Se non sei un fan dell’ordine, organizzare un ufficio può essere un compito difficile. Ma con un organizer da scrivania le tue cartelle, schedari, etichetti, penne, graffette, post-it e nastri adesivi avranno finalmente il loro posto. Ne avevi mai sentito parlare? Oggi sono molte le persone che stanno ricorrendo a questo utile accessorio.

Se ti stai chiedendo quanto un organizer da scrivania possa esserti utile, continua a leggere questa guida per scoprirne gli innumerevoli vantaggi. Una scrivania piena di penne sparse qua e là, mucchi di fogli e file di lavoro è un ostacolo non solo per lo spazio fisico, ma anche per la tua produttività. Dunque, cominciamo!

Le cose più importanti in breve

  • Un organizer da scrivania ti risparmia tempo nel cercare il materiale di cui hai bisogno, ti aiuta ad essere più produttivo e riduce lo stress.
  • Esistono organizer da scrivania in vari materiali, dimensioni e design.
  • Sapere di quanti scompartimenti dispongono e che forma hanno è essenziale per scegliere il miglior organizer da scrivania per il tuo ufficio, come vedremo più avanti nella sezione “Criteri di acquisto”.

I migliori organizer da scrivania sul mercato: la nostra selezione

Prima di cominciare con le informazioni sugli organizer da scrivania, vogliamo proporti una lista dei migliori prodotti in vendita sul mercato ad oggi. Abbiamo incluso i più venduti e quelli con le migliori recensioni degli acquirenti che li hanno già utilizzati così per darti maggiori opzioni tra cui scegliere a seconda delle tue esigenze.

Il preferito secondo le recensioni

Questo organizer è in rete metallica nera e misura 23,8 cm di lunghezza, 10 cm di altezza e 11,2 cm di profondità. Dispone di 4 scomparti separati, di cui il cassetto inferiore, estraibile, è specifico per riporre post-it con dimensione 7,62 cm x 7,62 cm e i tre superiori sono invece più adatti a cancelleria (penne, matite, evidenziatori ecc.). La parte superiore include un vano in plastica, diviso in 3 mini-scomparti, per oggetti di piccole dimensioni quali graffette e puntine.

Il più venduto

Il prodotto è disponibile in 7 colori: rosa, bianco, grigio, verde acqua, azzurro, fucsia e nero. Dispone di 7 vani, di cui uno a cassetto, estraibile, ed è realizzato in maglia metallica. Misura  22 cm in lunghezza, 14,2 cm in larghezza e 12,5 cm in altezza. Gli scompartimenti hanno forme e dimensioni diverse per contenere i vari articoli di cancelleria. Il prodotto arriva da assemblare e la confezione include le 6 viti necessarie.

L’organizer già completo di cancelleria

Questo set da scrivania Post-it è in plastica color argento con base rigida, e comprende un organizer e vari articoli di cancelleria. Include un portapenne con divisori, un vano per oggetti più grandi, due scompartimenti per quelli piccoli, dispenser per nastro adesivo e spazio porta-cellulare. La confezione fornisce anche 50 foglietti Post-it Notes gialli, 140 segnapagina Post-it Index di vari colori e 1 rotolo di nastro Scotch Magic.

Il più capiente

In legno, questo organizer misura 32 x 27 x 24 cm e può contenere fogli A4 e A5, penne, notebook, cellulare ed altri articoli. Dispone di 13 scompartimenti di varia misura, dai più grandi per contenere fascicoli o documenti ai più piccoli per puntine e graffette. Prevede una procedura di montaggio che richiede 20 minuti; i pannelli indeformabili, spessi circa 3 mm, sono tenuti insieme da alcuni elastici che ne garantiscono la solidità.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sugli organizer da scrivania

Organizzare lo spazio sulla tua scrivania potrebbe richiedere un po’ di tempo e di sforzo, ma ti assicuriamo che ne varrà la pena. Una volta che avrai tutti i tuoi oggetti in ordine, ti ricorderai di questo articolo e ci sarai grato per i consigli. Ebbene si, siamo sicurissimi che questo prodotto ti sarà davvero utile!

Gli organizer da scrivania ti permettono di trovare facilmente quello che stai cercando. (Fonte: Mark Bowden: 42109167/ 123rf.com)

Cos’è esattamente un organizer da scrivania?

Gli organizer da scrivania sono prodotti pensati per contenere e tenere in ordine gli oggetti che, di solito, sono alla rinfusa sulla nostra scrivania. Ce ne sono di varie dimensioni, modelli, materiali e colori. Sono un’ottima opzione per sapere sempre dove sono gli articoli di cui hai bisogno quotidianamente per lavoro.

Perché si consiglia l’uso di un organizer da scrivania?

Organizzare lo spazio sulla tua scrivania non è solo un modo per impressionare il tuo capo, il tuo collega o il tuo cliente. Lavorare in un ambiente ordinato facilita la concentrazione e ti permette di focalizzare la tua attenzione sullo schermo del computer, invece che sugli oggetti che lo circondano. Una scrivania organizzata ti salva tempo, ispira la tua creatività e riduce lo stress.

Inoltre, avere una scrivania impeccabile ti aiuterà anche a fare una migliore impressione a livello professionale: non è lo stesso essere ricevuto in un ufficio ordinato o in uno in cui sembra sia scoppiata una bomba. Organizzare la scrivania, però, è più semplice a dirsi che a farsi. Prenditi il tuo tempo e ci riuscirai! Ecco una tabella per aiutarti.

Obiettivo Consigli
Scrivania pulita Comunica professionalità e invoglia la creatività. Tieni sulla tua scrivania solo gli oggetti che usi ogni giorno. Elimina tutto il resto.
Meno disordine Riduce lo stress. Svuota il tuo cestino della spazzatura.
Scrivania organizzata Aiuta a ricordare i compiti importanti e le scadenze. Utilizza lo spazio sulle pareti per alleggerire il disordine sulla scrivania.
Luogo di lavoro ordinato Risparmia tempo. Tutti i venerdì, prendi 5 minuti prima di uscire e rassetta la tua scrivania, archivia i documenti e butta via ciò che non ti serve.

Quali sono i vantaggi e i benefici dell’uso di un organizer da scrivania?

L’organizzazione è la chiave per svolgere il tuo lavoro nel modo più efficiente possibile. Un’inchiesta ha rivelato che il 90% degli americani è convinto che il disordine influenzi negativamente la loro vita privata e lavorativa, mentre il 77% ritiene sia un freno importante al proprio rendimento professionale. Di seguito, eccoti i principali benefici dell’uso di un organizer da scrivania.

  • Troverai facilmente gli oggetti di cui hai bisogno: Non perderai più tempo cercando di trovare un qualche documento nascosto sotto pile di fogli.
  • Avrai più spazio sulla tua scrivania: Avere tutto sparso sul tavolo occupa troppo spazio e diventa scomodo.
  • Sarai più produttivo: Quando la scrivania è ordinata, riesci a concentrarti più facilmente. Il disordine e i mucchi di fogli sono distrazioni che causano la perdita della concentrazione.
  • Farai una buona impressione: Sui colleghi, sui capi e sui clienti che vedranno la tua area di lavoro.
  • Ti sentirai meglio: Andare ogni giorno a lavoro in uno spazio pulito e organizzato migliorerà il tuo umore ed eliminerà le distrazioni visive.
  • Ridurrai il livello di stress: Trovare rapidamente e facilmente quello di cui hai bisogno è uno dei principali vantaggi di un ufficio organizzato. Organizzazione non vuol dire perfezione, ma certamente facilita la vita. Il disordine è una fonte certa di stress ed ansia, perché troppi stimoli visuali risultano opprimenti.

Gli organizer da scrivania sono prodotti pensati per contenere e tenere in ordine gli oggetti che, di solito, sono sparsi sulla nostra scrivania. (Fonte: Katarzyna Bialasiewicz: 87244349/ 123rf.com)

Criteri di acquisto

Ora che conosci i tanti benefici degli organizer da scrivania, vediamo i cinque indispensabili criteri di acquisto da tenere in considerazione prima di comprarne uno. Sebbene non vi siano svantaggi, è opportuno rendersi conto di quali siano le esigenze e le priorità del tuo ufficio, cosi da sapere quale modello fa al caso tuo.

  • Scompartimenti
  • Dimensione
  • Materiali
  • Accessori
  • Design

Scompartimenti

Non è lo stesso avere un organizer con tre cassetti per riporre documenti o con cinque scompartimenti per conservare penne e matite. Ecco perché dovrai identificare le tue necessità in ufficio. Alcuni organizer non hanno scompartimenti, ma vari spazi per riporre piccoli oggetti, quali ad esempio penne e graffette.

Esistono anche gli organizer impilabili, specialmente pensati per gli articoli da computer quali fogli A4 e A5, bloc notes, eccetera. Ce ne sono anche esclusivamente con scompartimenti piccoli e quadrati per riporre penne, telefoni, sticker e graffette.

Inchiesta a cura del Wall Street Journal

“Il dirigente americano medio spreca sei settimane all’anno cercando informazioni mancanti tra scrivanie e archivi disorganizzati”.

Dimensioni

Non vorresti mai che a causa dell’organizer non ci fosse più spazio per il tuo computer sulla tua scrivania, dunque, come prima cosa, dovrai sapere quanto ne hai a disposizione. Proprio perché questo prodotto serve ad ottimizzare lo spazio, è indispensabile acquistarne uno che non ecceda le dimensioni che puoi riservargli.

Materiali

Molte volte scegliamo un determinato stile e design per gli organizer da scrivania per motivi di estetica, per abbinarli ad altri oggetti decorativi in ufficio o solo per il loro prezzo conveniente. Eccoti i tre materiali più comunemente usati per fabbricare questi prodotti:

Metallo Legno Plastica
Carico retto Carico medio. Carico medio. Carico leggero.
Peso Medio. Pesante. Leggero.
Pulizia Semplice. Difficile. Facile.

Accessori

Per risparmiare un po’, che non fa mai male, alcune marche propongono degli organizer già completi di alcuni articoli di cancelleria, come nastro adesivo, bloc-notes o divisori colorati. Se questo primo lotto di articoli può esserti utile per iniziare a lavorare, perché no?

Design

La distribuzione degli scompartimenti ed il loro design sono dettagli importanti per scegliere il prodotto adatto a te. Alcuni dispongono di vani aperti e altri di piccoli cassetti. Quelli aperti sono più semplici da raggiungere, ma un cassetto chiuso facilita il mantenimento dell’ordine e risulta più pulito anche alla vista. La decisione dipende dalle tue esigenze.

Conclusioni

Sia tu che i tuoi colleghi noterete i benefici di una scrivania organizzata. Se lavori da casa, la tua famiglia sarà altrettanto contenta di vederti lavorare in uno spazio ordinato ed organizzato. Grazie agli organizer da scrivania, potrai soddisfare tutti, compreso te stesso.

Per scegliere il più adatto al resto dell’arredamento, e in particolare alla tua scrivania, prenditi il tempo necessario per analizzare le varie opzioni disponibili, e fai riferimento ai consigli che ti abbiamo dato in questa guida.

Perché non ci racconti com’è andata? Lasciaci un commento e condividi questo articolo per aiutare i tuoi amici ad avere una scrivania ordinata e pulita!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Katarzyna Białasiewicz: 85388947/ 123rf.com)

Vota questo articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
21 Voto(i), Media: 5,00 di 5
Loading...