Ultimo aggiornamento: 04/10/2021

La blockchain e le criptovalute come Bitcoin ed Ethereum sono di gran moda in questi giorni. Tuttavia, scalare alcune criptovalute è problematico. Il problema dello scaling di Ethereum sarà parzialmente risolto da OmiseGO, tra gli altri.

OmiseGO è attualmente ancora usato principalmente nel sud-est asiatico ed è un mezzo di pagamento. Non hai bisogno di un conto bancario per utilizzare OmiseGO – questa tecnologia rende quindi le transazioni di pagamento digitale possibili per molte persone.

In questo articolo ti spieghiamo cos’è OmiseGO, l’azienda dietro di esso e dove puoi pagare con esso. Discutiamo anche brevemente gli obiettivi e le previsioni di OmiseGO.




Sommario

  • OmiseGO è un token ERC20 che serve come mezzo di pagamento. Attraverso una soluzione a due fattori, gli utenti sono autenticati e identificati, il che rende possibile un trasferimento di valore senza fiducia.
  • OmiseGO è integrato nel gruppo Omise, che offre servizi finanziari per le persone senza conti bancari. Si prevede che circa 2 miliardi di persone parteciperanno alle transazioni di pagamento digitale.
  • OmiseGO ha lo scopo di aiutare a risolvere il problema della scalabilità di Ethereum. Con l’aiuto di Ethereum Plasma, la catena principale può essere alleggerita e il volume delle transazioni può essere aumentato di molte volte. In questo modo, diversi milioni di transazioni possono essere effettuate in pochi secondi.

Background: Cos’è OmiseGO e su quale tecnologia è costruito?

OmiseGO, come menzionato nell’introduzione, è un sistema utilizzato per trasferire denaro. Più precisamente, è un token ERC20 – un token sulla blockchain di Ethereum. Scoprirai esattamente cosa significa nelle prossime sezioni.

Cos’è OmiseGo?

OmiseGo, o OMG Network, combina diverse funzioni. Agisce sia come piattaforma di contratti intelligenti che come eWallet white-label, così come un token ERC20 con un algoritmo proof-of-stake. (1)

La tecnologia dietro OmiseGO

Data la sua natura di token ERC20, OmiseGO è basato sulla tecnologia Ethereum. Questo a sua volta si basa sulla tecnologia blockchain, con alcune differenze.

OmiseGO è un token della blockchain di Ethereum.

Entrambe le tecnologie sono decentralizzate e si concentrano sullo scambio digitale di servizi, beni, informazioni e valute. Il mining di OmiseGO non è necessario poiché il progetto è costruito sulla blockchain di Ethereum.

Token, o token di sicurezza, sono una soluzione a due fattori utilizzata in un trasferimento di valore senza fiducia. Identificano e autenticano gli utenti. OmiseGo è quindi uno scambio e un gateway blockchain basato su asset.

OmiseGO è un token ERC20, cioè un token sulla blockchain di Ethereum. Dato che OmiseGO non ha ancora una propria blockchain, il mining non è necessario. (Fonte immagine: Nick Chong / Unsplash)

Utilizzando il token ERC20, i tempi e le commissioni delle transazioni possono essere ridotti, mentre la sicurezza di Ethereum non viene compromessa. (2)

Offerta iniziale di monete (IOC) di OmiseGO

OmiseGO è disponibile per l’acquisto dal 2017. Nel CIO sono stati venduti 140 milioni di token per un totale di oltre 35 milioni di dollari – ogni token valeva quindi circa 4 dollari. Solo poco tempo dopo, il valore per gettone era di oltre 8 dollari. Questo corrisponde ad un aumento di valore di circa il 300%, che è un risultato notevole e indica un grande interesse.

(3)

Misura Valore
Massimo storico 25,62 dollari il 13 gennaio 2018
Il minimo storico $0,350917 il 13 marzo 2020
Volume di trading $772.073.373

(4)

La tabella mostra che OmiseGO è fortemente aumentato di valore. Anche se il valore è sceso estremamente nel 2020, ha già recuperato bene.

Quali portafogli sono disponibili per OmiseGO?

Conservare OmiseGO è molto semplice. Essendo un token ERC20, può essere memorizzato in una varietà di portafogli software o anche su scambi come Binance. I possibili portafogli sono:

  • Portafoglio da tavolo
  • Portafoglio mobile
  • Portafoglio online
  • Portafoglio hardware: solo in combinazione con MyCrypto o MyEtherWallet
  • Portafogli di carta

Ognuno di questi portafogli ha i suoi vantaggi e svantaggi. Quale sia il migliore per te dipende da quando e dove vuoi usarlo. Un portafoglio online è accessibile da qualsiasi luogo, ma in questo caso i tuoi dati sono memorizzati su un server. Per un portafoglio mobile hai bisogno di uno smartphone, ma puoi accedere ai tuoi beni in qualsiasi momento e ovunque. I portafogli di carta sono al 100% offline e quindi completamente protetti dagli attacchi degli hacker. (2)

Come funziona OmiseGO?

OmiseGO si basa su due funzioni. È una via di fuga tra diverse blockchain ed è un portafoglio con scambio decentralizzato (DEX). Attraverso queste funzioni, OmiseGO offre un portafoglio efficiente all’interno del quale si possono scambiare i propri beni in modo rapido, facile ed economico.

Con l’aiuto del gateway di pagamento OmiseGO, i pagamenti possono essere effettuati in tutto il mondo con la valuta scelta, poiché l’importo viene convertito automaticamente nella valuta di destinazione.

Attualmente, OmiseGO è ancora in esecuzione sulla blockchain di Ethereum, ma è prevista una propria blockchain. Inoltre, OmiseGO dovrebbe essere uno dei primi progetti che utilizza Ethereum Plasma e può quindi effettuare più transazioni. (5)

Cos’è Ethereum Plasma?

Un aggiornamento dell’infrastruttura chiamato “Plasma” è previsto per la blockchain di Ethereum. L’aggiornamento aumenterà il volume delle transazioni e supporterà lo scaling di Ethereum. In futuro dovrebbe essere possibile effettuare milioni di transazioni al secondo.

Plasma aumenta il volume delle transazioni sulla blockchain.

Con l’aiuto del plasma, viene creata una catena laterale alla blockchain di Ethereum (= catena principale) che interagisce il meno possibile con la catena principale. Le catene più piccole create in questo modo sono anche chiamate catene plasma/figli.

La struttura del plasma è basata su contratti intelligenti, il che significa che le catene di plasma possono essere adattate a diverse esigenze. La creazione delle catene di bambini crea una struttura ad albero in cui le singole catene più piccole possono agire indipendentemente l’una dall’altra. In questo modo, le transazioni possono essere esternalizzate alle Catene Plasma e si può prevenire un sovraccarico della Catena Principale. (6)

Quale azienda c’è dietro OmiseGO?

C’è una vera azienda dietro OmiseGO – Omise. OmiseGO è molto diverso dalle altre criptovalute poiché è strutturalmente integrato da Omise come mezzo di pagamento interno ed esterno.

Omise integra OmiseGO come mezzo di pagamento centrale.

Omise è una società di servizi di pagamento del sud-est asiatico fondata nel 2013 in Giappone, Singapore, Thailandia e Indonesia. L’azienda fornisce servizi finanziari alle persone che non hanno un conto bancario.

Circa 2 miliardi di persone nel mondo non hanno un conto bancario e quindi non possono accedere alle transazioni di pagamento senza contanti. Un conto da OmiseGO è a volte molto più efficiente di quello che viene offerto dalle istituzioni finanziarie locali.

Omise ha sede a Bangkok. L’azienda offre servizi finanziari per le persone senza conti bancari e mira a ridurre al minimo i prezzi a volte enormemente alti per le transazioni transfrontaliere. (Fonte immagine Stephen Cook / Unsplash)

Omise vuole utilizzare presto OmiseGO come mezzo di pagamento centrale. Questo dovrebbe permettere transazioni veloci e poco costose con tutti i tipi di valute, cioè valute fiat, come dollari ed euro, e criptovalute.

I clienti di Omise sono commercianti che utilizzano OmiseGO come soluzione di pagamento online per vendere i loro servizi o prodotti. L’azienda è anche caratterizzata da uno sviluppo molto dinamico e da alcune cooperazioni.

I partner noti includono Alipay, McDonalds Thailandia e Shinhan Card Co. Grazie al suo dinamismo, Omise, che ha lo slogan “unbank the banked”, è stata nominata una “Fintech Rockstar” dalla rivista Forbes. (1, 5)

Quali sono gli obiettivi di OmiseGO?

Tecnicamente, OmiseGO è un fork, o forcella, della blockchain di Ethereum che assume la funzione di contratti intelligenti. Gli obiettivi principali sono:

  • Promuovere l’inclusione finanziaria: alle persone senza un conto bancario dovrebbe essere dato accesso ad uno
  • Gestione user-friendly: stoccaggio e trading di tutte le criptovalute e valute fiat in un portafoglio comune
  • Facilità di passaggio: facilitare l’intercambiabilità tra diversi canali, come Paypal, Visa o Ethereum
  • Riduzione dei costi di transazione: minimizzazione dei costi di transazione transfrontalieri risultanti
  • Ulteriore sviluppo: sviluppo verso una piattaforma di scambio e regolamento di alta qualità

A questo scopo, è stato fatto un lavoro su un kit di sviluppo software che permette l’implementazione in qualsiasi piattaforma. Questo kit ha moltiplicato il numero di potenziali utenti. (2, 7)

Quali sono le previsioni per OmiseGO?

Grazie ai suoi obiettivi ambiziosi, OmiseGO mira ad evolvere in un eWallet open source decentralizzato e personalizzabile. OmiseGO è già responsabile dell’elaborazione dei pagamenti di Alipay ed è molto forte in termini di servizi bancari nel mobile eCommerce.

I servizi finanziari previsti e la facilità di passare da una valuta all’altra possono cambiare radicalmente il commercio (di scambio). (3)

Conclusione

OmiseGO è emerso come un giocatore con un grande potenziale per la regione asiatica nella finanza digitale negli ultimi anni. L’azienda ha identificato i problemi prevalenti, come la mancanza di accesso ai conti bancari e i costi di transazione molto alti per i pagamenti transfrontalieri e in valuta, e sta cercando di migliorarli.

Un altro aspetto positivo è l’attenzione alla scalabilità di Ethereum. Utilizzando il plasma di Etherum, le transazioni possono essere accelerate e il volume delle transazioni moltiplicato.

OmiseGO è quindi un progetto promettente che vale la pena osservare. Se hai un’affinità con le tecnologie innovative e sei interessato a sviluppi orientati al futuro, OmiseGO è certamente interessante per te.

Fonte immagine: Austin Distel / Unsplash

Riferimenti (7)

1. Definition OmiseGo. Abgerufen am 06.04.2021
Fonte

2. Funktion OmiseGo. Abgerufen am 06.04.2021
Fonte

3. Initial Coin Offering. Abgerufen am 06.04.2021
Fonte

4. Kurs von OmiseGO. Abgerufen am 06.04.2021
Fonte

5. Funktion OmiseGo. Abgerufen am 06.04.2021
Fonte

6. Ethereum Plasma. Abgerufen am 06.04.2021
Fonte

7. Ziele von OmiseGO. Abgerufen am 06.04.2021
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Tokens24
Definition OmiseGo. Abgerufen am 06.04.2021
Vai alla fonte
Binance
Funktion OmiseGo. Abgerufen am 06.04.2021
Vai alla fonte
Concierge
Initial Coin Offering. Abgerufen am 06.04.2021
Vai alla fonte
Coingecko
Kurs von OmiseGO. Abgerufen am 06.04.2021
Vai alla fonte
Cryptolist
Funktion OmiseGo. Abgerufen am 06.04.2021
Vai alla fonte
Binance
Ethereum Plasma. Abgerufen am 06.04.2021
Vai alla fonte
omg.network
Ziele von OmiseGO. Abgerufen am 06.04.2021
Vai alla fonte
Recensioni