olio-di argan-principale-xcyp1
Ultimo aggiornamento: 11/10/2019

Il nostro metodo

Products

16Prodotti analizzati
Hours

25Ore di lavoro
Studies

7Fonti e riferimenti usati
Comments

65Commenti valutati

L’olio di Argan, talvolta chiamato oro liquido del Marocco, offre diverse possibilità di utilizzo, sia in gastronomia che nel settore della bellezza. Grazie ai suoi principi attivi, è dotato di proprietà che rigenerano, idratano e nutrono la pelle. Il suo effetto lenitivo lo rende uno dei prodotti estetici più apprezzati.

Come trattamento per il viso o per il corpo, l’olio di Argan è spesso presente nei cosmetici e lo troviamo anche nei centri di bellezza, dove viene usato, ad esempio, per i massaggi. Nutre e ripara anche unghie e capelli, conferendo loro forza e vitalità. Scopri tutto ciò che questo fantastico olio può fare per la tua pelle.




Le cose più importanti in breve

  • L’olio di Argan è uno degli oli più apprezzati nel settore della bellezza, grazie alle sue numerose proprietà per la cura della pelle.
  • È originario del Marocco, è naturale, ecologico, privo di additivi e prodotto tramite un rigido processo di preparazione, spremuto a freddo per evitare di perdere le sue proprietà.
  • La sua elevata versatilità gli permette di prestarsi a vari usi e settori, dall’alimentare al cosmetico.

I migliori oli di Argan sul mercato: la nostra selezione

Sul mercato troviamo diversi oli che leniscono la pelle e ne migliorano l’aspetto. Se non sai quale scegliere, ti offriamo una raccolta dei cinque migliori oli di Argan attualmente disponibili, con le loro caratteristiche e i loro principi attivi. La nostra selezione ti aiuterà sicuramente a scegliere quello più indicato per te.

L’olio di Argan più venduto su Amazon

Al primo posto presentiamo un olio di Argan puro al 100%, raffinato, vegano e non testato sugli animali, privo di esano e OGM. Si presenta in un flacone da 250 ml, ideale per viso, corpo, unghie, capelli e ciglia. Contiene acidi grassi essenziali e vitamina E naturale.

Tra le caratteristiche più apprezzate dagli acquirenti c’è l’ottimo rapporto qualità/prezzo di quest’olio, oltre alle sue eccezionali proprietà idratanti. È leggero, assorbe velocemente, lasciando la pelle morbida e distesa. Nutre le ciglia, rendendole più lunghe, e conferisce ai capelli luminosità e setosità.

Il miglior balsamo all’olio di Argan

Si tratta di un balsamo per capelli a base di olio di Argan. È naturale al 100%, privo di solfati, lectine e glutine, non testato sugli animali. La vitamina E e gli acidi grassi omega-6 idratano e conferiscono luminosità ai capelli. È arricchito con oli di avocado, albicocca, macadamia e jojoba, che nutrono e ammorbidiscono senza residui grassi.

Le recensioni di questo prodotto sono davvero eccellenti: ripara efficacemente anche i capelli più secchi e rovinati senza ungere e il suo effetto è durevole. Il flacone con dispenser è molto pratico da utilizzare e consente di prelevare la giusta dose di balsamo, senza sprechi del prodotto e senza il rischio di rovesciarlo.

L’olio di Argan preferito dalle recensioni

Sempre prodotto da Éclat, questa volta abbiamo un olio di Argan adatto a tutto il corpo. Anche in questo caso è biologico e naturale al 100%, con vitamina E e acidi grassi omega-6. Idrata la pelle, ammorbidisce i capelli, nutre le unghie e combatte l’invecchiamento precoce. Si presenta in flaconcino da 30 ml con contagocce.

Chi ha acquistato questo olio si dice soddisfatto delle sue proprietà idratanti, della sua velocità di assorbimento e del suo leggero profumo di nocciola. È molto apprezzata anche la comoda confezione con contagocce, in vetro ambrato opaco per preservare al meglio le proprietà del prodotto proteggendolo dalla luce.

Il miglior olio di Argan per chi cerca un odore neutro

Anche questo olio è biologico, puro al 100%, non testato sugli animali. Contiene vitamina E e acidi grassi (linoleico, oleico) oltre a fenoli e carotene. È ideale per tutto il corpo, ottimo da utilizzare per i massaggi e anche per aromaterapia. Si presenta in confezione da 100 ml anti-raggi UV dotata di pipetta contagocce.

Secondo le recensioni, è un ottimo olio dai molteplici utilizzi. Liscia e distende la pelle attenuando efficacemente le rughe, rende morbidi e setosi anche i capelli più crespi, dona elasticità e morbidezza alla pelle di tutto il corpo durante i massaggi. Unico neo, il fatto che il flacone sia in vetro, secondo alcuni non molto pratico da portare con sé in viaggio.

L’olio di Argan con il miglior rapporto qualità-prezzo

Perfetto per corpo, capelli e unghie, questo olio (in confezione spray da 100 ml) ha elevate proprietà idratanti grazie al suo contenuto di polifenoli e vitamina E. Spremuto a freddo, ha una gradevole fragranza di frutta a guscio e non contiene parabeni né altre sostanze chimiche potenzialmente nocive.

Le recensioni al momento presenti, per quanto non numerose, sono positive. Davvero efficace nell’idratare la pelle, offre sollievo immediato anche in caso di irritazioni o arrossamenti. Nutre le unghie e le cuticole, riparando eventuali danni, e lascia i capelli lucidi e corposi. Qualcuno lo vorrebbe più profumato, ma questo dipende dai gusti personali.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sull’olio di Argan

Prima di acquistare un olio di Argan, è essenziale conoscere gli aspetti più importanti di questo prodotto, i suoi benefici e la sua composizione, nonché i criteri di acquisto che possono aiutarti a scegliere nel modo migliore. Nelle prossime sezioni, risponderemo ad alcune domande chiave che spesso gli acquirenti si pongono riguardo a questo completo prodotto cosmetico.

olio-di argan-prima-xcyp1

L’olio di Argan è un olio che si ottiene dalla spremitura dei semi. (Fonte: Lightfieldstudios: 89874000/ 123rf.com)

Che cos’è esattamente l’olio di Argan e qual è la sua origine?

L’olio di Argan è un olio che si ottiene dalla spremitura dei semi maturi del frutto dell’albero Argania spinosa. Proviene dal Marocco, in una zona che nel 1988 è stata dichiarata “Riserva della biosfera dell’arganeto” dall’UNESCO.

  • Si presta a diversi utilizzi: è commestibile, usato in gastronomia; è un cosmetico, per la cura della pelle, delle unghie e dei capelli. È un prodotto puro ed ecologico: di qui i suoi tanti benefici per la salute. Il processo di produzione si basa sull’asciugatura dei frutti dell’albero di Argan tramite esposizione al sole. Poi, si estraggono i semi, di solito manualmente, per pressarli a freddo. Di conseguenza, non vengono utilizzati conservanti né altri prodotti chimici.
  • Il risultato: un olio essenziale nel settore della bellezza, di colore dorato, consistenza leggera e di rapido assorbimento, e praticamente inodore, a differenza di molti altri oli sul mercato. Per essere certi che sia ecologico, deve disporre della certificazione Ecocert, il principale organismo di certificazione nello sviluppo di normative standard per questo tipo di cosmetici.

Quali sono le proprietà dell’olio di Argan?

I trigliceridi rappresentano fino al 99% della composizione dell’olio di Argan e, tra di essi, gli acidi grassi insaturi (80-90%) dominano su quelli saturi. E, tra i primi, i più numerosi sono gli acidi oleici e linoleici. Contiene anche tocoferoli o vitamina E, antiossidanti, betacarotene e fitosteroli.

Tutte queste sostanze frenano l’invecchiamento precoce della pelle, riducono le macchie e leniscono la pelle in caso di scottature. Inoltre, l’olio di Argan contiene anche squalene, una sostanza che permette l’assorbimento dei suoi ingredienti, così che penetrino rapidamente e facilmente nella pelle, senza lasciarla unta.

olio-di argan-xcyp1

L’olio di Argan è consigliato per la cura della pelle, dei capelli e delle unghie. (Fonte: Luisa Puccini: 41950440/ 123rf.com)

Quali sono i vantaggi e i benefici dell’olio di Argan?

Gli acidi grassi essenziali riducono gli effetti delle irritazioni e degli arrossamenti che spesso si verificano dopo le prime esposizioni al sole, in estate. L’olio di Argan ha inoltre proprietà cicatrizzanti in caso di scottature o ferite. Gli acidi omega 3 e 6 si caratterizzano per le loro proprietà emollienti che restituiscono idratazione alle pelli secche e devitalizzate.

Dal canto suo, la vitamina E evita la disgregazione ossidativa dei lipidi delle membrane cellulari dovuta al passare del tempo. L’olio di Argan, puro o come ingredienti di altri prodotti cosmetici, aiuta quindi a ritardare la comparsa delle rughe, a rivitalizzare le pelli stressate e ad esibire un viso liscio e luminoso.

Le sue proprietà conferiscono morbidezza e lucentezza ai capelli crespi e spenti, riparando quelli più rovinati e secchi. Dall’altra parte, spesso quest’olio viene usato per i massaggi, grazie al suo effetto idratante sull’epidermide, ed è un rimedio perfetto per unghie e ciglia fragili. Conferisce vigore, luminosità, e ammorbidisce le cuticole.

Vantaggi
  • Idratazione profonda
  • Riduce le macchie e le smagliature
  • Conferisce compattezza ed elasticità
  • Mitiga rughe e segni di espressione
  • Effetto ringiovanente
  • Di alta qualità, 100% puro ed ecologico
  • Rafforza capelli e unghie
  • Facile applicazione
Svantaggi
  • Possibili reazioni allergiche all”olio
  • Irritazione, se entra in contatto con gli occhi, o dermatite
  • È piuttosto costoso

Quali effetti collaterali può avere l’olio di  Argan?

Anche se sembra che l’olio di Argan offra soltanto vantaggi, l’uso di questo delicato olio può comunque comportare qualche piccolo inconveniente. Prima di tutto, occorre sottolineare che, trattandosi di un prodotto naturale, non è controindicato né per neonati, né per bambini o adulti. In ogni caso, per maggiore sicurezza, puoi sempre consultare un dermatologo.

Consigliamo di consultarlo anche in caso di allergie o alterazioni cutanee. Le principali marche suggeriscono di provare inizialmente il prodotto su una piccola area di pelle. Infine, questo olio potrebbe provocare irritazioni agli occhi o anche dermatite da contatto, se non utilizzato correttamente.

olio-di argan-prodotto-xcyp1

L’olio di Argan si assorbe velocemente e se ne consiglia l’applicazione durante la notte. (Fonte: Luisa Puccini: 35379796/ 123rf.com)

Come applicare l’olio di Argan?

Abbiamo già visto che l’olio di Argan è consigliato per la cura di pelle, capelli e unghie. È molto semplice da applicare e la maggior parte delle confezioni contiene contagocce o pipette. Sui capelli secchi e rovinati, va applicato dalle radici alle punte, così da facilitare la spazzolatura e recuperare la lucentezza e la forza originarie.

L’olio di Argan si assorbe rapidamente e si consiglia di applicarlo durante la notte, quando la pelle riesce ad assorbirlo ancora più velocemente. Occorre versarne una goccia sul palmo della mano e scaldarlo per qualche secondo. Quindi, va applicato con movimenti circolari su viso, collo e décolleté. Nella zona del contorno occhi, per ridurre le piccole rughe di espressione, l’ideale è applicarlo con leggeri tocchi.

Quali sono i benefici alimentari dell’olio di Argan?

Grazie ai suoi acidi grassi essenziali, che apportano anche benefici cosmetici, l’olio di Argan protegge la nostra salute, evitando di farci contrarre malattie cardiache e riducendo il colesterolo cattivo. È anche un buon antiossidante che previene l’ossidazione e il danneggiamento cellulare. E favorisce la digestione, grazie all’aumento della produzione di pepsina.

Un articolo della rivista “Critical Reviews in Food and Nutrition”, pubblicata da Taylor & Francis, indicava che l’olio di Argan merita un luogo tra gli oli più benefici per la salute umana, dal punto di vista alimentare. Il suo elevato contenuto di acidi grassi insaturi e il suo ricco aroma gli conferiscono un grande valore dietetico e culinario.

olio-di-argan-particolare-xcyp1.jpg

L’olio di Argan può essere un sostituto ideale dell’olio d’oliva. (Fonte: Paolo Airenti: 18245830/ 123rf.com)

Di fatto, secondo numerosi studi, l’olio di Argan può essere un sostituto ideale dell’olio di oliva nelle fritture con elevati contenuti di grassi, grazie alla sua stabilità anche ad elevate temperature. Gli studi segnalano inoltre che l’olio di Argan aiuta a migliorare il funzionamento epatico e regola l’ipertensione arteriosa.

Dove acquistare olio di Argan per uso alimentare?

L’olio di Argan alimentare può essere acquistato nei negozi specializzati, nelle erboristerie e in diversi esercizi che vendono prodotti ecologici. Così come succede per la cosmetica, il suo prezzo è piuttosto elevato, dato che solitamente costa in media circa 70 euro al litro, il doppio rispetto al più esclusivo olio di oliva.

Il lato positivo è che, oltre ai benefici alimentari, presenta anche numerosi utilizzi culinari. Puoi usarlo per condire ogni tipo di piatto, conferisce un sapore eccezionale a carne e pesce e si utilizza anche come base per gelati. Il suo piacevole sapore ha un retrogusto corposo e ricorda il burro d’arachidi.

olio-di argan-frutto-xcyp1

Prendersi cura della pelle è essenziale per mantenerla più liscia, giovane e morbida. (Fonte: vainillaychile: 86956927/ 123rf.com)

Quali studi confermano i benefici dell’olio di Argan?

Uno studio del 2004, pubblicato sul “British Journal of Nutrition”, sostiene che l’olio di Argan riduce il rischio di problemi cardiovascolari: i ricercatori avevano infatti notato che alcuni ratti alimentati con una dieta contenente olio di Argan presentavano una pressione arteriosa più bassa rispetto a quelli alimentati con una dieta priva di tale olio.

Secondo uno studio del 2009, invece, pubblicato sulla rivista “Metabolism”, l’olio di Argan sarebbe in grado di ridurre la resistenza all’insulina, evitando così lo sviluppo del diabete. Per quanto riguarda il legame tra questo prodotto e i tumori, uno studio pubblicato nel 2006 sulla rivista “Cancer Investigation” sostiene che il notevole potere antiossidante dell’olio di Argan, proteggendo dai danni cellulari, riduce lo sviluppo di varie forme cancerose.

Criteri di acquisto

La cura della pelle è essenziale per mantenerla liscia, giovane e morbida. Ma, per scegliere il miglior olio di Argan, non c’è niente di meglio che conoscere una serie di fattori che ti aiuteranno a capire quale sia quello più adatto alle tue esigenze. Qui sotto, ti presentiamo un elenco dei principali criteri di acquisto da tenere in considerazione al momento di acquistare un olio di Argan.

  • Tipo di esigenza
  • Alimentare o cosmetico
  • Prezzo
  • Dimensioni della confezione

Tipo di esigenza

Anche se, in generale, si tratta di un prodotto per curare diversi problemi della pelle, devi decidere se ne hai bisogno, ad esempio, per la secchezza del cuoio capelluto, per i capelli rovinati e le doppie punte oppure perché hanno perso la loro lucentezza o morbidezza.

Inoltre, se hai le unghie fragili, l’olio di Argan è potente ed efficace. E ancora, dovrai valutare se il tuo problema è rappresentato dalle macchie sulla pelle o se hai bisogno di eliminare le smagliature. Scottature e eczemi? È un ottimo prodotto anche in questi casi. Come vedi, quest’olio offre una soluzione ad ogni problema.

olio-di argan-seconda-xcyp1

Se hai le unghie fragili, l’olio di Argan è potente ed efficace. (Fonte: Supirak Jaisan: 84486895/ 123rf.com)

Alimentare o cosmetico

Ormai sai che l’olio di Argan è così versatile da avere due utilizzi principali: alimentare e cosmetico. Al momento di sceglierlo, quindi, devi scegliere anche tra i due utilizzi. Per quanto riguarda quello per uso cosmetico, il processo di estrazione avviene a freddo, il suo colore è chiaro e l’aroma è dolce, quasi impercettibile.

Dall’altra parte, quello per uso alimentare deriva da un processo di tostatura dei semi precedente l’estrazione a freddo. Quindi, presenta un colore un po’ più scuro del precedente, simile all’ambra, e il sapore è più forte e ricorda quello della frutta secca, una delle sue principali caratteristiche quando viene usato per condire gustose pietanze.

Prezzo

Il prezzo dell’olio di Argan dipende dalle dimensioni della confezione, dal fatto che sia al 100% puro o meno, e anche dalla marca. Date le sue numerose proprietà, è considerato uno degli oli più costosi del mondo e il suo prezzo per flacone è in media di circa 20 euro. In ogni caso, il mercato offre diversi prodotti da confrontare e tra cui scegliere quello che rientra nelle tue possibilità.

olio-di argan-terza-xcyp1

L’olio di Argan è così versatile da avere due utilizzi principali: alimentare e cosmetico. (Fonte: Luisa Puccini : 59252104/ 123rf.com)

Dimensioni della confezione

A seconda delle varie esigenze, sul mercato troverai confezioni di dimensioni diverse, così da poter scegliere quella più adatta a te: 50 ml, 100 ml, 250 ml, 500 ml. La confezione standard è quella da 100 ml, la più diffusa tra le marche più rinomate dedite alla vendita di questo prodotto.

Anche il tipo di confezione è un fattore decisivo, perché aggiunge un tocco di qualità. Alcuni tra gli oli più richiesti si presentano in flaconi scuri di vetro ambrato di alta qualità. Altri includono un contagocce per facilitare l’applicazione, così da non sprecare inutilmente l’olio.

Conclusioni

L’olio di Argan è uno dei prodotti più apprezzati nel settore della cosmetica, grazie alla sua grande efficacia e sicurezza. È adatto per ogni tipo di pelle ed essendo un prodotto ecologico, combatte i segni di invecchiamento in maniera naturale. La sua tradizione, la sua storia e il processo di produzione sono un valore aggiunto.

È ideale per mantenere la pelle luminosa e morbida a qualsiasi età, quando compaiono le prime rughe, per rafforzare le unghie e conferire lucentezza ai capelli. Qualunque sia il tuo problema, l’olio di Argan assicurerà una soluzione efficace per rivitalizzare tutto il corpo. Seguendo i nostri consigli, scegli l’olio che più si adatta alle tue esigenze.

Hai già usato l’olio di Argan? Se ti va, puoi raccontarci dei benefici che hai notato sulla tua pelle e sui tuoi capelli qui sotto e condividere la tua esperienza con le altre lettrici.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Luisa Puccini: 35356164/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Erika Cecchetto Redattrice e traduttrice
Lavoro prevalentemente come traduttrice, professione iniziata quasi per caso ma che si è poi rivelata la mia grande passione. Amo leggere e scrivere e, quando si presenta l’occasione, mi dedico alla scrittura di articoli e testi di vario genere, avendo cura di renderli sempre scorrevoli e di gradevole lettura.