Ultimo aggiornamento: 05/10/2021

Ci sono molti modi diversi in cui puoi investire denaro. Hai diverse opzioni e la varietà è infinita. Ma non sai cos’è un’obbligazione societaria? Non sei sicuro dei rischi che comportano e a cosa dovresti stare attento?

Che mi dici dei rendimenti e come funziona il trading di obbligazioni societarie in generale? In questa guida risponderemo a tutte queste domande in dettaglio. Nel farlo, vogliamo aiutarti a decidere quanto sarebbe sensato investire in obbligazioni societarie.




Sommario

  • Le obbligazioni societarie sono una buona alternativa al prestito dalle banche.
  • Sono generalmente più sicuri delle azioni.
  • Tuttavia, dovresti prestare attenzione ad alcune cifre chiave come il rendimento, la scadenza, il valore di mercato e il valore nominale.

Background: Cosa dovresti sapere sulle obbligazioni societarie.

Ma prima di decidere di investire in obbligazioni societarie, ci sono alcune cose che dovresti sapere. Queste dovrebbero aiutarti a prendere la tua decisione più facilmente. Per questo motivo, abbiamo raccolto le informazioni più importanti per te nella seguente sezione.

Cosa sono le obbligazioni societarie?

Le obbligazioni societarie sono fondamentalmente obbligazioni emesse da diverse aziende. Non importa se sono emessi da filiali tedesche, internazionali o straniere di aziende tedesche. In questo modo, le aziende possono creare capitale di debito per se stesse emettendo obbligazioni. (1, 2)

In questo contesto, le obbligazioni societarie sono un’alternativa al solito prestito dalle banche perché la solvibilità, conosciuta anche come liquidità, di una società può essere supportata o garantita in questo modo.

Come funziona l’acquisto o il trading di obbligazioni societarie?

In linea di principio, la negoziazione di obbligazioni societarie tende a svolgersi in modo decentralizzato e viene effettuata con l’aiuto di diversi mercati. L’acquisto di obbligazioni societarie avviene tramite la borsa o sotto forma di imprese OTC tramite le banche.

Gli investitori in particolare sono molto interessati alle obbligazioni societarie perché possono anche essere rivendute o scambiate durante la loro durata. Anche il valore di rivendita di un’obbligazione societaria può essere calcolato molto facilmente. È determinato dall’attuale valore di mercato. Tuttavia, dovresti tenere a mente che la rivendita può essere difficile per la tua azienda se ha un rischio di liquidità molto alto.

A cosa dovrei prestare attenzione quando acquisto?

Quando acquisti obbligazioni societarie, ci sono diversi aspetti che dovresti considerare prima di investire grandi somme. Nella seguente tabella abbiamo riassunto le cifre chiave più importanti per te:

Nome del rapporto Definizione
Scadenza Descrive la durata in cui si deve restituire l’obbligazione al creditore. Tuttavia, più lungo è il tuo termine, più alto sarà il tuo rendimento, perché un termine più lungo è più rischioso per il tuo creditore
Yield Questo è uno dei rapporti più importanti per le obbligazioni aziendali, perché ti dice la maggior parte del valore della tua obbligazione. Viene utilizzato per calcolare il tasso d’interesse reale su tutta la durata. Tuttavia, è veramente noto solo alla fine del termine ed è solo approssimativamente stimato prima. La ragione di ciò è che altri fattori dipendono da esso, come il flusso di rimborso, la durata, il tasso di interesse di mercato o i tassi di cambio
Valore nominale è la quantità di denaro per la quale il creditore acquista l’obbligazione e che viene rimborsata alla fine della durata. Dipende da quanto alto sarà il volume
Valore di mercato le obbligazioni sono fondamentalmente scambiate come le azioni, ed è per questo che hanno anche un valore di mercato, che è dato in percentuale. A seconda del valore, l’importo è esattamente al valore nominale (corrisponde al 100%) o superiore o inferiore

(3)

Quali sono i rischi delle obbligazioni societarie?

Le obbligazioni societarie sono meno rischiose delle azioni e non hai a che fare con un piano di risparmio azionario. Tuttavia, dovresti essere consapevole che non esiste un investimento privo di rischi nei titoli mondiali a reddito fisso. Ecco alcuni rischi che abbiamo elencato per te.

  • Rischio di inflazione: L’inflazione è possibile e se si verifica, il prezzo dei servizi e dei beni aumenterà. Questo può portare il debitore a restituire la sua obbligazione all’investitore alla fine del termine, ma l’investitore non può ottenere la stessa quantità di beni con la quantità di denaro come all’inizio del suo investimento.
  • Rischio di tasso d’interesse: Nei casi abituali, l’obbligazione viene rimborsata al valore nominale. Tuttavia, il prezzo di questa obbligazione societaria a tasso fisso può cambiare a causa di un cambiamento nel livello del tasso di interesse. In questi casi, il prezzo di vendita di un’obbligazione viene ridotto, con l’investitore che guadagna ancora un profitto di rimborso come compensazione.
  • Rischio di liquidità: si riferisce al rischio che dopo la scadenza del tuo tempo sarai in grado di vendere l’obbligazione ad un prezzo molto basso o non troverai un compratore.
  • Rischio di insolvenza: questo è il rischio che se il debitore non rimborsa il creditore alla fine del termine, o non lo fa affatto o non in tempo. Nel caso peggiore, il debitore potrebbe non essere in grado di pagare al creditore alcun capitale, risultando in una perdita totale.

Tuttavia, non sottovalutare i rischi delle obbligazioni societarie. Si tratta comunque di rapporti complessi che non dovresti mai sottovalutare. (4)

Quanto sono sicure le obbligazioni societarie?

Fondamentalmente, le obbligazioni societarie sono un investimento sicuro finché fai attenzione all’investment grade. Non solo sono una buona alternativa ai prestiti, ma hanno anche un rendimento più alto rispetto ai titoli di stato. (5)

unternehmensanleihen

Tuttavia, nessuna obbligazione può garantirti il 100% di sicurezza. C’è sempre un rischio. (Fonte foto: Anna Nekrashevich / pexels.com)

Un buon consiglio è quello di evitare acquisti singoli. Minimizzi i tuoi rischi se investi in diverse aziende invece che in una sola, come fai con le azioni, per esempio, perché questo distribuisce il rischio.

Tuttavia, le obbligazioni societarie individuali sono meno adatte ai principianti. I fondi sono forse un’opzione migliore per i principianti.

Tuttavia, le obbligazioni societarie non sono così sicure come i titoli di stato, in quanto sono molto più vulnerabili all’inflazione. Inoltre, nessuno può assicurarti al 100% che le aziende non andranno in bancarotta nel frattempo e quindi la tua obbligazione sarà purtroppo senza valore. Inoltre, un’obbligazione societaria purtroppo non è sicura come un’obbligazione governativa, perché l’affidabilità creditizia di un governo è maggiore.

Inoltre, i governi hanno valutazioni migliori delle aziende. A questi può essere data la massima valutazione di tripla A. Tuttavia, viene presa una decisione tra una buona e una cattiva valutazione del credito. È meglio assicurarsi che l’azienda abbia un sigillo di approvazione “investment grade”. Questo indica un’affidabilità creditizia da sufficiente a eccellente. (6, 7, 8)

Quali forme di obbligazioni societarie esistono?

Le obbligazioni convertibili sono una forma speciale di obbligazioni societarie. (9) Anche questo è uno strumento di debito. La caratteristica principale di questa forma speciale è che il debitore ha il diritto di scambiarla con azioni durante il periodo di conversione al rapporto di conversione fissato come compensazione per una differenza di prezzo.

Se questo non avviene, l’obbligazione societaria viene rimborsata come al solito alla fine della durata. Questa forma speciale può essere divisa in diverse sotto-forme a seconda del caso. Di seguito abbiamo elencato i sotto-formulari con una descrizione:

Forma Descrizione
Obbligazione scambiabile Si verifica quando l’emittente della suddetta obbligazione convertibile non è lo stesso di una società per azioni, dove le sue azioni servono come base. Qualcosa del genere può accadere quando una società vuole liberarsi delle sue azioni ma non vuole metterle in borsa come al solito, ma piuttosto emettendo un’obbligazione.
Obbligazione convertibile obbligatoria La conversione è obbligatoria al più tardi alla fine del termine. Gli investitori sopportano il rischio maggiore, perché l’emissione di nuove azioni porta ad un aumento di capitale indiretto, che include una diluizione del capitale. Se questo accade, l’investitore stesso può anche subire una perdita di rendimento a causa del calo del prezzo dell’azione.
Obbligazioni Convertibili Contigenti Questo significa che se il rapporto di capitale di una società scende sotto un certo livello, le obbligazioni sono automaticamente convertite in azioni dell’emittente.

Come vengono rimborsate le obbligazioni aziendali?

Le obbligazioni societarie sono generalmente rimborsate alla fine della durata dell’emissione. La durata media è di solito tra i due e i dieci anni.

Qual è la differenza tra azioni e obbligazioni?

Quando compri azioni di una società, stai comprando una quota della società in cui hai comprato le azioni.
Un’altra alternativa sarebbero i titoli.

Partecipi al patrimonio netto dell’azienda e diventi co-proprietario dell’azienda. Con l’aiuto delle distribuzioni di dividendi, puoi quindi trarre profitto dal successo e dalla crescita dell’azienda.

unternehmensanleihen

Inoltre, non devi preoccuparti se salirà o scenderà, come fai con le azioni. (Fonte immagine: Burak K / pexels.com)

Al contrario, le obbligazioni societarie sono più simili a prestiti, cioè titoli di debito. Per esempio, puoi comprare solo azioni di società pubbliche a responsabilità limitata. Le obbligazioni ti permettono di raccogliere capitale anche se sei una piccola o media impresa, quindi ti offrono una buona opportunità e, a differenza delle azioni, puoi vendere diverse obbligazioni.

Come pagano gli interessi le obbligazioni societarie?

Il rendimento della tua obbligazione aziendale dipende dal rating di credito della tua azienda. Questo significa che peggiore è il tuo rating, più alto sarà il tuo rendimento o interesse. Tuttavia, devi tenere presente che nel caso delle obbligazioni societarie, il cambiamento del prezzo deve essere preso in considerazione in caso di cambiamento del rating.

Conclusione

In sintesi, le obbligazioni societarie sono raccomandate se stai cercando un’alternativa ai soliti prestiti bancari e non sei un principiante. Tuttavia, sii consapevole che ci sono ancora dei rischi. Tuttavia, prima di pensare al trading di obbligazioni societarie, dovresti assolutamente prestare attenzione ai rapporti.

Assicurati di sapere quanto è lunga la tua maturità. Fai anche attenzione al rendimento. Fondamentalmente, le obbligazioni societarie sono più sicure delle azioni e non sei limitato alle società pubbliche e quindi hai più opzioni. Tuttavia, se vedi un tasso d’interesse basso, te lo sconsigliamo.

Fonte dell’immagine: 85500737/ 123rf

Riferimenti (9)

1. Unternehmensanleihe. Abgerufen am 01.03.2021
Fonte

2. Mietzner, M., Göbell, M., & Schiereck, D. (2018). Renditeeffekte beim Ankauf von Unternehmensanleihen in Deutschland. Perspektiven der Wirtschaftspolitik, 19(4), 331-344.
Fonte

3. Reichling P., Beinert C., Henne A. (2005) Unternehmensanleihen. In: Praxishandbuch Finanzierung. Gabler Verlag. https://doi.org/10.1007/978-3-322-84413-2_12
Fonte

4. Thilo, H. P. (2013). Unternehmensanleihen-simplified: Hohe Rendite und Risiko perfekt im Griff. FinanzBuch Verlag.
Fonte

5. Rieger, H., & Stadler, W. (2013). Die neue Unternehmensfinanzierung: Strategisch finanzieren mit Bank-und Kapitalmarktorientierten Instrumenten. Redline Wirtschaft.
Fonte

6. 30 sichere Unternehmensanleihen. Abgerufen am 01.03.2021
Fonte

7. Kaiser H., Heilenkötter A., Herrmann M., Krämer W. (1999) Unternehmensanleihen. In: Der Euro-Kapitalmarkt. Gabler Verlag. https://doi.org/10.1007/978-3-322-82614-5_6
Fonte

8. Huber C., Kaiser H., Klein C. (2002) Unternehmensanleihen — Investmentgrade. In: Kaiser H., Vöcking T. (eds) Strategische Anlageberatung. Gabler Verlag. https://doi.org/10.1007/978-3-322-89097-9_13
Fonte

9. Fischer L. (2001) Unternehmensanleihen — eine Alternative zur Kreditfinanzierung. In: Breuer RE. (eds) Handbuch Finanzierung. Gabler Verlag, Wiesbaden. https://doi.org/10.1007/978-3-322-89933-0_11
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Internetbeitrag
Unternehmensanleihe. Abgerufen am 01.03.2021
Vai alla fonte
wissenschaftlicher Artikel
Mietzner, M., Göbell, M., & Schiereck, D. (2018). Renditeeffekte beim Ankauf von Unternehmensanleihen in Deutschland. Perspektiven der Wirtschaftspolitik, 19(4), 331-344.
Vai alla fonte
wissenschaftlicher Artikel
Reichling P., Beinert C., Henne A. (2005) Unternehmensanleihen. In: Praxishandbuch Finanzierung. Gabler Verlag. https://doi.org/10.1007/978-3-322-84413-2_12
Vai alla fonte
Buch
Thilo, H. P. (2013). Unternehmensanleihen-simplified: Hohe Rendite und Risiko perfekt im Griff. FinanzBuch Verlag.
Vai alla fonte
Buch
Rieger, H., & Stadler, W. (2013). Die neue Unternehmensfinanzierung: Strategisch finanzieren mit Bank-und Kapitalmarktorientierten Instrumenten. Redline Wirtschaft.
Vai alla fonte
Internetbeitrag
30 sichere Unternehmensanleihen. Abgerufen am 01.03.2021
Vai alla fonte
wissenschaftlicher Artikel
Kaiser H., Heilenkötter A., Herrmann M., Krämer W. (1999) Unternehmensanleihen. In: Der Euro-Kapitalmarkt. Gabler Verlag. https://doi.org/10.1007/978-3-322-82614-5_6
Vai alla fonte
wissenschaftlicher Artikel
Huber C., Kaiser H., Klein C. (2002) Unternehmensanleihen — Investmentgrade. In: Kaiser H., Vöcking T. (eds) Strategische Anlageberatung. Gabler Verlag. https://doi.org/10.1007/978-3-322-89097-9_13
Vai alla fonte
wissenschaftlicher Artikel
Fischer L. (2001) Unternehmensanleihen — eine Alternative zur Kreditfinanzierung. In: Breuer RE. (eds) Handbuch Finanzierung. Gabler Verlag, Wiesbaden. https://doi.org/10.1007/978-3-322-89933-0_11
Vai alla fonte
Recensioni