Ultimo aggiornamento: 05/10/2021

Ci sono molte alternative su come investire i tuoi soldi. Oltre alle opzioni di investimento sicure come il denaro overnight o i depositi a tempo, ci sono anche investimenti più speculativi come azioni, fondi o immobili. Con il progresso tecnologico, è emersa anche un’altra classe di asset: le criptovalute.

Per stare al passo con questo sviluppo, vari scambi online si sono creati appositamente per queste valute digitali, tra cui OKEx. Ma cos’è esattamente OKEx e come si può investire in esso?

Con la nostra guida dettagliata su OKEx, vogliamo darti una panoramica delle varie opzioni di investimento. Inoltre, vogliamo darti tutte le risposte alle domande più frequenti sul tema dell’acquisto di OKEx per aiutarti a decidere se un investimento tramite OKEx ha senso per te.




Sommario

  • OKEx è uno scambio di criptovalute che permette il trading di criptovalute e dei loro derivati.
  • Quando scambi criptovalute, devi tenere a mente che hai bisogno di conservare le monete in modo sicuro in un portafoglio. Puoi farlo tramite l’app offerta da OKEx o utilizzando portafogli di altri fornitori.
  • Quando scegli il giusto scambio di criptovalute, dovresti prestare attenzione a quanto è ampia la gamma di scambi di criptovalute, quanto è sicura e rispettabile la piattaforma, quali servizi offre lo scambio e quali commissioni vengono applicate per il trading. OKEx si comporta bene in tutte queste categorie.

Background: Cos’è OKEx?

Prima di decidere se investire attraverso OKEx, ci sono alcune cose che dovresti sapere. Pertanto, nelle sezioni seguenti ti spiegheremo tutte le informazioni importanti su OKEx per aiutarti a prendere la tua decisione.

Cos’è OKEx e per cosa posso usarlo?

OKEx è uno scambio di criptovalute che ti permette di scambiare criptovalute, la maggior parte delle quali utilizza la tecnologia blockchain.

OKEx si descrive come uno scambio personalizzabile per Bitcoin e altre criptovalute come Ethereum e Litecoin.

Le criptovalute sono valute digitali o quasi valute che operano attraverso un sistema di pagamento decentralizzato (1).

La maggior parte di essi si basa sulla tecnologia blockchain. Le blockchain sono un database decentralizzato che viene memorizzato in blocchi. Dato che i diversi blocchi devono lavorare insieme, è difficile manipolarli in modo che le transazioni possano avvenire in modo sicuro e globale (2)

okex

OKEx è un broker online che scambia criptovalute (Fonte immagine: Unsplash / Patrick Weissenberger)

Secondo le sue stesse informazioni, il crypto exchange scambia in più di 200 paesi e ha più di 20 milioni di traders (3). Di conseguenza, puoi usare OKEx per comprare varie monete, ma anche derivati e warrant sono disponibili tramite la piattaforma.

Sotto la categoria commerciale del loro sito web, OKEx offre trading a pronti e a margine, così come DEX, perpetuo e futures, tra gli altri. Inoltre, OKEx offre prestiti a breve termine in varie valute o criptovalute, che sono forniti da altri utenti ma applicano alti tassi di interesse fino a quasi il 36% (4).

Come funziona OKEx?

Lo scambio di criptovalute OKEx funziona sullo stesso principio degli altri scambi, tranne che la selezione dei prodotti è limitata alle criptovalute e ai loro derivati. È quindi una sorta di mercato online dove vengono pubblicati i prezzi correnti delle criptovalute e le monete possono essere scambiate.

Nel caso delle criptovalute, è importante distinguere che il trading e lo stoccaggio delle monete avvengono separatamente. OKEx offre la possibilità di scambiare criptovalute, ma per l’archiviazione o è necessaria l’app OKEx, in cui sono integrate le funzioni del portafoglio, o è necessario un portafoglio separato (5).

okex

Come con altri scambi di criptovalute, OKEx permette il trading con Bitcoin (Fonte immagine: Unsplash / Clifford Photography)

Dovresti pensare a quanti soldi investi in criptovalute. Soprattutto per grandi somme di denaro, può avere senso conservarle in un portafoglio hardware che non è collegato a internet ed è quindi particolarmente protetto dagli attacchi degli hacker (6, 7).

Cosa distingue OKEx dagli altri scambi di criptovalute?

Gli scambi di criptovalute come OKEx ti permettono di scambiare varie criptovalute e, a seconda del fornitore, i derivati di queste. Il mercato è grande e ci sono grandi differenze tra le singole borse. Vorremmo dare un’occhiata più da vicino ai criteri a cui dovresti prestare attenzione quando scegli un exchange e come si comporta OKEx.

  • Selezione: Quando scegli il giusto scambio di criptovalute per le tue esigenze, è importante quali criptovalute offre. OKEx offre una vasta gamma di criptovalute, incluse non solo tutte le criptovalute comuni come Bitcoin, Ethereum e altre, ma anche vari derivati.
  • Serietà: Inoltre, gli investitori dovrebbero prestare attenzione alla serietà dell’offerta quando fanno la loro selezione. Dato che OKEx è attivo dal 2014, fino al 2017 con il nome di OKCoin, e si è fatto un nome con un alto numero di utenti, è un’offerta rispettabile.
  • Servizio: A seconda di quello che stai cercando quando scegli il tuo scambio di criptovalute, il servizio può essere il fattore decisivo per te. Su OKEx, questo è attualmente disponibile solo in inglese. Tuttavia, se la lingua straniera non è un ostacolo per te, allora troverai un sacco di risorse che aiuteranno anche i principianti a investire sensatamente nelle criptovalute. La piattaforma offre anche un’app con un portafoglio dove puoi conservare varie monete.

Oltre a questi tre punti principali, dovresti anche pensare alla sicurezza della piattaforma. Questo è strettamente legato alla serietà, ma copre anche altri aspetti tecnici. Dovresti anche dare un’occhiata da vicino alle commissioni in modo che non ci siano spiacevoli sorprese dopo una transazione (8).

Quanto è sicuro OKEx?

In base alla descrizione della serietà dell’azienda, è classificata come relativamente sicura. Tuttavia, nei mesi di ottobre e novembre 2020, c’è stata una sospensione temporanea dei pagamenti a causa dell’arresto di un fondatore. Poiché questa persona gestisce le chiavi private della piattaforma, nessuna criptovaluta poteva essere scambiata per un po’ di tempo a causa della sua assenza, il che ha causato un breve calo del prezzo del Bitcoin.

In generale, OKEx è considerato uno scambio di criptovalute piuttosto sicuro e rispettabile ed è uno dei leader del mercato internazionale.

Non è chiaro, per il momento, se ci si debba aspettare incidenti in futuro come risultato delle indagini più intense sul riciclaggio di denaro utilizzando le criptovalute. Tuttavia, poiché questo è un problema importante nel settore, questa incertezza non si applica solo a OKEx (9).

Quali sono le commissioni per utilizzare OKEx?

Le tariffe utente di OKEx sono basate sul volume di trading del trader. Le commissioni aumentano con l’aumento dei volumi di trading. Se hai un volume di trading di 30 giorni superiore a 5 milioni di dollari USA, sei anche un utente VIP. Nella tabella qui sotto vorremmo suddividere le tariffe degli utenti normali in modo più dettagliato.

Livello numero OKB quota Maker quota Taker
1 sotto 500 0,1% 0,15%
2 sotto 1.000 0,09% 0,135%
3 sotto 1.500 0,08% 0,12%
4 sotto 2.000 0,07% 0,105%
5 sotto 2.000 0,06% 0,09%

A titolo di spiegazione: OKB è un token di OKEx in base al quale fai trading con OKEx. Quando un ordine maker viene creato, viene inserito in un book di negoziazione ed eseguito da altri utenti, i taker.

A seconda di quale parte della transazione ti trovi, le commissioni cambiano di conseguenza. Per i warrant, la commissione di transazione non supera il 12,5% del premio dell’opzione (10)

Quali esperienze hanno avuto gli utenti con OKEx?

Ci sono diversi modi per confrontare le recensioni degli utenti di OKEx. Per questa guida, abbiamo dato un’occhiata più da vicino alle recensioni su Trustpilot (11). Con una valutazione media di 3,4 stelle, si nota che la metà delle recensioni sono a 5 stelle, ma il 38% sono a 1 stella. I ranghi medi, d’altra parte, sono poco rappresentati.

Molte di queste recensioni negative sono state create a ottobre o novembre 2020. Durante questo periodo, come menzionato in precedenza, l’opzione di pagamento è stata bloccata a causa di problemi con un titolare di chiave privata.

Le recensioni precedenti, invece, hanno criticato la scarsa assistenza clienti. Se decidi di utilizzare un conto OKEx, dovresti leggere attentamente le recensioni e considerare quanto sono importanti per te i singoli aspetti.

Conclusione

OKEx è uno scambio di criptovalute che permette il trading di criptovalute come Bitcoin ed Ethereum così come i derivati di queste valute. La piattaforma funziona come una classica borsa valori come una sorta di mercato per le opportunità di investimento offerte, ma è completamente online.

Come cliente, devi tenere presente che hai bisogno di un portafoglio per memorizzare le criptovalute, che puoi anche ottenere da OKEx. Tuttavia, per investimenti più grandi, dovresti considerare anche altre alternative.

Quando scegli il giusto scambio di criptovalute per il tuo investimento, dovresti considerare quali monete vuoi scambiarvi.

OKEx offre una vasta gamma di scelta e un buon materiale informativo per educarti in questo settore. Le commissioni per OKEx sono divise in base al fatturato e diventano più basse quanto più fatturato hai. Tuttavia, con una percentuale di circa lo 0,1% nel livello di iscrizione più basso, è una buona offerta in ogni caso.

Oltre a questo, la serietà e la sicurezza dello scambio sono fattori chiave. Dato che OKEx è un’azienda affermata e molti milioni di utenti hanno fiducia nella sua sicurezza, la valutiamo anche come sicura.

Per una completa trasparenza, tuttavia, bisogna dire che c’è stato un incidente lo scorso autunno in cui l’opzione di pagamento di varie criptovalute è stata limitata. Tuttavia, questo è stato risolto e le normali operazioni sono ora possibili.

Fonte dell’immagine: 135910038/ 123rf

Riferimenti (11)

1. Bendel, O. Kryptowährung. Im Gabler Wirtschaftslexikon. Aufgerufen am 2.2.2021.
Fonte

2. Mitschele, A. Blockchain. Im Gabler Wirtschaftslexikon. Aufgerufen am 2.2.2021.
Fonte

3. OKEx Webseite. Aufgerufen am 2.2.2021.
Fonte

4. OKEx Webseite Loans. Aufgerufen am 2.2.2021.
Fonte

5. OKEx Webseite. Wallet. Aufgerufen am 2.2.2021.
Fonte

6. Schwarz, T. Bitcoins kaufen und aufbewahren. Deutschlandfunk. 22.1.2021. Aufgerufen am 2.2.2021.
Fonte

7. Neuhaus, C. & Dalg, P. Was Anleger über Kryptobörsen wissen müssen. Tagesspiegel. 6.2.2019. Aufgerufen am 2.2.2021.
Fonte

8. Handelsblatt. Krypto Börsen im Vergleich 2021. Handelsblatt. 9.12.2020. Aufgerufen am 2.2.2021.
Fonte

9. Yue, H. & Jia, D. China's OKEx halts cryptocurrency withdrawals after founder arrested. Nikkei Asia. 19.10.2020. Aufgerufen am 2.2.2021.
Fonte

10. OKEx Webseite. Fees. Aufgerufen am 2.2.2021.
Fonte

11. Trustpilot. OKEx Exchange. Aufgerufen am 2.2.2021.
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Lexikoneintrag
Bendel, O. Kryptowährung. Im Gabler Wirtschaftslexikon. Aufgerufen am 2.2.2021.
Vai alla fonte
Lexikoneintrag
Mitschele, A. Blockchain. Im Gabler Wirtschaftslexikon. Aufgerufen am 2.2.2021.
Vai alla fonte
OKEx Webseite
OKEx Webseite. Aufgerufen am 2.2.2021.
Vai alla fonte
OKEx Webseite
OKEx Webseite Loans. Aufgerufen am 2.2.2021.
Vai alla fonte
OKEx Webseite
OKEx Webseite. Wallet. Aufgerufen am 2.2.2021.
Vai alla fonte
Artikel
Schwarz, T. Bitcoins kaufen und aufbewahren. Deutschlandfunk. 22.1.2021. Aufgerufen am 2.2.2021.
Vai alla fonte
Artikel
Neuhaus, C. & Dalg, P. Was Anleger über Kryptobörsen wissen müssen. Tagesspiegel. 6.2.2019. Aufgerufen am 2.2.2021.
Vai alla fonte
Artikel
Handelsblatt. Krypto Börsen im Vergleich 2021. Handelsblatt. 9.12.2020. Aufgerufen am 2.2.2021.
Vai alla fonte
Artikel
Yue, H. & Jia, D. China's OKEx halts cryptocurrency withdrawals after founder arrested. Nikkei Asia. 19.10.2020. Aufgerufen am 2.2.2021.
Vai alla fonte
OKEx Webseite
OKEx Webseite. Fees. Aufgerufen am 2.2.2021.
Vai alla fonte
Review
Trustpilot. OKEx Exchange. Aufgerufen am 2.2.2021.
Vai alla fonte
Recensioni