Ultimo aggiornamento: 30/07/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

Anche se le smagliature non causano problemi di salute, in molte culture il loro aspetto non è esteticamente piacevole. Se desideri prevenire, ridurre o eliminare le smagliature, ci sono varie opzioni sul mercato. Per il loro trattamento, l’applicazione di oli naturali è diventata popolare. Tuttavia, il loro effetto sulle smagliature può essere controverso.

In questo articolo, spieghiamo meglio la natura delle smagliature e come funzionano gli oli per smagliature. Ci possono essere molte domande sul loro utilizzo. Tuttavia, la cosa principale è che tu abbia tutte le informazioni di cui hai bisogno. Questo, per prendere la decisione di incorporarlo nella tua vita quotidiana.




La cosa più importante

  • Le smagliature sono cicatrici sulla pelle, il più delle volte causate dallo stiramento della pelle
  • È stato dimostrato che gli oli naturali hanno un effetto nella prevenzione e nell’attenuazione delle smagliature.
  • È importante avere una sana routine quotidiana per prevenire le smagliature.

Olio per smagliature: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sull’olio per smagliature

Ci sono molte domande sull’uso degli oli naturali per le smagliature. Affinché tu possa implementarlo nella tua routine, è importante che tu sappia di più su queste sostanze. Abbiamo quindi risposto alle domande più comuni sugli oli e il loro effetto sulle smagliature.

Aceite para estrias

La direzione e la forma delle smagliature sulla pelle dipendono dal danno causato e dalla zona. Le smagliature si trovano di solito sull’addome, sui fianchi, sulle cosce, sulle spalle e sul seno (Fonte: khobenz: 102106894/ 123rf)

Cosa sono le smagliature?

Le smagliature sono lesioni lineari poco profonde sulla pelle che sono di colore rossastro o bianco (7). Queste linee possono essere dritte o curve. Le loro dimensioni possono variare a seconda della lesione cutanea. Possono essere lunghi 1 o 2 cm e larghi solo 1 mm. Possono anche essere lunghe 5 cm e larghe 1 cm (6). La direzione e la forma delle smagliature sulla pelle dipendono dal danno causato e dalla zona. Le smagliature si trovano di solito sull’addome, sui fianchi, sulle cosce, sulle spalle e sul seno (7). Il fatto che appaiano in un’area particolare dipende dalla causa. Perché

appaiono le smagliature?

Ci sono molte ragioni per cui appaiono le smagliature. La ragione più comune è l’eccessivo allungamento della pelle oltre la sua forza elastica (7). Questo si traduce in una rottura del tessuto connettivo della pelle (4). Tuttavia, ci sono alcuni fattori che aumentano la comparsa delle smagliature:

Fattori Definizione
Fattori meccanici Questi sono agenti che producono una distensione o uno stiramento della pelle (6)
Fattori ormonali Ci sono ormoni il cui livello di presenza nel nostro corpo può portare alla comparsa di smagliature. La regolazione di questi ormoni dipende, in larga misura, dalla nostra genetica (5).
Fattori neurologici Questo si riferisce alle reazioni del nostro cervello agli elementi dell’ambiente (6)

Fattori meccanici

I fattori meccanici che possono contribuire alla comparsa delle smagliature includono

  • Bruschi cambiamenti di peso: l’obesità e il dimagrimento del nostro corpo possono portare alla formazione di smagliature. La nostra pelle è sotto costante tensione quando aumentiamo di peso. Questo organo si allunga in modo tale che può strapparsi internamente, causando le smagliature.
  • Gravidanza: La gravidanza è probabilmente una delle cause principali delle smagliature. Questo colpisce il 90% delle donne incinte (1). Queste cicatrici appaiono principalmente nell’ultimo trimestre di gravidanza. Tuttavia, questo stiramento della pelle va di pari passo con la capacità elastica di ogni donna (7), che dipenderà dalla genetica.
  • Aumento del seno: come la gravidanza, l’aumento del seno comporta uno stiramento della pelle. Può dipendere dal tipo di impianto o dalla quantità di aumento. Inoltre, l’elasticità della pelle è un altro fattore importante.

Fattori ormonali

I fattori ormonali che causano le smagliature includono

  • Adrenocorticale ed estrogeno: Questi due ormoni hanno un effetto diretto e importante sulla comparsa delle smagliature. L’aumento di ognuno di questi ormoni influisce sull’elasticità della pelle. Questo perché alterano la formazione e l’attività dei fibroblasti (6). Queste cellule della pelle producono elastina e collagene.

Non è solo la genetica ad influenzare questi ormoni. Sia durante la gravidanza che durante la pubertà si verificano forti cambiamenti ormonali. Questo può portare alla comparsa di queste cicatrici sulla pelle

  • Uso di corticosteroidi: un trattamento prolungato di corticosteroidi può, allo stesso tempo, portare ad uno squilibrio di ormoni (6). Questo causa una maggiore comparsa di smagliature.

Fattori neurofisiologici

Anche se non è una causa conosciuta, alcune condizioni psicologiche o emotive possono contribuire alla formazione delle smagliature

  • Livelli di stress: quando il nostro corpo è sotto stress, risponde adattandosi al rischio percepito dall’ambiente (6). Ecco perché alcune persone, in questa situazione, guadagnano o perdono peso. Come abbiamo visto, questo è un altro fattore che può produrre smagliature.

Quali tipi di smagliature esistono?

I tipi di smagliature si dividono in base al colore delle smagliature, che può essere rossastro o bianco. Il colore dipenderà dall’evoluzione della cicatrice (6).

Infiammatoria Cicatriziale
Colore Leggermente violaceo o viola. Accompagnato da rossore Bianco perlato. Occasionalmente pigmentato
Tempo sulla pelle Cicatrici recenti Smagliature tardive e la lesione progredisce fino al suo aspetto finale
Struttura Può essere in rilievo Pelle liscia e sottile
Estensione Piccola cicatrice Si estende nella pelle
Sintomi Può prudere Non prude.

Come funziona l’olio per smagliature?

L’uso di oli naturali per le smagliature sta diventando sempre più popolare. Tuttavia, gli effetti di questi oli hanno generato controversie. Ci sono quelli a favore del loro uso e quelli che mettono in dubbio la loro funzionalità. Qui presentiamo entrambe le opinioni. Articoli scientifici hanno trovato prove affermative per l’uso di oli per prevenire e ridurre le smagliature (8).

La ricerca clinica ha dimostrato che, dopo un uso prolungato degli oli, la comparsa delle smagliature può essere controllata. Pertanto, la sua applicazione sarebbe ideale se le smagliature non sono ancora comparse. Inoltre, può anche essere usato da coloro che vogliono prevenire la diffusione delle cicatrici sul loro corpo (3).

In un altro studio, è stato campionato un campione di persone di diverse età con smagliature. Si è scoperto che il 70% di loro ha mostrato un miglioramento dopo 4 mesi di utilizzo (2). Questo significa che l’aspetto delle smagliature è migliorato rispetto al loro stato precedente. Va notato che in questo studio sono stati utilizzati oli ricchi di estratti vegetali e vitamine. Queste sostanze sono state trovate efficaci e sicure per il trattamento delle smagliature.

L’olio elimina le smagliature?

D’altra parte, c’è chi sostiene che, sebbene possa prevenire le smagliature, non le elimina. Potrebbe anche non essere consigliabile usarlo da solo per trattare le smagliature. Come detto, l’aspetto delle smagliature dipende dall’elasticità della pelle. Questa capacità viene rafforzata attraverso l’idratazione. Tuttavia, gli oli naturali non sono idratanti, ma idratanti.

C’è quindi una differenza tra idratazione e idratazione. I prodotti idratanti forniscono acqua alla pelle attraverso la loro formulazione. Mentre gli umettanti, o idratanti di occlusione, impediscono all’acqua di evaporare dalla pelle (9). Questo è possibile a causa della consistenza liquida o grassa del prodotto idratante. Tuttavia, anche l’idratazione è diventata un trattamento valido per migliorare l’aspetto delle smagliature (10). Si dovrebbero usare solo prodotti idratanti per completare il trattamento. In questo modo, le smagliature esistenti possono essere meglio prevenute e trattate.

Paula Sanchezdermatologo
“Gli oli rendono la pelle più morbida e danno una falsa sensazione. Ma in realtà non idratano. In realtà, è solo una barriera generata dal prodotto che può anche prevenire la disidratazione, ma non idrata. La soluzione, quindi, è quella di optare per cosmetici che idratano davvero, come le creme, per esempio”

Come applicare l’olio per smagliature?

Le smagliature tendono ad apparire in certe aree dove il grasso è immagazzinato nel corpo. Si raccomanda quindi di applicare l’olio su queste zone. Il modo migliore per applicarlo è massaggiandolo con le mani (8). Il movimento costante dell’olio nella zona permetterà un migliore assorbimento della pelle. Inoltre, farlo con le mani permetterà all’olio di riscaldarsi, favorendo anche il suo ingresso nella pelle.

Aceite para estrias

Il modo migliore per applicarli è attraverso il massaggio con le mani. (Fonte: Olga-Yastremska: 170624510/ 123rf)

Quali effetti collaterali possono verificarsi con l’olio per smagliature?

Anche se l’olio non funziona per la rimozione delle smagliature, non significa che sia cattivo. Gli studi sul suo utilizzo hanno dimostrato che è sicuro ed efficace (2). Tuttavia, l’olio ideale dovrebbe essere scelto per ogni tipo di pelle. L’olio può essere troppo grasso per alcune persone. Questo può causare comedoni o “brufoli” sulla pelle. Si raccomanda anche di tenere pulita la zona interessata.

Cosa si raccomanda per rimuovere le smagliature?

Quindi, se l’olio può solo attenuare e prevenire le smagliature, come posso rimuoverle? Come abbiamo visto, ci sono due tipi di smagliature

  • Smagliature rossastre: queste sono smagliature recenti. Questi sono più facili da rimuovere. L’acido retinoico o il trattamento laser possono essere utilizzati (10). Ricorda che, per attenuare queste smagliature, è più facile con oli o prodotti topici. Se il trattamento è di routine, è possibile attenuare la cicatrice in modo che sia impercettibile.
  • Smagliature perlacee: più profonde e non così facili da trattare. Di conseguenza, le procedure possono essere più costose. Questo tipo di smagliature può essere rimosso solo con il laser. Tuttavia, la loro scomparsa non è garantita al 100%. Il laser potrebbe semplicemente avere un effetto mitigante (10).

Come si possono prevenire le smagliature?

Pagare un trattamento di rimozione delle smagliature può essere costoso ed estenuante. È quindi meglio riuscire a prevenire la comparsa delle smagliature. Abbiamo menzionato le possibili cause sopra. Conoscere le ragioni della comparsa delle smagliature ci permetterà di agire rapidamente prima della loro comparsa. Come opzioni di prevenzione, abbiamo

  • Bere liquidi
  • Fare sport
  • Cerca di mantenere il tuo peso ideale
  • Mantieni la tua pelle idratata con creme o oli.
  • Mangia una dieta equilibrata
  • Evita di fumare
Paula Sanchezdermatologo
“Per intensificare ulteriormente i risultati del prodotto, si raccomanda l’assunzione di liquidi, specialmente acqua, e attenzione all’aumento di peso.”

Criteri di acquisto

Nel caso in cui tu decida di incorporare degli oli per il tuo trattamento delle smagliature, devi essere in grado di scegliere quello giusto. C’è un gran numero di prodotti sul mercato con molte caratteristiche. In questa sezione, menzioniamo i criteri più rilevanti. In questo modo, sarai in grado di prendere la decisione giusta.

Tipi di oli

Ci sono molti tipi di olio per il trattamento delle smagliature. Il più noto è l’olio di rosa canina. Ma questa non è l’unica opzione. Possiamo trovare oli da diverse fonti

  • Rosa canina
  • Cocco
  • Mandorla
  • Argan

Aceite para estrias

Ci sono molti tipi di olio per trattare le smagliature. Il più noto è l’olio di rosa canina. (Fonte: amylv: 73927152/ 123rf)

Miscela di olio

I suddetti tipi di olio sono disponibili sul mercato. Tuttavia, i prodotti che hanno una miscela di questi possono avere una migliore idratazione. Altri prodotti per la prevenzione delle smagliature, come le creme idratanti, incorporano una combinazione di oli nella loro formula.

Quindi non aver paura di scegliere queste alternative. È importante considerare quali oli sono miscelati. Alcuni tipi, come l’olio di cocco, possono essere pesanti per alcune pelli.

Altre vitamine

I prodotti contenenti vitamine diverse dagli oli sono risultati più efficaci. Ricorda che gli oli prevengono la disidratazione della pelle. Quindi, per completare o migliorare l’elasticità della pelle, si possono aggiungere altre vitamine o sostanze. Tra le sostanze più comuni ci sono

  • Cellule staminali
  • Collagene
  • Vitamina E

Versatilità

Gli oli non sono solo per le smagliature. In realtà sono ideali per idratare il corpo. Tuttavia, alcune aree con pelle sottile potrebbero non reagire bene. La pelle del viso è delicata. Pertanto, l’applicazione di oli molto pesanti non è raccomandata. In commercio esistono oli leggeri che possono essere applicati su tutto il corpo.

Riassunto

Le smagliature sono lesioni lineari sulla pelle. Di solito sono causati dallo stiramento della pelle. Può essere causato dalla gravidanza, dall’aumento o dalla perdita di peso o dalla crescita del seno. È anche causato da squilibri ormonali o da fattori neurofisiologici. Il trattamento con gli oli ha un effetto mitigante o preventivo. Tuttavia, non eliminano le smagliature. Per questo devono essere utilizzati trattamenti più aggressivi e costosi.

D’altra parte, per scegliere l’olio per smagliature ideale, dobbiamo prendere in considerazione le diverse opzioni. Ci sono diverse fonti di oli, ognuna con proprietà diverse. Allo stesso modo, mescolare questi oli o aggiungere vitamine può rendere il prodotto superiore.

(Featured image source: marctran: 116099291/ 123rf)

Riferimenti (11)

1. Korgavkar K, Wang F. Stretch marks during pregnancy: a review of topical prevention [Internet]. Improving patient outcomes in skin disease worldwide. British Journal of Dermatologist; 2015 [cited 2021Jun12].
Fonte

2. Cantelli Mariateresa , Camela Elisa, Marasca Claudio, Fontanella Giuseppina, Blasio Chiara, Fabbrocini Gabriella. Topical oil formulation of plant extracts and vitamins as effective treatment for stretch marks and xerosis-An observational longitudinal study [Internet]. News in dermo‐cosmetics from Italy. Journal of Cosmetic Dermatology; 2021 [cited 2021Jun12].
Fonte

3. García J.A, Madera D, Padilla M, Figueras T. Use of a specific anti-stretch mark cream for preventing or reducing the severity of striae gravidarum. Randomized, double-blind, controlled trial [Internet]. Societe francaise de cosmetologie. International Cosmetic Science; 2012 [cited 2021Jun12].
Fonte

4. Llergo Rossana. Las estrías por distensión o estrías distensas son bandas lineales de piel atrófica que con frecuencia aparecen en el abdomen, mamas, caderas, nalgas y muslos. [Internet]. Estrías. MED; 2019 [cited 2021Jun12].
Fonte

5. Bruges Gustavo. Control genético de la producción hormonal - mecanismo de acción hormonal: hormonas que actúan en la superficie celular. Hormonas que actúan en los receptores nucleares. Ligandos, señalización, tipos de receptor. Aplicación práctica. [Internet]. Revista Venezolana de Endocrinología y Metabolismo. Facultad de Farmacia Universidad Central de Venezuela; 2006 [cited 2021Jun12].
Fonte

6. Ayala Ana. Las estrías. Etiología, clínica y tratamiento. [Internet]. Ambito farmaceutico. Dermofarmacia; 2019 [cited 2021Jun12].
Fonte

7. Carreras Miquel. Las estrías y su prevención. [Internet]. Departamento de Investigación y Desarrollo. Matronas; 2007 [cited 2021Jun12].
Fonte

8. Azón Esther, Hernández Javier, Mir Eduardo. Evidencia científica sobre el uso del aceite de rosa mosqueta en el embarazo: una revisión de la bibliografía. [Internet]. MEDICINA NATURISTA; 2013 [cited 2021Jun12].
Fonte

9. Hernández Nydia, Moncada Benjamín, Navarrete Josefina, Fuentes Cornelia, Torres Bertha, Castanedo Juan, Cano Pedro. Evaluación de cremas humectantes disponibles en México [Internet]. Gaceta Médica de México; 2011 [cited 2021Jun12].
Fonte

10. Rivero Aliyomar. Modalidades terapeuticas de estrias: Evidencia de efectividad y seguridad [Internet]. Master en medicina estética, cosmética y envejecimiento fisiológico. Universidad Autonoma de Barcelona; 2016 [cited 2021Jun12].
Fonte

11. De La Torre Carlos, Posada Celia. Estrías de distensión: actitud de los dermatólogos. [Internet] Servicio de Dermatología. Dermatología Cosmética, Médica y Quirúrgica: 2011 [cited 2021Jun12]
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Articolo scientifico
Korgavkar K, Wang F. Stretch marks during pregnancy: a review of topical prevention [Internet]. Improving patient outcomes in skin disease worldwide. British Journal of Dermatologist; 2015 [cited 2021Jun12].
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Cantelli Mariateresa , Camela Elisa, Marasca Claudio, Fontanella Giuseppina, Blasio Chiara, Fabbrocini Gabriella. Topical oil formulation of plant extracts and vitamins as effective treatment for stretch marks and xerosis-An observational longitudinal study [Internet]. News in dermo‐cosmetics from Italy. Journal of Cosmetic Dermatology; 2021 [cited 2021Jun12].
Vai alla fonte
Articolo scientifico
García J.A, Madera D, Padilla M, Figueras T. Use of a specific anti-stretch mark cream for preventing or reducing the severity of striae gravidarum. Randomized, double-blind, controlled trial [Internet]. Societe francaise de cosmetologie. International Cosmetic Science; 2012 [cited 2021Jun12].
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Llergo Rossana. Las estrías por distensión o estrías distensas son bandas lineales de piel atrófica que con frecuencia aparecen en el abdomen, mamas, caderas, nalgas y muslos. [Internet]. Estrías. MED; 2019 [cited 2021Jun12].
Vai alla fonte
Articolo accademico
Bruges Gustavo. Control genético de la producción hormonal - mecanismo de acción hormonal: hormonas que actúan en la superficie celular. Hormonas que actúan en los receptores nucleares. Ligandos, señalización, tipos de receptor. Aplicación práctica. [Internet]. Revista Venezolana de Endocrinología y Metabolismo. Facultad de Farmacia Universidad Central de Venezuela; 2006 [cited 2021Jun12].
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Ayala Ana. Las estrías. Etiología, clínica y tratamiento. [Internet]. Ambito farmaceutico. Dermofarmacia; 2019 [cited 2021Jun12].
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Carreras Miquel. Las estrías y su prevención. [Internet]. Departamento de Investigación y Desarrollo. Matronas; 2007 [cited 2021Jun12].
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Azón Esther, Hernández Javier, Mir Eduardo. Evidencia científica sobre el uso del aceite de rosa mosqueta en el embarazo: una revisión de la bibliografía. [Internet]. MEDICINA NATURISTA; 2013 [cited 2021Jun12].
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Hernández Nydia, Moncada Benjamín, Navarrete Josefina, Fuentes Cornelia, Torres Bertha, Castanedo Juan, Cano Pedro. Evaluación de cremas humectantes disponibles en México [Internet]. Gaceta Médica de México; 2011 [cited 2021Jun12].
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Rivero Aliyomar. Modalidades terapeuticas de estrias: Evidencia de efectividad y seguridad [Internet]. Master en medicina estética, cosmética y envejecimiento fisiológico. Universidad Autonoma de Barcelona; 2016 [cited 2021Jun12].
Vai alla fonte
Articolo scientifico
De La Torre Carlos, Posada Celia. Estrías de distensión: actitud de los dermatólogos. [Internet] Servicio de Dermatología. Dermatología Cosmética, Médica y Quirúrgica: 2011 [cited 2021Jun12]
Vai alla fonte
Recensioni