Ultimo aggiornamento: 02/08/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

Gli occhiali Oakley sono uno degli occhiali più popolari e ricercati sul mercato oggi. Questo grazie alla loro tecnologia innovativa e all’ampia varietà. Dagli occhiali street style a quelli sportivi, Oakley è il leader assoluto in questo campo.

In un mercato con così tanta scelta e così tanta concorrenza, Oakley rimane il leader del mercato grazie al suo costante sviluppo di nuovi materiali e tecnologie. Tuttavia, sappiamo che può essere difficile scegliere tra così tanti modelli con così tante caratteristiche diverse. Ecco perché speriamo che questo articolo ti aiuti a scegliere gli occhiali Oakley più adatti alle tue esigenze.




La cosa più importante da sapere

  • Oakley è specializzata in occhiali da sole, specialmente nel settore sportivo. Sono prodotti in diversi materiali e con diversi design. Ti aiuteremo a trovare il modello giusto.
  • Hanno i materiali più innovativi e tecnologie all’avanguardia nelle loro lenti. Questo li rende molto attraenti e competitivi sul mercato. Le loro massime sono il comfort, la durata e il design.
  • Tra tutti i modelli disponibili, dobbiamo prendere in considerazione i materiali utilizzati nella montatura, il tipo di lente di cui abbiamo bisogno, l’uso che ne faremo e la tecnologia utilizzata.

Occhiali Oakley: la nostra selezione

Sappiamo che può essere difficile scegliere tra tanti modelli diversi, dato che ognuno ha caratteristiche molto specifiche. Anche se ti garantiamo che Oakley è una delle migliori marche sul mercato, con questa selezione speriamo di aiutarti a rendere la tua scelta più facile.

Guida all’acquisto: cosa dovresti sapere sugli occhiali Oakley

Quando scegli i tuoi occhiali Oakley, dovresti prendere in considerazione alcuni aspetti che ti faranno finalmente scegliere il modello più adatto alle tue esigenze. Pertanto, in questa sezione risponderemo ad alcune delle domande più frequenti.

Dobbiamo scegliere occhiali da sole di qualità che ci proteggano dai raggi solari. (Fonte: Silviarita: 2194044/ Pixabay)

Qual è la storia di Oakley?

Oakley è un’azienda americana fondata nel 1975 da James Jannard. Il suo primo “ufficio” fu il suo garage e scelse questo nome in onore del suo cane. Il primo prodotto che vendette furono le manopole per la moto, fatte di un materiale che lui stesso aveva creato, l’Unobtainium.

La sua incursione nel mondo dello sport avvenne negli anni ’80 con la creazione degli occhiali O Frame. Un momento chiave è arrivato con la sponsorizzazione del ciclista e tre volte vincitore del Tour de France Greg LeMond. Questo ha fatto guadagnare al marchio grande popolarità, sponsorizzando atleti e sportivi come Lance Armstrong.

Quali sono gli occhiali Oakley più popolari?

Se c’è una cosa per cui Oakley è conosciuta, è per essere all’avanguardia nello sviluppo della tecnologia degli occhiali. È sempre alla ricerca di nuovi materiali e lenti che si adattino alle esigenze del consumatore. Ci sono modelli senza tempo che sono un acquisto sicuro. Ecco alcuni dei loro best seller

  • Holbrook: Questi occhiali Oakley hanno un design classico e retrò che ci riporta agli anni 40 e 50. La montatura è fatta di O Matter ed è compatibile sia con le lenti Prizm che con quelle da vista.
  • Half Jacket 2.0 XL: progettato per gli ambienti di gara, le lenti sono pronte ad adattarsi rapidamente alle condizioni di luce che cambiano. Le aste e i naselli sono realizzati in Unobtanium per una presa ottimale.
  • Gascan: un design esclusivo e sobrio che non passerà mai di moda. Realizzato con O Matter, ha una presa a tre punti che permetterà un corretto allineamento degli occhiali.
  • Split Shot: questo modello è raccomandato per gli sport acquatici. Con una vestibilità a tre punti, le lenti presentano la tecnologia HD Polarized, che riduce i riflessi. Il materiale Plutonite fornisce un’alta protezione UV.
Nel 2000, Oakley ha creato il suo iconico modello “Over The Top”. L’atleta Ato Boldon li ha indossati alle Olimpiadi di Sydney. Con un design ergonomico in cui le aste erano sostituite da una montatura, furono un successo di vendite e nel 2020 furono rieditati.

Cos’è la tecnologia Prizm di Oakley?

Probabilmente ne hai sentito parlare, visto che è una delle tecnologie più popolari negli occhiali Oakley. Il suo obiettivo principale è quello di ottenere la massima prestazione sportiva e offrire la migliore visione possibile. In breve, mira a migliorare sia i colori che i contrasti per garantire una visione dettagliata.

Questo si ottiene grazie alla tinta utilizzata nelle lenti. Questo permette di filtrare la luce e di cambiare il contrasto. All’interno della tecnologia Prizm troviamo delle varianti, dato che le esigenze cambiano a seconda dello sport che andiamo a praticare.

Tipo Caratteristiche
Oakley Prizm Trail Orientato agli sport di montagna, come il ciclismo. I toni rossastri e ocra diventano più vibranti.
Oakley Prizm Road Progettato per la strada. La visione è perfetta nelle zone di sole e di ombra, e il giallo e il bianco sono esaltati.
Oakley Prizm Golf Aiuta a vedere le transizioni, così come a vedere chiaramente i toni di quell’ambiente.
Oakley Prizm Deep Water Sviluppato per gli sport acquatici, filtrando i toni bluastri.
Oakley Prizm Snow Ci aiuta a identificare correttamente il terreno e a percepire i contorni formati dalla neve.

Come riconoscere gli occhiali Oakley originali?

Questo è uno degli aspetti che più preoccupa gli utenti, sapere se gli occhiali Oakley che stanno acquistando sono originali o no. Ci sono una serie di variabili che dovremmo guardare per determinare questo, e quindi fare un acquisto sicuro al 100%.

Innanzitutto, il prezzo può essere un ottimo indicatore. Se ci troviamo di fronte ad un modello che non corrisponde al suo valore abituale, potrebbe essere una bufala. Poi, guarda la confezione. Oakley tende a scegliere un semplice modello in scatola, che spesso include un codice a barre. È anche molto importante controllare che i nostri occhiali siano accompagnati dal corrispondente certificato di autenticità.

Una grande indicazione è quella di controllare il numero di riferimento che si trova sulle aste.

Oltre a questo, un punto chiave è il numero di riferimento che appare sulle aste, che varia a seconda del modello, del colore, ecc. Il codice è solitamente semplice, ma è decisivo. Prima vedremo che c’è scritto OO, poi quattro numeri (questi indicano il modello), un trattino e altri quattro numeri. Questo è uno degli aspetti più importanti per determinare se stiamo guardando un modello di occhiali Oakley falso o no.

Gli occhiali da sole possono essere il tuo complemento perfetto per la vita quotidiana. (Fonte: Lopes: 708392/ Pexels)

Quali sono i vantaggi degli occhiali Oakley?

Oakley è un marchio che è sempre impegnato nell’innovazione, creando nuovi modelli e migliorando le sue tecnologie per soddisfare le aspettative dei consumatori. Questo gli ha permesso di rimanere il numero 1, specialmente nel campo dello sport e della competizione ad alte prestazioni.

Sappiamo che, con così tanta offerta, è difficile scegliere l’uno o l’altro. Ecco perché qui ti portiamo alcuni dei vantaggi che questo marchio offre rispetto alla concorrenza.

Vantaggi
  • Hanno modelli che si adattano a varie esigenze come per l”uso quotidiano o lo sport.
  • Grazie ai loro materiali di qualità, che assicurano la durata, sono un investimento.
  • Le loro lenti sono altamente resistenti agli urti.
  • Le loro lenti sono polarizzate, il che assicura una protezione ottimale contro i raggi UV.
  • Sono fatti di materiali leggeri e resistenti.
Svantaggi
  • Prezzo un po” più alto rispetto ad alcuni modelli concorrenti.

Come si devono pulire gli occhiali Oakley?

Quando si puliscono gli occhiali Oakley, dobbiamo tenere in considerazione che non sono un materiale ordinario. Sono fatti di un policarbonato chiamato Plutonite, un materiale che li rende molto resistenti agli urti e ai graffi. Per questo motivo, richiedono una cura più specifica.

Le lenti non possono essere lavate a secco. Usa sempre acqua e un sapone neutro e poi asciugali con una pelle di camoscio. Non usare carta o fazzoletti perché potrebbero danneggiare la superficie. Se l’acqua non è disponibile, puoi soffiare con attenzione per rimuovere le particelle di sporco più superficiali.

Criteri di acquisto

Se stai pensando di comprare degli occhiali Oakley, dovresti tenere in considerazione alcuni criteri di acquisto. Qui ti portiamo alcuni degli aspetti chiave che ti aiuteranno nella tua decisione finale di acquisto.

Materiali della montatura

Questo è un punto chiave nella scelta degli occhiali Oakley più adatti, perché a seconda dell’uso che vogliamo farne, possiamo optare per un materiale più leggero o di altro tipo.

Gli occhiali Oakley sono progettati appositamente per lo sport e resistono a tutti i tipi di condizioni. Devono garantire quattro aspetti fondamentali: durata, visibilità, stabilità e comfort. Ecco perché sono regolati in tre punti chiave, oltre ad avere materiali resistenti.

Materiale Caratteristiche
O Materia È il più usato. È leggero, comodo e durevole.
Titanio Uno dei più forti, ma questo non significa che non sia leggero.
Lega C-5 Realizzato unendo cinque diversi tipi di composti metallici, il che garantisce resistenza. Viene utilizzata in montature leggere.
Fibra di carbonio Concepita per gli occhiali sportivi poiché è ultraleggera, molto flessibile e confortevole in parti uguali.

Tecnologia delle lenti

A seconda di ciò che stiamo cercando, dovremo optare per lenti con una tecnologia o un’altra. Anche così, Oakley garantisce una grande resistenza in tutti loro. Oltre ai criteri tradizionali, come la necessità o meno della prescrizione, dovremo tener conto di altri criteri più specifici.

Un aspetto chiave è la tecnologia Prizm, che abbiamo già spiegato. Saremo interessati a lenti con caratteristiche specifiche se vogliamo un paio di occhiali per lo sport. Ci sono anche le lenti progressive OTD, che ti aiuteranno a vedere più chiaramente gli oggetti.

Altre lenti sono quelle con un rivestimento in iridio, progettate per la nostra vita quotidiana. Ci proteggono dai raggi solari e riducono fino al 90% della luce ambientale. Se stiamo cercando degli occhiali Oakley da indossare quotidianamente, possiamo anche optare per le lenti polarizzate che eviteranno i riflessi del sole e ci forniranno un grande contrasto e nitidezza.

Uso

L’uso che vogliamo dare ai nostri occhiali Oakley sarà un fattore decisivo per aiutarci nel nostro acquisto finale. Non è lo stesso scegliere un modello per l’uso quotidiano che per la pratica di uno sport ad alte prestazioni in condizioni estreme. In ogni caso, Oakley ci offre una grande varietà di modelli che possiamo anche personalizzare.

Se stai pensando agli occhiali Oakley per la vita quotidiana, probabilmente stai pensando a un modello senza tempo che si combina con tutto ed è semplice. Qui ti consigliamo la gamma Holbrook o le Frogskins, con colori più brillanti. Per lo sport, invece, dovresti considerare altri aspetti come il comfort, la durata e l’ambiente.

Dei buoni occhiali sono importanti per certi sport, come il ciclismo. (Fonte: Pasja1000: 4369056/ Pixabay)

Design

Anche questo criterio dovrebbe essere preso in considerazione, poiché gli occhiali sono un complemento estetico del nostro look. Fortunatamente, abbiamo modelli molto diversi tra loro all’interno degli occhiali da sole Oakley e siamo sicuri di trovare quello che meglio si adatta ai nostri bisogni e gusti.

Abbiamo montature classiche, come la gamma Holbrook, così come altre con forme più rotonde, come la Latch. Vediamo anche una grande varietà nelle loro collezioni di occhiali sportivi. Oltre a scegliere la montatura, possiamo personalizzare le lenti cambiando i colori.

Sommario

Oakley continua ad essere un leader nel suo campo, specialmente nel settore sportivo. Per rimanere all’avanguardia, cerca l’innovazione e lo sviluppo costante di nuove tecnologie all’interno delle sue lenti. Ecco perché gli occhiali Oakley sono una scommessa sicura.

Crediamo che troverai il tuo modello ideale tra tutta la varietà che offrono, sia che tu ne voglia uno per la tua vita quotidiana o per lo sport. Se questa guida ti ha aiutato nella tua scelta, non dimenticare di condividere e, naturalmente, lascia i tuoi commenti!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Tyrel Johnson: zI7O1I3UBPM/ Unsplash)

Perché puoi fidarti di noi?

Recensioni