Ultimo aggiornamento: 20/08/2021

Gli orecchini sono stati a lungo popolari tra gli uomini. Ma non sono solo gli orecchini a perno che stanno diventando sempre più popolari, ma anche gli orecchini da uomo. Non importa se vengono indossati su un solo lato, su entrambe le orecchie o anche più di una volta – i ciondoli da uomo all’orecchio sono un vero e proprio accessorio a tutto tondo.

Gli orecchini sono spesso indossati in combinazione con altri orecchini o piercing. I ciondoli all’orecchio da uomo sono disponibili in diversi design. Ci sono orecchini a perno che hanno ancora un pendente o orecchini tipo creola. Ma anche se non hai le orecchie forate o non vuoi averle forate, non devi fare a meno dei gioielli per le orecchie. Quindi è garantito il giusto paio di orecchini per ogni uomo.




Orecchini da uomo: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Criteri di acquisto: Cosa cercare quando si acquistano ciondoli all’orecchio per uomo

Poiché la selezione di ciondoli all’orecchio per uomo è così ampia, scegliere il gioiello giusto può essere difficile. Per aiutarti a decidere, ecco alcuni criteri di acquisto per guidarti. Questi sono i seguenti criteri di acquisto

Nelle sezioni seguenti, imparerai da cosa dipendono essenzialmente questi criteri.

Materiale

Gli orecchini per uomo sono disponibili in tutti i soliti materiali per gioielli. Questi includono oro e argento in particolare, ma anche altri metalli meno preziosi. L’oro e l’argento sono i materiali più popolari. L’oro è disponibile in diversi colori e l’oro giallo viene mescolato con altri metalli (preziosi) per creare oro bianco e rosso.

L’argento nella sua forma pura ha un colore simile all’oro bianco, ma è molto più duro. Inoltre, l’argento può appannarsi leggermente e cambiare colore con l’usura quotidiana. Tuttavia, questo di solito può essere pulito con rimedi casalinghi quotidiani e i gioielli torneranno a brillare.

Ci sono anche modelli che sono fatti di diversi metalli preziosi e hanno un aspetto unico grazie ai diversi colori. Tuttavia, fai attenzione ai metalli che contengono. Il nichel in particolare può causare rapidamente reazioni allergiche sulla pelle. Al giorno d’oggi, il nichel si trova quindi raramente nelle leghe d’oro bianco.

Chiusura

Gli orecchini da uomo differiscono anche nella loro chiusura. Una chiusura classica e usata frequentemente è quella con un cerchio a cerniera. Il gancio viene inserito attraverso il foro dell’orecchio e poi piegato in un cerchio. La chiusura è molto sicura e allo stesso tempo facile da aprire. Tuttavia, può essere utilizzato solo con orecchini un po’ più grandi.

Con una chiusura all’orecchio con borchie, l’asta del ciondolo all’orecchio viene fatta passare attraverso il foro dell’orecchio e fissata sul retro del lobo dell’orecchio con un tappo. Questa chiusura è adatta a tutti gli orecchini di qualsiasi dimensione. Con i cerchi, un filo o uno spillo viene fatto passare attraverso il foro dell’orecchio nel tubo all’altra estremità del cerchio o fatto scattare in posizione.

Con un po’ di pratica, queste chiusure sono anche facili da usare e tengono l’orecchino saldamente in posizione. Ci sono anche orecchini per i quali non è necessario alcun foro all’orecchio. Questi sono fissati intorno al lobo dell’orecchio con una chiusura a clip e possono essere rimossi altrettanto facilmente.

Dimensione

La dimensione o la lunghezza degli orecchini gioca un ruolo importante nella decisione di acquisto. Non dovrebbero impigliarsi nei tuoi vestiti. Se hai le orecchie leggermente più piccole, gli orecchini molto grandi spesso sembrano troppo ingombranti.

Se preferisci un look più semplice, si raccomandano orecchini più stretti che non abbiano un pendente troppo lungo. Ma se stai cercando un pezzo di gioielleria che faccia presa, ci sono anche orecchini da uomo grandi e accattivanti per questo scopo.

Naturalmente anche il peso gioca un ruolo. Gli orecchini grandi e lunghi pesano naturalmente un po’ di più delle loro alternative più piccole. Quindi se vuoi indossare l’orecchino tutto il giorno o anche continuamente, questo potrebbe diventare scomodo.

Design

Gli orecchini per uomo sono disponibili in diverse forme e design. I creoli, per esempio, sono popolari. Questi sono orecchini autonomi che spesso hanno un ciondolo attaccato. Ma puoi anche scegliere le creole senza ciondolo e poi attaccare una perla o una pietra da solo.

Ci sono anche borchie o clip all’orecchio che hanno un ciondolo. Questi possono essere attaccati come un orecchino tradizionale, ma sono un po’ più accattivanti e unici grazie al ciondolo. Quindi presta attenzione al tuo gusto personale quando scegli e troverai un design adatto.

Orecchini da uomo: le risposte alle domande più importanti

Per rendere la tua decisione per i tuoi nuovi orecchini da uomo il più facile possibile, abbiamo raccolto e risposto alle domande più importanti sull’argomento orecchini da uomo.

In quali stili sono disponibili gli orecchini da uomo?

Per accontentare il maggior numero possibile di gusti diversi, esistono orecchini da uomo molto diversi. Nella seguente lista troverai gli stili con le caratteristiche più importanti chiaramente elencate.

  • Creole: le creole sono orecchini che hanno una forma autonoma grazie alla chiusura. Di solito sono rotondi e sono disponibili con molti ciondoli diversi.
  • Orecchini con ciondoli: i ciondoli all’orecchio con una chiusura ad innesto sembrano all’inizio orecchini convenzionali. Tuttavia, invece del piccolo motivo sulla spina, questi hanno ancora un ciondolo che può essere di qualsiasi lunghezza.
  • Orecchini a clip: se non hai le orecchie forate o stai pensando di farle forare, ci sono anche gli orecchini a clip. Questi sono anche disponibili in tutti i colori e con innumerevoli ciondoli.

Se stai cercando un orecchino molto speciale in uno stile insolito, gli orafi sono solitamente le persone giuste da contattare. Prova molti modelli diversi, questo è il modo più semplice per trovare un orecchino nel tuo stile. È meglio indossare i tuoi soliti accessori da uomo quando li provi in modo che gli orecchini siano sicuri di abbinarsi.

Come posso curare e pulire i miei orecchini da uomo?

Gli orecchini devono assolutamente essere tolti e puliti regolarmente. È particolarmente adatto per rimuovere e pulire i gioielli prima di fare la doccia. In seguito, gli orecchini da uomo puliti possono essere indossati di nuovo sui fori delle orecchie, anch’essi puliti.

Una piccola spazzola è adatta alla pulizia in modo da poter spazzolare via lo sporco senza danneggiare i gioielli. Puoi anche utilizzare un panno pulito. Gli orecchini da uomo in vero argento possono anche appannarsi col tempo. Il modo migliore per farli brillare di nuovo è utilizzare una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio.

Mettici gli orecchini per qualche ora e dopo averli risciacquati con acqua pulita saranno di nuovo brillanti. Se fai molto sport o vai spesso in piscina o in sauna, dovresti togliere gli orecchini prima di farlo.

Presentano un rischio di infortunio perché puoi rimanerci facilmente impigliato o possono impigliarsi nei tuoi vestiti quando ti stai cambiando. Inoltre, possono cambiare colore perché il sudore o l’acqua clorata possono alterare le proprietà del materiale.

Come posso personalizzare i miei orecchini da uomo?

Se stai cercando un gioiello particolarmente unico, ci sono anche orecchini da uomo che puoi far personalizzare. Se il ciondolo o l’orecchino stesso lo permette, parole, date o simboli possono essere incisi sul retro o all’interno. In questo modo avrai un ricordo emotivo oltre al bellissimo gioiello.

Ci sono anche ciondoli a forma di lettere. In questo modo puoi sempre indossare le tue iniziali o quelle dei tuoi cari. A seconda dei tuoi gusti, questi ciondoli sono disponibili in lettere semplici e dritte o molto ornate. Un’altra opzione individuale è quella di comprare orecchini con il proprio segno zodiacale.

Da lontano, il ciondolo sembra poco appariscente, ma da vicino puoi vedere il simbolo. Allo stesso modo, ci sono ciondoli su cui si può vedere una certa costellazione di stelle. Le stelle sono spesso incastonate con piccole pietre. Se vuoi disegnare i tuoi orecchini, tuttavia, è meglio contattare un orafo nella tua zona. Lì puoi esprimere tutti i tuoi desideri e puoi essere sicuro che il tuo orecchino sia un pezzo unico.

Consigli di styling per gli orecchini da uomo: come ottenere il look perfetto con gli orecchini

Se non vuoi solo indossare i tuoi orecchini da uomo, ma vuoi incorporarli nel tuo styling. Puoi perfezionare il tuo look con alcuni trucchi. Per farlo, abbiamo qui alcuni consigli per te.

  1. Se vuoi ottenere un look casual, scegli un solo orecchino. L’asimmetria è molto contemporanea.
  2. Combina diversi orecchini e altre borchie. Questo crea un look unico.
  3. Scegli altri accessori dello stesso materiale. Il look unificato sembra coerente e consistente.
  4. Il tuo intero look può apparire molto speciale se combini gli eleganti orecchini da uomo con abiti casual o anche con berretti alla moda.
  5. Per un’occasione elegante, gli orecchini più piccoli sono adatti. Non sembrano troppo moderni eppure aggiungono qualcosa di speciale all’outfit.
  6. Se indossi già una collana da uomo accattivante, dovresti evitare orecchini grandi e appariscenti. Invece, attira l’attenzione su un pezzo forte.

Con questi consigli, puoi certamente mettere in risalto i tuoi orecchini da uomo alla perfezione. Tuttavia, lo stile è così individuale e personale che non ci sono regole. Prova in piena libertà e trova un look che ti piace e ti soddisfa.

Conclusione

Gli orecchini da uomo sono molto popolari come accessori. Nella giusta combinazione, possono rendere un outfit casual ma anche chic ed elegante. Gli outfit semplici in particolare possono essere valorizzati dagli orecchini e avere così quel certo qualcosa.

Prova diversi modelli – questo è l’unico modo per trovare il gioiello giusto secondo le tue idee. Gli orecchini per uomo sono disponibili in molti design, dimensioni e colori diversi. Non importa cosa stai cercando, sei sicuro di trovare quelli giusti.

Fonte immagine: unsplash.com / Chris Benson

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni