olio-di-salmone-per-cani-principale-xcyp1

L’olio di salmone per cani è un perfetto alleato per chiunque ci tenga alla salute del proprio amico a quattro zampe. Questo tipo di olio infatti offre una serie di benefici al tuo cane. Migliora ad esempio la salute di pelle e pelo, oltre a incrementare le sue facoltà cognitive (molto indicato per i feti di cani in gravidanza).

Purtroppo il capitalismo più sfrenato e la competizione feroce tra le varie marche possono complicare la scelta del miglior olio di salmone per cani. Non tutti i prodotti sono uguali. Alcuni ad esempio, promettono – ma raramente mantengono. Abbiamo preparato questa guida per aiutarti nell’acquisto del giusto olio di salmone per cani, in modo da non comprare mele per pere!



Le cose più importanti in breve

  • I migliori oli di salmone per cani sono una fonte indispensabile di acidi grassi Omega 3, 6 e 9, che aiutano il tuo amico a mantenere il pelo morbido e lucido, oltre a rafforzare il sistema immunitario e migliorare il suo umore. Servono anche per curare le allergie o tenere a bada i livelli di colesterolo cattivo.
  • La dose che dovresti dare al tuo amico “peloso” dipende dalle sue dimensioni e dalla sua età. Il prodotto di solito indica chiaramente quanto ne dovresti somministrare al tuo cane in base alle sue caratteristiche. In caso contrario, si consiglia di consultare prima un veterinario.
  • Tra i criteri di acquisto più importanti per scegliere il miglior olio di salmone per cani sul mercato c’è il contenitore che lo deve contenere. Il vetro isola il liquido dalle correnti d’aria, impedendo l’ossidazione. La plastica può andar bene purché non sia trasparente, poiché la luce degrada gli acidi grassi presenti nel prodotto.

I migliori oli di salmone per cani sul mercato: la nostra selezione

Acquistare il migliore olio di salmone per cani non è facile. Ma niente panico, non è neanche così difficile. Dovresti avere chiara una serie di aspetti molto specifici, oltre a conoscere il prodotto in profondità. Prima di addentrarci negli aspetti più tecnici, abbiamo preparato per te un elenco con una selezione dei cinque dei migliori oli di salmone per i cani secondo i nostri criteri.

Pets Purest

Pets Purest è uno dei migliori oli al salmone per cani attualmente sul mercato. Realizzato a base di salmone scozzese, risulta altrettanto utile per altri animali come gatti, furetti e cavalli. La dose varia in funzione del peso e del tipo di animale che si possiede. Essa viene indicata sulla bottiglia e non si avranno problemi nel determinare la quantità giusta.

Gli utenti lo gradiscono in quanto naturale al 100% e senza prodotti chimici. Anche la quantità (500 ml a confezione) è ottima, in quanto l’articolo tende ad esaurirsi prima di cominciare a deperire. In particolare, è elogiata la presenza dei dosaggi, indicati in maniera chiara ed inequivocabile sull’etichetta. Ultimo ma non meno importante, anche gli animali sembrano gradire il prodotto.

Natural Dog Treats

Questo prodotto è dotato di formula a liquido ed è quindi adatto a cani di qualsiasi razza e taglia. Gli ingredienti utilizzati sono al 100% naturali, presentano un grado di purezza estremo e sono ricchi di antiossidanti naturali come la vitamina E. In particolare, l’olio di salmone fornisce un valido supporto nel rinforzare il sistema immunitario dell’animale.

Le recensioni riferiscono di un eccellente prodotto e gli utenti riportano di aver notato sensibili miglioramenti nella qualità del pelo degli animali e nel benessere delle loro articolazioni. Sembra avvenire anche un miglioramento a livello gastrointestinale, con escrementi di migliore consistenza. Anche in questo caso, ultimo ma non meno importante è l’apprezzamento che gli animali dimostrano verso il prodotto.

GreenPet

Questo olio di salmone per cani in formato 5 litri è realizzato con ingredienti naturali e genuini, i quali costituiscono un ottimo supplemento per cani, gatti, cavalli e altri animali domestici. Inoltre, il prodotto non contiene additivi chimici e conservanti. Sull’etichetta sono riportati (in tedesco) i corretti dosaggi da somministrare sulla base del peso e della taglia dell’animale.

Il prodotto viene esaltato dai recensori per via dei miglioramenti riscontrati nella qualità del pelo e nel processo di digestione dell’animale. Elemento distintivo è l’odore, in quanto “gradevole” e “non odorante di pesce”, cosa alquanto difficile per un salmone. Unica pecca è la lieve difficoltà riscontrata nell’effettuare il travaso dalla confezione ad un qualsiasi altro involucro.

AniForte

Questo olio si distingue dagli altri in quanto vincitore del test “Olio di salmone dell’anno 2016” su Strawpoll. Infatti, esso è prodotto esclusivamente con elementi naturali ricchi di Omega 3, vitamine e diversi acidi grassi. Inoltre, questo integratore alimentare appartiene alla categoria “Barf” e può essere impiegato su diversi tipi di animale, come cani, gatti e cavalli.

L’appetibilità del prodotto sembra dominare tutte le recensioni: gli animali, secondo i recensori, effettuano salti di gioia al momento del pasto! Inoltre, viene riscontrato un miglioramento nella qualità, nella lucentezza, e nella riduzione della perdita del pelo. A livello di costo, viene apprezzato il rapporto qualità-prezzo, in quanto l’articolo offre un servizio che merita tutti i soldi spesi.

Grizzly

Questo olio di salmone per cani della Grizzly è prodotto esclusivamente utilizzando ingredienti naturali, privi di conservanti o additivi chimici. Funge da ottimo integratore di Omega 3 e 6 e, inoltre, viene stabilizzato grazie all’aggiunta di vitamina E ed estratto di rosmarino. Progettato appositamente per i cani, è dotato di un sapore gradevole al palato dell’animale.

Le recensioni italiane sono solo dieci, ma tutte da cinque stelle l’una! Gli utenti apprezzano il sensibile miglioramento non solo nella qualità, ma anche nella foltezza e nella lucentezza del pelo del cane. Altro elemento di spicco è il sapore, il quale sembra essere molto gradito dagli animali, i quali mangiano con molto più appetito e, indirettamente, migliorano la propria salute.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sugli oli di salmone per cani

Sebbene possa sembrare un prodotto su cui non c’è molto da dire, ti potrebbero sorgere dubbi su molti aspetti legati a questo prodotto. Ora che sai quali sono alcuni dei migliori oli di salmone per cani disponibili oggi sul mercato, pensiamo che sia conveniente risolvere alcuni di questi possibili dubbi. Mettiti comodo e continua a leggere!

olio-di-salmone-per-cani-prima-xcyp1

L’olio di salmone aiuta il tuo cane a mantenere un pelo morbido e luminoso.
(Fonte: Martin Novak: 55154912/ 123rf.com)

Cos’è l’olio di salmone per cani e a cosa serve?

L’olio di salmone per cani non è altro che un integratore alimentare derivato dal salmone. I migliori oli di salmone per cani sul mercato sono ottenuti in modo naturale al 100%. L’obiettivo di questi prodotti è sfruttare le proteine ​​e gli acidi grassi Omega 3 e Omega 6, in aggiunta all’alto contenuto di minerali presente nel salmone.

Sebbene l’olio di salmone non sia un elemento indispensabile nella dieta del tuo cane, può rivelarsi molto utile. Proprio come noi esseri umani, che assumiamo integratori alimentari per sentirci più sani, i migliori oli di salmone per cani avranno un effetto benefico sul tuo amico “peloso”.

Perché è importante utilizzare l’olio di salmone per il tuo cane?

Sebbene non sia essenziale, introdurre l’olio di salmone nella dieta del tuo animale domestico, può essere molto importante e, chiaramente, non fa mai male. Somministrare un integratore alimentare ricco di acidi grassi Omega 3, 6 e 9 consente al tuo cane di mantenere livelli ottimali di salute. Può inoltre contenere fino a 25 volte più minerali di molti altri alimenti.

Il 30% degli acidi grassi Omega 3, 6 e 9, è generalmente costituito da acido eicosapentaenoico (EPA) e acido docosaesaenoico (DHA). È importante notare che gli acidi grassi Omega 3 e 6 non possono essere prodotti dall’organismo stesso (gli omega 9, al contrario, sì). Per assicurarti che il tuo “peloso” ne ottenga la quantità necessaria, non esiste opzione migliore che questo integratore.

olio-di-salmone-per-cani-xcyp1

Il consumo di olio di salmone può avere effetti molto benefici in cani anziani. (Fuente: William Perugini: 20403802/ 123rf.com)

Quali sono i vantaggi dei migliori oli di salmone per cani?

Se stai pensando di aggiungere alla dieta del tuo cane o gatto (poiché è utile anche per i “mici”) uno tra i migliori oli di salmone per cani, che sia economico o di fascia alta, è normale chiedersi quali siano i benefici che può apportare al tuo amico. Ne abbiamo già elencato qualcuno nei paragrafi precedenti ma qui sotto puoi trovare un elenco più completo.

Vantaggi dell’olio di salmone per cani:

  • Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, l’olio per cani è un’ottima opzione per combattere l’artrite e le infiammazioni intestinali.
  • È un prodotto ideale per evitare allergie dermiche o gastriche. Nei gatti aiuta ad espellere i gomitoli di pelo.
  • Potenzia la salute della pelle e del pelo del tuo cane. In questo modo, il suo pelo sarà brillante, morbido e forte.
  • È un complemento ideale per controllare il peso ed abbassare la pressione arteriosa del tuo animale domestico.
  • Aiuta ad abbassare il livello dei trigliceridi, conosciuti comunemente come colesterolo.
  • Potenzia il sistema immunitario, altre alla salute cardiovascolare.
  • Favorisce un miglioramento cognitivo importante. Quando viene somministrato durante la gravidanza avrà effetti positivi sulle funzioni cognitive e sulla salute degli occhi.
  • Aumenta l’energia e migliora l’umore dei cani in età avanzata.
  • Migliora le funzioni renali.
Eva San MartinEsperta in salute degli animali

“Pesci come il salmone, lo sgombro ed il tonno sono i più ricchi di Omega 3, un componente che protegge il sistema immunitario del tuo animale domestico e cura il suo pelo”.

Controindicazioni dell’olio di salmone per cani:

  • In alcuni casi può provocare effetti secondari come vertigini, nausea o dolore di stomaco (tuttavia questi effetti sono provocati normalmente da una somministrazione o dosaggio non corretti).
  • Alcuni cani potrebbero sviluppare un’allergia al prodotto, anche se è poco comune.

Da cosa sono composti i migliori oli di salmone per cani?

A questo punto probabilmente lo sai, ma non fa male ripeterlo. I migliori oli di salmone per cani sul mercato dovrebbero contenere almeno il 30% di Omega 3. La presenza di EPA e DHA è fondamentale, poiché sono gli acidi grassi che hanno gli effetti più positivi sul tuo cane o gatto. La composizione deve essere indicata sulla confezione del prodotto.

È inoltre importante che l’olio di salmone per i cani che acquisti contenga vitamina E Naturale. Perché? Fondamentalmente, perché gli acidi grassi essenziali hanno un alto grado di instabilità. Cioè, si ossidano rapidamente, perdendo le loro proprietà. Grazie a questa aggiunta (circa l’1% del prodotto totale), l’ossidazione viene bloccata.

olio-di-salmone-per-cani-due-xcyp1

Puoi irrorare la pappa del tuo animale domestico con l’olio di salmone.
(Fonte: Jaromir Chalabala: 85693633/ 123rf.com)

Cosa apporta ciascun acido grasso contenuto nell’olio di salmone per cani?

Sai già che gli acidi Omega 3, 6 e 9 sono importanti per mantenere in buone condizioni la salute del tuo amico “peloso”. Tuttavia, non tutti gli acidi grassi sono uguali, e non tutti svolgono lo stesso ruolo nel miglioramento generale della salute. Per sapere quali sono gli effetti di ciascuno, abbiamo deciso di spiegarli uno per uno in modo più dettagliato:

  • Omega 3: Questo importante acido grasso aiuta a ridurre le citochine e migliora la risposta del cane all’insulina. È inoltre utile per evitare un’eccessiva coagulazione e per regolare la produzione di prostaglandine.
  • Omega 6: In questo caso, i principali vantaggi per il cane saranno una migliore regolazione del metabolismo ed una risposta immunitaria migliore. Serve inoltre per bilanciare i livelli di grasso. Come l’acido grasso Omega 3, aiuta la coagulazione.
  • Omega 9: Lo stesso vale per l’acido grasso Omega 6, che aiuta a migliorare la risposta immunitaria del tuo amico “peloso”. Aiuta anche a ridurre i livelli di colesterolo cattivo e ad aumentare i livelli di colesterolo buono. È ideale per i cani anziani, poiché migliora la salute delle articolazioni.

Gli acidi grassi dell’olio di salmone sono adatti a tutti i tipi di cane?

Sì, a meno che il tuo cane non sia allergico al prodotto. A seconda della fase della vita in cui si trova il tuo animale domestico, otterrà specifici benefici consumando olio di salmone. Nel caso dei cuccioli ad esempio, il prodotto aiuterà il loro sviluppo cognitivo e faciliterà le funzioni immunitarie mantenendole efficienti.

Per quanto riguarda i cani in gravidanza, abbiamo precedentemente descritto come il consumo di olio di salmone per cani aiuti i feti a svilupparsi in modo ottimale. Riduce inoltre l’insorgenza di malattie nella madre, perché migliora il sistema immunitario. In questo modo, faciliterà una gravidanza sana e sicura.

Infine, il consumo di olio di salmone per cani può essere molto utile nei cani anziani, con carenze nutrizionali, o di grandi dimensioni, dal momento che l’olio di salmone migliora la salute delle articolazioni. Non solo, il suo consumo aiuta a migliorare l’umore. È anche una magnifica fonte di energia, quindi i cani anziani tenderanno ad essere più attivi.

Quali sono gli aspetti chiave al momento di determinare la qualità di un olio di salmone per cani?

Logicamente, non tutti gli oli di salmone per cani sono uguali. A seconda di una serie di fattori specifici, l’olio di salmone per i cani che acquisterai avrà livelli qualitativi differenti. Molto spesso la qualità si riflette sul prezzo. In ogni caso, conoscere questi fattori non è una questione di prezzo, ma un atto di responsabilità come proprietario:

Criterio di qualità Dettagli
Provenienza Per il salmone le basse temperature sono migliori, in quanto conterrà più nutrienti.
Per questo aree come la Norvegia o la Scozia sono ideali per l’allevamento.
Se il salmone proviene da allevamenti in altre regioni più calde, non sarà un buon investimento.
Intervallo di tempo tra la cattura e la lavorazione È importante che il tempo tra la cattura e la lavorazione non superi le 6-8 ore.
Tipo di lavorazione Prima spremitura: si effettua a freddo e ne deriva la migliore qualità si olio. Grazie a questa lavorazione si ottiene un olio di salmone per cani puro, naturale e di gusto eccellente. Inoltre, è l’olio con la maggiore quantità di minerali e acidi grassi Omega 3, 6 e 9.
Raffinato: Con questo tipo di lavorazione, il prodotto è sottoposto a processi chimici e fisici che hanno un impatto sulle sue proprietà (riducendole). Ovviamente, essendo prodotto in maniera industriale, è solitamente più economico.
Sostenibilità Si hai a cuore la salute del tuo animale domestico, perché non pensare al resto degli animali ed all’ecosistema? La migliore opzione è sempre quella di, compatibilmente con le proprie possibilità, acquistare olio di salmone con almeno un certificato di pesca sostenibile (tipo ISFF).

Come va somministrato l’olio di salmone per cani?

Generalmente, l’olio di salmone per cani si somministra in forma liquida. Il prodotto è contenuto in bottigliette solitamente munite di un preciso applicatore. Grazie all’applicatore non sprecherai il prodotto, non sporcherai e potrai sempre somministrare la dose esatta al tuo cane. In alternativa, puoi optare per delle capsule o gel.

L’olio di salmone per cani liquido ha il vantaggio di essere più facile da somministrare. Potrai semplicemente irrorare la pappa del tuo amico “peloso”. Lo aiuta anche a mangiare con più gusto. Indubbiamente un’ aiuto eccezionale nei casi in cui il tuo fedele amico abbia problemi di appetito.

foco

Sapevi che i cani sono in grado di capire circa 160 parole? Sono indubbiamente molto intelligenti.

Qual è la dose consigliata di olio di salmone per cani?

Non tutti gli oli di salmone per cani sono uguali. La dose giusta varia in funzione della loro purezza, nonché dei nutrienti che contengono. Ciò può anche cambiare a seconda di vari fattori. Per esempio, le modalità di somministrazione di olio di salmone a cani in gravidanza differiscono da quelle per cani con problemi di salute e cuccioli.

Questo è il motivo per il quale non vogliamo indicare quantità o dosi specifiche. Quello che ti consigliamo è di leggere attentamente la confezione o il foglio illustrativo che accompagna il prodotto. Se ti rimarranno dubbi, consulta il tuo veterinario di fiducia. Ricorda che una somministrazione impropria di olio di salmone può avere effetti negativi sul tuo cane.

Quanto tempo passa prima che si notino gli effetti dell’olio di salmone per cani?

Proprio come gli umani, ogni cane è un mondo a sé. Ogni metabolismo è unico e ogni organismo “canino” reagisce in modo diverso agli oli di salmone. In ogni caso, numerosi studi indicano che i benefici di questo integratore alimentare sono generalmente visibili entro pochi giorni, soprattutto per quanto riguarda l’energia.

Altri vantaggi, come il miglioramento del sistema immunitario, l’incremento della salute delle articolazioni o l’aumento della luminosità del pelo del cane possono richiedere una settimana o più. I primi due aspetti difficilmente possono essere notati, tuttavia, se ami coccolare spesso il tuo cane, noterai chiaramente un miglioramento del manto.

olio-di-salmone-per-cani-terza-xcyp1

Gli oli di salmone sono un’ ottima opzione per contrastare l’artrite nei cani.
(Fonte: Hootie2710 : 103630284/ 123rf.com)

Cos’è la dieta BARF per cani e perché include l’olio di salmone?

La dieta BARF o B.A.R.F, acronimo di Biologically Appropriate Raw Food, è una pratica dietetica per cani, gatti e altri animali domestici. Si caratterizza per essere composta da cibi crudi adatti alle specifiche necessità di ogni animale.

Criteri di acquisto

Chiudiamo questa sezione sui migliori oli di salmone per cani con una guida all’acquisto. È utile per sapere di più sul prodotto e, al momento dell’acquisto, avere linee guida chiare per non commettere un errore. Ecco quelli che, a nostro avviso, sono i cinque aspetti chiave per effettuare un buon acquisto:

  • Naturale o con additivi
  • Quantità di acidi grassi Omega 3
  • Tipo di contenitore
  • Odore
  • Budget

Naturale o con additivi

Anche se il prezzo ultra ridotto ti potrebbe tentare, dovresti evitare oli di salmone per cani con componenti sintetici nella formulazione. Questi tipi di olio hanno generalmente maggiori probabilità di provocare allergie. Anche alcuni studi indicano una potenziale relazione tra maggiori rischi di cancro e consumo di ingredienti sintetici. Le migliori opzioni sono sempre quelle naturali.

foco

Sapevi che il legame che ti lega al tuo animale domestico è simile a quello tra genitore e figlio?

Quantità di acidi grassi Omega 3

Ogni olio di pesce deve contenere almeno il 30% di Omega 3. Tra questi, non tutti vanno bene. Dovresti prestare attenzione al fatto che contenga grandi quantità di EPA e DHA. Questi tipi di acidi grassi Omega 3 offrono i maggiori benefici al tuo animale domestico (e, inoltre, non sono prodotti naturalmente dall’organismo). Pertanto, controlla attentamente le etichette.

Tipo di contenitore

Gli acidi grassi contenuti nell’olio di salmone sono particolarmente sensibili al calore, alla luce e persino all’aria. La migliore opzione è la bottiglia di vetro. Nel caso ciò non fosse possibile, puoi optare per un contenitore di plastica scuro. Non comprare mai un contenitore trasparente, poiché la luce ossida gli acidi grassi.

Odore

Continuiamo con un altro criterio che può sembrare trascurabile, ma non lo è. I migliori oli di salmone per cani dovrebbero avere un odore gradevole. In realtà, non dovrebbero necessariamente avere un forte odore di pesce, ma di mare. Se l’olio di salmone per cani che vuoi comprare ha un odore molto forte, evitalo: è un segno che i suoi acidi grassi sono ossidati (irranciditi).

olio-di-salmone-per-cani-foto-xcyp1

Gli acidi grassi aiutano ad abbassare il livello dei trigliceridi nel tuo animale domestico.
(Fonte: Fabio Formaggio: 34109093/ 123rf.com)

Budget

L’olio di salmone per cani non è esattamente economico quando è di qualità. Ciò non significa che non sia conveniente, ma che il suo rapporto prezzo / litro sia molto più caro che quello di altri liquidi. Il litro costa di solito tra € 20 e € 30. Pertanto, evita opzioni eccessivamente economiche (a meno che sia un marchio con offerte sui suoi prodotti)

Conclusioni

Con il passare degli anni, aumenta la consapevolezza ed il rispetto per gli animali. Logicamente, ciò influisce anche su come trattiamo i nostri amici. Ogni proprietario responsabile fa in modo che il suo cane sia sano e possa crescere in modo ottimale. Uno degli integratori più importanti a questo proposito è l’olio di salmone per cani, una fonte indispensabile di acidi grassi Omega 3, 6 e 9.

Questo prodotto aiuta il tuo cane a mantenere il pelo morbido, forte e brillante. Inoltre, migliora lo sviluppo cognitivo ed immunitario di feti e cuccioli. È anche un’ottima opzione per i cani anziani, poiché aiuta a mantenere la salute delle articolazioni, ed è una potente fonte di energia, oltre a tenere a bada il colesterolo cattivo.

Se ti abbiamo aiutato nella scelta del miglior olio di salmone per cani, lasciaci un commento e condividi l’articolo con i tuoi amici sui social network!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Tatiana Gladskikh: 55209093/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di noi?

Claudio Santinelli Redattore e traduttore
Sono una persona solare, che ama tutto ciò che riguarda la natura, ma amo anche la tecnologia e il fai da te. Sono un tipo sportivo, ma allo stesso tempo mi piace starmene seduto a leggere. Una volta laureato, vorrei insegnare.
Come redattore e traduttore di contenuti, per me la scrittura è un'opera orafa che dovrebbe servire a decorare e completare la vita del lettore. Per quanto riguarda la mia vita personale, non concepisco il mondo senza dischi in vinile, la poesia di Jaime Gil de Biedma, i miei due gatti (Molly e Cohen) e il clutch time della NBA.