Ultimo aggiornamento: 02/08/2021

Il nostro metodo

17Prodotti analizzati

20Ore di lavoro

3Fonti e riferimenti usati

133Commenti valutati

Pensi che gli occhiali da sole siano l’accessorio perfetto? Metti lo stile prima della sicurezza dei tuoi occhi? Come la protezione solare per la tua pelle, gli occhiali da sole dovrebbero essere i tuoi migliori alleati per i tuoi occhi, uno degli organi più sensibili. Probabilmente ne hai già un paio, ma sono quelli giusti per te?

Non tutti gli occhiali da sole sono adatti a tutte le situazioni. Non indossi le stesse lenti per lo snowboard e per guidare, vero? Se è così, è il momento di rimediare alla situazione. La sicurezza dei tuoi occhi dovrebbe essere una priorità. In questa guida, ti daremo le chiavi per trovare gli occhiali da sole perfetti per ogni occasione.




Le cose più importanti da sapere

  • Gli occhiali da sole sono uno degli accessori che dovresti indossare ogni giorno. Ci sono una varietà di tipi a seconda del loro stile e della loro capacità protettiva. Quando scegli il paio perfetto, pensa alle situazioni in cui li userai.
  • Questo accessorio deve essere approvato e avere i filtri necessari per proteggere i tuoi occhi dalle radiazioni solari. In questo modo eviterai possibili problemi di salute agli occhi.
  • Quando scegli i tuoi occhiali da sole ideali, considera le lenti e presta attenzione alla forma del tuo viso. In questo modo, troverai il modello che meglio valorizza le tue caratteristiche.

Occhiali da sole: la nostra selezione

Guida allo shopping: cosa devi sapere sugli occhiali da sole

Prima di prendere una decisione sui tuoi occhiali da sole perfetti, ci sono alcune cose da considerare. Ci sono diverse caratteristiche importanti che non puoi trascurare. Pertanto, ecco alcuni consigli e risposte alle domande principali.

Gli occhiali da sole sono uno degli accessori che dovresti indossare ogni giorno. (Fonte: Utouka: 121441533/ 123rf.com)

Cosa sono gli occhiali da sole polarizzati e quali sono i loro vantaggi?

Quando la luce del sole rimbalza sulle superfici orizzontali, i raggi solari colpiscono direttamente i nostri occhi. Questo riflesso influisce sulla nostra visione, causando abbagliamento e di conseguenza limitando la nostra visibilità. Questo accade spesso quando si guida o si va in spiaggia durante le ore più calde della giornata.

Gli occhiali da sole polarizzati prevengono proprio questo effetto. Grazie al loro filtro, impediscono alla luce di colpirci da tutte le direzioni. Proteggono la nostra vista e il fatto che siano polarizzati non ci impedisce di regolarli se necessario. Ecco i vantaggi e gli svantaggi degli occhiali da sole polarizzati.

Vantaggi
  • Aiutano a ridurre l”affaticamento visivo
  • Forniscono maggiore nitidezza e contrasto
  • Prevengono l”abbagliamento
  • Permettono una migliore percezione dei colori
  • L”oscurità delle lenti viene regolata quando c”è poca luce o ombre
  • Alleviano la vista soprattutto nelle persone con grande sensibilità alla luce
Svantaggi
  • Non impediscono l”abbagliamento se viene da riflessi verticali. Questo potrebbe essere il caso quando si guarda la finestra di un edificio
  • Gli schermi del telefono cellulare o del computer (schermi LCD) potrebbero non essere visualizzati correttamente
  • Gli schermi dell”auto o della navigazione (schermi HUD) potrebbero non essere visualizzati correttamente quando si indossano queste lenti

Perché dovrei indossare gli occhiali da sole?

Il sole porta molti benefici alla salute. Tuttavia, se ci esponiamo troppo alle radiazioni del sole, questo può avere effetti negativi sulle persone. È molto comune applicare la protezione solare per evitare le macchie solari e il possibile cancro alla pelle. D’altra parte, gli occhi sono a volte quelli dimenticati. Questo organo è molto sensibile alla luce del sole e può subire un danno se non lo proteggiamo.

Gli occhiali da sole giocano un ruolo fondamentale nel proteggere la nostra vista. Indossare gli occhiali da sole fin da piccoli è molto importante. In giovane età, i raggi ultravioletti raggiungono la retina in misura maggiore. È quindi necessario abituarsi ad indossare gli occhiali da sole fin da quando siamo bambini, quando i nostri occhi sono più vulnerabili.

Le lenti degli occhiali da sole sono diverse a seconda dei filtri e del modo in cui proteggono la nostra vista. Non tutti i modelli sono adatti a tutte le situazioni. Ecco perché è importante trattare con degli esperti. Ottici, optometristi e oftalmologi possono consigliarci su quali occhiali da sole sono adatti a noi.

Gli occhi sono molto sensibili. Proteggili dal sole. (Fonte: Joel Mott: fgV-3QuGAOA/ Unsplash.com)

Quali categorie di filtri solari esistono per gli occhiali da sole?

Quando compriamo gli occhiali da sole non cerchiamo solo gli occhiali ideali, ma anche delle lenti che proteggano i nostri occhi. La categoria del filtro solare è il fattore che determina quanto bene le lenti proteggono dai raggi solari.

Come puoi vedere dalla tabella qui sotto, ci sono cinque categorie di filtri solari. Ognuno di essi ha delle caratteristiche che li rendono ideali per l’uso in diverse situazioni. Più aumenta la % di luce assorbita dal filtro solare nelle lenti, più le lenti diventano scure e protettive.

% di luce assorbita Quando usarle Quando non usarle
Categoria 0 0% – 19% di luce. Aree con luce solare molto bassa (interni, cielo nuvoloso, guida).
Categoria 1 20% – 56% di luce. Area con luce solare bassa (città). Guida notturna.
Categoria 2 57% – 81% di luce. Aree a media incidenza di luce solare (per la guida in primavera e autunno). Guida notturna.
Categoria 3 82% – 92% di luce. Aree ad alta luminosità (per l’estate, spiaggia, città). Guida notturna.
Categoria 4 Fino al 98% di luce. Aree con incidenza solare molto forte e (per le alte montagne, neve o acqua). Guidare.

Che tipo di lenti esistono?

Le lenti sono comunemente conosciute come lenti per occhiali. Possono essere fatti di diversi materiali. Ci sono lenti organiche, la cui caratteristica principale è la loro grande resistenza agli urti e ai graffi. Ci sono anche lenti di vetro, che sono più delicate, ma forniscono una visione eccellente. Infine, ci sono le lenti in policarbonato, che sono perfette per gli sportivi grazie alla loro durata e leggerezza.

Per proteggerti adeguatamente dalle radiazioni solari, devi scegliere le lenti giuste. Ecco quattro tipi di lenti e le loro caratteristiche. Controlla quali soddisfano le tue esigenze e forniscono la migliore protezione per i tuoi occhi in ogni momento

  • Lenti polarizzate. Prevengono possibili abbagliamenti dovuti all’impatto dei raggi solari sulle superfici piane. Usali per la guida su asfalto bagnato e per gli sport acquatici.
  • Lenti a specchio. Impediscono alla luce diretta del sole di entrare negli occhi. La loro barriera protettiva li rende ideali per un’intensa esposizione alla luce del sole.
  • Lenti fotocromatiche. Queste lenti si scuriscono o si schiariscono a seconda del grado di esposizione al sole. Sono ideali per le persone ipovedenti. Prevengono la necessità di alternare costantemente tra occhiali da vista e da sole.
  • Lenti antiriflesso. Oltre a prevenire possibili abbagliamenti, forniscono una visione più chiara. Gli strati di ossidi che formano queste lenti evitano il riflesso del sole sulle lenti stesse ed eliminano gli aloni di luce.

Scegli il filtro per le lenti tenendo conto di quando userai i tuoi occhiali da sole. (Fonte: Kalea Morgan: QoFhXdW_vc8/ Unsplash.com)

Come fai a sapere se gli occhiali da sole sono buoni?

Non tutti gli occhiali da sole sono buoni e proteggono adeguatamente i tuoi occhi. La qualità delle lenti dovrebbe essere presa in considerazione quando si sceglie l’una o l’altra. Non ti consigliamo di risparmiare sugli occhiali da sole comprandoli al mercato delle pulci. Ti raccomandiamo di andare sempre da uno specialista, che ti darà le linee guida necessarie per prenderti cura dei tuoi occhi correttamente.

Per capire se sono buoni, scegli gli occhiali da sole e le loro lenti pensando alle circostanze in cui vuoi usarli. Gli occhiali approvati hanno il logo CE (Compliance with European Standards) sulle aste, quindi assicurati che lo abbiano. E, cosa più importante, provali. Se senti dolore, non vanno bene.

Indossare occhiali da sole omologati dà grande sollievo ai tuoi occhi. Conta su questo accessorio in qualsiasi giorno dell’anno e non delegare il suo uso solo alla primavera, all’estate e a momenti specifici.

Marta LópezE-Health Medical Manager di Cigma Spagna
“Sarebbe meglio non indossare occhiali che indossarne di scarsa qualità”.

Come pulire gli occhiali da sole?

Gli occhiali da sole sono un accessorio molto importante che fornisce una visione di qualità e protezione. Non dovresti trascurarli o dimenticare di prenderti cura di loro. La pulizia è essenziale per mantenere la qualità ottimale delle lenti. Tuttavia, non qualsiasi prodotto o metodo può mantenerle pulite.

Evita di utilizzare i capi di abbigliamento che hai a portata di mano per strofinare sulle lenti e rimuovere lo sporco accumulato. I materiali di cui sono fatti, lungi dal mantenere le lenti pulite, le graffiano. Non mettere i tuoi occhiali in lavastoviglie e non usare prodotti chimici come la candeggina o l’acetone.

Per mantenere i tuoi occhiali puliti, usa sempre prodotti che idratano le lenti, come spray specifici o acqua. Questo eviterà i graffi.
D’altra parte, uno dei modi più semplici ed economici per mantenere le tue lenti in buone condizioni è applicare acqua e sapone neutro. Ecco come

  1. Bagna ituoi occhiali con molta acqua, passandoli sotto il rubinetto. L’acqua dovrebbe essere a temperatura normale. Questo rimuoverà tutta la polvere che si è accumulata su di essi.
  2. Strofina l’interno e l’esterno dellelenti con del sapone neutro. Scuotili per rimuovere l’acqua in eccesso.
  3. Tieni gli occhiali per la montatura e pulisci le lenti con il panno in microfibra. Assicurati che la polvere venga via.
  4. Se c’è ancora qualche residuo dopo questi passaggi, prova a rimuoverlo con il lato asciutto del panno.

Come cambiare le lenti dei tuoi occhiali da sole?

Se le lenti dei tuoi occhiali da sole sono graffiate, non è necessario sbarazzarsi anche della montatura. Ti consigliamo di acquistare questa parte da un ottico i cui fornitori includono il produttore dei tuoi occhiali da sole originali. Nel caso di occhiali da sole con prescrizione sportiva, non è possibile sostituire le lenti.

Per gli occhiali con montatura a cerchio intero, che avvolgono la lente su tutti i lati, i passi da seguire sono i seguenti

  1. Fai pressione sul lato inferiore delle lenti per rimuoverle dalla montatura.
  2. Allarga le aste degli occhiali e posiziona la lente di ricambio nella montatura dal davanti.
  3. Inseriscilo partendo dall’angolo esterno (area superiore) e finendo nell’angolo interno (area inferiore).

Questa procedura non si applica a tutti i tipi di occhiali. È importante che ti informi sul miglior metodo di sostituzione o che consulti un professionista. Tieni presente che a volte può essere meglio comprare nuovi occhiali da sole piuttosto che sostituire le lenti.

Ci sono molti tipi diversi a seconda del loro stile e della loro capacità protettiva. Quando scegli il paio perfetto, pensa alle situazioni in cui li userai. (Fonte: Vartanova: 119267835/ 123rf.com)

Come posso evitare che i miei occhiali si appannino quando indosso una maschera?

La situazione pandemica ha reso la maschera il nostro accessorio quotidiano più importante. Per coloro che indossano regolarmente gli occhiali, può essere un vero problema combinare le due cose.
Se sei una di queste persone, potresti aver notato che le tue lenti si appannano facilmente e ti annebbiano la vista a causa della nebbia del tuo respiro.

Ecco alcuni consigli e prodotti per aiutarti ad evitare questo fastidio

  • Assicurati che la maschera sia ben aderente al tuo viso. Questo impedirà alla nebbia di uscire dalla zona superiore della maschera. Puoi aggiungere un pezzo di nastro adesivo per fissarlo se necessario.
  • Applica prodotti antiappannamento alle lenti. Questi sono disponibili in una varietà di formati. Possono essere salviette umide o salviette e spray. Molti prodotti di questo tipo sono usciti come risultato dell’attuale situazione sanitaria. Controlla in anticipo l’efficacia di ognuno di essi.

Dimentica l’appannamento degli occhiali quando indossi le maschere. Puoi ottenere questo risultato solo con acqua e sapone. (Fonte: Bára Buri: D6mRHVHQg8o/ Unsplash.com)

Criteri di acquisto

Gli occhi sono uno degli organi più delicati del corpo umano e come tale dovresti averne cura. Quando acquisti occhiali da sole, ci sono alcuni aspetti che non dovrebbero essere trascurati per fare la scelta migliore per te. Ecco alcuni dei più importanti.

Grado di protezione dai raggi UV

L’esposizione ai raggi UV ha alcuni vantaggi per le persone, come un apporto di vitamina D. La sovraesposizione, invece, può causare scottature. Tuttavia, la sovraesposizione può danneggiare seriamente la nostra salute, colpendo la nostra pelle e i nostri occhi.
Le radiazioni UVA, e in una certa misura le radiazioni UVB, sono le più prevalenti e quindi dovrebbero essere prese misure per proteggersi da esse.

L’uso di occhiali da sole è essenziale per evitare qualsiasi danno ai nostri occhi quando siamo all’aperto. È importante assicurarsi che gli occhiali che acquisti forniscano una protezione completa contro i raggi solari. Per fare questo, è consigliabile consultare un professionista.

Con gli occhiali da sole eviterai possibili problemi di salute agli occhi. (Fonte: Iniguez: 121376824/ 123rf.com)

Dimensione

Quando scegli gli occhiali da sole giusti, è importante scegliere la taglia che meglio si adatta al tuo viso. C’è una vasta gamma di misure, poiché variano da marca a marca e da modello a modello, ma ecco alcune delle cose da considerare

  • Larghezza del ponte. È importante che tu sia a tuo agio nell’indossare i tuoi occhiali da sole. Per fare questo, assicurati che il ponte degli occhiali si adatti al tuo naso. Non dovrebbe essere troppo stretto o troppo largo, per evitare di pizzicare o addirittura causare reazioni allergiche, o scivolare.
  • Lunghezza del tempio. Le aste devono aderire bene alla tua testa perché sono quelle che tengono su gli occhiali da sole.
  • Larghezza della lente. Questa è una delle misure più importanti e quella che determina se un paio di occhiali da sole è una taglia S, M o L.

La

forma del viso

Gli occhiali da sole sono uno degli accessori che userai di più nella tua vita quotidiana. È importante che tu ti senta a tuo agio nell’indossarli e anche che ti stiano bene. C’è una grande varietà di occhiali da sole e a volte è difficile scegliere quelli più adatti. Qui ti spiegheremo quali sono quelli che mettono in risalto i tuoi lineamenti e stanno meglio a seconda della forma del tuo viso.

Forma del viso Cosa ti si addice
Viso arrotondato Opta per forme rettangolari o angoli acuti ed evita quelli con montatura rotonda. Gli occhiali con aste sottili allungheranno la forma del tuo viso.
Viso ovale Quasi tutti gli occhiali da sole ti staranno bene. Basta non scegliere occhiali di dimensioni sproporzionate, perché possono far sembrare il tuo viso asimmetrico.
Viso allungato Cerca di scegliere degli occhiali che siano di dimensioni adatte al tuo viso. Opta per forme arrotondate che bilancino la lunghezza del tuo viso e vai con montature sottili in acetato.
Viso quadrato Scegli degli occhiali che ammorbidiscano i tuoi lineamenti. Le montature ovali o rotonde sono ideali per questi visi. Ti consigliamo anche di scegliere occhiali da sole con cerchi larghi.

Occhiali da sole con prescrizione, sì o no?

Se hai problemi di vista, ti consigliamo di comprare occhiali da sole che non solo proteggano i tuoi occhi dai raggi UV, ma che correggano anche i tuoi difetti visivi. Per le persone che hanno gli occhi secchi o che non possono indossare le lenti a contatto come sostituto degli occhiali, questo dovrebbe essere il loro accessorio regolare.

Gli occhiali da sole da prescrizione forniscono anche comfort e riposo per i tuoi occhi. È importante prendersi cura della salute dei propri occhi. Pertanto, non trascurare i tuoi occhi quando sei all’aperto o se la luce del sole cade direttamente su di loro.

Riassunto

In breve, quando si scelgono gli occhiali da sole non è sufficiente guardare il modello che meglio si adatta al tuo viso. Ci sono altri aspetti da considerare, come il filtro delle lenti e la protezione che offrono. Devi prenderti cura della tua vista in modo che non sia influenzata dagli effetti negativi dell’esposizione al sole. Gli occhi sono molto sensibili e come tali non possiamo trascurarli.

Questo non significa che devi rinunciare all’estetica in uno dei tuoi principali accessori quotidiani. C’è una vasta gamma di opzioni tra le quali troverai sicuramente il paio di occhiali da sole che ti accompagnerà per le prossime stagioni.

Non esitare a condividere questa guida se l’hai trovata utile!

(Featured image source: Swavo: 40227301/ 123rf.com)

Recensioni