Ultimo aggiornamento: 18/08/2021

Il nostro metodo

14Prodotti analizzati

20Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

71Commenti valutati

Benvenuto su ReviewBox! È probabile che tu, come noi, passi molto tempo a lavorare davanti al monitor del tuo computer. Probabilmente stai leggendo questo sul tuo computer. Per aiutarti ad evitare l’affaticamento degli occhi e la vista, oggi parleremo di occhiali speciali per il computer.

L’ascesa del computer è decisamente attuale. Sempre più persone si affidano a questo strumento per svolgere i loro compiti. Ora è possibile lavorare da quasi ovunque con solo un computer e una connessione internet. Tuttavia, tutto questo può avere un costo per i nostri occhi.

La vista è un senso fragile di cui bisogna prendersi cura, soprattutto considerando la quantità di tempo che passiamo davanti al monitor. Quindi, in questa guida imparerai tutto quello che devi sapere sugli occhiali da computer. Ti mostreremo i migliori modelli e andremo oltre le caratteristiche chiave e i fattori di acquisto.




La cosa più importante

  • Gli occhiali da computer sono lenti specificamente progettate per prevenire e ridurre il fastidio agli occhi quando si lavora al computer. Sono molto utili per combattere la CVS (sindrome da visione al computer), i cui sintomi includono occhi rossi, affaticamento, mal di testa e visione offuscata quando si lavora davanti a un monitor.
  • Gli occhiali da computer possono essere forniti con o senza prescrizione. Le lenti da vista sono adatte solo alle persone che ne hanno bisogno. Le lenti non prescritte, tuttavia, sono più universali e possono essere utili per chiunque sperimenti sintomi di affaticamento degli occhi e CVS quando lavora al computer.
  • Le due caratteristiche più importanti che i buoni occhiali da computer dovrebbero avere sono il filtraggio della luce blu e l’antiriflesso, poiché questi sono i principali fattori che causano l’affaticamento degli occhi. È anche importante considerare il metodo di produzione e il design. Un esame della vista ti dirà se hai bisogno di lenti da vista.

Occhiali per computer: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sugli occhiali per computer

Se i tuoi occhi sono già stanchi dopo aver letto fin qui, non preoccuparti! È il momento di dare un’occhiata ai tipi di occhiali per computer là fuori così puoi scegliere velocemente quelli che fanno per te. Sentirai davvero la differenza quando lavori al computer.

Gli occhiali da computer sono ideali per prevenire l’affaticamento degli occhi causato dal lavoro davanti ad uno schermo per lunghi periodi di tempo (Foto: Dean Drobot / 123rf.com)

Cosa sono gli occhiali da computer e quali sono i loro vantaggi?

Gli occhiali da computer sono un accessorio ottico che riduce l’affaticamento degli occhi e li protegge quando lavori davanti ad un computer. Il loro scopo principale è quello di ridurre i sintomi della sindrome da visione al computer, o CVS, che includono visione stanca e offuscata, occhi rossi e mal di testa.

Anche se può sembrare impercettibile, i computer, come la maggior parte dei dispositivi elettronici, emettono luce blu. Questa luce, insieme al bagliore e ai riflessi di uno schermo, può affaticare e danneggiare la vista a lungo termine, soprattutto se la distanza tra l’occhio e lo schermo è piccola.

Gli occhiali da computer aiutano a ridurre ed evitare questi sintomi. Sia attraverso la prescrizione o semplicemente attraverso filtri per la luce blu e il riverbero, queste lenti sono molto efficaci nel ridurre i sintomi della CVS. Questo, a sua volta, può migliorare la produttività e la qualità del sonno.

Vantaggi
  • Ridurre l”affaticamento degli occhi e i sintomi della CVS
  • Abbastanza conveniente
  • Disponibile in molti design diversi
Svantaggi
  • Non adatto all”uso quotidiano
  • Non filtra i raggi UV
  • In alcuni casi deve essere personalizzato

Occhiali da computer con e senza prescrizione – cosa cercare?

Per molte persone, gli occhiali da computer sono una necessità a causa dei sintomi della CVS, ma non necessariamente per i problemi di vista quotidiani. In altre parole, non tutti coloro che indossano occhiali da computer hanno bisogno di una prescrizione. Diamo un’occhiata ad entrambe le opzioni:

Occhiali da vista per computer: come ogni lente normale, possono essere bifocali, monofocali, trifocali o progressive. Questo è determinato da un esame della vista. La prescrizione da sola può ridurre i sintomi della CVS, anche se dovrebbero preferibilmente avere anche un filtro antiriflesso e un filtro per la luce blu.

Lenti per computer senza prescrizione: hanno solo il filtro per la luce blu e l’antiriflesso. Questo da solo può aiutare ad aumentare la chiarezza quando si guarda lo schermo, anche senza prescrizione medica, dato che l’affaticamento e la visione offuscata sono ridotti.

Prescrizione Non-Prescrizione
Costo Alto Accessibile
Condizioni per cui sono adatti CVS, Miopia/astigmatismo/iperopia CVS
Richiedono un esame della vista No
Acquisto Ordine basso Commerciale

Lenti per computer e occhiali da lettura – qual è la differenza?

Molte persone confondono gli occhiali da computer con quelli da lettura, ma bisogna notare che non sono la stessa cosa. Anche se questa guida si occupa esclusivamente degli occhiali da computer, vale la pena sottolineare le differenze tra le due opzioni per evitare di fare la scelta sbagliata.

Occhiali da computer: sono progettati per filtrare la luce blu e ridurre gli effetti del riverbero dello schermo sull’occhio, prevenendo i sintomi della CVS. Sono solo da vista se chi li indossa richiede la prescrizione.

Occhiali da lettura: hanno un leggero ingrandimento, ma non hanno filtri per la luce blu o l’abbagliamento. Leggere un testo su uno schermo è molto diverso dal leggere un testo su una pagina stampata, dato che le pagine stampate non emettono una luce e un riverbero significativi. Il loro punto focale è diverso da quello degli occhiali da computer.

Criteri d’acquisto

Anche se possono sembrare semplici, soprattutto quelli senza lenti da vista, gli occhiali per computer hanno alcune caratteristiche che sono importanti da considerare. Qui elenchiamo i fattori di acquisto più importanti per rendere il tuo acquisto il più intelligente possibile.

Anti-riflesso

È importante che le tue lenti siano anti-riflesso

Dato che il riverbero dello schermo è uno dei maggiori fattori che possono influenzare la tua visione e causare la CVS, è importante che le tue lenti siano anti-riflesso. Dato che le lenti per computer (non da vista) sono relativamente poco costose, ci sono molte opzioni di bassa qualità che potrebbero non avere un rivestimento antiriflesso.

Sfortunatamente non esiste una certificazione universale per cui le lenti possano essere certificate per questo. L’unico modo per esserne sicuri è testarli. Per fare questo, puoi puntare le tue lenti verso una fonte di luce. Se la luce riflette leggermente in colori diversi (invece del suo colore originale), le lenti sono antiriflesso.

Filtro luce blu

Come il filtro antiriflesso, il filtro luce blu è essenziale per prevenire l’affaticamento degli occhi e assicurarti di poter passare lunghe ore davanti al monitor senza danneggiare la tua vista (ricorda, però, di fare sempre delle pause!).

Anche il filtro luce blu è essenziale per prevenire l’affaticamento degli occhi). Il filtro può variare le sfumature di blu (misurate in lunghezza d’onda) all’interno dello spettro dei colori visibili, quindi la chiave è trovare delle lenti che sembrino naturali. Per questo, puoi cercare “Blue Light Test” su internet. Troverai diversi test basati sulle immagini che puoi utilizzare per controllare il tuo filtro.

Il rivestimento antiriflesso sulle tue lenti è essenziale per evitare che i tuoi occhi si stanchino (Foto: Leung Cho Pan/123rf.com)

Design e costruzione

Il design è un fattore completamente legato al tuo stile personale. Gli occhiali per computer sono disponibili in tutte le forme, i design e i modelli più popolari sul mercato, quindi c’è un’opzione per ogni portatore.

Quando si tratta di lavorazione, conviene scegliere un modello che sia resistente. Ci sono molti modelli in plastica disponibili, ma ti consigliamo di optare per quelli in acciaio inossidabile, fibra di carbonio, alluminio o policarbonato. Oltre ad essere resistenti, questi materiali sono anche leggeri.

Prescrizione

Non tutti i portatori di occhiali per computer richiedono lenti da vista.

Come detto sopra, non tutte le lenti per computer sono lenti da vista e non tutti i portatori di occhiali per computer richiedono lenti da vista. Vale la pena consultare il tuo optometrista per questo, oltre a fare un esame della vista. Se hai bisogno di una prescrizione, i tipi di lenti più comuni sono i seguenti:

Monofocale: l’ingrandimento è costante su tutta la superficie della lente, quindi sono comode e non scomode se prescritte come lenti per computer. Ti permettono di mantenere una postura corretta e la distanza dal monitor quando usi il computer.

Bifocali: hanno due livelli di ingrandimento sulla stessa lente. Anche se sono comuni nell’uso quotidiano, sono poco comuni come occhiali da computer. Questo perché sarebbero molto scomode, dato che dovresti inclinare la testa per vedere chiaramente il monitor.

Progressive: anche se hanno più prescrizioni, i cambiamenti da una all’altra sono graduali. Questo significa che se hai bisogno di indossare lenti progressive per vedere il computer, non è così scomodo o scomodo come le lenti bifocali.

(Foto in evidenza: Ronstik/123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni