una piccola area. In questo modo puoi controllare come reagisce la tua pelle.

Quali alternative ci sono all’MSM

Se hai una carenza di zolfo, l’MSM come integratore alimentare non è l’unico modo per fornire zolfo al tuo corpo. Il fabbisogno di zolfo può essere soddisfatto anche attraverso la giusta dieta. I seguenti alimenti sono adatti a questo scopo

  • Uova
  • Prodotti caseari come yogurt e quark
  • Carne e pesce
  • Dadi
  • Cipolle
  • Aglio
  • Aglio selvatico

Gli integratori multivitaminici spesso contengono anche zolfo e ti forniscono anche altre importanti vitamine e minerali. Pertanto, tali prodotti sono anche una possibile alternativa.

Decisione: Quali tipi di MSM esistono e qual è quello giusto per te?

Fondamentalmente, puoi distinguere tra quattro diversi tipi di MSM

  • MSM in polvere
  • MSM in forma di capsule
  • MSM in forma di compresse
  • MSM in forma di gel

Tutti i preparati offrono diversi benefici. Il dosaggio probabilmente gioca il ruolo più decisivo. Devi dosare e misurare la polvere da solo. Nella seguente sezione spieghiamo i vantaggi e gli svantaggi dei prodotti. È meglio leggere tutto attentamente in modo da poter prendere una buona decisione.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’MSM in polvere?

Il più grande vantaggio della forma in polvere è che è naturale. Non sono necessari agenti separatori o altri additivi per pressare la polvere in forma di compresse, per esempio. Inoltre, è spesso più economico e può essere dosato a discrezione dell’utente.

Vantaggi
  • Senza altri additivi
  • Economico
  • Può essere dosato da solo
Svantaggi
  • Gusto proprio
  • Dosaggio non sempre così pratico

Tuttavia, questo può anche essere uno svantaggio. Dopo tutto, richiede più manipolazione perché devi misurarlo. Un altro svantaggio è il sapore. Puoi mescolare la polvere di MSM con i succhi di frutta o con la tua colazione, per esempio, ma ne sentirai sicuramente il sapore una volta raggiunto un certo dosaggio.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’MSM in forma di capsule?

Non devi dosare le capsule prima. Basta buttarli dentro e il gioco è fatto! Questo è pratico e fa risparmiare tempo. Inoltre, puoi ingoiarli velocemente, quindi difficilmente sviluppano un sapore proprio nella tua bocca. La polvere è trattenuta nella capsula da altre sostanze. Spesso le capsule sono fatte di gelatina, che quindi non sarebbe vegana.

Vantaggi
  • Prontamente dosato
  • Assunzione rapida e senza complicazioni
  • Sapore neutro
  • Può essere aperto
Svantaggi
  • Additivi necessari
  • Più costoso

Ci sono anche alternative a base di erbe – ma dovresti comunque tenere a mente che non è più solo MSM nella sua forma pura. Le capsule sono anche più costose. Se questo è importante per te, puoi anche aprire le capsule e consumare la polvere senza la confezione. Ovviamente questo non è efficiente in termini di costi.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’MSM in forma di compresse?

I vantaggi e gli svantaggi dei tablet sono molto simili. La polvere nelle compresse è anche già dosata e può essere presa facilmente. Alle compresse vengono aggiunte anche altre sostanze. Se vuoi consumare l’MSM nella sua forma più naturale e non lavorata, questo è un chiaro svantaggio. Le compresse sono anche più costose della polvere sciolta, ma hanno un gusto più piacevole.

Vantaggi
  • Prontamente dosato
  • Assunzione rapida e senza complicazioni
  • Gusto più neutro
Svantaggi
  • Additivi necessari
  • Più costoso

Che sia in polvere o in compresse, ognuno dovrebbe testare da solo. Ad alcune persone piace meno il gusto delle capsule e quindi preferiscono le compresse – devi scoprirlo da solo. Non è possibile dare un giudizio generale sulla tolleranza. È un prodotto naturale e innocuo per la salute – tuttavia, ti consigliamo di consultare il tuo medico prima di prendere qualsiasi integratore alimentare.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’MSM in forma di gel?

L’ultimo candidato, il gel, non viene ingerito. È solo per uso esterno. MSM gel idrata la tua pelle. Si dice anche che abbia un effetto ringiovanente – ma ognuno deve provarlo da solo.

Vantaggi
  • Nessuna ingestione necessaria, applicazione sulla pelle
  • Nessun consumo di sostanze di separazione o altri additivi
  • Nessun sapore intrinseco
Svantaggi
  • Nessun effetto antinfiammatorio olistico
  • Nessun effetto di promozione della salute per le articolazioni

L’applicazione esterna può anche essere uno svantaggio. Dopo tutto, l’MSM può anche avere effetti antinfiammatori e positivi per le articolazioni e la pelle in generale – se viene applicato solo esternamente, avrà anche un effetto solo sulle aree trattate. Dato che non deve essere ingoiato, non devi preoccuparti del sapore.

Criteri di acquisto: Questi sono i fattori che puoi usare per confrontare e valutare i prodotti MSM

. Questo ti renderà più facile decidere se una particolare preparazione MSM è adatta a te o no. In sintesi, questi sono:

  • Qualità
  • Contenuto di zolfo
  • Additivi
  • Vegano, senza glutine e senza lattosio
  • Opzione di dosaggio

Nei paragrafi seguenti ti spiegheremo cosa è importante nei singoli criteri per facilitare la tua decisione di acquisto.

Qualità

Una delle cose più importanti che dovresti sapere prima di prendere il prodotto è la purezza del prodotto. La dose giornaliera non dovrebbe superare i 1200 mg. Si raccomanda anche di combinare l’MSM con la vitamina C o la glucosamina per un effetto migliore.

Ti consigliamo di assicurarti di quali componenti è fatto il prodotto. Ha sempre senso ottenere più opinioni e leggere le recensioni dei clienti. Purtroppo ci sono molti truffatori sul mercato che offrono prodotti che non mantengono le loro promesse. Sii consapevole di questo prima di scegliere un prodotto.

Nel migliore dei casi, il tuo prodotto dovrebbe essere senza lattosio, senza allergeni e gelatina, senza ingegneria genetica e adatto a diabetici, vegani e vegetariani.

Contenuto di zolfo

Il contenuto di zolfo dovrebbe essere il criterio decisivo quando si sceglie un prodotto. L’MSM ad alto dosaggio consiste nel 99,9% di zolfo.

Più alto è il contenuto di zolfo, più puro è il prodotto.

Questo lascia meno spazio per altri ingredienti che potrebbero influenzare l’effetto del prodotto. Tuttavia, fai attenzione ai truffatori che falsificano un contenuto di zolfo più alto nei loro prodotti.

Il contenuto di zolfo nei prodotti per la cura del corpo è inferiore a quello di polveri, capsule e compresse. Tuttavia, come per qualsiasi prodotto cosmetico, dovresti assicurarti che non siano state aggiunte sostanze nocive o inutili.

Additivi

Alcuni prodotti MSM sono anche dotati di altri additivi, come altre vitamine, minerali, ecc. Se vuoi usare questi dipende dal fatto che tu voglia prendere le vitamine aggiuntive. La vitamina C migliora l’effetto dell’MSM. Gli integratori multivitaminici ti forniscono un “pacchetto completo” di minerali e vitamine. Tuttavia, il contenuto di zolfo è ridotto.

Vegano, senza OGM, senza glutine, senza lattosio

Questo punto è importante per coloro che hanno allergie o non usano prodotti animali.

Controlla prima che il prodotto non contenga sostanze che scatenano un’allergia in te.

È importante controllare se il prodotto MSM è adatto alle persone intolleranti al glutine e al lattosio.

Di solito è elencato nella descrizione del prodotto. Se non lo è, è un prodotto di bassa qualità che dovrebbe essere evitato. MSM in forma di capsule non è sempre privo di additivi animali. Il guscio della capsula potrebbe essere fatto di gelatina animale.

Quindi anche questo fattore dovrebbe essere preso in considerazione quando si acquistano le capsule. Idealmente, il prodotto è anche senza OGM. Con i cosmetici, è consigliabile assicurarsi che non siano stati testati sugli animali. Il produttore può dare un’indicazione in merito.

Opzioni di imballaggio e dosaggio

Il dosaggio dell’MSM è particolarmente importante in modo da assumere anche abbastanza zolfo. Quanto sia facile dosare l’MSM dipende dalla confezione. Le compresse e le capsule di MSM sono particolarmente facili da dosare. Assicurati di prenderli regolarmente e nella dose corretta. La polvere di MSM è più difficile da dosare, ma questo può essere fatto usando dei misurini o una bilancia. Ci vuole molto più sforzo che prenderlo sotto forma di compresse o capsule.

Le capsule di MSM sono facili da dosare e da assumere. (Fonte immagine: 123rf.com / 97101457)

Con i prodotti per la cura del corpo MSM, dipende dal tipo di prodotto. Non si può fare un’affermazione generale. È importante che il prodotto possa essere facilmente rimosso dalla confezione.

Riferimenti (4)

1. Amirshahrokhi K, Khalili AR. Methylsulfonylmethane is effective against gastric mucosal injury. Eur J Pharmacol. 2017 Sep 15;811:240-248.
Fonte

2. P NS, Kang DY, Kim BJ, Joung YH et al. Methylsulfonylmethane Induces G1 Arrest and Mitochondrial Apoptosis in YD-38 Gingival Cancer Cells. Anticancer Res. 2017 Apr;37(4):1637-1646.
Fonte

3. Kim JH, Shin HJ, Ha HL, Park YH. Methylsulfonylmethane suppresses hepatic tumor development through activation of apoptosis. World J Hepatol. 2014 Feb 27;6(2):98-106.
Fonte

4. Kalman DS, Feldman S, Scheinberg AR, Krieger DR, Bloomer RJ. Influence of methylsulfonylmethane on markers of exercise recovery and performance in healthy men: a pilot study. J Int Soc Sports Nutr. 2012 Sep 27;9(1):46.
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Studio scientifico
Amirshahrokhi K, Khalili AR. Methylsulfonylmethane is effective against gastric mucosal injury. Eur J Pharmacol. 2017 Sep 15;811:240-248.
Vai alla fonte
Studio scientifico
P NS, Kang DY, Kim BJ, Joung YH et al. Methylsulfonylmethane Induces G1 Arrest and Mitochondrial Apoptosis in YD-38 Gingival Cancer Cells. Anticancer Res. 2017 Apr;37(4):1637-1646.
Vai alla fonte
Studio scientifico
Kim JH, Shin HJ, Ha HL, Park YH. Methylsulfonylmethane suppresses hepatic tumor development through activation of apoptosis. World J Hepatol. 2014 Feb 27;6(2):98-106.
Vai alla fonte
Studio scientifico
Kalman DS, Feldman S, Scheinberg AR, Krieger DR, Bloomer RJ. Influence of methylsulfonylmethane on markers of exercise recovery and performance in healthy men: a pilot study. J Int Soc Sports Nutr. 2012 Sep 27;9(1):46.
Vai alla fonte
Recensioni