Ultimo aggiornamento: 19/08/2021

Gli occhiali da uomo sono disponibili in tutte le forme e colori e anche se non hai bisogno di occhiali da vista, puoi comunque indossarli – gli occhiali da vista sono diventati un accessorio di moda proprio come i veri occhiali. Dato che la tendenza è ora verso le seconde paia di occhiali, puoi facilmente adattare i tuoi occhiali al tuo rispettivo outfit o evento.

Che tu stia cercando degli occhiali semplici per un serio incontro d’affari, degli occhiali sportivi robusti o degli occhiali con filtro per la luce blu: troverai il paio di occhiali da uomo ideale per tutte le tue esigenze, perché al giorno d’oggi sono più di un semplice aiuto visivo. Con il perfetto paio di occhiali da uomo, sottolinei in modo ottimale la tua personalità ed esprimi la tua individualità.




Occhiali da uomo: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Criteri di acquisto: Cosa dovresti cercare quando acquisti occhiali da uomo

Ci sono così tanti occhiali da uomo diversi che non c’è da stupirsi se trovi difficile decidere un modello. Per aiutarti a trovare il paio di occhiali da uomo perfetto per te, abbiamo messo insieme i criteri di acquisto più importanti che dovresti considerare quando prendi la tua decisione.

Usa i seguenti criteri per scoprire quale modello di occhiali è giusto per te.

  • Forma
  • Telaio
  • Telaio
  • Extra

Nella sezione seguente, presentiamo le singole caratteristiche in modo più dettagliato.

Forma

Ci sono sei diverse forme di occhiali

  • Rotondo: Questa forma di occhiali è anche chiamata occhiali in nichel. Sono ideali per le facce quadrate.
  • Panto: Tipiche di questa forma sono le lenti rotonde, che sono appiattite nella parte superiore. Si adatta alla maggior parte dei volti.
  • Ovale: Questa forma ha bordi arrotondati e linee curve. È ideale per visi a forma di cuore e quadrati.
  • Pilota: Tipiche per questa forma sono le lenti a forma di goccia. Si adatta in particolare alle forme del viso allungate.
  • Quadrato: Questa forma è più angolare con linee dritte e bordi più larghi. È ideale per i visi a forma di cuore.
  • Farfalla: le punte superiori esterne sono tipiche di questa forma. È particolarmente adatto ai visi ovali e quadrati.

La forma degli occhiali dovrebbe essere l’opposto della forma del viso – cioè forme di occhiali quadrati per visi rotondi, forme di occhiali rotondi per visi angolari. La prova del budino è nel mangiare! Se non sei sicuro di quale sia la forma giusta per il tuo viso, prova semplicemente diversi modelli.

Frames

Con gli occhiali full-rim, le lenti sono completamente incorniciate. Questo modello è robusto e ideale per lenti spesse, ma questo lo rende anche più pesante degli altri modelli. La cornice continua enfatizza il viso.

Negli occhiali a mezzo cerchio, le lenti non sono completamente incorniciate. Questo mezzo cerchio è utilizzato per fissare le lenti alla montatura. Questo modello ha un aspetto più raffinato degli occhiali a montatura intera ed è leggermente più leggero.

Gli occhiali senza montatura non hanno una montatura che racchiude le lenti. Le lenti sono attaccate direttamente alla tempia e non sono tenute in posizione dalla montatura. Questo modello è molto leggero e visivamente discreto.

Montatura

La montatura degli occhiali dovrebbe essere larga circa quanto il tuo viso dal davanti. Gli occhiali con lenti rotonde sono un’eccezione: Qui la cornice è leggermente più piccola. Gli occhiali retrò, d’altra parte, hanno montature leggermente più larghe.

Inoltre, puoi scegliere la cornice tra molti colori e modelli diversi. Puoi anche scegliere le tempie tra modelli spessi o sottili.

Se hai una pelle chiara o un colore di capelli, dovresti anche scegliere tonalità chiare in modo che i tuoi occhiali non sembrino troppo duri e contrastanti.

Se hai la pelle chiara ma i capelli più scuri, ti consigliamo di optare per le tonalità di colore della terra e per i toni naturali. Sono possibili anche toni dorati e metallici.

Se hai la pelle e i capelli scuri, i colori forti e scuri ti stanno meglio. Evita le tonalità chiare per non sembrare più pallido di quello che sei.

Extra

Se hai mai comprato un paio di occhiali prima d’ora, sai quanti extra ci sono da scegliere – che sia il rivestimento antiriflesso, l’effetto loto o un filtro UV.

Con gli occhiali antiriflesso, un sottile rivestimento viene applicato alla lente. Questo impedisce tutti i riflessi di luce, per esempio i fari abbaglianti delle auto in arrivo.

L’effetto loto rende le lenti più lisce. L’acqua semplicemente rotola via e lo sporco fa più fatica ad attaccarsi alle lenti.

Il filtro UV si trova normalmente solo negli occhiali da sole. Tuttavia, ora ci sono anche occhiali da giorno che hanno un filtro UV integrato e quindi proteggono i tuoi occhi tutto il giorno.

Tutti questi extra hanno un costo aggiuntivo, quindi dovresti considerare quali hanno senso per te. Tuttavia, la salute dei tuoi occhi dovrebbe valere per te.

Occhiali da uomo: Le risposte alle domande più importanti

Può essere difficile trovare gli occhiali giusti per gli uomini tra tutti quelli diversi, perché la scelta è enorme. Per aiutarti nella tua decisione d’acquisto, abbiamo elencato e risposto alle domande più importanti sugli occhiali da uomo.

Quali tipi di occhiali da uomo esistono?

Per aiutarti a trovare la tua strada nella vasta gamma di occhiali da uomo, abbiamo elencato i tipi più importanti qui sotto

  • Occhiali con filtro per la luce blu: questo tipo di occhiali filtra la luce blu che viene emessa dai monitor e dagli schermi. Impediscono ai tuoi occhi di stancarsi rapidamente e assicurano che i riflessi del vetro siano ridotti. Quindi se passi molto tempo davanti a un monitor al lavoro, dovresti pensare di comprare degli occhiali con filtro per la luce blu.
  • Occhiali da lettura: Gli occhiali da lettura sono il tipo di occhiali più comune. Se la tua vista si sta indebolendo e non riesci a leggere bene il testo da vicino, è il momento degli occhiali da lettura.
  • Occhiali da lontano: questo tipo di occhiali viene utilizzato quando riesci a vedere gli oggetti lontani solo in modo sfocato. Gli occhiali da lontano ti aiutano a vedere di nuovo chiaramente.
  • Varifocali: le varifocali aiutano se hai miopia e miopia allo stesso tempo, perché assicurano una perfetta acuità visiva a tutte le distanze. Le persone anziane in particolare indossano questo tipo di occhiali.
  • Occhiali da vista: sono occhiali con lenti senza prescrizione correttiva. Sono ideali se vuoi usare gli occhiali solo come accessorio di moda.
  • Occhiali sportivi: questo tipo di occhiali è infrangibile e quindi adatto agli sport che richiedono un contatto intenso, come il wrestling o il football americano. Inoltre, hanno aste che sono rivestite con un materiale antiscivolo per assicurare una perfetta vestibilità durante lo sport.

I tuoi occhiali da uomo non ti deluderanno nelle situazioni speciali. Non importa se sei miope o presbite, se indossi occhiali da vista o per sport: troverai sicuramente il paio di occhiali da uomo giusto per te.

In quali materiali sono disponibili gli occhiali da uomo?

Il materiale dei tuoi occhiali da uomo determina l’esperienza individuale di indossamento. I materiali più comuni sono la plastica e il metallo. Anche il legno, il carbonio, l’alluminio e l’acciaio sono spesso utilizzati.

Gli occhiali in plastica sono molto leggeri e garantiscono una piacevole esperienza di utilizzo. Inoltre, questo materiale è insensibile e robusto e offre una lunga durata. Qui troverai anche la più grande varietà di colori e modelli.

I bicchieri di metallo sono leggeri come quelli di plastica e sono anche molto facili da pulire. Sono spesso molto discreti e quindi hanno un aspetto elegante. L’acciaio inossidabile e il titanio sono i più popolari, poiché questi due metalli sono a prova di ruggine e hanno una lunga durata.

Come faccio a trovare gli occhiali giusti per la forma del mio viso?

Se hai un mento stretto e appuntito e zigomi alti, hai un viso a forma di cuore. Gli occhiali morbidi con angoli arrotondati faranno sembrare il tuo viso meno spigoloso.

Con una forma del viso ovale, puoi indossare qualsiasi modello e qualsiasi montatura. Gli occhiali quadrati fanno sembrare il tuo viso più prominente, gli occhiali rotondi fanno sembrare il tuo viso più morbido.

Hai un viso tondo? Allora raccomandiamo una forma di telaio più ampia, come un telaio rettangolare o quadrato. In questo modo il tuo viso è visivamente allungato e appare più stretto. Le montature rotonde, d’altra parte, fanno sembrare il tuo viso ancora più rotondo.

Guance più piene e una fronte stretta ti danno una forma del viso trapezoidale. Raccomandiamo gli occhiali a mezza montatura, perché se solo la parte superiore della montatura è accentuata, il tuo viso sembrerà più uniforme.

Se hai una forma del viso angolare, ti consigliamo di optare per degli occhiali rotondi o ovali. Questo ammorbidirà i tuoi contorni. Se invece vuoi enfatizzare la forma prominente del tuo viso, scegli un modello senza cerchi.

Come posso pulire i miei occhiali?

Quando pulisci le tue lenti, dovresti evitare di usare fazzoletti e maniche di camicia, poiché queste sostanze causano micro-graffi irreversibili nella lente. Invece, dovresti piuttosto utilizzare un panno in microfibra o un panno speciale per la pulizia degli occhiali.

Se c’è dello sporco grasso sulla lente, come le impronte digitali, non dovresti solo pulirla a secco. Speciali panni umidi per la pulizia delle lenti sono adatti a questo scopo quando sei in giro. A casa, puoi invece usare qualche goccia di detersivo per piatti e poi risciacquare accuratamente sotto il rubinetto. Infine, asciuga le lenti con un panno in microfibra.

Puoi anche pulire la montatura dei tuoi occhiali con qualche goccia di detersivo e acqua corrente. Dovresti anche assicurarti di pulire regolarmente le tempie dietro l’orecchio e i cuscinetti del naso.

Conclusione

Per gli uomini attenti alla moda, gli occhiali sono oggi più di un semplice aiuto visivo. Piuttosto, sono un accessorio di moda che viene scelto per abbinarsi all’abbigliamento. A seconda dell’occasione, gli occhiali giusti sottolineano il look desiderato. Puoi scegliere tra molti colori, materiali e forme diverse in modo da avere la garanzia di trovare il modello giusto per te.

Ci sono anche occhiali da uomo che si adattano alla forma del tuo viso. Se non sei sicuro di quale sia, prova ogni forma di occhiali una volta – in questo modo scoprirai facilmente quale forma è quella giusta per te.

Fonte dell’immagine: unsplash.com / Ugo

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni