Ultimo aggiornamento: 04/10/2021

Il nostro metodo

10Prodotti analizzati

26Ore di lavoro

12Fonti e riferimenti usati

74Commenti valutati

A seconda del tipo di applicazione e di dosaggio, i prodotti multivitaminici appartengono ai prodotti medicinali o agli integratori alimentari. Contengono molte vitamine importanti, minerali e oligoelementi. Con una dieta equilibrata, consumiamo già molte vitamine.

Tuttavia, se il tuo medico scopre che hai una carenza di vitamine, puoi prendere ulteriori integratori multivitaminici. Il nostro grande test multivitaminico 2022 ti darà tutte le informazioni di cui hai bisogno sui prodotti multivitaminici.

Abbiamo elencato e descritto i criteri di acquisto e di valutazione più importanti. Inoltre, abbiamo affrontato le domande più importanti e abbiamo risposto in dettaglio con prove scientifiche. Buona lettura.




Sommario

  • I prodotti multivitaminici contengono una varietà di diverse vitamine, minerali e oligoelementi. Se non prendi abbastanza vitamine nella tua dieta, potresti soffrire di una carenza di vitamine. Un modo per compensare la carenza è prendere degli integratori alimentari.
  • Le multivitamine hanno un effetto positivo sulla gravidanza, sulle capacità cognitive e sull’umore. Tuttavia, un dosaggio troppo alto può anche portare a gravi effetti collaterali. Abbiamo documentato questi risultati con articoli scientifici.
  • Ci sono diversi preparati multivitaminici. Puoi prenderli in forma solida e liquida. Ci sono prodotti adatti agli adulti, ai bambini e anche agli animali.

Multivitaminico: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Criteri di acquisto e valutazione dei multivitaminici

Quando acquisti prodotti multivitaminici, dovresti prestare attenzione a vari aspetti, come:

Puoi risparmiare denaro facendo la scelta giusta per te. Inoltre, assicurati di non dare al tuo corpo qualcosa di cui non ha bisogno. Pertanto, assicurati sempre che i prodotti siano di alta qualità.

Preparazione

I preparati multivitaminici sono disponibili per l’acquisto in varie forme. Sono offerti come compresse, capsule o bevande. Sono anche disponibili sotto forma di pastiglie, gocce o caramelle. Nel nostro articolo, i preparati sono divisi in due forme di dosaggio. Da un lato ci sono prodotti disponibili in forma liquida e dall’altro prodotti in forma solida.

Le compresse sono uno dei classici integratori alimentari. Tuttavia, soprattutto per i bambini, le alternative sotto forma di dolci ben noti sono eccellenti. Il tipo di prodotto è più evidente nel prezzo.

Dosaggio

I prodotti hanno diversi dosaggi. Puoi attenerti alla dose giornaliera raccomandata o andare sotto o sopra di essa. Tuttavia, non superare mai il dosaggio raccomandato sulla confezione senza parlarne prima con il tuo medico.

Non superare mai la dose giornaliera raccomandata!

L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) fornisce una dose massima giornaliera raccomandata. Questo si riferisce alla più alta assunzione cronica totale di un nutriente. Qui, il rischio di effetti nocivi per la salute è considerato molto basso.

Idoneità

Il corretto fabbisogno di vitamine è un punto importante da considerare. I prodotti multivitaminici sono adatti a uomini, donne e bambini. Le donne incinte, per esempio, hanno bisogno di una quantità molto più alta rispetto agli uomini. Anche gli atleti competitivi hanno un bisogno maggiore. Esistono anche preparati multivitaminici adatti agli animali.

Per esempio, puoi dare delle compresse multivitaminiche ai gatti o ai cani nel loro cibo. Questo può supportare importanti funzioni nervose negli animali.

In certe situazioni, il corpo umano ha bisogno di più vitamine. Questo si chiama carenza di vitamine.

Ci sono alcune persone che sono particolarmente colpite da una carenza. Chiamiamo questi gruppi di rischio. Questi includono donne incinte, fumatori, alcolisti, ecc.

Altri ingredienti

Alcuni produttori cercano di guadagnare punti con i clienti offrendo un alto numero di ingredienti. La qualità degli ingredienti è più importante della quantità. Quando acquisti, assicurati che tutte le sostanze contenute siano a base naturale.

Fai attenzione alla qualità degli ingredienti!

Oltre alle molte vitamine essenziali, i prodotti multivitaminici contengono anche oligoelementi. Soprattutto per chi soffre di allergie, si raccomanda vivamente di dare un’occhiata qui.

Guida: Domande che dovresti farti prima di acquistare prodotti multivitaminici

Per informarti in modo esaustivo sugli effetti dei prodotti multivitaminici e per darti una comprensione dello stato attuale della scienza, abbiamo riassunto tutte le informazioni importanti nelle seguenti sezioni.

Cos’è un multivitaminico e come funziona?

I prodotti multivitaminici contengono importanti vitamine, minerali e oligoelementi. A seconda di come vengono utilizzati e del dosaggio, sono classificati come farmaci o integratori alimentari. (1)

Multivitamin-1

Se hai una carenza di vitamine, puoi integrare la tua dieta con preparati come i prodotti multivitaminici.
(Fonte immagine: Unsplash / Thomas Breuer)

Il dosaggio può variare a seconda della preparazione. La razione giornaliera raccomandata (RDA) può essere rispettata dai produttori oppure superata o sottostimata. (1) I seguenti ingredienti possono essere presenti nei prodotti:

Tipo contenuto
Vitamine A, D, E, K, C, complesso B
Minerali calcio, magnesio, sodio, potassio, fosforo
Oligoelementi ferro, zinco, selenio, rame, iodio, manganese, molibdeno, cromo

La sezione seguente elenca e descrive alcuni effetti in modo più dettagliato.

Effetti in gravidanza

Si raccomanda alle donne in gravidanza di assumere prodotti multivitaminici. Gli ingredienti possono prevenire il verificarsi di crampi durante la gravidanza. Questo a sua volta può prevenire ulteriori complicazioni della gravidanza.

Prendere un multivitaminico ogni giorno può ridurre il rischio di aborto spontaneo. Alcuni soggetti del test hanno preso gli integratori prima, durante e dopo la gravidanza.

In queste donne, il rischio di aborto è stato ridotto del 79%. (2) L’uso dei prodotti in gravidanza può avere un effetto normalizzante sulla formazione del tessuto adiposo nei bambini. Durante i primi cinque mesi dopo la nascita, il tasso di crescita del tessuto adiposo è di circa il 3% al mese.

In uno studio, i figli delle donne che non assumevano integratori multivitaminici hanno mostrato un tasso di crescita del tessuto adiposo più elevato. (3)

Effetto sulle capacità cognitive

Stanchezza e svogliatezza sono presenti nella nostra vita quotidiana. L’assunzione regolare di multivitamine può aumentare la vigilanza e migliorare le prestazioni multitasking. (4) Anche i bambini spesso soffrono di carenze vitaminiche o minerali.

Uno studio ha dimostrato che l’assunzione quotidiana di multivitamine ha effetti positivi su vari aspetti della memoria. Naturalmente, il dosaggio dovrebbe essere inferiore a quello degli adulti. (5)

Effetto sull’umore

I prodotti multivitaminici possono diffondere il buon umore. Negli studi, sia gli adulti che i bambini mostrano un umore migliore dopo averli assunti quotidianamente. Tra le altre cose, questo è legato al miglioramento delle prestazioni dovuto all’aumento della vigilanza. Un record di prestazioni più alto porta all’autocompiacimento. Questo a sua volta può essere la ragione del miglioramento dei punteggi sull’umore. (6)

Quando e per chi è utile prendere le multivitamine?

Per permettere una routine quotidiana indisturbata, il corpo ha bisogno di una certa dose di ogni vitamina al giorno. Ogni vitamina svolge un compito diverso.

Controlla con il tuo medico prima di prendere un multivitaminico.

I prodotti multivitaminici possono essere presi da donne, uomini, bambini e animali.

Possono essere utilizzati come integratori alimentari per prevenire carenze vitaminiche. A sua volta, trattare le carenze può aiutare a combattere la stanchezza e l’affaticamento. (4)

L’assunzione di multivitamine può portare ad un aumento delle prestazioni cognitive. Se l’attenzione migliora e i compiti vengono completati più rapidamente ed efficacemente, può anche aiutare a migliorare l’umore. (6)

Quali sono i possibili effetti collaterali dell’assunzione di multivitamine?

Finché non hai una carenza nutrizionale, prendere multivitamine non ti farà bene. Nel caso peggiore, possono anche portare a effetti collaterali.

Troppa vitamina A e vitamina C possono causare prurito. La vitamina E può causare costipazione, diarrea e flatulenza.

Alcuni studi mostrano anche risultati molto più preoccupanti.

Le sostanze antiossidanti sono presenti in alcune vitamine. Questi antiossidanti possono anche portare alla morte prematura se assunti a lungo termine. (11) Il beta-carotene e il retinolo (vitamina A) in particolare sembrano aumentare la mortalità in questi studi. (12)

Chi appartiene ai gruppi a rischio per la carenza di vitamine?

Noi otteniamo già abbastanza nutrienti attraverso una dieta sana ed equilibrata. In alcuni casi, tuttavia, l’assunzione di vitamine dal cibo non è sufficiente. Questo si chiama carenza di vitamine. In certe situazioni, il corpo umano ha bisogno di più vitamine del solito. Chiamiamo questi gruppi di rischio. I gruppi a rischio di carenza di vitamine includono: (9, 10)

  • Bambini
  • Donne incinte e che allattano
  • Persone anziane 50+
  • Fumatori
  • Alcolisti

Persone con

  • problemi di salute
  • Vegani
  • Atleti competitivi

Le carenze vitaminiche possono essere diverse per ogni gruppo a rischio e generalmente per ogni persona. Prima di prendere qualsiasi integratore, dovresti farti visitare e consigliare da un medico.

Quali tipi di prodotti multivitaminici esistono?

Ci sono diversi tipi di prodotti multivitaminici. Fondamentalmente, si può fare una distinzione tra questi due tipi (più comuni):

  • Prodotti multivitaminici in forma solida
  • Prodotti multivitaminici in forma liquida

Tutti i tipi sono adatti per integrare il contenuto vitaminico. La sezione seguente descrive i tipi in modo più dettagliato.

Prodotti multivitaminici in forma solida

Le compresse multivitaminiche sono pressate in forma solida. Possono contenere additivi come il lattosio. In generale, sono uno dei preferiti tra gli integratori alimentari perché non sono complicati da prendere. Le capsule di vitamine sono una buona alternativa per le persone con intolleranza al lattosio, per esempio.

Il principio attivo è un guscio della capsula fatto di gelatina o cellulosa. Tuttavia, il dosaggio individuale non è possibile con questa forma.

Multivitamin-2

I prodotti multivitaminici sono disponibili in forma liquida e solida. Le compresse e le capsule sono tra i preparati più popolari perché sono facili da prendere.
(Fonte immagine: pixabay / Ri_Ya)

I prodotti di gomma morbida sono preferiti soprattutto dai bambini. Dato che le gomme assomigliano alle caramelle familiari e hanno anche un sapore simile, è facile andare in overdose in questo caso. L’assunzione raccomandata dovrebbe essere monitorata da un genitore o da un tutore.

Prodotti multivitaminici in forma liquida

Le forme liquide sono più facili da assumere rispetto ad altri preparati. Non è necessario masticare e di solito hanno un gusto piacevole. Questa forma di somministrazione è particolarmente adatta ai bambini perché è facile da prendere.

Multivitaminico è disponibile sotto forma di succo, per esempio. Rispetto ad altre forme di preparazione, l’effetto si instaura più rapidamente.

Una volta aperta, però, la bottiglia di succo deve essere consumata in pochissimo tempo, poiché i succhi non hanno una lunga durata di conservazione. Altre opzioni liquide sono tè, bevande in polvere e compresse effervescenti. Questi richiedono la miscelazione con acqua.

Il dosaggio individuale è possibile qui. Tuttavia, le polveri multivitaminiche possono contenere addensanti, additivi o zucchero.

Come dovrebbero essere dosate le multivitamine?

I risultati del National Consumption Study mostrano che la maggior parte della popolazione tedesca assume sufficienti vitamine. Solo alcune eccezioni, come la vitamina D, sono elencate come carenze. È importante capire che i prodotti multivitaminici contengono diverse vitamine e minerali.

Per esempio, se hai solo una carenza di vitamina D, dovresti integrare la tua dieta solo con prodotti a base di vitamina D. (7)

Senza prove di carenza di vitamine, l’assunzione di prodotti multivitaminici non è raccomandata.

Se hai una carenza di vitamine, dovresti sempre fare attenzione al dosaggio. Nella maggior parte dei casi, il produttore indicherà una raccomandazione di dosaggio sulla confezione. L’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) fornisce delle linee guida per una quantità massima giornaliera.

Questo si riferisce alla massima assunzione cronica totale di un nutriente. Qui, il rischio di effetti nocivi per la salute è considerato molto basso. (8)

Quali alternative ci sono ai prodotti multivitaminici?

Generalmente, abbiamo bisogno di integratori alimentari solo se abbiamo una carenza di vitamine nonostante una dieta equilibrata. Se questo è il caso, la migliore alternativa è quella di ripensare la tua dieta. I prodotti multivitaminici contengono molte vitamine e minerali diversi.

Se il tuo medico ti ha trovato carente di una specifica vitamina, dovresti usare integratori vitaminici specifici invece di prodotti multivitaminici. Un’altra alternativa è l’erba d’orzo, che appartiene alla famiglia delle erbe dolci. Questo cibo alcalino offre una combinazione di nutrienti, vitamine e minerali.

Riferimenti (12)

1. PharmaWiki 2007-2020 - PharmaWiki informiert unabhängig und zuverlässig über Multivitaminpräparate.
Fonte

2. Lebensstil und Schwangerschaftsverlust in einer zeitgenössischen Kohorte von Frauen, die vor der Empfängnis rekrutiert wurden: Die LIFE-Studie
Fonte

3. Untersuchung des Zusammenhangs zwischen dem vorgeburtlichen Multivitaminkonsum bei Müttern und dem frühen Säuglingswachstum: The Healthy Start Study
Fonte

4. Auswirkungen eines Multivitamin- / Mineralstoffzusatzes auf die kognitive Funktion und Müdigkeit bei erweitertem Multitasking
Fonte

5. Kognitive und Stimmungseffekte bei gesunden Kindern während einer 12-wöchigen Supplementation mit Multivitamin / Mineralien
Fonte

6. Akute Auswirkungen verschiedener Multivitamin-Mineralpräparate mit und ohne Guaraná auf Stimmung, kognitive Leistung und funktionelle Gehirnaktivierung
Fonte

7. Antioxidantien zur Prävention der Mortalität bei gesunden Teilnehmern und Patienten mit verschiedenen Krankheiten
Fonte

8. Auswirkungen einer Kombination von Beta-Carotin und Vitamin A auf Lungenkrebs und Herz-Kreislauf-Erkrankungen. The new England Journal of Medicine
Fonte

9. Aufzählung der Risikogruppen für Vitamin D Mangel der DocMedicus.
Fonte

10. Aufzählung der Risikogruppen für Vitamin A Mangel der DocMedicus.
Fonte

11. itamine sind lebenswichtig und nicht immer ist die Zufuhr über die Nahrung ausreichend. Der vorliegende Review beleuchtet die Vor- und Nachteile der Vitaminsubstitution und die Notwendigkeit in verschiedenen Lebenssituationen.
Fonte

12. EFSA vollendet erste EU-weite Bewertung von Vitamin- und Mineralstoffquellen für Nahrungsergänzungsmittel
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Preparati multivitaminici
PharmaWiki 2007-2020 - PharmaWiki informiert unabhängig und zuverlässig über Multivitaminpräparate.
Vai alla fonte
Perdita della gravidanza
Lebensstil und Schwangerschaftsverlust in einer zeitgenössischen Kohorte von Frauen, die vor der Empfängnis rekrutiert wurden: Die LIFE-Studie
Vai alla fonte
Crescita infantile
Untersuchung des Zusammenhangs zwischen dem vorgeburtlichen Multivitaminkonsum bei Müttern und dem frühen Säuglingswachstum: The Healthy Start Study
Vai alla fonte
Effetto sulla cognizione / attenzione
Auswirkungen eines Multivitamin- / Mineralstoffzusatzes auf die kognitive Funktion und Müdigkeit bei erweitertem Multitasking
Vai alla fonte
Effetto sulla cognizione e sull'umore
Kognitive und Stimmungseffekte bei gesunden Kindern während einer 12-wöchigen Supplementation mit Multivitamin / Mineralien
Vai alla fonte
Effetto su cognizione, umore e attivazione cerebrale
Akute Auswirkungen verschiedener Multivitamin-Mineralpräparate mit und ohne Guaraná auf Stimmung, kognitive Leistung und funktionelle Gehirnaktivierung
Vai alla fonte
Effetti collaterali degli antiossidanti
Antioxidantien zur Prävention der Mortalität bei gesunden Teilnehmern und Patienten mit verschiedenen Krankheiten
Vai alla fonte
Effetti del beza-carotene e della vitamina A
Auswirkungen einer Kombination von Beta-Carotin und Vitamin A auf Lungenkrebs und Herz-Kreislauf-Erkrankungen. The new England Journal of Medicine
Vai alla fonte
Gruppi a rischio vitamina D
Aufzählung der Risikogruppen für Vitamin D Mangel der DocMedicus.
Vai alla fonte
Gruppo a rischio vitamina A
Aufzählung der Risikogruppen für Vitamin A Mangel der DocMedicus.
Vai alla fonte
Sostituzione vitaminica in contesti non infantili
itamine sind lebenswichtig und nicht immer ist die Zufuhr über die Nahrung ausreichend. Der vorliegende Review beleuchtet die Vor- und Nachteile der Vitaminsubstitution und die Notwendigkeit in verschiedenen Lebenssituationen.
Vai alla fonte
Valutazione degli integratori alimentari
EFSA vollendet erste EU-weite Bewertung von Vitamin- und Mineralstoffquellen für Nahrungsergänzungsmittel
Vai alla fonte
Recensioni