Se pensi che tutti i confini della smart photography siano già stati esplorati ti sbagli: l’obiettivo per smartphone costituisce una nuova, grande frontiera tecnologica. L’entrata degli smartphone nel mondo della telefonia mobile ha rivoluzionato non solo l’industria della comunicazione, ma anche quella della fotografia. Al giorno d’oggi con il palmo della mano possiamo catturare qualunque istante di vita quotidiana, dai viaggi che facciamo fino ai piatti che ci vengono serviti al ristorante.

Non preoccuparti se non conosci questo accessorio, sei capitato proprio sul sito giusto! Gli obiettivi per smartphone potranno essere i tuoi nuovi alleati per migliorare la tecnica fotografica e avvicinarti sempre di più allo stile di un professionista. E il tutto semplicemente attraverso lun telefonino! Se sei interessato all’argomento continua a leggere questa guida, ti daremo tutte le informazioni utili a riguardo!

Le cose più importanti in breve

  • Gli obiettivi per telefoni cellulari sono stati pensati ed elaborati per ampliare la gamma predefinita di opzioni che contengono le fotocamere degli smartphone. Sono apparati esterni in grado di adattarsi al telefono su cui vengono applicati, rendendo possibile la creazione di effetti fotografici, zoom e quant’altro.
  • Esistono tante tipologie di obiettivi, adattabili a molti modelli di smartphone. Diverse sono le modalità di montaggio: la più comune prevede che l’obiettivo venga applicato attorno al disco magnetico della fotocamera, mentre stanno diventando sempre più popolari le piccole lenti usate per creare effetti tramite filtri.
  • Gli obiettivi per cellulari possono essere acquistati singolarmente oppure in kit, per avere più possibilità di scelta in base alla circostanza di utilizzo. Prima di comprare un modello piuttosto che un altro è importante prestare attenzione ad alcuni fattori chiave come il tipo di obiettivo, la qualità del materiale di cui è costituito, la modalità di collocamento e, soprattutto, la compatibilità con il nostro smartphone.

Classifica: I migliori obiettivi per smartphone sul mercato

Solitamente le fotocamere dei nostri smartphone sono di buona qualità e assai pratiche nel momento in cui le usiamo, ma non raggiungono ancora livelli eccellenti da permetterci grandi risultati in qualunque occasione. Gli obiettivi per smartphone apportano qualità e professionalità alle nostre foto, ed è per questo stanno riscuotendo così tanto successo. Nell’elenco che ti presentiamo qui sotto potrai trovare le migliori offerte sul mercato accuratamente selezionate.

Posto nº 1: Mpow

L’obiettivo prodotto da Mpow comprende tre lenti intercambiabili da fissare con la clip inclusa, compatibile con la maggior parte di smartphone e tablet in commercio (a patto che abbiano la fotocamera entro 3 cm dal bordo). Le lenti fornite sono una 0,65X grandangolare, una 10X macro ed una fisheye 180°.

Gran parte di chi ha potuto provare le lenti Mpow è rimasto piacevolmente stupito dalla loro qualità, nonostante un prezzo così basso; quella che piace di più è senza dubbio la macro con ingrandimento 10X, che consente di realizzare foto nitide di dettagli altrimenti invisibili all’occhio umano. Qualcuno ha avuto difficoltà a mettere a fuoco le immagini, ma si tratta di casi isolati.

Posto nº 2: Evershop

Evershop vende una serie di tre lenti da montare con una clip al proprio cellulare o smartphone, che deve superare i 14 mm di spessore. Il set comprende una lente macro 15X, una grandangolare ed una fisheye. Sono inoltre inclusi un panno per la pulizia delle lenti ed una clip extra.

Il set ha totalizzato in poco tempo un gran numero di recensioni, che lo accolgono con grande entusiasmo. La qualità costruttiva è buona e le foto escono nitide. Le lenti sono semplici da cambiare ed è gradita la presenza di un clip di ricambio. È importante ricordarsi che la lente macro va usata a distanza molto ravvicinata con il soggetto.

Posto nº 3: Gosky

Gosky propone due obiettivi telescopici comprensivi di una morsa per agganciarli saldamente al telefono: trattasi di un monocolo con ingrandimento da 12×50 e di un binocolo da 10×42. Hanno la messa a fuoco manuale e la filettatura per montarli su di un treppiede.

Entrambi i prodotti soddisfano pienamente l’utenza, con qualità all’altezza del prezzo pagato. Sono comodi da portare in gita o nelle battute di caccia, e consentono di scattare foto molto nitide (anche se l’uso di un cavalletto è consigliabile). Resta un sottile bordo rotondo attorno la foto, che va eliminando effettuando uno zoom dallo smartphone.

Posto nº 4: AFAITH

AFAITH offre 4 diversi kit progettati per elevare le potenzialità della fotocamera di ogni smartphone: due kit piuttosto simili comprendono un obiettivo telescopico con 4 lenti intercambiabili (macro, macro fisheye, grandangolo e zoom); un terzo kit ha altre 4 lenti simili ma con un obiettivo più piccolo; un ultimo kit dispone invece di 11 lenti tutte diverse.

I vari kit prodotti da AFAITH vengono accolti molto bene dall’utenza, che sembra preferire di gran lunga la variante HD composta da 4 lenti con obiettivo telescopico, il quale offre il giusto compromesso tra qualità e prezzo, garantendo foto nitide ed una buona versatilità.

Posto nº 5: Bamoer

Il set realizzato da Bamoer comprende 11 lenti per usi e situazioni diverse, tra cui fisheye, grandangolo, filtri colore, zoom, macro ed altre, con in più un telecomando Bluetooth per scattare le foto a distanza, una custodia, un moschettone, e naturalmente la clip per fissare la lente alla fotocamera del cellulare.

Le lenti sono tante e gli acquirenti apprezzano la grande versatilità della proposta Baomer, e anche se alcune risultano meno efficaci di altre, nel complesso è un set che ha fatto la felicità di molti. Si montano facilmente e si conservano comodamente nel pratico astuccio incluso. Alcune si dimostrano meno utili o efficaci di altre, ma è comprensibile.

 

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sugli obiettivi per smartphone

È un dato di fatto che la maggioranza delle persone preferisca servirsi della fotocamera del telefono piuttosto che di una macchina digitale per scattare le proprie foto, ma questo non significa dover rinunciare a qualità e professionalità negli scatti: gli obiettivi per smartphone spesso e volentieri sono in grado di colmare il gap tra una fotocamera cellulare ed una digitale. Di seguito analizzeremo le perplessità più comuni che sorgono attorno a questi accessori, cercando di dipanare tutti i dubbi che possono sorgere.

obiettivo-per-smartphone-prima-xcyp1

Gli obiettivi per smartphone ti permetteranno di realizzare scatti unici!
(Fonte: Maridav: 22399101 / 123rf.com)

Che cosa sono gli obiettivi per smartphone?

Sono obiettivi fotografici che fungono da accessori per smartphone in grado di ampliare le funzioni già incorporate nella fotocamera. Vengono applicati nella porzione ricoperta dall’obiettivo e permettono di scattare all’istante, fruendo di nuove funzioni e sviluppando al massimo il potenziale della fotocamera.

Questi accessori ti aiuteranno a immortalare tutto ciò che vorrai, permettendoti di affacciarti al panorama della fotografia professionale a prezzi accessibili, senza dover spendere un patrimonio in reflex o fotocamere digitali.

Perchè sono così importanti gli obiettivi per smartphone?

Qualche anno fa le fotocamere digitali o professionali come le reflex erano imprescindibili per scattare foto ad alta definizione. Oggi invece l’evoluzione tecnologica degli smartphone si è estesa a tal punto che le persone li preferiscono in ogni occasione, sia per funzionalità che per facilità di utilizzo: ecco perchè le grandi industrie telefoniche hanno investito così tanto nelle fotocamere integrate.

Ma nonostante le ultime innovazioni ci sono dei limiti dettati dalla grandezza del cellulare: i sensori e gli obiettivi non possono superare certe dimensioni, e di conseguenza l’avanzamento tecnologico legato a questo aspetto non potrà progredire ancora per molto. Proprio per questo motivo hanno fatto la loro comparsa gli obiettivi esterni, in grado di fare la differenza colmando le lacune lasciate dalle fotocamere integrate.

Ramón PecoGiornalista di Tecnología La Vanguardia

“Non c’è dubbio che anche i fotografi più restii a considerare seriamente le fotocamere degli smartphone si stiano meravigliando del potenziale degli obiettivi incorporati”.

Quali tipologie di obiettivi per smartphone esistono?

Per contrastare i limiti di molte fotocamere integrate i produttori di obiettivi esterni hanno iniziato a commercializzare le opzioni d’uso più apprezzate dagli utenti in una fotocamera digitale, allo scopo di realizzare fotografie il più professionali possibile. La tabella seguente mostra quelli che sono gli obiettivi più popolari.

Obiettivo per cellulari In cosa consiste Che foto permette di fare Messa a fuoco o contesto ideale
Grandangolo Consente di mettere a fuoco una porzione più grande da una minor distanza. Consente di scattare foto di grande ampiezza e le immagini subiscono una lieve distorsione. Serve soprattutto per fotografare all’interno e all’esterno.
Macro* Obiettivo in grado di ampliare le immagini che mette a fuoco come fosse un microscopio. Garantisce foto ultra nitide e super dettagliate. Ideale per catturare paesaggi naturali, piccoli animali e piante con grande nitidezza.
Teleobiettivo o zoom Esegue un ritaglio dell’immagine che si vuole catturare. Congela l’immagine di soggetti distanti senza pregiudicare la qualità dello scatto. Utile per fotografie ricche di dettagli, paesaggi panoramici in primis.
Fisheye Crea una deformazione deliberata dell’ immagine (angolo di 180°). Durante la messa a fuoco dà la sensazione di stare all’interno di una sfera. Perfetto per fotografare spazi estesi.

* Devi selezionare con attenzione la misura dello zoom, poichè vi sono valori diversi: 5x, 10x, 15x o più. A maggior valore corrisponde maggiore messa a fuoco.

Bisogna tenere in considerazione i megapixel quando si sceglie un obiettivo per smartphone?

Un pixel è la più piccola unità omogenea di colore che costituisce un’immagine digitale. Un megapixel equivale ad un milione di pixel: di solito questa è l’unità di misura prescelta per esprimere la capacità di risoluzione delle fotocamere. La quantità di megapixel di una fotocamera cellulare definisce sia la grandezza delle fotografie che puoi scattare che la misura delle stampe.

Devi sapere che la qualità di un’immagine non è proporzionale al numero di megapixel della fotocamera. Di conseguenza è inutile focalizzarsi su questo parametro quando si sceglie il proprio obiettivo: questo rifletterà nientemeno che la stessa qualità d’immagine data dalla risoluzione.

I megapixel sono gli elementi più importanti di un obiettivo per smartphone?

La maggior parte dei consumatori usa come principale parametro di valutazione il numero di megapixel (MP) contenuti nella fotocamera; è certamente un aspetto tecnico rilevante, così come il processore è il cuore dello smartphone e il sensore l’anima della fotocamera stessa. Solo se il sensore è dotato della giusta sensibilità l’obiettivo ti aiuterà a scattare fotografie professionali e di qualità.

La funzione principale del sensore è cogliere la luce, e la luce è fondamentale per realizzare buoni scatti. Più luce catturiamo con la fotocamera migliori saranno le nostre fotografie. Per questo motivo è importante sapere che una fotocamera da 13 MP con un sensore di dimensioni ridotte può essere superata da una fotocamera da 8 MP con un sensore più grande.

obiettivo-per-smartphone-prodotto-xcyp1

Ti raccomandiamo di scegliere un’obiettivo facile da applicare sul tuo cellulare.
(Fonte: Roman Romanov: 71747720/ 123rf.com)

Quali funzioni svolgono i vari filtri di cui sono dotati gli obiettivi per smartphone?

Molti obiettivi per telefoni cellulari racchiudono diversi filtri finalizzati a migliorare ulteriormente la qualità delle fotografie. Sono fondamentali in quelle situazioni in cui il contesto non è ben definito, ovvero quando la luce, i riflessi e le tonalità di colore possono storpiare il risultato finale.

L’uso di filtri speciali, un extra degli obiettivi per smartphone, sono in grado di ridurre l’intensità di alcune tonalità di colore che non si adattano perfettamente alla fotografia che desideriamo scattare. Nella seguente tabella riportiamo i tre filtri più comuni che si trovano sul mercato.

Tipologie di filtri A cosa servono Ideali per
Filtri UV (ultravioletti) Eliminano le tonalità di azzurro indesiderate, riducendo al minimo la quantità di luce ultravioletta. Utilizzati in ambienti esterni, dove la luce naturale può avere una grande influenza.
Filtri C-PL (polarizzatori circolari) Eliminano riflessi fastidiosi o luci troppo forti. Utilizzati per le superfici acquatiche (per creare effetti metallizzati o cristallizzati).
Filtri FLD (a fluorescenza) Eliminano gli effetti indesiderati dati da luce fluorescente.* Utilizzati negli spazi chiusi in cui la luce naturale è assente.

*Tonalità verdastra o bluastra che crea una lunghezza d’onda discontinua.

Criteri di acquisto

La rivoluzione delle fotocamere dei telefoni cellulari è iniziata già da diversi anni, e non si fermerà di certo. Nonostante sia difficile ottenere la massima qualità in ogni scatto, gli obiettivi per smartphone possono esserci di grande aiuto grazie alla varietà di effetti che contengono. Nello scegliere tra le varie opzioni presenti sul mercato dovrai tenere bene in considerazione alcuni aspetti fondamentali.

  • Modalità di ancoraggio
  • Kit di lenti
  • Qualità del materiale
  • Compatibilità e applicazioni
  • Accessori e pulizia

Modalità di ancoraggio

La cosa principale da valutare è che l’obiettivo scelto sia facile da applicare sullo smartphone. Clip e morsetti sono comodi e pratici se fatti col giusto materiale (come la gomma morbida), per evitare che rimangano aloni o segni sulla superficie. L’ideale sarebbe un obiettivo che si possa rimuovere con la stesa velocità con cui è stato applicato.

obiettivo-per-smartphone-xcyp1

Puoi pulire l’obiettivo della fotocamera con un panno in micro fibra.
(Fonte: Citalliance : 27940462/ 123rf.com)

Kit di lenti

Ogni tipologia di obiettivo svolge più funzioni e porta a risultati diversi. Se cerchi un equipaggiamento di qualità per scatti professionali l’acquisto ideale sarà un kit completo, fornito di una vasta gamma di lenti, funzionali per ogni tipo di angolo o spazio. Inoltre alcuni kit contengono al loro interno dei filtri assai utili e convenienti.

Qualità del materiale

Gli obiettivi per telefoni cellulari garantiscono un alto livello di professionalità se fabbricati con i giusti materiali. A tal proposito occorre sapere che la plastica, per quanto robusta, non è una soluzione efficace. I migliori obiettivi sono in vetro o in lega di alluminio e cristallo, e vi consigliamo di far ricadere la vostra scelta proprio su quest’ultimi.

Compatibilità e applicazioni

Esistono molte tipologie di obiettivi per i cellulari, ma bisogna tenere in conto che la quantità di smartphone sul mercato è quasi infinita. Pertanto non tutte le lenti sono adattabili a ogni dispositivo: è fondamentale assicurarsi che il prodotto scelto sia compatibile con il proprio telefono. Considera poi con attenzione gli obiettivi che si possono collegare alle app della tua fotocamera!

Accessori e pulizia

Come accennato in precedenza i kit di lenti possono essere dotati di accessori di qualità complementari agli obiettivi per smartphone, come l’astuccio rigido, utile per il trasporto dell’obiettivo, ed il panno (generalmente in micro fibra) per rimuovere sporco e polvere che si accumulano sul vetro della fotocamera.

Conclusioni

Gli obiettivi per smartphone sono stati elaborati per consentire alle fotocamere dei telefoni cellulari (non paragonabili a quelle professionali) di scattare foto di maggior qualità, oltre a permettere l’uso di effetti e filtri non prefigurati. Sono facili da applicare: basta semplicemente fissarli con attenzione al disco magnetico che circonda la fotocamera e sono subito pronti per entrare in funzione.

I migliori obiettivi sono fabbricati in vetro o in lega di alluminio e cristalli. Quelli più comuni sono il grandangolo, il macro, il teleobiettivo e il fisheye: normalmente le aziende di fabbrica producono kit contenenti tutti o alcuni di questi quattro obiettivi. Spesso e volentieri i kit sono dotati anche di filtri, astucci o borse da viaggio, accessori per la pulizia e pezzi di ricambio.

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi contatti e rendili partecipi di tutto quello che c’è da sapere sugli obiettivi per smartphone. Queste informazioni possono essere di grande utilità per coloro che vogliono approfondire l’argomento prima di effettuare un acquisto consapevole! Se vuoi puoi lasciarci un commento e ti risponderemo al più presto. Grazie!

(Fonte dell’immagine in primo piano: Roman Romanov: 71878498/ 123rf.com)

Vota questo articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
28 Voto(i), Media: 4,50 di 5
Loading...