Fotografia profesional de aceite para cabello
Ultimo aggiornamento: 17/12/2019

Il nostro metodo

24Prodotti analizzati

22Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

69Commenti valutati

Se hai i capelli grassi, probabilmente la parola “olio” ti rende titubante. Ma fidati di noi: se, nonostante tutto, abbiamo rivolto la nostra attenzione a questo prodotto, è perché ne abbiamo scoperto i benefici, che non sono solo per poche specifiche utilizzatrici, ma davvero per tutte! Dai il benvenuto nella tua vita all’olio per capelli, perché ha delle proprietà davvero interessanti.

Faremo nostra la famosa espressione culinaria che parla di “oro liquido” e la adatteremo anche all’ambito beauty. Questo oro liquido, appunto, ha come obiettivo quello di donare nuova morbidezza, lucentezza ed idratazione alla tua chioma. Vuoi saperne di più? Allora, continua a leggere la nostra guida: condivideremo con te proposte di prodotti e consigli su come utilizzarli al meglio.




Le cose più importanti in breve

  • Gli oli per capelli sono elaborati a partire da ingredienti di origine vegetale, come ad esempio il rosmarino, il cocco, le noci o l’argan. Essendo componenti naturali, non avranno alcuna controindicazione per i tuoi capelli.
  • Non importa se la tua chioma è grassa, secca, normale, sensibile, con forfora, crespa o stressata: esiste un olio per capelli che fa proprio al caso tuo.
  • Al momento di scegliere uno di questi prodotti di bellezza, considera aspetti quali i suoi ingredienti o le dimensioni della confezione.

I migliori oli per capelli sul mercato: la nostra selezione

Passiamo la vita cercando di ottenere capelli perfetti. Questa ricerca dell’eccellenza passa anche dal provare tutti i tipi di shampoo, balsamo, siero esistenti, oltre ad un’infinità di lozioni varie. Poiché è comunque possibile che, ad oggi, tu non abbia ancora trovato il prodotto ideale, ti proponiamo la nostra selezione dei migliori oli per capelli attualmente disponibili in commercio. Magari la soluzione che fa per te è proprio tra questi!

L’olio per capelli preferito dalle recensioni

Luxeoil è un olio per capelli ricostituente creato da Wella, un marchio famoso e riconosciuto nel settore parrucchieri. Sono 100 ml di prodotto contenente olio di mandorle, argan e jojoba. Penetra in profondità nel fusto del capello per proteggere la cheratina e aiuta a renderle la chioma senza appesantirla. Può essere usato con capelli umidi o asciutti e non richiede risciacquo.

Questo olio per capelli risulta essere uno dei preferiti non solo dalle recensioni italiane, ma in tutti i paesi dove viene venduto. Viene ampiamente consigliato e definito come ‘unico del suo genere’ e ‘magico’.

Il miglior olio per capelli per i capelli crespi

Se i capelli crespi sono i problema che più ti affligge, tieni presente questo olio per capelli Kerastase. La sua formula a base di olio di marula fornisce idratazione ai capelli per 96 ore e protezione termica. L’olio di marula è infatti un efficace protettore contro i fattori esterni e riduce l’effetto crespo. Può essere usato su capelli bagnati o asciutti.

Le recensioni sono positive quasi per il 95% degli acquirenti. “Qualità insuperabile” dice qualcuno, mentre altri definiscono questo olio validissimo per avere i capelli morbidi e setosi anche dopo averli trattati con prodotti chimici.

Il miglior olio per capelli che nutre anche ciglia, sopracciglia, pelle e unghie

Un’olio per capelli molto versatile è quello proposto da Biologique, visto che oltre a nutrire i capelli, fa lo stesso con sopracciglia, ciglia e unghie. È olio di ricino puro e spremuto a freddo, in un flaconcino da 100 ml che include anche un set di applicatori per essere usato più facilmente. Ne bastano poche gocce sui capelli, che vanno massaggiati e tenuti in posa per 30 minuti.

Risulta essere acquistato soprattutto per i capelli, anche se è talmente versatile che poi viene impiegato per tutto il resto. La maggior parte delle recensioni si ritiene sorpresa dal prodotto che inizialmente sembra solo ‘colloso’, ma poi si rivela efficace. Qualcuno però ci tiene a dire che questa collosità risulta fastidiosa.

Il miglior olio per qualsiasi tipo di capelli

Il marchio Revlon propone “Orofluido” un olio che unisce argan, cyperus e semi di lino. Questi ingredienti aiutano a rafforzare, ammorbidire e fornire lucentezza ai capelli. Contiene 100 ml di olio, è adatto per tutti i tipi di capelli e si distingue per il suo ricco aroma di vaniglia. Per applicarlo, versa alcune gocce sul palmo della mano e distribuiscilo sui capelli, sia umidi che asciutti, poi acconciali come al solito.

Le recensioni sono positive quasi al 90% e viene definito ottimo per eliminare l’effetto crespo, per proteggere i capelli trattati e per ammorbidirli. Viene ‘adorato’ per i risultati che offre, anche se qualcuno dice che è un po’ unto da usare con i capelli asciutti.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sull’olio per capelli

Gli oli per capelli sono diventati indispensabili accessori da toeletta per moltissime donne. Se ancora non ne conosci bene i vantaggi, ed hai qualche dubbi rispetto a questi prodotti specifici per la tua chioma, sei nel posto giusto! Di seguito, risponderemo ad alcune delle domande più frequenti che li riguardano. Basta incertezze!

Mujer mostrando aceite para cabello

Applica qualche goccia di olio per capelli sulle punte per preservarli dalla secchezza. (Fonte: Pleshkun: 55434197/ 123rf.com)

Cosa sono esattamente gli oli per capelli?

Gli oli per capelli sono prodotti elaborati a base di oli naturali estratti da piante, semi o frutti, che offrono alla chioma una serie di benefici. Essendo composti da ingredienti di origine naturale, non dovrai preoccuparti di eventuali effetti indesiderati, semplicemente perché non ne hanno nessuno.

Nel mondo della bellezza, l’uso degli oli essenziali non è affatto nuovo.

Lo abbiamo già visto per quanto riguarda viso e corpo, ma ora iniziamo a sperimentarne i vantaggi anche sui capelli. Come è naturale, questi prodotti presentano una consistenza oleosa che ne facilita l’applicazione, ed anche per questo molte donne li preferiscono ad altri in formato crema o gel.

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di un olio per capelli?

I benefici dell’utilizzo di un olio per capelli sono visibili fin dalla prima applicazione. Vediamo insieme alcune delle sue proprietà principali.

  • Idrata e nutre i capelli. L’idratazione è la qualità principale degli oli per capelli. Nutrono la chioma in profondità, aiutando a districarla ed eliminando i nodi. Questo aspetto è molto importante, soprattutto per chi ha i capelli ribelli.
  • Ridona lucentezza. A causa dell’abuso di tinture coloranti e phon, oltre all’azione dei vari agenti atmosferici, è possibile che la nostra chioma abbia perso la sua lucentezza originaria. Gli oli per capelli sono pensati proprio per ripararli in profondità e restituirgli tale brillantezza.
  • Ripara le punte. Le punte secche o doppie sono il cruccio di molte donne. A volte, non basta semplicemente andare  dal parrucchiere più spesso per spuntarli, ma si ha bisogno di un trattamento intenso e specifico. L’olio per capelli può rappresentare una soluzione a questo problema.
  • Ammorbidisce i capelli. L’ultimo vantaggio dell’olio per capelli è che apporta alle nostre chiome un’incredibile morbidezza: passarci le dita diventerà un piacere! Inoltre, questo prodotto riduce la fastidiosa sensazione di crespo.
Modelo mostrando aceite para cabello en envase de vidrio

Per scegliere un olio per capelli, è importante conoscere il tuo tipo di capello, cosi come l’obiettivo che desideri raggiungere con questo prodotto. (Fonte: Marctran: 80105277/ 123rf.com)

Gli oli per capelli sono adatti ad ogni tipo di chioma?

La risposta è: si e no. Gli oli per capelli sono prodotti universali, non specifici solo per certi tipi di chioma. In principio, dunque, sono adatti a tutte. Ma, a seconda del prodotto, la sua formulazione potrebbe contenere ingredienti più specifici per un determinato tipo di capelli. Ricorda che le necessità cambiano a seconda che i capelli siano grassi, secchi o normali.

Tipo di olio Tipo di capelli per il quale è più adatto
Olio di mandorle dolci Capelli secchi e danneggiati.
Olio di macadamia Capelli colorati.
Olio di mentolo Capelli grassi.
Olio di ricino Tutti i tipi di capelli.

L’olio per capelli è consigliabile se ho i capelli grassi?

Se hai i capelli grassi, puoi comunque assolutamente usare un olio per capelli. Sembra una contraddizione, ma la realtà è che questi unguenti capillari sono pensati anche per questo particolare tipo di chiome. Ovviamente, dovrai assicurarti che il prodotto che scegli sia adatto a te. Quali sono le caratteristiche necessarie di un olio per capelli grassi?

  • Cerca oli che abbiano un’azione rinfrescante sul cuoio capelluto.
  • Cerca oli che riducano le irritazioni, molto comuni nei casi di capelli grassi.
  • Cerca oli che regolino la produzione di sebo.
Estilista aplicando gotas sobre cabello de cliente

L’olio di cocco è diventato un prodotto essenziale per la cura non solo della nostra pelle, ma anche dei nostri capelli. (Fonte: Macniak: 91424965/ 123rf.com)

Come e quando applicare l’olio per capelli?

Troverai tutto quello che hai bisogno di sapere su come applicare l’olio per capelli nelle indicazioni fornite dal produttore. In genere, il metodo di applicazione è quasi sempre lo stesso per tutte le varietà del prodotto, poiché è quello che permette di trarre il massimo vantaggio dal suo utilizzo. Vediamo, passo a passo, di cosa si tratta:

  • Versa una piccola quantità di olio sul palmo della tua mano
  • Stendilo sulle punte o su tutta la chioma, a seconda delle tue esigenze
  • Massaggia o pettina i tuoi capelli affinché l’olio penetri in profondità
  • Applicalo sui capelli asciutti o umidi, a seconda delle istruzioni del produttore
  • Ricorda che non c’è bisogno di risciacquare

Quali sono i migliori oli per capelli?

Come abbiamo già detto qualche riga più su, poiché ogni tipo di capelli ha delle precise necessità, quello che va bene per qualcuno potrebbe non andare affatto bene per qualcun’altro. Tenendo questo in mente, facciamo un breve ripasso di quelli che possiamo considerare come i migliori oli per capelli attualmente disponibili, visti i benefici che ricaviamo dal loro utilizzo.

  • Olio di cocco: L’olio di cocco è ormai una vecchia conoscenza. Si tratta di un’opzione eccellente, non solo per i nostri capelli, ma anche per il corpo o le unghie. Ricco di vitamina A ed E, ferro e acido laurico, idrata in profondità e rivitalizza i capelli.
  • Olio di mandorle: Se ai tuoi capelli manca la lucentezza, l’olio di mandorle gliela restituirà. Apprezzato particolarmente per le sue proprietà ammorbidenti, dopo ogni utilizzo i tuoi capelli appariranno morbidi e ristrutturati!
  • Olio di Argan: L’olio di argan è quasi miracoloso. Originario del Marocco, ha guadagnato una notevole fama negli ultimi anni. Perché? Per la sua capacità di riparare le punte secche, donare lucentezza ed eliminare lo sgradevole effetto crespo.
  • Olio di jojoba: L’olio di jojoba non solo conquista grazie al suo gradevolissimo aroma, ma anche per gli effetti che ha sui nostri capelli. Si tratta di un olio che garantisce un elevato apporto di acidi grassi, che idratano e nutrono la chioma al massimo.
  • Olio di oliva: L’olio di oliva è il re della cucina, ma non solo: presto diventerà anche il protagonista del tuo mobiletto del bagno dedicato ai cosmetici! Con proprietà antiossidanti, contribuisce anche alla crescita dei capelli.
  • Olio di ricino: Dell’olio di ricino ci piace la sua adattabilità a qualunque tipo di chioma, grassa, secca o normale che sia. Idrata, ma si occupa anche di evitare la caduta dei nostri amati capelli.
Donna che si applica l'olio sui capelli

Se hai i capelli colorati, dovrai scegliere un olio che li ripari e li rivitalizzi. (Fonte: Pleshkun: 54119586/ 123rf.com)

Criteri di acquisto

Eccoci arrivati alla parte più interessante! Sicuramente, a questo punto, le informazioni sui benefici dell’olio per capelli ti sono un po’ più chiare. Dunque, è giunto il momento di scegliere il prodotto che fa più al caso tuo. Eccoti quattro criteri che ti aiuteranno a fare la scelta più oculata. Prendi nota!

Origine

Per evitare inconvenienti, ti consigliamo di scegliere sempre prodotti naturali. Sappiamo bene che gli oli per capelli sono formulati a partire da estratti di piante ed altri elementi di origine vegetale, ma è importante controllare anche le scritte in piccolo che potrebbero riportare altri ingredienti. Sicuramente, è opportuno evitare quelli che contengono ingredienti chimici, parabeni e conservanti.

Mujer preocupada con cuidado de su cabello

È il momento di aggiungere l’olio per capelli alla tua routine di bellezza! (Fonte: Noojuntuk: 86430401/ 123rf.com)

Tipo di capello

Per scegliere un olio per capelli, è importante conoscere il tuo tipo di capello, cosi come l’obiettivo che desideri raggiungere con questo prodotto. Se, ad esempio, hai i capelli grassi, avrai probabilmente bisogno di un prodotto che regoli la produzione di sebo; se invece hai una chioma secca, il tuo obiettivo principale potrebbe essere quello di evitare le doppie punte.

I capelli normali sono quelli meno problematici, ma ciò non toglie che gli vada comunque prestata attenzione.  Avranno, ad esempio, ugualmente bisogno di essere idratati. Se hai i capelli colorati, dovrai scegliere un olio che li ripari e li rivitalizzi. Stabilisci qual è il tuo peggior nemico: il crespo, la forfora o le punte che si spezzano?

Composizione

Una volta che hai chiaro il tipo di capelli che hai, devi chiederti cosa ti aspetti dall’utilizzo di un olio. A seconda del problema che desideri risolvere o dell’attenzione che vuoi dedicare alla tua chioma, ti conviene leggere con attenzione la formulazione di ciascun prodotto, e le sue componenti. Ogni olio contiene diverse vitamine, acidi grassi e proteine, dunque i risultati saranno vari a seconda di quale sceglierai.

Componenti Proprietà Olio per capello
Vitamina A Dona elasticità. Olio di rosmarino.
Vitamina K Contribuisce alla rigenerazione capillare. Olio di cocco.
Vitamina E Antiossidante. Olio di avocado, olio di ricino e olio di argan.
Vitamina B Favorisce la crescita dei capelli. Olio di cocco e olio di mandorla.
Ferro Contrasta la caduta dei capelli. Olio di cocco.
Acidi grassi Idratano ed ammorbidiscono. Olio di macadamia, olio di cocco e olio di jojoba.
Proteine Donano più lucentezza. Olio di ricino.

Confezione

Infine, dai un’occhiata anche al tipo di confezione in cui si presenta l’olio per capelli. A livello di capienza, troverai in commercio varie dimensioni (da 100 a 500 ml), dunque prenditi un momento per decidere se ne farai un uso frequente o sporadico. Se possibile, scegli sempre packaging opachi, per evitare alterazioni del prodotto causate dalla luce solare.

Conclusioni

L’olio per capelli ha rappresentato un’autentica rivoluzione nel mondo della bellezza. Creando una pellicola sul capello, lo protegge dalle varie aggressioni esterne. Osservandone la funzione ed i benefici, non resta altra possibilità che fargli spazio sullo scaffale insieme al tuo shampoo, al balsamo, alla maschera e a tutti gli altri prodotti per capelli che utilizzi di solito.

Come abbiamo visto, il più grande vantaggio degli oli è che sono in grado di far fronte ad una serie di problemi dei capelli; basta solo cercare un po’ per trovare il prodotto più adatto alla tua chioma, ed essere costante nell’applicarlo. Presto comincerai a vedere i risultati e a sfoggiare dei capelli pieni di vita e, soprattutto, sani!

Cosa te n’è parso della nostra guida all’acquisto? Ti invitiamo a lasciarci un commento e, se ti va, a condividerla sui social.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Evstafyeva: 106420983/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di noi?

Dalila Scrittrice e traduttrice
Le parole sono il mio più grande amore: ne ho scritte di mie, in italiano (Alice nel Paese dei call center, Nike Editrice, 2014), e da più di sei anni ne traduco da altre lingue, divertendomi ogni volta. Sono anche appassionata di digital, e social media e storytelling sono il mio pane quotidiano.
Andrea Giornalista
Mi sono laureata in giornalismo all'Università Complutense di Madrid e lavoro come freelance dal 2012. In quel momento, ho cercato di unire le mie due passioni: scrivere e viaggiare. Kaufberater rende tutto molto più semplice. Siamo un team di professionisti che si sforzano di migliorare sempre.