Ultimo aggiornamento: 02/08/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

Chi non conosce gli occhiali Ray Ban? Creati per proteggere la vista dei piloti dell’US Army Air Force, questi occhiali sono stati resi famosi nel mondo da grandi artisti; musicisti, star del cinema e della televisione. John Lennon, Michael Jackson, Tom Cruise, Madonna e Kate Moss hanno tutti indossato occhiali Ray Ban. E chi non vorrebbe assomigliare al proprio idolo?

Gli occhiali Ray Ban sono stati l’oggetto del desiderio di diverse generazioni, questo perché i loro design non hanno mai smesso di reinventarsi! Ray Ban è un marchio che sa come ascoltare il suo pubblico e tenersi aggiornato. Quindi se sei deciso a comprare gli occhiali Ray Ban, non solo otterrai un paio di occhiali di buona qualità, ma anche un accessorio che non passerà mai di moda.




La cosa più importante da sapere

  • Gli occhiali Ray Ban sono un’icona della rivoluzione della moda degli anni ’60. Anche così, il marchio è riuscito a rimanere all’avanguardia. Prima attraverso il cinema, la musica e la televisione e poi con la reinvenzione dei suoi modelli classici come accessori vintage.
  • Le tecnologie delle lenti Ray Ban rendono gli occhiali un articolo ad alte prestazioni per proteggere la vista. I diversi tipi di lenti coprono una vasta gamma di esigenze, dall’uso quotidiano agli sport all’aperto.
  • Gli occhiali Ray Ban proteggono la tua vista, ma non dobbiamo dimenticare che sono anche un oggetto di moda per completare il tuo stile – o alterarlo! Ecco perché è importante considerare caratteristiche come il colore, i materiali e la forma come criteri di acquisto.

Occhiali Ray Ban: la nostra selezione

Qual è il tuo stile? Classico o moderno? Sobrio o appariscente? Per Ray Ban non c’è una risposta giusta. La loro varietà di modelli copre tutti gli stili. Hai l’imbarazzo della scelta? Non preoccuparti, perché per questa sezione abbiamo compilato una lista di quattro diversi modelli per coprire gli usi più generali.

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sugli occhiali Ray Ban

Se sei interessato a scoprire cosa possono offrirti gli occhiali Ray Ban, la seguente sezione ti sarà di grande aiuto. Abbiamo compilato una serie di domande sulla storia, il design e le innovazioni del marchio per aiutarti a capire perché Ray Ban va ancora forte.

Tutti gli occhiali da sole Ray Ban hanno una protezione UV. (Fonte: Simonini: xkczX4/ Unsplash.com)

Quali tipi di occhiali Ray Ban esistono?

Gli occhiali proteggono i tuoi occhi e proteggono la tua vista da fattori che possono compromettere la tua capacità di vedere. Per questo motivo esistono tre tipi di occhiali Ray Ban.

  • Occhiali da sole Ray Ban: Creato per proteggere la tua vista dalle radiazioni ultraviolette del sole. Il primo modello di occhiali da sole Ray Ban apparve nel 1936, originariamente per essere utilizzato dai piloti di linea della US Army Air Force. Con il tempo, questo tipo di occhiali si è evoluto. Oggi, molte delle innovazioni negli occhiali da sole sono orientate a fornire un prodotto di alta qualità per gli sportivi all’aperto.
  • Occhiali Ray Ban: Questi sono occhiali progettati per correggere i difetti della vista perché contengono lenti da vista. Ray Ban offre per questo tipo di occhiali la montatura completa, semi-rimless e airless, che facilita la sostituzione delle lenti.
  • Occhiali con filtro Ray Ban: Questo tipo di occhiali è chiamato Everglasses dal marchio. Questi sono occhiali con lenti chiare senza prescrizione medica per proteggere la tua vista dai dispositivi digitali. Questi occhiali hanno lenti antiriflesso che filtrano i raggi UV e la luce blu degli schermi.

Anche se i modelli del catalogo Ray Ban dipendono da ogni tipo di occhiali, puoi trovare i modelli più famosi del marchio; come Aviator, Wayfarers, Clubmaster o Round, in ognuno di essi.

Quali sono le tecnologie delle lenti Ray Ban?

Non c’è dubbio che il marchio Ray Ban si distingue per la qualità dei suoi occhiali, ma anche per le innovazioni sviluppate per proteggere e migliorare la visione dei suoi utenti. Attualmente, il marchio offre quattro tipi di tecnologie di lenti nei suoi design

  • Chromance: Queste lenti sono disponibili solo per gli occhiali da sole e sono state progettate esclusivamente per gli atleti outdoor. Con un filtro polarizzato e un rivestimento antiriflesso, queste lenti eliminano i riflessi ed esaltano i colori per migliorare la visione. Hanno anche un trattamento idrofobico per respingere l’acqua ed evitare che le lenti si appannino.
  • Polarizzate: queste lenti da sole bloccano i riflessi e offrono una visione più chiara. Il contrasto che generano permette di migliorare la nitidezza e di ridurre l’affaticamento degli occhi dovuto all’esposizione al sole.
  • Evolvere: La tecnologia di Ray Ban che reagisce ai raggi UVA e UVB del sole, facendo sì che le lenti degli occhiali si scuriscano per proteggere la vista. Questo tipo di occhiali, chiamati fotocromatici, hanno lenti fotocromatiche che si adattano alla luminosità dell’ambiente. Sono ideali per le persone che fanno sport all’aperto come il ciclismo, l’alpinismo, la corsa e il golf, tra gli altri.
  • Filtro luce blu: Questo filtro, che protegge la visione dalla luce blu emessa dagli schermi digitali, è disponibile per le lenti chiare Ray Ban con e senza lenti da vista. Hanno anche un trattamento idrofobico per prevenire le marcature.

I modelli di occhiali da sole più famosi di Ray Ban sono disponibili anche per gli occhiali da vista. (Fonte: Hoang UoqAR2pOxMo/ Unsplash.com)

Quali sono i nuovi modelli di occhiali Ray Ban?

Anche se gli occhiali Ray Ban possono essere considerati un accessorio classico, il marchio non smette mai di innovare. Nel suo catalogo puoi trovare una grande varietà di modelli con stili diversi.

Se sei una di quelle persone che seguono le tendenze della moda, non dovresti perdere gli undici modelli che Ray Ban ha presentato nella sua collezione autunno/inverno 2020-2021.

Modello Caratteristiche
RB4338 Occhiali da sole con una forma retrò creata per un abbigliamento casual, ma senza perdere lo stile elegante. Progettato per coloro che vogliono apparire retro e anche unici.
RB3668 Questi sono occhiali da sole con montatura in metallo e stile elegante. Ispirato agli anni 90, questo modello è disponibile con lenti fotocromatiche in colori pastello. Progettato per combinarsi con le ultime tendenze della moda e del design.
RB3669 Occhiali da sole con montatura rettangolare in metallo e lenti colorate. È un design che può essere utilizzato sia di giorno che di notte. Uno stile casual ma sofisticato.
RX7185 Questo modello con montatura sottile e lenti trasparenti è basato sul classico design Ray Ban. La montatura combina due colori diversi, uno sul telaio e uno sulle tempie. Il telaio è disponibile anche in tonalità chiare. Per uno stile sofisticato ma semplice.
RX7188 Queste lenti trasparenti a forma di occhio di gatto e lo stile casual sono ideali per tutte le occasioni.
RB2189 BENJI Questi occhiali da sole, con montatura rettangolare in acetato, mantengono lo stile caraibico degli anni ’60. Il design è disponibile con strisce anni ’60. Il design è disponibile con strisce marroni e lenti polarizzate. Un design classico ma aggiornato che puoi indossare in ufficio o al bar.
RX5473 BENJI Lenti chiare e montatura rettangolare spessa, disponibile in Havana o a strisce nere. Un modello ideale per chi non vuole passare inosservato.
RB2194 JOHN Con uno stile sobrio e un look minimalista, questi occhiali con montatura geometrica sottile fanno parte della collezione di occhiali da sole. Disponibile con lenti sfumate grigie e blu.
RX5472 BRITT Questo design creativo con forma ottagonale e montatura sottile è disponibile con montatura trasparente in nero o avana. Ideato per chi vuole mostrare attitudine e avere uno spirito creativo.
RX5394 JOHN Questi occhiali con lenti chiare e stile minimalista, danno un look rilassato e originale. Disponibile in vari colori, ora anche con strisce nere o avana.
RX6465 JACK Questi occhiali con lenti trasparenti combinano la classica forma rotonda con una forma rettangolare in una sottile montatura di metallo. Lo stile sobrio e minimalista si distingue per la sua forma ibrida e originale.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi degli occhiali Ray Ban?

Ray Ban è un marchio di fama mondiale con una lunga storia.
Questo marchio ha i design più famosi e più imitati della storia: gli occhiali Ray Ban Aviator e Ray Ban Wayfarer.

Nonostante la loro fama, gli occhiali Ray Ban possono anche avere alcuni svantaggi.

Vantaggi
  • Tecnologie innovative per proteggere la tua vista
  • Materiali di alta qualità, resistenti e durevoli
  • Design che sono icone di moda
  • Possibilità di personalizzare i modelli
Svantaggi
  • Modelli contraffatti
  • Man mano che diventano popolari perdono la loro originalità
  • Prezzi elevati

Perché

Originariamente, questo modello di occhiali divenne famoso per il suo design rivoluzionario e successivamente per la sua apparizione in film e televisione.

Il modello Wayfarer fu prodotto da Ray Ban nel 1953, in un contesto di cambiamento sociale e ideologico dopo la Seconda Guerra Mondiale. Il design, realizzato interamente in plastica, ha dato vita a montature moderne, molto diverse dalle classiche montature in metallo, che si adattavano alla rivoluzione estetica degli anni ’60.

Anche se con il tempo il modello stava perdendo popolarità, la sua apparizione in diversi film e alcune serie televisive, fece riemergere la sua fama negli anni ’90, in compagnia di diverse personalità, stelle della TV e cantanti. Tra loro ci sono Tom Cruise, Madonna e Michael Jackson, tra gli altri.

Al giorno d’oggi, il design degli occhiali Ray Ban Wayfarer è un’icona della moda vintage che continua a fare tendenza.

Come distinguere gli occhiali Ray Ban originali dalle imitazioni?

La popolarità dei design Ray Ban ha portato i loro modelli di occhiali ad essere ampiamente imitati. In questo senso, è importante che tu sappia come identificare se gli occhiali che stai per comprare sono originali o solo una contraffazione con materiali di qualità inferiore.

Tieni presente che oltre ad essere un accessorio, gli occhiali si prendono cura della tua salute visiva. Quindi se stai comprando online, non limitarti a controllare il venditore, ma assicurati anche di controllare le valutazioni degli acquirenti

  1. Cerca illogo del marchio: sugli occhiali a doppia lente dovresti trovare il logo “RB” inciso al laser sulla lente. Se il modello non è originale, questo logo è probabilmente stampato come filigrana. Sulla lente destra dovrebbe esserci la scritta “Ray Ban” in bianco e dovrebbe essere leggibile.
  2. Guarda l’iscrizione sulle tempie: Dovresti essere in grado di trovare i dati del modello su di essi. Dovresti sempre vedere il numero del modello e, a seconda del design, potresti anche vedere il tuo nome, il numero del colore, la larghezza della lente e la lunghezza del ponte, l’origine dell’articolo (Italia o Cina) e il marchio europeo CE.
  3. Conta il numero di cerchi sulle cerniere: gli occhiali Ray Ban hanno tra 5 e 7 cerchi.
  4. Guarda l’incisione sul ponte: Se il modello ha una montatura in metallo, il ponte dovrebbe mostrare il nome della marca e la taglia degli occhiali.
  5. Piega i tuoi occhiali e guarda la barra metallica interna: nei modelli con montatura in plastica vedrai, dalla fine delle aste, che c’è una barra di acciaio all’interno.
  6. Controlla la confezione: tutti i modelli sono dotati di un’etichetta con un codice a barre sulla scatola, che dovrebbe avere le informazioni sul modello e sul produttore. Oltre agli occhiali, la scatola dovrebbe contenere una custodia e un panno grigio, entrambi stampati con il logo del marchio.

Criteri di acquisto

La scelta di un modello di occhiali Ray Ban può essere basata sul gusto personale. Tuttavia, pensiamo che dovresti considerare una serie di criteri prima di decidere. Secondo noi, potrebbero aiutarti a prendere una decisione d’acquisto più in linea con le tue esigenze.

Usa

Se stai cercando degli occhiali, dovresti identificare non solo perché ne hai bisogno, ma anche in quali circostanze li userai. Potresti volere degli occhiali per proteggere la tua vista dal sole, ma indossarli mentre guidi non è la stessa cosa che indossarli per fare sport all’aperto

  • Esposizione a schermi digitali: se passi molto tempo davanti a un computer o a qualsiasi altro dispositivo con uno schermo, come i tablet o il tuo smartphone, è consigliabile optare per degli occhiali che proteggano i tuoi occhi dalla luce blu. Le lenti di alcuni modelli di occhiali Ray Ban hanno un filtro per prevenire i danni che gli schermi possono causare alla tua vista.
  • Sport all’aperto: essere attivo all’aperto ti espone ai cambiamenti del tempo. Improvvisamente, una giornata di sole può finire con la pioggia o un improvviso cambiamento di temperatura, quindi che ne dici di occhiali Ray Ban con trattamento idrofobico? Eviteranno che le tue lenti si appannino e che le gocce d’acqua ostacolino la tua visione.
  • Moda: Potresti non avere il bisogno di portare gli occhiali, ma vuoi comunque indossarli perché ti piace il modo in cui stai con loro. Gli occhiali possono essere un accessorio del tuo stile. In questo caso, la collezione Everglasses di Ray Ban offre i suoi rinomati modelli con lenti trasparenti, senza prescrizione medica, fatte di mica.

Gli occhiali Ray Ban Aviator e Wayfarer sono i modelli più imitati della storia. (Fonte: Sanchez: 1798665/ Pexels.com)

Forma

Anche se può sembrare, scegliere la forma delle lenti è una delle decisioni più difficili. A volte il design alla moda che amiamo non è quello che ci sta meglio. Anche se sta a te decidere a cosa dare la priorità, abbiamo messo insieme una tabella di tutte le forme di occhiali che Ray Ban offre per aiutarti a identificare il design della montatura più adatto al tuo viso.

Forma del viso Forma della montatura
Ovale Quadrato, geometrico, rettangolare
Rotondo Quadrato, ovale, geometrico
Quadrato Pilota, rettangolare, rotondo, geometrico
Triangolare Pilota, rotondo, ovale

Colore

La scelta del colore della montatura dipende dal tuo gusto e stile. Tuttavia, se sei una persona a cui non piace essere notata o semplicemente vuoi un colore di lenti che puoi indossare in qualsiasi occasione, dovresti abbinare i tuoi occhiali al colore della tua pelle, degli occhi o dei capelli.

Le tue caratteristiche personali nel loro insieme possono essere classificate in due gruppi di colori: freddo (base blu) o caldo (base gialla). Identificare quale tonalità predomina in te ti guiderà nella scelta di un colore di occhiali dello stesso gruppo. Tieni presente che le scelte di colore sono sempre soggette al tipo di materiale di cui sono fatti gli occhiali.

Materiali

Il materiale della montatura varia per ogni modello di occhiali. Quindi se la tua scelta si basa solo sul tuo gusto per i modelli Ray Ban, non avrai molto a cui pensare quando si tratta di componenti della montatura.

Tuttavia, se stai cercando un paio di occhiali che siano leggeri e ipoallergenici, la plastica è il materiale più comune utilizzato nella produzione di occhiali. Questo può essere acetato o una miscela di altri materiali sintetici come il nylon e il propionato. Il vantaggio della plastica è che puoi trovare questo materiale in una grande varietà di colori.

D’altra parte, se la tua scelta si basa sulla durata, puoi optare per montature in metallo, come il titanio e l’alluminio, che oltre ad essere resistenti e durevoli, forniscono uno stile elegante. Nel catalogo degli occhiali Ray Ban puoi trovare modelli in tutti questi materiali insieme ad altri, non così comuni, come il legno, la pelle, l’oro, il denim o il velluto.

Gli occhiali Ray Ban originali includono una custodia in pelle con il logo stampato sopra. (Fonte: Greved: Pw0N01onxE/ Unsplash.com)

Occhiali

Quando si scelgono gli occhiali, alcune persone danno la priorità al design delle lenti. Se questo è il tuo caso, gli occhiali Ray Ban offrono lenti con effetto specchiato, in un colore uniforme o sfumato.

Indipendentemente dal tipo di lente che scegli, si raccomanda che le lenti possano proteggere la tua visione dalle radiazioni ultraviolette. Tutti i modelli di occhiali Ray Ban hanno questa caratteristica oltre ad eliminare i riflessi e ridurre l’affaticamento degli occhi.

Portabilità

Anche se gli occhiali non sono un oggetto di grandi dimensioni, se non usi uno zaino, una borsa o una valigetta, potrebbe essere scomodo portarli con te. Per questi casi, puoi optare per gli occhiali Ray Ban con un design pieghevole. Ancora non ci credi? Puoi avere i modelli più famosi di occhiali Ray Ban, come il Wayfarer Classic, Round o Clubmaster con montatura pieghevole per portarli nella tasca dei pantaloni.

Questo design portatile, con cerniere che sono quasi indistinguibili, rende i tuoi occhiali un oggetto compatto che si chiude e si apre senza difficoltà. Cerchi la praticità? Il design pieghevole degli occhiali Ray Ban potrebbe fare al caso tuo.

Riassunto

Retro, progressivo, minimalista o kitsch? Ray Ban è un marchio pronto a coprire una vasta gamma di stili con i suoi design. Naturalmente, senza trascurare la funzione principale degli occhiali, che è quella di prendersi cura della salute visiva. Ecco perché il marchio continua ad innovare la tecnologia per adattare le lenti alle abitudini della vita moderna.

Un prodotto di qualità, un accessorio di moda, un oggetto di culto, ecco cosa avrai se hai deciso di comprare gli occhiali Ray Ban. E se è così, speriamo che questo articolo ti abbia aiutato nel tuo processo decisionale. Se vuoi parlarcene, puoi lasciarci un commento! E naturalmente puoi anche condividere questo articolo sui tuoi social network.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Robertson: SYx3UCHZJlo/ Unsplash.com)

Recensioni