Ultimo aggiornamento: 20/08/2021

Il nostro metodo

21Prodotti analizzati

15Ore di lavoro

5Fonti e riferimenti usati

75Commenti valutati

Quando si tratta di curare i tuoi capelli e la tua pelle, di solito hai bisogno di usare un prodotto per ogni scopo. Quello che viene sempre in mente è quanto sarebbe bello se ce ne fosse uno che fosse multifunzionale, giusto? Allora devi sapere di più sull’olio di argan, un fluido che può portare benefici completi per la tua bellezza.

Molto comune in shampoo e balsami, può anche essere usato come integratore alimentare. Impressionante? Non hai ancora visto niente! Ti diremo tutto qui in questo articolo. Resta con noi per scoprire di più sull’olio di argan e i suoi benefici.




Sommario

  • L’olio di Argan è un olio essenziale considerato raro, con proprietà benefiche per la pelle, i capelli e le unghie.
  • Con proprietà che stimolano il sistema digestivo e aiutano ad abbassare il colesterolo, l’olio di argan è presente anche negli integratori alimentari.
  • Tra i vantaggi dell’olio di argan ci sono la sua versatilità, il suo potere antinfiammatorio e antiossidante, che aiuta a combattere l’invecchiamento.

Olio di argan: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

L’olio di Argan può essere utilizzato in molti modi ed è presente in una moltitudine di prodotti. Per farti conoscere un po’ questa varietà, abbiamo preparato una selezione dei prodotti più venduti e meglio valutati sul mercato. Controllali!

Guida all’acquisto: tutto quello che devi sapere sull’olio di argan

Sicuramente hai visto molti prodotti con olio di argan nella composizione, ma non è sempre chiaro quale sia la vera funzione di questo olio essenziale. Ecco perché abbiamo preparato questa sezione di domande e risposte su di esso. Qui conoscerai tutto ciò che è importante tenere a mente prima di usare questi prodotti.

óleo de argan

L’olio di Argan ha proprietà benefiche per la pelle, i capelli e le unghie. (Fonte: zestmarina / 123rf.com)

Cos’è l’olio di argan e come si ottiene?

È l’olio essenziale che viene dai semi dell’albero di argan, una pianta che si trova solo in Marocco. Ottenuto per spremitura, l’olio di argan ha una consistenza fluida, un colore leggermente giallastro e un odore molto delicato.

Considerato un processo laborioso, l’estrazione inizia con l’essiccazione dei semi al sole. Dopo l’essiccazione, vengono schiacciati e pressati in un mulino di pietra, cosa che viene ancora fatta a mano nella maggior parte delle fabbriche.

Per produrre un litro di olio di argan, sono necessari circa 30 kg di semi e circa 15 ore di lavoro.

Quali sono le proprietà dell’olio di argan?

I nutrienti più presenti nell’olio di argan sono la vitamina E e gli acidi grassi essenziali, come Omega-6 e Omega-9. Insieme, garantiscono le potenti proprietà del fluido, specialmente quando si tratta di pelle e capelli. I principali sono

  • Antiossidante – combatte l’azione dei radicali liberi e i danni causati da agenti esterni come il sole, il vento e l’inquinamento;
  • Nutrizione – aiuta a sostituire la perdita di nutrienti, specialmente la vitamina E, che ha anche un’azione anti-invecchiamento
  • Idratazione – aiuta a trattenere e sostituire l’acqua nella struttura dei capelli e della pelle;
  • Antinfiammatorio – ha potere curativo e aiuta nel rinnovamento cellulare.

Quali sono i benefici dell’olio di argan per la pelle?

Guardando le proprietà dell’olio di argan, puoi già farti un’idea di quanto possa essere benefico per la pelle. Oltre ad essere un alleato nel combattere i segni dell’invecchiamento, ha anche un potere curativo.

Questa caratteristica lo rende un grande aiuto nel trattamento della pelle con acne e contro la secchezza di ginocchia, gomiti e talloni.

Un altro uso molto raccomandato per l’olio di argan è per idratare i capezzoli, aiutando ad attenuare le ragadi al seno comuni durante il periodo dell’allattamento.

oleo de argan

L’olio di argan è anche presente negli integratori alimentari. (Fonte: zozulya / 123rf.com)

Quali effetti ha l’olio di argan sui capelli?

Proprio come agisce sulla pelle, l’olio di argan ha anche diversi effetti benefici sui capelli e anche sulle unghie. Ecco perché è considerato un prodotto multifunzionale. E tra le indicazioni più comuni per i capelli, possiamo evidenziare le seguenti

  • Protezione contro i danni causati da fonti di calore come asciugacapelli e piastre;
  • Riduzione delle doppie punte
  • Recupero dell’ elasticità
  • Riduzione del crespo
  • Aiuta la pettinatura;
  • Rinnova la brillantezza e la luminosità dei capelli.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’olio di argan?

Proprio come qualsiasi prodotto usato come cosmetico, l’olio di argan può essere più o meno vantaggioso in alcuni aspetti, a seconda del suo utilizzo. Per illustrare questi punti positivi e negativi, abbiamo preparato un grafico che puoi vedere qui sotto:

Vantaggi
  • È multifunzionale e può essere utilizzato per diversi scopi
  • È presente in molti prodotti
  • Può essere utilizzato come integratore alimentare, a condizione che sia stato prodotto per questo scopo
  • Riduce le macchie e le smagliature, se utilizzato nei massaggi per il corpo
  • Rafforza le unghie, rinnovandone la struttura
  • L”olio essenziale in natura può essere aggiunto alla maschera per capelli
  • Può essere usato in combinazione con altri tipi di olio per capelli
  • Serve come protettore termico
Svantaggi
  • Può lasciare i capelli grassi per quelli con questa predisposizione
  • Può causare irritazione, specialmente negli occhi
  • Non tutti i prodotti possono essere usati da tutti

Come usare l’olio di argan come integratore?

L’olio di Argan ha un alto potere digestivo e può aiutare a ridurre il colesterolo cattivo in combinazione con una dieta corretta e l’esercizio fisico. Tuttavia, bisogna fare attenzione quando si sceglie il prodotto giusto.

Oltre a scegliere un integratore in capsule – o l’olio vegetale puro – è essenziale controllare l’origine del prodotto, le certificazioni e le normative per essere sicuri di consumare un integratore che non sia dannoso.

Prima di iniziare un’integrazione di olio di argan, è importante consultare un medico o un nutrizionista.

Criteri di acquisto: Cosa prendere in considerazione quando si sceglie un olio di argan

Finora abbiamo parlato delle proprietà dell’olio di argan e dei suoi vantaggi sia nel suo uso come cosmetico che nel mantenimento della salute. Ora, dobbiamo evidenziare alcuni criteri che meritano attenzione al momento dell’acquisto, in modo da ottenere il meglio da questo prodotto.

Scopo

Prima di acquistare il tuo olio di argan, è importante tenere a mente per quale scopo lo userai. Questo perché il prodotto usato nei capelli non può essere lo stesso che verrà usato per bere, per esempio.

Inoltre, per alcune applicazioni può essere più interessante avere un prodotto contenente olio di argan, come una maschera per il viso o una crema idratante, che l’olio stesso.

Tipo di capelli

Se la tua intenzione è quella di usare l’olio di argan come ricostruttore di capelli o per facilitare lo styling dei capelli, è essenziale considerare il tuo tipo di capelli prima di definire il prodotto migliore. Poiché non tutte le ciocche rispondono allo stesso modo, è bene stare attenti.

Coloro che hanno una tendenza all’oleosità possono sentirsi pesanti quando usano l’olio in natura, per esempio. In questo caso, è più appropriato utilizzare un leave-in con questo composto nella sua formula. Per riparare le doppie punte, la migliore alternativa è l’olio essenziale puro, che può essere vegetale o cosmetico.

óleo de argan

L’olio di Argan ha un potere antinfiammatorio e antiossidante, che aiuta a combattere l’invecchiamento. (Fonte: uspmen / 123rf.com)

Tipo di pelle

L’olio di Argan può aiutare a migliorare l’aspetto della pelle con l’acne, poiché ha un effetto curativo. D’altra parte, può rendere l’area ancora più suscettibile ai punti neri e ai brufoli se usato in eccesso.

Pertanto, è fondamentale avere chiaro il tuo tipo di pelle e come può reagire all’azione del prodotto scelto. Ancora una volta, si applica la regola dell’osservazione e della consultazione con gli specialisti in caso di dubbio.

Composizione

Non sempre l’utilizzo dell’olio di argan in natura può essere l’alternativa più valida, come abbiamo mostrato in questo articolo. In alcuni casi, è più interessante avere una maschera idratante a base di argan che correre il rischio di avere capelli pesanti e opachi.

Pertanto, è essenziale prestare attenzione agli altri ingredienti del prodotto che intendi acquistare. In questo modo, sarai sicuro che stai usando composti che migliorano l’azione prevista – sia sui tuoi capelli che sulla tua pelle – e non il contrario.

Sommario

Considerato raro – e prodotto in un solo posto al mondo – l’olio di argan può fare meraviglie per la tua pelle, i tuoi capelli e anche per il tuo sistema digestivo e cardiovascolare. Ma per questo hai bisogno di un prodotto di origine e qualità garantita.

Con questo in mente, abbiamo portato qui informazioni di base su questo olio, le sue proprietà e le applicazioni più comuni. Ti presentiamo una selezione dei prodotti più venduti consigliati da Amazon, con consigli per scegliere il meglio secondo le tue aspettative.

Speriamo che questo articolo ti sia stato utile nella tua ricerca. Se ti è piaciuto, parlacene qui nei commenti. È sempre bello sentirti! Grazie mille!

(Fonte dell’immagine in evidenza: progressman / 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni