Ultimo aggiornamento: 05/10/2021

Ci sono molti modi per investire i tuoi soldi. Che si tratti di metalli preziosi, azioni o criptovalute, tutto è possibile. Le criptovalute sono un’opzione di investimento molto popolare. Tra i più noti c’è probabilmente il bitcoin, ma anche Ethereum. Una criptovaluta un po’ più recente che non è ancora molto conosciuta in Europa è la NEO Coin. Ma cos’è esattamente la moneta NEO?

Nel nostro articolo completo, imparerai le informazioni più importanti sulla moneta NEO. Tra le altre cose, spieghiamo dove è rappresentato, come assomiglia a Ethereum e quali sono le previsioni attuali. Questo ti darà una piccola panoramica e forse deciderai di investire nella moneta NEO.




Sommario

  • NEO è una piattaforma blockchain nata in Cina. Si chiamava Antshares prima di essere trasformato in NEO nel 2017.
  • È possibile investire nella criptovaluta NEO. Le previsioni per i prossimi anni sono completamente diverse a seconda di quali componenti vengono confrontate.
  • NEO è spesso dipinto come una copia cinese di Ethereum, tuttavia ci sono molte più differenze che somiglianze tra i due progetti blockchain.

Informazioni di base: Cosa dovresti sapere su NEO

Tuttavia, prima di investire nella moneta NEO, dovresti ottenere alcune informazioni su di essa. Pertanto, nelle sezioni seguenti risponderemo ad alcune domande molto importanti sulla criptovaluta NEO. Le risposte ti aiuteranno sicuramente a rispondere alla domanda se vuoi investire in questa criptovaluta.

Cos’è NEO comunque?

NEO è sia una piattaforma open source no-profit e decentralizzata che una criptovaluta cinese. È stata fondata nel 2014 ed è anche una piattaforma blockchain per vari progetti cinesi. Tuttavia, NEO si chiamava Antshares prima di essere rinominata NEO nel giugno 2017. (1, 2)

NEO è una criptovaluta, una piattaforma open source e una piattaforma blockchain allo stesso tempo.

Grazie alla piattaforma, la gestione degli asset può essere automatizzata e digitalizzata attraverso i contratti intelligenti. NEO ha alcune somiglianze con Ethereum, ed è per questo che a volte è visto come una copia a buon mercato. Inoltre, una società cinese chiamata Onchain è dietro a tutta questa piattaforma. (3)

Dove è rappresentato NEO?

Attualmente, NEO si trova principalmente nel mercato cinese delle criptovalute, ma la loro influenza si sta diffondendo in sempre più paesi del mondo. Hanno poco meno di 10 sedi globali finora, di cui solo 2 sono in Europa. Uno è in Spagna, l’altro in Svizzera.

In che modo NEO è simile a Ethereum?

Dato che NEO è spesso presentato come l’Ethereum cinese, abbiamo riassunto per te le differenze e le somiglianze più importanti. Quindi puoi decidere da solo quanto sono simili i due progetti(4):

Differenze Spiegazione
Supporto NEO è sostenuto dal governo cinese e da giganti come Alibaba e Wings. Ethereum, d’altra parte, non è supportato da alcun governo, ma dalla EEA Enterprise Ethereum Alliance.
Meccanismo di consenso NEO utilizza un cosiddetto meccanismo di consenso dBFT. Ethereum, d’altra parte, ha un meccanismo di proof-of-work.
Divisibilità Il cripto-carburante della blockchain di NEO non può essere diviso, perché esistono solo numeri interi. Il cripto-carburante di Ethereum, tuttavia, può essere diviso.
Carburante NEO utilizza un cosiddetto gas NEO, che viene utilizzato come carburante per la blockchain. Ethereum usa unità ancora più piccole del gas per produrre abbastanza energia.
Linguaggio NEO eccelle nell’usare i linguaggi di programmazione più popolari mentre Ethereum permette solo il proprio linguaggio chiamato Solidity.
Numero di transazioni NEO può gestire una media di 10.000 transazioni al secondo mentre Ethereum rimane indietro a sole 15 transazioni.
Pubblico Poiché NEO è stato fondato in Cina, il suo pubblico è concentrato solo lì. Ethereum, d’altra parte, opera a livello globale e ha un grande pubblico di lingua inglese.
A prova di computer quantistico NEO è a prova di computer quantistico, ma Ethereum non lo è.

Ed ecco le tre somiglianze più importanti tra NEO ed Ethereum

  • Progetti Blockchain: Entrambi sono stati fatti per ospitare contratti intelligenti e DApps in modo decentralizzato.
  • Guida: entrambe le blockchain sono guidate dai cosiddetti cripto-asset.
  • Progetti open source: Sia Ethereum che NEO sono progetti open-source che ricevono molto supporto e hanno team grandi e preparati.

Come si può vedere qui, Ethereum e NEO si assomigliano solo in poche aree. Non è chiaro perché NEO sia comunque trattato come una copia di NEO.

Dove si può comprare NEO?

Le monete NEO possono essere scambiate principalmente su vari scambi di criptovalute. Altre piattaforme spesso non sono affidabili. Esempi di scambi di criptovalute dove NEO può essere scambiato sono

  • Kraken
  • Poloniex
  • Binance
  • Kucoin
  • Bittrex
  • eToro

Tuttavia, va notato che spesso solo dollari USA, Bitcoin o Ethereum sono offerti come mezzi di pagamento.

Come funziona il consenso con NEO?

Come già accennato brevemente nella tabella, NEO non utilizza il solito algoritmo proof-of-work che si trova con Ethereum, ma un algoritmo proof-of-stake. O più specificamente, NEO utilizza la Delegated Byzantine Fault Tolerance, che è un tipo speciale di algoritmo proof-of-stake. (5, 6)

Cos’è esattamente la tolleranza ai guasti delegata bizantina?

Il dBFT, o Delegated Byzantine Fault Tolerance, è un tipo di algoritmo proof-of-stake utilizzato in NEO. È molto complicato, ma ha un vantaggio molto grande. È molto più facile contrastare i partecipanti inaffidabili e inaffidabili, cosa che è più difficile con altri algoritmi. (7, 8)

NEO non è solo una criptovaluta, perché è sia una piattaforma blockchain che una piattaforma open source. (Fonte immagine: Launchpresso / Unsplash)

Nell’esempio di NEO, un nodo invia una certa proposta a tutti gli altri nodi. Questo dovrebbe poi portare ad un consenso. Tuttavia, questo accade solo se almeno il 66% degli altri nodi vota a favore. Il voto non è casuale, ma si basa su un valore hash calcolato.

Cosa succede se un nodo selezionato a caso imposta deliberatamente una proposta sbagliata?

Se gli altri nodi calcolano un valore di hash diverso dal valore di hash proposto da questo nodo casuale, allora la proposta viene automaticamente rifiutata. Questo fornisce un certo livello di sicurezza per quanto riguarda le proposte accettate.

Cosa segue un rifiuto deliberato di un consenso proposto da più nodi?

Ci sono due casi in cui questo è possibile. In primo luogo, il numero di nodi che rifiutano il consenso è inferiore al 33% di tutti i nodi. In questo caso, il consenso è ancora accettato. Secondo: Il numero di nodi che rifiutano la proposta è superiore al 66% di tutti i nodi. Pertanto, la proposta di consenso è direttamente respinta.

Se delle buone proposte di consenso vengono deliberatamente rifiutate, la ragione potrebbe risiedere in nodi inaffidabili.

Dopo l’intera azione, viene selezionato un nuovo nodo casuale e il tutto ricomincia. Ha senso guardare i nodi che votano negativamente nel primo caso. In questo modo, i nodi più e meno affidabili possono essere identificati e, se necessario, eliminati.

Quali sono le attuali previsioni di NEO?

Le previsioni possono ora essere fatte per gli anni dal 2021 al 2025. Tuttavia, non è chiaro se questi avranno successo. Ecco due diverse previsioni da due diverse piattaforme di previsioni:

Secondo Walletinvestor, NEO non è un buon investimento a lungo termine. Presumibilmente, il prezzo dovrebbe diventare molto negativo entro luglio 2024, il che dovrebbe far perdere agli investitori fino al 97% dell’investimento.

Coinswitch, tuttavia, ha un’opinione completamente diversa. Si dice che NEO sia molto solido e promettente. Potrebbe salire a 533 dollari entro il 2025.

Conclusione

Il NEO Coin, un progetto lanciato nel 2014 come Antshares in Cina, ha guadagnato molto rapidamente molta attenzione nella regione asiatica. È molto spesso paragonato al più noto Ethereum, anche se i due sono simili solo in alcuni aspetti.

Se e quanto investirci è difficile da dire, dato che le previsioni per i prossimi anni sono completamente diverse. Tuttavia, se vuoi tuffarti, puoi comprare la criptovaluta su tutti i principali scambi di criptovalute.

NEO utilizza un sistema piuttosto complicato, che è un sottotipo dell’algoritmo Proof-of-Stake. Questo è chiamato Delegated Byzantine Fault Tolerance. Se questo sia meglio del metodo proof-of-work, tuttavia, rimane poco chiaro. (Foto di copertina: Austin Distel / Unsplash)

Riferimenti (8)

1. neo.org: NEO. Abgerufen am 08.04.2021
Fonte

2. trendingtopics.at: NEO: Der chinesische Ethereum-Rivale mit Draht zur kommunistischen Partei. Bastian Kellhofer, 05.02.2018. Abgerufen am 08.04.2021.
Fonte

3. blockchainwelt.de: NEO Prognose 2021 – 2025: Wachstum über die Grenzen hinaus? Kai Schiller, 08.01.2021. Abgerufen am 08.04.2021
Fonte

4. kryptozeitung.com: NEO vs. Ethereum: Wie unterscheidet sich Neo von Ethereum? Rene Peters, 20.08.2019. Abgerufen am 09.04.2021
Fonte

5. ethereum-org: Proof-of-work (PoW)
Fonte

6. bitcoinsuise.com: Neo Blockchain: Was kommt als Nächstes? Dr. Guilherme Sperb Machado, Claude Müller. Abgerufen am 09.04.2021
Fonte

7. cvj.ch: Delegated Byzantine Fault Tolerance (dBFT). Abgerufen am 09.04.2021
Fonte

8. coinrivet.com: Delegierte byzantinische Fehlertoleranz (dBft) erklärt. Abgerufen am 09.04.2021
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

NEO
neo.org: NEO. Abgerufen am 08.04.2021
Vai alla fonte
NEO: Der chinesische Ethereum-Rivale mit Draht zur kommunistischen Partei
trendingtopics.at: NEO: Der chinesische Ethereum-Rivale mit Draht zur kommunistischen Partei. Bastian Kellhofer, 05.02.2018. Abgerufen am 08.04.2021.
Vai alla fonte
NEO Prognose 2021 – 2025: Wachstum über die Grenzen hinaus?
blockchainwelt.de: NEO Prognose 2021 – 2025: Wachstum über die Grenzen hinaus? Kai Schiller, 08.01.2021. Abgerufen am 08.04.2021
Vai alla fonte
NEO vs. Ethereum: Wie unterscheidet sich Neo von Ethereum?
kryptozeitung.com: NEO vs. Ethereum: Wie unterscheidet sich Neo von Ethereum? Rene Peters, 20.08.2019. Abgerufen am 09.04.2021
Vai alla fonte
Proof-of-work (PoW)
ethereum-org: Proof-of-work (PoW)
Vai alla fonte
Neo Blockchain: Was kommt als Nächstes?
bitcoinsuise.com: Neo Blockchain: Was kommt als Nächstes? Dr. Guilherme Sperb Machado, Claude Müller. Abgerufen am 09.04.2021
Vai alla fonte
Delegated Byzantine Fault Tolerance (dBFT)
cvj.ch: Delegated Byzantine Fault Tolerance (dBFT). Abgerufen am 09.04.2021
Vai alla fonte
Delegierte byzantinische Fehlertoleranz (dBft) erklärt
coinrivet.com: Delegierte byzantinische Fehlertoleranz (dBft) erklärt. Abgerufen am 09.04.2021
Vai alla fonte
Recensioni