Ultimo aggiornamento: 02/08/2021

Il nostro metodo

13Prodotti analizzati

17Ore di lavoro

8Fonti e riferimenti usati

76Commenti valutati

Gli occhiali da sole sono un accessorio essenziale che può aggiungere il tocco finale a qualsiasi vestito. Tuttavia, la cosa più importante, e la ragione principale per cui dovrebbero essere indossati, è la protezione. Delle buone lenti scure impediscono ai raggi solari di danneggiare i nostri occhi e ci aiutano anche a vedere meglio in ambienti molto illuminati.

Secondo il Global Burden of Disease from Ultraviolet Sunlight dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, un caso su cinque di cecità in tutto il mondo può essere attribuito a un’eccessiva o inadeguata esposizione al sole. Stai pensando di comprare degli occhiali da sole da donna cool che ti proteggano anche? In questo articolo ti raccontiamo tutto.




Le cose più importanti da sapere

  • Gli occhiali da sole da donna non sono solo un accessorio di moda, sono anche essenziali per proteggere i nostri occhi dalle radiazioni nocive del sole.
  • Dovresti indossarli tutti i giorni, che il tempo sia sereno o nuvoloso, e anche in inverno.
  • Quando acquisti occhiali da donna, dovresti considerare la loro protezione UV, il filtro solare e il rivestimento delle lenti, tra gli altri fattori.

Occhiali da donna: la nostra selezione

Quando si acquistano occhiali da donna, è facile farsi trasportare dall’estetica e trascurare la protezione – ci siamo passati tutti, sono così belli! Sottolineiamo ancora una volta quanto sia importante la sicurezza dei tuoi occhi, anche se significa spendere un po’ di più. In questa sezione ti presentiamo cinque opzioni alla moda e di qualità.

Guida allo shopping: cosa dovresti sapere sugli occhiali da donna

Anche se è una situazione che accade abbastanza spesso, non sempre commettiamo errori quando compriamo occhiali da donna perché diamo priorità all’estetica rispetto alla protezione, ma molte volte, il problema non è altro che l’ignoranza. In questa sezione, risolveremo i dubbi più frequenti che i consumatori hanno su questo prodotto.

mujer con gafas

Uno dei vantaggi degli occhiali è che prevengono la comparsa delle zampe di gallina, poiché ci evitano di aggrottare la fronte quando c’è troppo sole. (Fonte: Sheldon: MRF_hZYCTPI/ Unsplash.com)

Perché è importante indossare gli occhiali?

Infatti, indossare gli occhiali per le donne è molto importante, lo sappiamo tutti. Quello che a volte non ci è così chiaro è il motivo per cui è così cruciale. Poiché non ci è chiaro, o non siamo sicuri di quando indossarli e quando non indossarli, a volte commettiamo degli errori, sia non indossandoli quando dovremmo, sia indossando occhiali con una protezione troppo bassa

  • Ci proteggono dai raggi ultravioletti. Un buon paio di occhiali da donna dovrebbe filtrare almeno il 95% dei raggi UV e dovrebbe essere indossato sia in estate che in inverno.
  • Si occupano della salute dei nostri occhi, che sono molto delicati. È essenziale che le lenti siano di buona qualità in modo che non danneggino la retina.
  • Mantengono umidi i nostri occhi, che possono seccarsi a causa delle alte temperature, del riscaldamento o dell’aria condizionata.
  • Ci proteggono dalle aggressioni esterne, come il vento e la polvere, e prevengono i danni alle palpebre.
  • Aumentano la sicurezza quando si guida, poiché migliorano la visione, prevengono l’abbagliamento e contribuiscono a una buona concentrazione.
  • Prevengono la comparsa delle zampe di gallina, poiché ci evitano di aggrottare la fronte quando c’è troppo sole.

Come funzionano gli occhiali da sole?

La cosa più importante degli occhiali da sole da donna è che funzionino bene. Quando si parla di protezione, dobbiamo distinguere tra luminosità e radiazioni ultraviolette. Quando parliamo di filtri con categorie da 0 a 4, ci riferiamo alla percentuale di luce che lasciano passare. Questo rende la visione più confortevole, ma non impedisce alcuni danni.

Tuttavia, non possiamo trascurare la protezione dai raggi ultravioletti, che deve essere sempre al 100% per evitare danni irreparabili agli occhi causati dalla radiazione solare. Il colore, l’oscurità del vetro o il tipo di occhiali non hanno alcuna influenza sul loro funzionamento o sulla loro capacità di proteggerci dagli effetti nocivi del sole sui nostri occhi.

Gafas sobre la arena

Le migliori lenti per la guida sono le lenti polarizzate, non c’è dubbio. (Fonte: Robertson: SYx3UCHZJlo/ Unsplash.com)

Quali sono i pericoli di indossare occhiali da donna non approvati?

Hai mai avuto l’impulso di comprare occhiali economici? Sono sicuro che l’hai fatto ed è difficile resistere alla tentazione. Ma devi stare attento, perché gli occhiali da sole che non hanno superato i controlli di qualità possono essere molto pericolosi. Blanca Fernández, presidente del Collegio Ufficiale di Ottici e Optometristi dell’Andalusia, evidenzia i seguenti pericoli

  • Possono creare distorsioni e deformazioni che influenzano la vista, il che è particolarmente grave quando si guida.
  • Aumentano il rischio di abbagliamento e di distorsione dei colori.
  • Possono causare mal di testa, vertigini, affaticamento degli occhi, disagio e fotofobia nel migliore dei casi. Nel peggiore dei casi, quando non filtrano le radiazioni nocive, possono causare infiammazioni o bruciature delle palpebre, congiuntivite o cheratite della cornea.
  • Possono accelerare la cataratta e la degenerazione della retina.
  • Questo è particolarmente grave per i bambini e gli adolescenti, i cui occhi non sono ancora completamente maturati.

Quali occhiali da sole da donna dovremmo scegliere in base alla forma del nostro viso?

Se solo potessimo indossare qualsiasi tipo di occhiali! Come avrai visto dalla tua esperienza, non tutte le lenti si adattano a tutte le forme del viso. Di seguito, cercheremo di aiutarti a scegliere gli occhiali perfetti per te in base alla tua forma e dimensione del viso, così non potrai sbagliare anche se acquisti online.

Tipo di viso Descrizione
Viso quadrato Forme arrotondate.

Montature classiche, come Wayfarer, Clubmaster o aviator.

Montature Air.

Viso triangolare Forme quadrate, ovali o arrotondate.

Si preferisce la montatura senza cerchi.

Viso ovale Montatura quadrata, ovale, a farfalla o a occhi di gatto.

Può essere a montatura intera o senza cerchi.

Viso rotondo Occhiali quadrati, tipo Wayfarer o aviatore.

Montature senza cerchi.

Come scegliere la montatura della misura giusta

Oltre alla forma della montatura, la dimensione di un paio di occhiali da donna è un altro fattore determinante per una buona vestibilità. All’interno degli occhiali, sulla tempia, vedrai una serie di numeri simili a 52 □ 18 135, che indicano la dimensione della lente, la larghezza del ponte e la lunghezza della tempia in millimetri. Tieni a mente questi consigli per trovare il tuo

  • La parte più alta delle lenti non dovrebbe nascondere le sopracciglia o essere sopra di esse.
  • Il bordo inferiore non dovrebbe poggiare sulle guance, ma dovrebbe essere “in aria”.
  • Lalarghezza della montatura, ad eccezione di alcuni modelli di maxi occhiali, non dovrebbe superare l’intera larghezza del tuo viso.
  • Ivisi più stretti dovrebbero optare per lenti tra 42 e 57 millimetri.; visi intermedi, tra 58 e 62 millimetri, e visi più larghi, tra 63 e 67 millimetri.

Mujer con gafas redondas

Le lenti fotocromatiche sembrano una magia, in quanto si scuriscono o si schiariscono automaticamente a seconda dei cambiamenti di luce. (Fonte: Bana: _KaMTEmJnxY/ Unsplash.com)

Quali occhiali da sole da donna sono di moda?

Come abbiamo già detto, la protezione è molto importante, ma non vogliamo nemmeno dimenticare le tendenze, dato che gli occhiali da sole sono anche un accessorio di moda. Negli ultimi mesi le lenti XL, simili agli occhiali protettivi usati nei laboratori o nelle officine, sono diventate molto popolari. È difficile da credere, ma è vero!

Anche le montature fantasia sono molto popolari, in qualsiasi colore dell’arcobaleno; montature geometriche; occhiali estremi in stile cat eye o occhiali di piccole dimensioni, che ricordano molto gli anni novanta. Naturalmente, ci sono anche dei classici che non passano mai di moda, come gli occhiali arrotondati in acetato in tartaruga e altre tonalità neutre.

Come ci si prende cura degli occhiali da sole?

Una volta che hai investito i tuoi soldi in occhiali da donna, è naturale che tu voglia prenderti cura di loro in modo che durino il più a lungo possibile. Gli occhiali sono un accessorio che indossiamo quasi ogni giorno, quindi è normale che si sporchino, che sia a causa del trucco, degli oli o delle creme, della polvere o della sabbia. Con questi consigli, puoi mantenere il loro aspetto come nuovo per molto tempo

  • Le lenti dovrebbero essere pulite con un panno in microfibra, come quelli che si trovano nelle scatole degli occhiali o che puoi ottenere da un ottico.
  • I fazzoletti possono graffiare le lenti, quindi evita di usarli. Lo stesso vale per la tua camicia o maglietta.
  • Non è una buona idea utilizzare detergenti o saponi domestici per pulirli, poiché hanno agenti corrosivi che potrebbero danneggiare il vetro. Se non hai un liquido speciale per i bicchieri, usa un liquido delicato per i piatti.
  • Quando non indossi i tuoi occhiali, tienili nella loro custodia protettiva.
  • Tieni d’occhio le viti e controllane regolarmente il serraggio. Se si allentano, stringile con un piccolo cacciavite speciale per lenti.

Gafas sobre barandal

Ricorda che le lenti devono essere pulite con un panno in microfibra, come quelli che si trovano nelle scatole degli occhiali o quelli che puoi ottenere da un ottico. (Fonte: Baya: mXjLdOM9tR4/ Unsplash.com)

Quali sono i migliori occhiali da donna per la guida?

Le migliori lenti per la guida sono quelle polarizzate, senza dubbio. Il tipo di vetro che hanno previene i riflessi, migliora la visione e riduce il rischio di abbagliamento durante il giorno. Per verificarlo, basta mettere un pezzo di carta bianca sul cruscotto della tua auto: con gli occhiali polarizzati, difficilmente noterai il riflesso sul vetro e non ti darà fastidio.

Anche il colore del vetro può essere un fattore determinante. Gli esperti raccomandano di utilizzare occhiali che non cambiano colore, in modo da poter distinguere chiaramente cartelli, luci e indicatori di direzione. Le più adatte in questo senso sono grigie o bluastre. I gialli e i marroni chiari, anche se aumentano il contrasto, possono alterare i toni.

Criteri di acquisto

Come hai letto in questo articolo, comprare occhiali da donna non è così semplice come potrebbe sembrare all’inizio. Ci sono diverse cose da tenere a mente e crediamo che le più importanti siano le seguenti

  • Protezione UV
  • Il filtro solare
  • Rivestimento delle lenti
  • Di che materiale sono fatti?
  • Forma e dimensione

Protezione UV

Come sai, le radiazioni del sole possono essere dannose per la tua pelle, ma anche per i tuoi occhi. La cosa più importante quando si acquistano occhiali da sole da donna è che abbiano una protezione UV, che non è altro che un filtro fatto di sostanze chiamate cromofori che assorbono le onde luminose e le filtrano, proteggendoci da quelle dannose.

Una buona protezione UV non è determinata dal colore o dall’oscurità del vetro, come molte persone credono erroneamente. È anche molto importante che gli occhiali siano approvati e abbiano il marchio CE di conformità europea, che garantisce che soddisfino i requisiti per essere commercializzati.

Chica con gafas rojizas

Oltre alla forma della montatura, la dimensione di un paio di occhiali da donna è un altro fattore determinante per una buona vestibilità. (Fonte: Parente: JvZB4l7KUNc/ Unsplash.com)

La protezione solare

La protezione solare serve a proteggerci dalla luce del sole e da altre radiazioni che possono danneggiare i nostri occhi. Questo fattore è determinato dal colore della lente e dalla sua oscurità. Lo standard europeo che regola gli occhiali da sole, che è il 1836:2006, se vuoi dargli un’occhiata, stabilisce le seguenti categorie

  • Categoria 0: assorbono meno del 20 % della luce solare. La loro funzione è puramente estetica.
  • Categoria 1: assorbe tra il 20 e il 56% della luce solare. Raccomandato per aree con poca luce solare.
  • Categoria 2: assorbe dal 57 all’80% della luce solare. Per l’uso quotidiano e le aree con luminosità moderata.
  • Categoria 3: assorbe dall’82 al 91% della luce solare. Da utilizzare in aree luminose come la spiaggia.
  • Categoria 4: assorbe dal 92 al 97% della luce solare. Ideale per l’alta montagna, gli sport sulla neve o gli sport acquatici. Non adatto alla guida.

Rivestimento delle lenti

Le lenti degli occhiali da donna subiscono spesso vari trattamenti, sia per ragioni pratiche che estetiche. Nel caso degli occhiali da sole, ci sono fondamentalmente quattro tipi di rivestimento

  • Lenti fotocromatiche: Le lenti fotocromatiche sembrano magiche, in quanto si scuriscono o si schiariscono automaticamente a seconda dei cambiamenti di luce.
  • Lenti polarizzate: queste lenti, che abbiamo già menzionato, sono specialmente raccomandate per la guida o lo sport, poiché evitano i riflessi e il riverbero.
  • Lenti sfumate: questo tipo di lenti sono più scure in alto e più chiare in basso. Sono molto pratici per la guida, poiché bloccano la luce del sole proveniente dall’alto e permettono alla luce indiretta di entrare dal basso.
  • Lenti a specchio: sono state molto alla moda, ma hanno anche uno scopo pratico, in quanto proteggono gli occhi dall’eccesso di luminosità dalla luce diretta e dal riverbero. Raccomandato per gli sport.

Di che materiale sono fatti?

Oggigiorno le montature per occhiali da donna sono disponibili in tutti i materiali che puoi immaginare: diversi tipi di plastica e resine, acetato, metallo, tartaruga o legno. Scegliere l’uno o l’altro dipende molto dal tuo gusto, dato che è solo una questione di estetica, ma il nostro consiglio è di cercare sempre una buona qualità.

Ciò che conta di più è il materiale di cui sono fatte le lenti, perché da esso dipende che proteggano bene i nostri occhi e anche che durino di più in buone condizioni. Ti consigliamo di optare per lenti organiche o minerali, ed evitare le lenti in policarbonato, perché si graffiano più facilmente.

Chica con gafas en sus manos

Uno dei vantaggi degli occhiali è che si prendono cura della salute dei nostri occhi, che sono molto delicati. È essenziale che le lenti siano di buona qualità in modo che non danneggino la retina. (Fonte: Kos: x9WWtbFhbO8/ Unsplash.com)

Forma e dimensione

Probabilmente hai provato un paio di occhiali e sei rimasto inorridito quando li hai visti. Potresti anche aver visto dei bellissimi occhiali nel negozio che, una volta indossati, non erano così belli. Non preoccuparti, perché il problema non è con te. È semplicemente che non hai scelto gli occhiali giusti per la forma e la dimensione del tuo viso.

Ne abbiamo parlato a lungo nelle sezioni precedenti, quindi sai quanto sia importante considerare questi fattori per rendere i tuoi occhiali lusinghieri. Gli occhiali da sole sono un accessorio molto elegante che può mettere in risalto un look mediocre, quindi oltre a tutto ciò, è anche molto importante che ti stiano bene.

Sommario

Ogni donna dovrebbe possedere uno o più paia di occhiali da sole, non credi? Avere almeno un paio di occhiali da sole è essenziale, perché ci proteggono dalle radiazioni dannose del sole. Averne diversi è un’altra buona opzione, dato che sono un accessorio di moda e ci sono una moltitudine di design di diverse marche che troviamo davvero irresistibili.

Qualunque sia il tuo caso, speriamo che questo articolo ti sia stato utile e ti abbia reso consapevole – se non lo eri già – dell’importanza di indossarli ogni giorno e di optare per occhiali da sole di buona qualità. La montatura è importante, ma ciò che dovresti valutare di più quando acquisti gli occhiali sono i filtri delle lenti e il materiale di cui sono fatti.

E tu, anche tu vai pazzo per gli occhiali da donna? Facci sapere nei commenti. Se hai trovato questo articolo interessante, ti invitiamo a condividerlo sui tuoi social network.

(Featured image source: Bondd: 123224671/ 123rf.com)

Recensioni