Ombrello
Ultimo aggiornamento: 27/10/2020

Il nostro metodo

16Prodotti analizzati

17Ore di lavoro

22Fonti e riferimenti usati

55Commenti valutati

Con l’arrivo dei giorni di pioggia, è ora di procurarsi ombrello e impermeabile. È allora che guardiamo nell’armadio e ricordiamo che abbiamo dimenticato l’ombrello a casa di un amico o di un parente, o che lo abbiamo perso proprio mentre si avvicinava l’estate. E ovviamente proprio ora che ne abbiamo bisogno è quando non lo abbiamo.

Quindi, non c’è altra scelta che prenderne in prestito uno per uscire dai guai o correre al negozio all’angolo per comprarne uno a buon mercato. Tuttavia, questa potrebbe essere una soluzione temporanea. Se vuoi davvero risolvere il problema a lungo termine, quello che devi fare è trovare un buon ombrello. E proprio per questo abbiamo preparato una guida all’acquisto, per aiutarti a scegliere l’ombrello più adatto a te.




Le cose più importanti in breve

  • È possibile non conoscere tutti i tipi, tra ombrelli da golf, ombrelli pieghevoli, ombrelli dritti (o lunghi) e ombrelloni a cupola.
  • Gli ombrelli pieghevoli sono ideali da portare in macchina, in borsa o nello zaino. Sono molto comodi, occupano poco spazio e sono molto leggeri.
  • I criteri di acquisto che possono aiutarti maggiormente nella scelta di un ombrello sono: le sue dimensioni, i materiali con cui è realizzato, il suo sistema di apertura e il suo design.

I migliori ombrelli sul mercato: la nostra selezione

Prima di addentrarci completamente nella guida all’acquisto, vogliamo proporti una selezione dei migliori ombrelli attualmente disponibili sul mercato, scelti secondo i nostri criteri di acquisto. Puoi star certo che qualità e convenienza sono le basi delle nostre scelte.

Il miglior ombrello pieghevole economico

Gli ombrelli pieghevoli sono molto pratici, soprattutto perché possono essere trasportati in modo comodo e facile. Il modello della Bolero Ombrelli si distingue per l’utilizzo di materiali di alta qualità, per la sua struttura super resistente al vento e per l’ottimo rapporto qualità prezzo.

Ha un sistema di apertura e chiusura automatica e una manico di facile presa. È disponibile in tre diverse fantasie: pois, cachemire, quadretti, pois colorati e nero. E ha un eccellente servizio clienti.

Il miglior ombrello trasparente

Gli ombrelli trasparenti a cupola offrono un’ottima protezione e la massima visibilità. Ottimo il modello che GadHome vende con un design che combina perfettamente l’eleganza e la semplicità. Inoltre, è realizzato con un rivestimento in PVC di alta qualità e un robusto telaio antivento.

Ha un sistema di apertura e chiusura brevettato abbastanza semplice. Ideale per matrimoni sotto la pioggia o per set fotografici.

Il miglior ombrello inverso

In questo momento il prodotto menzionato non è disponibile presso il fornitore. Per questo motivo lo abbiamo sostituito con un altro dalle caratteristiche simili. Segnala un problema.

Das Problem mit diesem Produkt wurde gemeldet. Danke!

Zomake presenta un ombrello che coniuga perfettamente il miglior design con la massima funzionalità. Grazie al fatto che si ripiega verso l’interno, ti impedisce di bagnarti quando sali o scendi dall’auto, o di bagnare i tuoi vestiti quando lo chiudi dopo un acquazzone.

È un ombrello reversibile a doppio strato, uno con disegno all’interno e l’altro a tinta unica all’esterno. E tutto questo con una finitura del telaio in fibra di carbonio, che lo rende anche un ombrello antivento.

Il miglior ombrello da viaggio

L’ombrello di Blueshadow ha tutto quello che puoi chiedere a un ombrello da viaggio: è compatto, pieghevole, resistente e di buona qualità. Inoltre è resistente al vento e si chiude e si apre automaticamente. E per essere un ombrello pieghevole ha un ampio diametro aperto (116 cm), sufficiente a coprire due persone.

Per una maggiore comodità, viene fornito con una borsa assorbente che aiuta ad asciugare l’ombrello. È disponibile in un elegante design unisex ed è disponibile in due diversi colori.

Il miglior ombrello da golf antivento

Con l’ombrello G4Free garantisci la massima protezione dalla pioggia e dal sole. Inoltre, grazie alla sua struttura resistente al vento, avrai anche la migliore protezione nei giorni di tempesta. È disponibile in un design ideale sia per uomini che per donne. Inoltre dispone di un ampio tendalino che può coprire due o tre persone.

È realizzato con materiali di alta qualità, è molto facile da aprire e chiudere ed è disponibile in sei diversi colori. È, insomma, un ombrello multifunzione che può essere utilizzato in un gran numero di situazioni.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sull’ombrello

Se, dopo aver visto la nostra selezione con alcuni dei migliori ombrelli in commercio, hai ancora qualche dubbio, non preoccuparti. Abbiamo preparato questa sezione per te in modo che tu possa risolverli, con le risposte alle domande più frequenti su questo utilissimo accessorio.

Donna giovane con impermeabile e ombrello aperto

Gli ombrelli pieghevoli sono ideali da portare in macchina, in borsa o nello zaino. Sono molto comodi, occupano poco spazio e sono molto leggeri. (Fonte: Drobot: 93833024/ 123rf.com)

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un ombrello?

Come puoi vedere nella tabella seguente, nel caso dell’ombrello, i vantaggi superano di gran lunga gli svantaggi.

Vantaggi
  • Sono economici.
  • Sono portatili e leggeri.
  • Alcuni sono così piccoli da entrare in una boresetta.
  • Possono essere riposti praticamente ovunque.
  • Possono proteggere più di una persona.
  • Possono essere utilizzati anche per proteggersi dai raggi del sole in estate.
Svantaggi
  • Hanno una tendenza speciale a perdersi.
  • Si possono smontare nei giorni con molto vento.

Perché è consigliabile portare sempre con sé un ombrello?

Avere l’ombrello giusto è uno dei modi migliori per proteggersi dalla pioggia. In questo modo, non arriverai inzuppato sul posto di lavoro o a scuola quando cade un acquazzone inaspettato. Inoltre non farai tardi all’appuntamento perché dovrai aspettare che smetta di piovere. E soprattutto, puoi anche usarlo per proteggerti dal sole nei giorni estivi più caldi.

D’altra parte, avere un ombrello a casa ti assicura anche di non perdere nessun appuntamento a causa di un’acquazzone. E, naturalmente, puoi sempre lasciarlo al tipico visitatore che non è uscito di casa sufficientemente preparato per proteggersi dalle intemperie. Inoltre, poiché non occupa quasi spazio, puoi riporlo ovunque.

Quanti tipi di ombrello esistono?

Quando si tratta di differenziare i diversi tipi di ombrelli, forse il criterio migliore è la loro forma e dimensione. Pertanto, è possibile distinguere tra ombrelli da golf, ombrelli pieghevoli, ombrelli diritti (o lunghi) e ombrelli a cupola.

  • Ombrelli da golf: prendono questo nome perché sono stati resi popolari da giocatori di golf e altri atleti. Sono il tipo di ombrello più grande, con diametri di apertura che possono raggiungere facilmente i 152 cm.
  • Ombrelli pieghevoli: si chiamano così perché quando sono chiusi si piegano per occupare meno spazio. Sono, in generale, più piccoli e leggeri. Una variante di questi sono gli ombrelli tascabili.
  • Ombrelli dritti o tradizionali: sono il tipo di ombrello più classico, al punto che da essi derivano gli ombrelli pieghevoli e da golf. Possono essere grandi quasi quanto quelli del golf. Possono essere manuali o automatici.
  • Ombrelli a cupola: il telaio dell’ombrello è di forma quasi emisferica. Spesso usano un tessuto trasparente. Sono destinati ad un uso più individuale. Offrono una maggiore protezione al corpo.

Uomo in giacca e cravatta con l'ombrello aperto

Avere l’ombrello giusto è uno dei modi migliori per proteggersi dalla pioggia. (Fonte: Shironosov: 40513352/ 123rf.com)

Cosa sono gli ombrelli antivento?

Il miglior ombrello antivento ha un design diverso rispetto agli ombrelli più comuni. Pertanto, ha strutture molto più robuste rinforzate con fibra di carbonio o bacchette di vetro che resistono molto meglio all’assalto del vento. Questo assicura che non si apra in caso di forti raffiche di vento e assicura la massima protezione nei peggiori giorni di tempesta.

Criteri di acquisto

In questa sezione, come anticipato, abbiamo preparato per te un elenco con alcuni dei criteri di acquisto che possono aiutarti al meglio nella scelta di un ombrello con cui affrontare le giornate di pioggia. E non si tratta solo di scegliere uno dei migliori ombrelli attualmente disponibili sul mercato, ma anche di trovare quello più adatto a te.

Peso, dimensioni e materiali

Il peso e le dimensioni di un ombrello influenzano sia il suo utilizzo che il suo trasporto. Gli ombrelli che coprono un’area più ampia ti proteggeranno sempre meglio. Inoltre, ti permetteranno di proteggere una o due persone in più. Tuttavia, le dimensioni maggiori li rendono più scomodi da trasportare e utilizzare. I più leggeri e pieghevoli, invece, sono ideali da portare sempre con te.

Per quanto riguarda i materiali, dovresti tenere a mente le seguenti considerazioni:

  • La tela può essere in fibra sintetica. Idealmente, dovrebbe essere rivestita con un trattamento per conferirgli più proprietà impermeabili. I rivestimenti in teflon sono comuni. Potrebbe anche essere conveniente per te che fosse resistente ai raggi ultravioletti.
  • Le stecche molto meglio se in fibra di carbonio o vetro, poiché sono più resistenti al vento.
  • Il manico è di solito, o di polistirolo modellato, o legno robusto.

Donna felice sotto l'ombrello

Gli ombrelli antivento hanno strutture molto più robuste e rinforzate con bacchette in fibra di carbonio o vetro che resistono molto meglio agli attacchi del vento. (Fonte: Suebsri: 114060325/ 123rf.com)

Lungo o pieghevole

Il compromesso tra un ombrello lungo o uno pieghevole ha molto a che fare con la frequenza con cui utilizzerai l’ombrello e il tipo di situazione in cui potresti averne bisogno. Se cerchi un ombrellone che ti offra la massima protezione e copra una superficie maggiore, niente di meglio di uno lungo. Inoltre, sono più robusti e molto più eleganti.

Tuttavia, se hai bisogno di un ombrello che puoi trasportare facilmente nella tua borsa e che ti salvi di fronte a un temporale imprevisto, è meglio procurartene uno pieghevole. Inoltre, la maggior parte ha un sistema di apertura e chiusura automatica.

Tipo di apertura

Oggi è molto comune trovare ombrelli con un sistema di apertura e chiusura automatica. Certo, sono molto più comodi. Ovviamente è importante assicurarsi che sia un sistema di qualità e che funzioni correttamente. Inoltre, ci sono i cosiddetti ombrelli invertiti che si aprono dall’alto verso il basso.

Sapevi che l’ombrello è stato inventato in Cina e che esisteva già nell’XI secolo a.C.?

Design

Alle sue origini, gli ombrelli erano usati come segno di distinzione di classe. Tuttavia, al giorno d’oggi, il suo design non è solo guidato da una questione di stile o estetica. Pertanto, i diversi design influenzano anche i possibili usi che possono essere dati ai diversi tipi di ombrelli.

  • Gli ombrelli con un design a cupola chiusa sono adatti per l’uso da parte di una sola persona.
  • Quelli trasparenti ti permettono di vedere dove sei in ogni momento.
  • Gli ombrelli dal design più fresco e con stampe di personaggi giovanili o con tanti colori sono ideali per bambini e adolescenti.
  • Gli ombrelli rovesciati sono particolarmente pratici e comodi da usare, soprattutto quando si sale o si scende dall’auto.
  • Gli ombrelloni dal design classico sono ideali per gli anziani o per le situazioni più formali.
  • Gli ombrelli pieghevoli sono progettati in modo che tu possa portarli sempre con te e puoi riporli in borse o zaini.

Conclusioni

Un ombrello economico e di scarsa qualità può tirarti fuori dai guai quando cade un piccolo acquazzone. Tuttavia, se stai cercando un ombrello che duri diversi anni e che resista alle forti raffiche di vento che accompagnano una tempesta, dovresti scommettere su un ombrello di qualità. Fortunatamente, ci sono molte opzioni tra cui scegliere.

Sono pieghevoli o lunghi, dal design classico o con apertura invertita, con sistema di apertura e chiusura automatico o manuale, per una o più persone. E, naturalmente, con un’ampia varietà di design che vanno dalla forma a cupola al trasparente. Sfortunatamente, qualunque opzione tu scelga, nessuna di esse garantisce che non ti bagnerai.

Infine, se ritieni che questa guida sia stata utile nel tuo processo di scelta, puoi scriverci un commento o condividerlo attraverso i diversi social network. A presto!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Colombo: 65121363/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni