Ultimo aggiornamento: 02/08/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

Quando acquisti degli occhiali da sole, è probabile che troverai molti modelli diversi sul mercato. Ma se vuoi prenderti cura della tua vista, gli occhiali da sole polarizzati sono sicuramente i più adatti.

Stiamo diventando sempre più consapevoli dei danni che le radiazioni ultraviolette causano ai nostri occhi. Gli occhiali da sole polarizzati sono diventati uno degli accessori must-have. Aggiungono anche uno stile unico a qualsiasi look. In questo articolo scoprirai tutto quello che devi sapere prima di comprarne uno.




La cosa più importante da sapere

  • Gli occhiali da sole polarizzati sono diventati un’alternativa agli occhiali da sole tradizionali. Solo con i filtri giusti possiamo respingere i dannosi raggi UV che colpiscono la nostra retina.
  • Ci sono molti vantaggi nell’indossare occhiali da sole polarizzati. Non solo proteggono la tua vista, ma sono progettati per ridurre i riflessi, combattere l’affaticamento degli occhi e fornire maggiore nitidezza e contrasto.
  • Le lenti dovrebbero essere adattate alle diverse esigenze e condizioni atmosferiche. Ci sono cinque categorie di filtri solari, a seconda della quantità di assorbimento della luce.

Occhiali da sole polarizzati: la nostra selezione

A differenza degli occhiali da sole che conosciamo tutti, le lenti polarizzate contengono un filtro che blocca la luce riflessa. Lasciano passare solo la luce utile. Inoltre, eliminano i riflessi e permettono una migliore visibilità. Qui ti mostreremo i migliori occhiali da sole polarizzati e le loro caratteristiche.

Guida allo shopping: cosa devi sapere sugli occhiali da sole polarizzati

Gli occhiali da sole polarizzati sono diventati molto popolari negli ultimi anni. La loro popolarità è legata alla qualità della visione e al comfort che offrono. Inoltre, le loro lenti forniscono un’alta protezione contro i temuti raggi UV. In questa sezione, risolveremo i dubbi più frequenti quando si acquista questo tipo di lenti.

Gli occhiali da sole polarizzati daranno uno stile unico al tuo look. (Fonte: Stock Snapid: 2596150/ Pixabay)

Cosa sono gli occhiali da sole polarizzati?

Gli occhiali da sole polarizzati sono caratterizzati dall’avere un filtro verticale capace di bloccare la luce che raggiunge i nostri occhi orizzontalmente. Inoltre, le loro lenti sono progettate per eliminare i riflessi, permettendo una visione migliore e contrasti più naturali.

Proteggere i tuoi occhi dalla luce del sole migliora la qualità visiva e può prevenire incidenti dovuti alla mancanza di visibilità.

Le lenti polarizzate funzionano in un modo molto semplice. Sono in grado di filtrare la luce che riceviamo da una direzione specifica. Questo filtro polarizzato si ottiene aggiungendo una sottile pellicola al vetro. Questo rende possibile trovare occhiali da sole polarizzati neutri o da vista.

Quali tipi di occhiali da sole polarizzati esistono?

C’è un’enorme gamma di occhiali da sole polarizzati sul mercato, il che rende difficile scegliere quello giusto. Probabilmente hai provato un paio di occhiali da sole e non ti è piaciuto come ti stavano.

Non preoccuparti. Ti mostriamo una tabella in cui puoi vedere quali sono gli occhiali ideali per te in base alla forma del tuo viso.

Forma del viso Tipo di viso Punta
Viso rotondo Zigomi larghi, fronte e mascella Montature rettangolari e rotonde
Viso ovale Zigomi larghi e leggero restringimento sulla fronte e sulla mascella Forme geometriche
Viso triangolare Fronte larga e graduale restringimento verso la mascella Forme rotonde o quadrate
Viso quadrato Linee più angolari. Zigomi, fronte e mascella ugualmente larghi Occhiali con montatura sottile, occhiali ovali o arrotondati

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi degli occhiali da sole polarizzati?

Oltre ai benefici degli occhiali da sole polarizzati che già conosciamo, ci sono molti altri vantaggi. Tuttavia, menzioneremo anche i loro svantaggi.

Vantaggi
  • Riduce l”affaticamento degli occhi
  • Visione non abbagliante
  • Protezione totale dai raggi UV
  • Lenti leggere e durevoli
  • Il filtro polarizzante può essere incorporato nelle lenti progressive
  • Nitidezza e colori più naturali
  • Raccomandato per persone con alta sensibilità alla luce
Svantaggi
  • I riflessi verticali possono ancora causare riflessi
  • Gamma di colori limitata
  • Gli schermi LCD utilizzano la luce polarizzata per creare le immagini e potresti vedere lo schermo &#8220
  • spento&#8221

Gli occhiali polarizzati di solito contengono un’impronta (P) all’interno della lente. Inoltre, c’è anche un segno distintivo all’interno delle aste (Polarized).

Se non riesci a trovare questi segni dopo, puoi controllarli manualmente. Metti i tuoi occhiali davanti ad uno schermo LCD. Dovresti notare che l’immagine sul monitor si attenua, a seconda di un certo numero di giri. Se questo accade, puoi essere sicuro che i tuoi occhiali sono polarizzati.

La lente polarizza la luce e la blocca o la lascia passare a seconda del nucleo di polarizzazione.

Quali categorie di lenti hanno gli occhiali da sole polarizzati?

Una delle caratteristiche principali da conoscere quando si acquistano occhiali da sole polarizzati è la loro categoria. Saperlo interpretare ci permetterà di comprare un paio di occhiali o un altro, a seconda della situazione in cui ne abbiamo bisogno.

Ci sono cinque diverse categorie classificate secondo lo standard ISO 8980-3. Questa classificazione viene fatta in base all’intensità o alla luminosità. Ecco una tabella dove puoi vedere meglio le differenze:

Categoria Luce solare % di assorbimento Indicazioni per l’uso
0 Molto basso 0-20% Giorni nuvolosi, al chiuso
1 Basso 20-58% Nuvoloso e chiaro, aree urbane
2 Medio 59-82% Luce solare media
3 Forte 82-91% Alta luce solare, spiaggia, montagna
4 Molto forte 91-98% Luce solare estrema

Come pulire gli occhiali da sole polarizzati?

Proprio come qualsiasi altro accessorio, i tuoi occhiali da sole polarizzati hanno bisogno di essere curati. È importante sapere come pulirli correttamente per evitare danni. Altrimenti non faranno più il loro lavoro.

Mantenerli puliti non è un compito facile, quindi fai attenzione. In questa sezione, ti daremo alcuni consigli su come mantenere le tue lenti in buone condizioni.

  1. Tieni sempre i tuoi occhiali da sole nella loro custodia. Se li tieni alla rinfusa nella tua borsa o nel vano portaoggetti della tua auto mischiati ad altri oggetti, si graffieranno e basta.
  2. Per pulirli, usa un panno in microfibra. Puoi anche utilizzare un panno di cotone morbido. Di solito arrivano nella custodia quando compri i tuoi occhiali. In caso contrario, puoi trovarli in qualsiasi negozio di ottica. Questi panni rimuovono rapidamente la polvere e le impronte digitali.
  3. Metti sempre i tuoi occhiali polarizzati sulle tempie.
  4. Usa acqua tiepida. Questo è probabilmente il metodo più sicuro. Metti i tuoi bicchieri sotto il rubinetto con un po’ di sapone. Strofina delicatamente le lenti, risciacqua e asciuga con la stessa cura.
  5. Fai attenzione ai detergenti liquidi o per lenti. Prima di acquistare uno di questi prodotti, dovresti leggere le istruzioni del produttore. Si raccomanda che, se usi un detergente, questo sia inferiore al 5% di alcol. Inoltre, non affidarti a “trucchi fatti in casa” su internet; che causeranno solo danni alle tue lenti.

Perché indossare occhiali polarizzati sulla neve o in montagna?

In inverno, ci sono anche molti fattori che influenzano la salute dei nostri occhi (1). L’esposizione al sole senza protezione UV, o ai riflessi della neve, può diventare un pericolo per la nostra vista.

In attività come la neve, dobbiamo considerare che la protezione deve essere massima. La neve riflette l’80% della luce solare in contrasto con la sabbia, che riflette tra il 10 e il 25%.

Per questo motivo, qualsiasi cura preverrà una lesione oculare importante come la cheratite. Si tratta di un’infiammazione della cornea che si verifica per alcune attività come lo sci, in seguito all’esposizione alle radiazioni ultraviolette.

Un altro fatto da tenere a mente è che, anche se la giornata è nuvolosa, questo non ferma la potenza degli UV. L’effetto sarà ugualmente dannoso per lo sciatore.

I tuoi occhiali da sole polarizzati miglioreranno la nitidezza e i colori. (Fonte: Laradsvid: 1612256/ Pixabay)

Cosa dovresti pretendere dai tuoi occhiali da sole polarizzati?

Una delle cose su cui dobbiamo essere chiari è che la tinta dei nostri occhiali non ha importanza. In altre parole, ai raggi UV non importa se le lenti sono completamente scure o meno.

Qui ti diremo cosa devono soddisfare i tuoi occhiali da sole

  • Trasmissione della luce: deve essere tra il 3 e il 100%
  • Filtraggio UV: almeno il 99%. (deve essere etichettato UV400)
  • Marchio CE
  • Resistenza meccanica
  • Foglietto illustrativo del produttore: con dettagli su dove sono prodotti, sulla categoria delle lenti o sull’uso raccomandato

Criteri di acquisto

L’acquisto di occhiali da sole polarizzati è un processo ponderato. Se non ne hai uno, è essenziale che tu pensi di comprarlo. I tuoi occhi si sentiranno sani. In questa sezione citeremo gli aspetti più rilevanti. In questo modo, puoi scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

Protezione UV400

La protezione UV400 indica che hanno un filtro che protegge il 99-100% dei raggi UV (2). Le tue lenti saranno progettate per bloccare qualsiasi radiazione che abbia una lunghezza d’onda fino a 400 nanometri.

Va notato che la protezione UV400 ti protegge dai raggi ultravioletti. Gli occhiali polarizzati, invece, eliminano i riflessi del sole. Tuttavia, tutti gli occhiali polarizzati dovrebbero avere questa protezione. Se non sei sicuro che i tuoi occhiali abbiano questa caratteristica, guarda all’interno della montatura o chiedi al tuo ottico

Sport

Abbiamo menzionato l’importanza di indossare occhiali da sole polarizzati quando si svolgono diverse attività.

Grazie ai loro filtri, i riflessi della luce solare su superfici come il mare, il vetro o la neve sono ridotti.

I più avventurosi possono godersi il movimento dei pesci nell’acqua o avere maggiore sicurezza quando si scia. Gli occhiali polarizzati sportivi sono anche fatti di materiale di alta qualità, evitando che si danneggino o si graffino facilmente.

Condividi e combina i modelli. (Fonte: Tapert: bmOtCRZndE4/ Unsplash)

Unisex

Molti occhiali da sole polarizzati sono progettati sia per le donne che per gli uomini. I loro design sono progettati per adattarsi a qualsiasi forma del viso. Inoltre, ci sono diverse cornici in modo da poterle combinare secondo le tue preferenze.

Questi occhiali da sole hanno uno stile moderno, quindi staranno bene sia agli uomini che alle donne. Pertanto, puoi scambiarli con il tuo partner. Ciò che rende un paio di occhiali polarizzati, tuttavia, è la pellicola che viene aggiunta. Per questo motivo, ci sono una grande varietà di opzioni sul mercato che ti piacerà indossare.

Anti-reflective

Ci sono anche lenti polarizzate che hanno un trattamento antiriflesso. Sono raccomandati per la guida, poiché eliminano i riflessi superficiali, migliorando così il comfort visivo.

È soprattutto sul retro della lente che è necessario un rivestimento antiriflesso (AR). Questo ridurrà la luce del sole riflessa dal retro dell’obiettivo. Altrimenti, rimbalzerà indietro e colpirà i tuoi occhi interferendo con la tua visione.

Approval

La cosa più importante degli occhiali da sole polarizzati è che ti proteggono dai raggi UVA e UVB. Tuttavia, prima di acquistarli, dovresti anche controllare se sono approvati.

Per garantire il loro uso sicuro, devono essere approvati CE. Questo significa che sono realizzati secondo il modello della Comunità Europea. Devono anche fare riferimento ad un altro standard europeo (UNE EN 1836), che assicura una protezione individuale degli occhi.

Se non sei sicuro di quali occhiali comprare, visita un ottico. Ti daranno le migliori raccomandazioni. Ti daranno le migliori raccomandazioni.

Riassunto

Proteggere la tua vista è ora possibile grazie agli occhiali da sole polarizzati. C’è una grande varietà di modelli sul mercato, quindi puoi scegliere quello che ti piace di più. Ora, sai cosa fanno e l’importanza di scegliere una categoria di lenti, a seconda dell’uso che ne facciamo.

Oltre ai benefici per la salute dei nostri occhi indossarne una. Speriamo di averti aiutato a trovare i migliori occhiali da sole polarizzati su 2021. Se ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici o sui social network, prenditi cura dei tuoi occhi!

(Featured image source: Beraudias: 448710/ Pixabay)

Riferimenti (2)

1. Oudghiri R. La prevención de la salud ocular en el mundo: Costumbres y particularidades [Internet]. -. Points de Vue; 2014 [2021].
Fonte

2. Suárez H, Cadena C. Determinación de la fotoprotección de lentes de sol fotocromáticos, polarizados y de policarbonato [Internet]. -. Asades; 2011 [2021]
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Studio
Oudghiri R. La prevención de la salud ocular en el mundo: Costumbres y particularidades [Internet]. -. Points de Vue; 2014 [2021].
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Suárez H, Cadena C. Determinación de la fotoprotección de lentes de sol fotocromáticos, polarizados y de policarbonato [Internet]. -. Asades; 2011 [2021]
Vai alla fonte
Recensioni