Ultimo aggiornamento: 30/07/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

Gli occhiali sono diventati un accessorio essenziale quando si tratta di vestirsi. Ma sapevi che esiste un modello che ti permette di apprezzare il meglio di un paesaggio? Proprio così, gli occhiali polarizzati sono stati progettati per migliorare la tua esperienza e prendersi cura della tua salute degli occhi.

Al giorno d’oggi, ci sono innumerevoli modelli in offerta. Tuttavia, in questa guida vogliamo aiutarti a scegliere gli occhiali che meglio si adattano al tuo viso. Inoltre, vogliamo che tu impari a distinguere tra gli occhiali tradizionali e quelli veramente polarizzati.




Sommario

  • Per prima cosa, ti parleremo dei diversi stili di occhiali. Progettato per le attività più vigorose e i bambini più iperattivi. Anche per coloro che amano il semplice e il classico.
  • Poi, ti parliamo dei dubbi più frequenti tra gli utenti. Scopri i vantaggi degli occhiali polarizzati, così come la cura e le raccomandazioni per l’uso.
  • Infine, saprai quali aspetti dovresti considerare quando scegli questo tipo di lenti. Non solo per l’investimento, ma anche per ottenere il miglior beneficio possibile.

Occhiali polarizzati: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

A differenza degli occhiali da sole tradizionali, la tecnologia di polarizzazione protegge i tuoi occhi dai dannosi raggi UV. Tra le nostre raccomandazioni, ti mostriamo i design più votati. Vogliamo anche che tu sappia quali caratteristiche offrono e perché sono le migliori.

Guida all’acquisto: cosa dovresti sapere sugli occhiali polarizzati

Gli occhiali polarizzati sono diventati recentemente un prodotto desiderabile per molte persone. Grazie alla tecnologia con cui sono fabbricati, ti danno una visione superiore del paesaggio. Ecco alcune delle domande più frequenti quando si acquistano occhiali polarizzati.

Gafas polarizadas

Gli occhiali polarizzati sono i tuoi alleati sulla strada e all’aria aperta. (Fonte: Ivan Lapyrin: Ei1uB-Lty-4/ Unsplash)

Cosa sono gli occhiali polarizzati?

Gli occhiali polarizzati sono preziosi per le attività in cui è necessario avere una visione ottimale della strada o dello spazio in cui ci si muove. Il fenomeno invisibile della polarizzazione si verifica quando la luce rimbalza su una superficie. Questa vibrazione delle onde luminose aumenta e genera il fastidioso riflesso.

Naturalmente, indossando questi occhiali, stai bloccando questo effetto. Poiché contengono un filtro speciale, la luce riflessa viene bloccata e la luce utile può passare. In conclusione, puoi osservare colori e contrasti reali.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi degli occhiali polarizzati?

Proteggere i tuoi occhi dalla luce del sole è conveniente quando cerchi una visione confortevole. È anche essenziale evitare i danni agli occhi causati dalla luce diretta del sole. Senza dubbio, il modo migliore per proteggere i tuoi occhi è quello di indossare occhiali di qualità con filtri appropriati.

Pertanto, imparare i vantaggi degli occhiali polarizzati, e i possibili svantaggi, può essere utile. Forse pensi a loro come una dichiarazione di moda. Ma sei consapevole dei problemi che eviti scegliendo le lenti giuste?

Vantaggi
  • Visione senza abbagliamenti e colori più naturali
  • Riduzione dell”affaticamento degli occhi e migliore concentrazione durante la guida
  • Lenti leggere e resistenti. Forniscono comfort e sicurezza
  • Ideale per le persone con sensibilità alla luce
  • Disponibili con e senza prescrizione: occhiali progressivi.
Svantaggi
  • Sfavorevole per gli schermi HUD, incorporati in alcune automobili
  • Immagini scure e distorte sul cellulare, computer o tablet
  • Nessuna protezione contro i riflessi intensi.

Che effetto producono gli occhiali polarizzati?

Come abbiamo visto, uno dei principali benefici è la differenza nella qualità dell’immagine che raggiunge la nostra retina. Usando questo tipo di lenti, noterai una visione più nitida. Vedrai come è molto più facile guidare o fare una passeggiata sulla spiaggia o in montagna.

La ragione di questo effetto viene dal sottile rivestimento della lente. Di conseguenza, lascia passare una buona luce, aumentando l’alta definizione dei dettagli.

In quali attività è raccomandato l’uso di occhiali polarizzati?

Gli occhiali polarizzati sono altamente raccomandati per l’uso su strada, dove la luce colpisce molto duramente l’asfalto. Sono anche raccomandati per le attività all’aperto. Certamente, sono indispensabili negli sport acquatici come la pesca, quando il sole provoca quell’effetto specchio sull’acqua.

Allo stesso modo, coloro che praticano il ciclismo, l’alpinismo o sono atleti sono anche suggeriti ad utilizzare occhiali polarizzati. Ti permettono di muoverti in modo più sicuro, contribuendo ad una performance ottimale.

Come distinguere gli occhiali polarizzati dagli occhiali normali?

Quando si acquista questo tipo di prodotto è importante sapere come differenziare gli occhiali normali dagli occhiali polarizzati. Sebbene tu possa già sapere come funziona, finché non esci, non c’è modo di saperlo.

Gli occhiali polarizzati di solito hanno la lettera P, che sta per Polarizzato, incisa su una delle aste interne. In questo modo, sai per certo che l’obiettivo ha la giusta tecnologia.

D’altra parte, il modo più veloce per certificarlo è mettere l’obiettivo davanti ad uno schermo, come quello del tuo cellulare. Devi ruotare l’obiettivo e guardare lo schermo che si illumina e si scurisce. Se lo fa, allora la luce è polarizzata.

Gafas polarizadas

Per una visione più nitida e colori più veri, non dimenticare di includere i tuoi occhiali polarizzati. (Fonte: Viktor Bystrov: uZ4Zr88U7ok/ Unsplash)

Quale cura dovresti avere per gli occhiali polarizzati?

Avere occhiali polarizzati è un investimento, non solo finanziario ma anche per la tua salute. È essenziale che tu ti prenda cura delle tue lenti, in modo che durino più a lungo e continuino a proteggere i tuoi occhi. Alcune delle cure che dovresti prendere in considerazione sono

  • È vietato lasciarli all’aperto. Anche se può sembrare ovvio, dobbiamo renderlo chiaro. Lasciare i tuoi occhiali esposti al sole o a diversi cambiamenti climatici li fa graffiare. Questo è dovuto alle particelle microscopiche presenti nell’ambiente, che si raggruppano sulla lente. È meglio tenerli nella loro custodia.
  • Sopra è sempre meglio. Quando torni da una passeggiata o dall’ufficio, torni a casa e spargi tutto sul piano di lavoro. Gli occhiali non fanno eccezione. Ti raccomandiamo di appoggiarli sempre sulle tempie. Questo evita che si rovinino o che danneggino le lenti.
  • Una buona igiene e ti ringrazieranno per questo. Pulire i tuoi occhiali non è un compito difficile. Devi solo prendere il camoscio fornito dalla fabbrica e strofinarlo delicatamente sulla lente. Se invece vuoi rimuovere una sostanza versata, usa un po’ d’acqua e un panno di cotone.

Criteri di acquisto

L’acquisto di buoni occhiali polarizzati ti darà una visione confortevole senza fastidiosi riflessi. Aiutano anche a mantenere i tuoi occhi sani nel corso degli anni. In questa sezione discuteremo gli aspetti più rilevanti.

Materiali

È normale che quando acquisti occhiali da lettura o da riposo consulti uno specialista. Tuttavia, questo non è il caso delle lenti polarizzate. Pertanto, dovresti conoscere i materiali di cui sono fatti.

Gli occhiali polarizzati sono fatti di una plastica chiamata policarbonato. Può essere facilmente manipolato se sottoposto a temperatura. Ha proprietà che lo rendono molto versatile, come l’alta resistenza agli urti e una protezione fino al 95% contro i raggi UV.

Inoltre, poiché è leggero e duttile al tatto, è rivestito da una sottile pellicola di TAC. Un’altra plastica che favorisce le proprietà di polarizzazione. Infine, le montature possono essere fatte di policarbonato, acetato, metallo o anche legno.

Gafas polarizadas

Gli occhiali sono diventati un accessorio essenziale quando si tratta di vestirsi. (Fonte: Erik Mclean: 9BpOlMQHeJE/ Unsplash)

Design

Hai mai ammirato un paio di occhiali, ma quando li hai provati non sono venuti come ti aspettavi? Sì, le tendenze cambiano. E gli stili non sono adatti a tutti. Ma non preoccuparti, la scelta è infinita. Ecco perché oggi ti mostreremo quali sono i modelli più adatti al tuo viso:

Tipo Stile Consigli
Faccia a cuore Emilia Clarke Dovresti favorire la sua forma. Questo si ottiene con montature lunghe che non superano la larghezza delle tempie. Evita di raggiungere le guance.
Viso quadrato Demi Lovato Cerca di ammorbidire i tratti più dritti del viso. Si consiglia di utilizzare montature sottili su occhiali ovali o arrotondati. Per l’equilibrio visivo optate per il modello aviatore di Ray-Ban.
Viso rotondo Selena Gomez Nessuna montatura rotonda. Optate per uno con un’altezza e una larghezza armoniose. Scegli linee dritte e cornici sottili.
Viso ovale Liv Tyler Questo viso è abbastanza fortunato da andare con tutto. Molti disegni funzionano a suo vantaggio, specialmente quelli geometrici. Evitare l’estremo, niente lenti troppo larghe o troppo piccole.
Viso rettangolare Angeline Jolie Le lenti grandi aiutano a minimizzare la sensazione di “viso lungo”. Gli stili rotondi eviteranno di enfatizzare i punti angolari.
Viso triangolare Jennifer Aniston Si consiglia di migliorare lo sguardo. Questo si ottiene con cornici larghe che aggiungono volume e con profili ascendenti.

Filtro UV

Sapevi che gli effetti dell’esposizione ai raggi UV sono cumulativi nel corso della vita? Ecco perché indossare occhiali da sole con filtri solari aiuta a proteggerci. In questo modo, riduciamo il fattore di rischio per varie malattie degli occhi.

Allo stesso modo, alcune lenti polarizzate e a specchio non offrono da sole protezione contro i raggi UV. Devono essere combinati con sostanze che bloccano i raggi UV.

Quando acquisti occhiali con questa caratteristica, controlla che sia specificato il numero di categoria del filtro. I livelli di trasmittanza vanno da 0 a 4 e misurano il fattore di assorbimento della luce visibile

  • 4° livello: dal 3 all’8% della luce visibile
  • 3° livello: dal 9 al 18% della luce visibile
  • 2° livello: dal 19 al 43% della luce visibile
  • 1° livello: dal 44 all’80% di luce visibile
  • Livello base: dall’80 al 100% di luce visibile

Gafas polarizadas

Si prega di fare riferimento ai riferimenti degli occhiali per i livelli di protezione UV. (Fonte: Richard Pennystan: qL25vQrdd3Y/ Unsplash)

Praticità

Gli occhiali polarizzati sono diventati una moda negli ultimi tempi. Mentre una volta venivano indossati solo per lo sport, oggi sono più utilizzati nella vita quotidiana. La ricerca della praticità ha portato all’introduzione delle lenti progressive.

Una lente può essere regolata per miopia, ipermetropia, astigmatismo e anche presbiopia. Nel caso degli occhiali polarizzati, devi essere consapevole che ci sono alcune limitazioni quando si tratta di farlo. Questo perché non tutti i modelli con una versione polarizzata sono disponibili per aggiungere questa caratteristica.

Tuttavia, ti raccomandiamo di controllare con il tuo ottico o sui siti ufficiali.

Approvazioni

Quando acquisti qualsiasi prodotto per uso personale, devi essere consapevole di ciò che stai comprando. Grazie all’esistenza dei regolamenti saprai con certezza che hai fatto un buon investimento.

Quando si tratta di occhiali polarizzati, assicurati che le lenti siano approvate. Come fai a saperlo? Semplice. Secondo l’Unione Europea, le lenti devono essere marcate sull’asta con almeno il logo della Comunità Europea “CE” in modo leggibile, l’identificazione del produttore o del distributore e il riferimento del modello.

Devono anche fare riferimento allo standard europeo (UNE EN 1836), alle caratteristiche di utilizzo, alle avvertenze sui rischi e alle restrizioni. Oltre al grado di protezione dalla luce e dai raggi UV che offrono, il livello di categoria del filtro menzionato sopra e le linee guida per la pulizia.

Sommario

Abbiamo esaminato tutti i punti significativi degli occhiali polarizzati. Conosci già i benefici di indossarli quotidianamente. Ancora di più se fai sport o guidi. Sai anche come riconoscerli e che effetto hanno.

Volevamo anche aiutarti a scegliere lo stile più adatto alle tue caratteristiche e farti sapere che puoi trovare occhiali con altre tecnologie aggiunte. Volevamo anche aiutarti a scegliere un prodotto certificato che garantisca la qualità e ti dia sicurezza nel tuo acquisto.

Speriamo davvero che questa guida sia stata utile nella tua ricerca. Se è così, ti invitiamo a condividerlo con i tuoi amici o sui social media – continua a prenderti cura di te stesso e goditi il bellissimo paesaggio! Alla prossima!

(Fonte dell’immagine: Tamara Bellis LJqRUWr9V0w/ Unsplash)

Recensioni