Ultimo aggiornamento: 05/10/2021

Il nostro metodo

23Prodotti analizzati

28Ore di lavoro

22Fonti e riferimenti usati

100Commenti valutati

Benvenuto al nostro grande test dell’olio per la barba 2021. Qui ti presentiamo tutti gli oli per la barba che abbiamo testato in dettaglio. Abbiamo compilato informazioni dettagliate e aggiunto un riassunto delle recensioni dei clienti su internet. Vorremmo rendere la tua decisione di acquisto più facile e aiutarti a trovare il miglior olio da barba per te.

Puoi anche trovare le risposte alle domande più frequenti nella nostra guida. Se disponibile, offriamo anche interessanti video di prova. Inoltre, in questa pagina troverai anche alcune informazioni importanti che dovresti conoscere se vuoi comprare l’olio per la barba.




Sommario

  • L’olio per la barba non è solo adatto agli uomini che portano la barba completa. Si prende cura sia della barba che della pelle del viso sottostante e può quindi essere utilizzato anche per barbe incolte o più corte.
  • L’olio per la barba può essere approssimativamente diviso in due varianti: Il classico olio e balsamo per la barba, che contiene cera oltre agli oli nutrienti.
  • L’olio per la barba è ideale per la pelle del viso secca e pruriginosa perché lenisce il prurito e idrata la pelle.

Olio da barba: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida: Domande che dovresti farti prima di comprare olio per la barba

Cos’è l’olio per la barba e cosa fa?

L’olio per la barba è un prodotto di cura speciale che è stato sviluppato appositamente per i peli della barba e la pelle del viso sottostante. Gli oli essenziali contenuti rendono i peli della barba altrimenti ostinati elastici, forti e delicatamente brillanti.

Junger Mann mit längeren Haaren und kurzem Bart

Non hai bisogno di una barba completa per usare l’olio da barba! Rende anche le barbe più corte più lisce e si prende cura della pelle sottostante. (Image: pixabay.com / Free-photos)

Soprattutto per gli utenti che tendono ad avere la pelle del viso secca e pruriginosa o anche la forfora, questo prodotto può essere una vera cura miracolosa, dato che fornisce più umidità e dà anche alla barba un piacevole profumo se usato regolarmente.

Come posso applicare correttamente l’olio per la barba?

Dopo la doccia o il lavaggio del viso, tampona la barba con un asciugamano in modo che rimanga ancora un po’ di umidità prima di massaggiare l’olio per la barba.
L´OrealKosmetikhersteller
Usa l’olio per la barba e lo shampoo per la barba per renderla lucida e idratarla. Mentre lo shampoo pulisce la tua barba dai residui e dagli odori, l’olio idrata e fa brillare la tua barba. (Fonte: menexpert.de)

Ora metti alcune gocce di olio per la barba nel palmo della tua mano e strofinale con l’altra mano e le dita. Quando le tue mani sono bagnate con l’olio, puoi iniziare a massaggiarlo delicatamente nella tua barba. È meglio incorporare l’uso dell’olio da barba nella tua routine mattutina!

Che sia attraverso la barba o dall’alto in basso dipende da te, ma dovrebbe essere distribuito uniformemente su tutta la barba. Nell’ultimo passo, puoi usare un pettine per assicurarti che l’olio raggiunga la pelle e le radici dei capelli.

Di quante gocce ho bisogno?

La quantità di gocce dipende interamente dalla lunghezza della tua barba, perché idealmente tutta la barba e anche la pelle del viso dovrebbero ricevere parte del prezioso olio. Per le barbe corte, circa 2-3 gocce sono sufficienti, mentre fino a 10 gocce sono necessarie per una barba lunga e folta. La seguente tabella ti darà un orientamento per la giusta quantità:

Bartlänge Tropfenmenge
Stoppeln (3-Tage-Bart) 2-3 Tropfen
Volllbart (bis 4 cm Länge) 4-5 Tropfen
Längerer Bart (über 5 cm Länge) 5-8 Tropfen
Langer Bart (über 10 cm und mehr) ca. 10 Tropfen

Dovresti avvicinarti lentamente alla quantità perfetta di gocce, poiché dipende sempre da fattori individuali. È meglio aumentare leggermente la quantità piuttosto che usare una grande quantità all’inizio.

Quando posso iniziare a usare l’olio per la barba e per chi è adatto?

Puoi usare l’olio per la barba se soffri di pelle del viso secca e pruriginosa e non hai nemmeno bisogno di avere la barba. Se sei più un tipo da barba di tre giorni, non devi lasciare che il tuo regolabarba prenda polvere. Puoi usare l’olio per la barba proprio come con una barba completa. Se stai anche solo pensando di farti crescere la barba per primo, potresti già usarlo, perché renderà anche la barbetta morbida e liscia fin dall’inizio.

Ma tale olio è anche un vantaggio per le barbe molto lunghe e spesse, perché difficilmente puoi raggiungere la pelle sotto la barba con la crema per il viso senza ungere la barba con essa. Con un olio, questo non è un problema e il prurito dovuto alla pelle troppo secca è storia.

Quindi l’uso dell’olio per la barba è indipendente dalla lunghezza della barba!

Ci sono alternative all’olio per la barba?

Come detto sopra, ci sono anche altri prodotti per la cura della barba come la cera per la barba o la crema per la barba, che è un olio per la barba con la consistenza di una crema. Per un trattamento di toelettatura veloce, puoi anche usare l’olio d’oliva.

Tuttavia, non dovresti usarlo come un normale olio per la barba, ma piuttosto come un trattamento con un breve tempo di applicazione e risciacquarlo dopo. L’olio d’oliva contiene sostanze antinfiammatorie che sono molto benefiche per la pelle del viso irritata.

Decisione: Quali tipi di prodotti di olio per la barba esistono e qual è quello giusto per te?

L’olio per la barba può essere approssimativamente diviso in due diversi prodotti per la cura della barba

  • Olio per la barba
  • Balsamo per la barba con olio per la barba

Cosa distingue le due varianti di prodotto e quali sono i vantaggi e gli svantaggi specifici, te lo diremo in questo paragrafo.

Cosa distingue l’olio per la barba e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi?

Se vuoi che la tua barba sia ben curata e abbia un buon profumo, dovresti considerare l’acquisto di un olio per la barba. Protegge, condiziona e aggiunge forza alla tua barba.

Vantaggi
  • Fornisce nutrienti
  • Previene il prurito
  • La barba ha un odore piacevole
Svantaggi
  • Troppo fa sembrare la barba grassa
  • Può essere relativamente costoso

Cosa sono il balsamo per la barba e l’olio per la barba e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi?

Per le barbe più lunghe che hanno bisogno di un po’ di modellatura, invece, un balsamo per la barba è un’ottima decisione. Combina la cura di un olio con le proprietà modellanti di una pomata. Il balsamo per la barba contiene una componente di cera per facilitare l’acconciatura della barba.

Vantaggi
  • Cura e pomata in uno
  • Nessun film oleoso sulla pelle
  • Può anche essere usato con parsimonia
Svantaggi
  • Più adatto a barbe più lunghe grazie al contenuto di cera
  • Non a tutti piace la sensazione di una barba incerata

Criteri di acquisto: Puoi usare questi fattori per confrontare e valutare gli oli per la barba

Prima di comprare un olio per la barba o un balsamo per la barba, dovresti dare un’occhiata ai seguenti criteri

  • Profumo
  • Ingredienti
  • Durata

Questa sezione ti dice cosa dovresti cercare nei vari fattori.

Fragrance

Se l’olio per la barba può essere un sostituto del profumo è interamente negli occhi di chi guarda. In ogni caso, il fatto è che possono trasudare il loro profumo altrettanto a lungo di un’eau de toilette, per esempio. Oltre al profumo fragrante, gli oli per la barba con olio di menta o eucalipto hanno un’altra proprietà positiva: hanno anche un effetto rinfrescante e refrigerante.

Anche gli uomini a cui non piace molto l’odore del legno di cedro o degli agrumi non devono andare in giro con una barba incolta! Per questi casi, ci sono speciali oli per la barba inodori come quelli di Brisk.

Ingredienti

Un olio per la barba di alta qualità consiste in uno o più oli portanti che sono principalmente fatti da piante. Ecco una panoramica di quali oli sono adatti a quali scopi:

Tipo di olio Proprietà curative
Olio di mandorle Ricco di vitamine A, B ed E e ideale per la pelle secca e irritata
Olio di argan Proprietà simili all’olio di mandorle e con acidi grassi sani
Olio di semi d’uva Possiede antiossidanti e ha un effetto antinfiammatorio
Olio di avocado Contiene molte proteine, grassi sani e antiossidanti

L’olio dell’albero del tè o del cedro danno all’olio non solo proprietà nutrienti e idratanti, ma anche un profumo unico. I prodotti economici possono anche contenere olio minerale dannoso, quindi presta molta attenzione agli ingredienti!

Shelf life

Dato che hai bisogno solo di poche gocce di olio per barba alla volta, durerà a lungo a seconda delle dimensioni della bottiglia. Quando conservi il prodotto, assicurati che la confezione sia protetta dalla luce e che sia conservata in un luogo buio. Gli oli sono sensibili alla luce, il che fa sì che l’olio irrancidisca più rapidamente, quindi non si conserva all’infinito.

Recensioni