Ultimo aggiornamento: 02/08/2021

Il nostro metodo

25Prodotti analizzati

16Ore di lavoro

4Fonti e riferimenti usati

85Commenti valutati

Sono finiti i giorni in cui un orologio serviva solo per dire l’ora. Indossare un orologio da polso è un simbolo di puntualità, eleganza e stile. È un accessorio da considerare come parte del tuo outfit e, se indossato bene, farà intravedere il tuo senso della moda. Per secoli, l’umanità ha cercato di misurare il passare del tempo, o almeno di essere consapevole del suo corso.

Il primo metodo era il calendario, ma presto divenne necessario un sistema più preciso. Fu allora che nacquero gli orologi. Kashio Tadao fu uno dei primi ad essere coinvolto in questa invenzione. Quest’uomo, che era coinvolto nella produzione di altri dispositivi, si è rivolto al mondo degli orologi negli anni ’70. Da allora, non ha mai smesso di stupire il mondo.




Le cose più importanti

  • Casio è una delle marche più varie sul mercato. Puoi trovare orologi analogici, orologi digitali o una combinazione di entrambi. C’è qualcosa per tutti. La loro funzionalità dipende direttamente dal modello. Anche quelli più vecchi sono aggiornati in termini di standard di qualità e tecnologia.
  • Comprare un orologio Casio è un investimento nel futuro, dato che può durare il doppio dei suoi concorrenti. Come produttori, il controllo della qualità è sotto le loro regole e non nelle mani di terzi. L’attenzione ai dettagli è essenziale per evitare di comprare una replica.
  • Pensare al tuo stile di vita e all’uso previsto ti aiuterà a definire il modello migliore per te. Più fa parte della tua vita, più batteria e resistenza ti serviranno, così come funzioni extra che rendono la tua vita quotidiana più facile. Essere chiari sui tuoi bisogni ottimizzerà il processo di scelta.

Orologio Casio: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sugli orologi Casio

Scegliere un orologio può essere molto facile quando si tratta di marche generiche. Tuttavia, questa volta stiamo parlando di Casio, un marchio che si distingue per la sua infinita varietà di modelli e stili. Grazie a questa qualità, puoi trovare un orologio elegante, casual o sportivo e, nel migliore dei casi, tutti e tre in uno! Abbiamo compilato le domande più rilevanti per farti conoscere a fondo questo meraviglioso marchio.

reloj casio en la calle

Casio ha dimostrato la sua qualità e il suo prestigio nel corso degli anni. (Fonte: Zhuosir: 1435348/ pixabay.com)

Quali tipi di orologi Casio esistono?

Abbiamo classificato gli orologi Casio in base al loro meccanismo, proprio come il marchio giapponese ha determinato. Casio ha molte linee, ma solo tre categorie: analogico, digitale o ibrido. Inutile dire che tutti e tre sono eccellenti, ma c’è sicuramente uno che catturerà la tua attenzione.

Analogico Digitale Analogico-Digitale
Mani e illuminazione Sì. Fosforescente, sostituisce l’illuminazione completa. No. Quadrante completo illuminato. Sì. Può includere sia la luce LED che il display al neon.
Funzionalità Basic. Ci sono sia orologi semplici che puliti, così come alcuni con indicatore del numero e del giorno della settimana, cronometro, tra le altre funzioni di base. Advanced. Se sei interessato solo all’ora, gli orologi vintage sono più semplici. Possono anche includere un cronometro, un termometro, un altimetro, una bussola e anche un barometro. Bene. La combinazione di mani con caratteristiche avanzate lo rende funzionale. Include pedometro, tempo universale, allarme e tachimetro per citare alcune funzioni.
Valutazione complessiva Elegante. Sportivo, attività in montagna. Versatile. Elegante e sportivo allo stesso tempo.
Endurance Resiste alle normali condizioni d’uso. Non adatto ad attività estreme. Tollera situazioni di alta quota, vibrazioni e urti grazie alla qualità dei suoi materiali. Perfetto per le immersioni (fino a 20 bar). Resistente agli urti e alle vibrazioni. Il vetro è difficile da graffiare. I modelli fino a 10 bar sono adatti solo per il nuoto, il surf o lo snorkeling.

Cosa devo fare quando ricevo il mio orologio Casio?

La prima cosa da fare è scaricare il manuale utente direttamente dal sito ufficiale Casio. Il piccolo libro che trovi nella scatola è una versione condensata, quindi se vuoi programmare tutte le sue funzioni, non sarà sufficiente.

Per assicurarti che stai scaricando il manuale per il tuo orologio e non per un modello simile, basta andare sul loro sito di supporto tecnico e inserire il numero del modulo. Questo numero è costituito da quattro cifre sul retro dell’orologio; le riconoscerai, poiché sono racchiuse in un rettangolo.

reloj con calculadora

Fai attenzione, un orologio Casio può accompagnarti per un terzo della tua vita. (Fonte: Langfield: 4yShUjo34Gk/ unsplash.com)

Quali sono i vantaggi degli orologi Casio?

Niente in questa vita sfugge alla dualità e Casio non fa eccezione. Anche se puoi già vedere a prima vista che i vantaggi superano di gran lunga gli svantaggi, è importante essere informati. Pertanto, ti diremo entrambe le facce della medaglia.

Vantaggi
  • Qualità e prestigio provati negli anni
  • Prezzi competitivi
  • Modelli per tutti i gusti
  • Multifunzioni con tecnologia avanzata
  • Eccellente precisione
  • È un produttore e ha un proprio controllo qualità
Svantaggi
  • Alcuni modelli possono essere troppo grandi e robusti per alcuni polsi
  • I modelli più complessi possono essere difficili da programmare all”inizio

Come riconoscere che il mio orologio Casio è originale?

Compr Ecco perché ci sono alcuni consigli e trucchi per identificare se l’orologio Casio che hai acquistato è autentico

  • Numero di serie. Dovrebbe essere inciso sul retro del pezzo.
  • Non utilizzare la plastica. Se uno qualsiasi dei componenti (sia il corpo che il vetro) è fatto di plastica, non è un Casio originale. Il marchio non utilizza la plastica tra i suoi materiali.
  • L’incisione. Casio scrive le sue linee in lettere maiuscole e con un trattino se il nome lo richiede. Non fidarti di Gshok, Shen o Babyg. L’originale dirà G-SHOCK, SHEEN e BABY-G. Inoltre, di solito è inciso sul fronte, sul retro e sulla fibbia.
  • Il test dei pulsanti. Sulla serie Collection, la parola CASIO appare sul display se tieni premuto il pulsante destro per 5 secondi.
  • Il manuale. Se le 4 cifre sul retro del corpo non corrispondono al rispettivo manuale, non è originale.

Perché comprare uno smartwatch Casio?

Gli smartwatch hanno rivoluzionato il mercato negli ultimi anni. Anche se Casio non è specializzata in questo tipo di prodotti, hanno pezzi nella loro collezione che sono sicuramente all’altezza e, se non bastasse, top di gamma.

Le caratteristiche principali di questi orologi includono la notifica di email e chiamate in arrivo, la localizzazione del tuo smartphone con la semplice pressione di un pulsante, la sincronizzazione dell’ora e l’entrata in modalità risparmio quando rileva che non stai utilizzando l’orologio. Puoi usare facilmente e intuitivamente il sistema Smart Access, che dispone di una corona elettrica per accedere a tutte le funzioni.

La funzione bluetoothdegli orologi Casio fornisce la tecnologia NFC, che è efficiente dal punto di vista energetico.

Puoi usare il tuo smartphone connesso tutto il giorno, dato che i dispositivi ridurranno la durata della batteria solo di un terzo di quanto sarebbe senza questo sistema innovativo. Puoi anche lasciare il tuo cellulare a casa e andare ad allenarti senza di esso, dato che se la connettività wifi è abilitata, il dispositivo si connetterà alla rete conosciuta più vicina.

Quale sistema operativo è compatibile con gli orologi Casio Smart?

Gli orologi Casio sono perfettamente compatibili sia con Android che con iOS. Utilizzano Wear OS di Google per il pairing, quindi dovrai averlo installato sul tuo dispositivo. Il sistema ha preinstallato di default delle app per le attività all’aperto, ma puoi installarne altre se vuoi dal Play Store.

ejecutivo con reloj casio

Il marchio giapponese ha orologi che combinano tecnologia e design. (Fonte: Balogović: X1u_TkkAHVA/ unsplash.com)

Qual è la differenza tra le collezioni Casio?

Casio ha molte linee diverse di orologi, classificate in base alle loro funzioni e al loro target. Sia Sheen che Baby-G sono destinati principalmente a donne giovani, forti, eleganti e sportive. All’esterno, puoi vedere il glamour e la finezza, e all’interno, troverai migliaia di funzioni che renderanno la tua vita più semplice.
Tradizionalmente, l’orologio viene indossato sulla mano opposta al braccio “utile”, in modo da non ostacolare le azioni della mano dominante.

D’altra parte, le collezioni G-Shock e Pro Treck sono preparate per resistere a forti urti, situazioni estreme e persino fino a 20 bar sott’acqua. Il loro design permette di usarli per le attività all’aperto, ma possono anche essere indossati nella vita quotidiana senza alcun problema.

Infine, le linee Vintage e Casio Collection riuniscono i design più iconici del marchio, combinati con funzioni completamente nuove e innovative. Queste collezioni vanno dagli orologi minimalisti e semplici a quelli più robusti e complessi.

Cos’è la tecnologia Radio Controlled negli orologi Casio?

La tecnologia Radio Controlled permette al segnatempo di essere sincronizzato secondo i segnali radio emessi dagli orologi atomici, i più precisi al mondo. Questi segnali sono trasmessi da 6 torri radio in tutto il mondo, quindi l’ora e la data sono regolate ogni secondo. Dimenticati di sincronizzare l’ora estiva o invernale, l’orologio lo farà automaticamente per te.

Sapevi che l’orologio più accurato del mondo è in grado di dire il tempo con una precisione di 1 secondo ogni 30 milioni di anni.

Criteri di acquisto

È importante avere il quadro completo e considerare tutti gli aspetti qui sotto prima di acquistare un orologio Casio. Conoscendo tutte le sue funzioni e utilità, sarai in grado di fare la scelta giusta e ottenere il massimo dal tuo nuovo accessorio. Con così tanti modelli, a volte può essere difficile scegliere, ma ecco alcune linee guida per rendere il processo molto più facile.

Batteria

Indipendentemente dai sistemi che vedrai qui sotto, la durata della batteria di un orologio Casio è indicata nel suo manuale di istruzioni. Tuttavia, se non usi le luci incorporate o funzioni come gli allarmi, la batteria può essere prolungata di circa 2 o 3 anni

  • Funziona a batteria. I modelli Casio più convenzionali, come alcuni della linea Radio Controlled e la collezione Vintage, utilizzano la tradizionale batteria a bottone al litio CR. Questi, anche se di lunga durata, sono molto inquinanti e possono contenere metalli pesanti. Casio ti raccomanda di portarli in un punto di raccolta o nei loro negozi per il riciclaggio. Durano da 2 a 5 anni.
  • Solare (tecnologia solare dura). Questa nuova tecnologia funziona da cellule che ricevono la luce del sole. Sono ecologici e l’energia in eccesso viene immagazzinata in una batteria ricaricabile di tipo CTL. Si trova nei modelli delle linee Pro Trek, Sheen, Sports e Radio Controlled Solar. La loro durata di vita è più lunga dei sistemi tradizionali, fino a 10 anni.

Lifestyle

Non c’è ancora nessun concorrente che possa battere Casio in termini di diversità di modelli offerti. Dallo stile minimalista a quello robusto e multifunzionale, ha tutto. Il marchio ha la sua ampia categorizzazione, ma in questo caso abbiamo differenziato tre stili di vita. Anche se non puoi rientrare in uno solo, ti servirà da guida

  • Sportivo. Se sei un appassionato di sport o un professionista, le linee Sport, G-Shock e Pro Trek sono ideali per te. Troverai modelli resistenti all’acqua, caratteristiche come un cronometro e un contapassi, oltre a cinturini flessibili e resistenti. Alcuni incorporano il sistema Lap Memory, che riconosce i tuoi tempi di arresto, giro e intermedio.
  • Elegante. È una sfida trovare un accessorio che sia allo stesso tempo elegante e funzionale, ma non è impossibile. Al di là delle linee, il marchio giapponese ha orologi che combinano tecnologia e design, così come diversi materiali nei loro cinturini. Puoi indossare pelle, tessuti, resina e persino acciaio senza perdere classe.
  • Casual. Casio è diventata popolare per i suoi orologi sportivi e maschili, ma si è fatta un posto nel mondo moderno e urbano. Uno stile giovane e fresco è quello che troverai in linee come Baby-G e Sheen per le donne e Casio Collection per entrambi i sessi. I materiali leggeri e durevoli li rendono l’accessorio perfetto per tutti i giorni.

Design

Questa è puramente una questione di gusto. Entrambe le categorie sono aggiornate senza soluzione di continuità in termini di tecnologia, pur mantenendo un esterno ben curato con materiali premium. Tuttavia, hanno le loro differenze, che vedremo di seguito

  • Analogico. Il mondo analogico è e sarà il mondo degli amanti del vintage. I design senza tempo evitano, anche in un orologio, il passare del tempo. Questo tipo di orologio combina un display chiaro e tradizionale con avanzate multi-funzioni legate alle alte tecnologie.
  • Digitale. Il primo orologio digitale Casio è stato lanciato nel 1974, il che significa che sono stati costantemente aggiornati per più di quattro decenni. Gli orologi digitali si distinguono per il loro design inconfondibile e distintivo, dove tutte le funzioni sono chiaramente esposte in un layout eccezionalmente chiaro e facile da vedere.

Materiale

Casio si limita ad utilizzare materiali di prima qualità e il materiale più comunemente utilizzato nei suoi modelli è la resina in combinazione con il carbonio. Sono presenti sia nella cassa che nel cinturino dell’orologio, grazie alla loro estrema forza e flessibilità. Un altro materiale che fornisce qualità, robustezza ed eleganza è l’acciaio inossidabile, ed è per questo che lo vedrai spesso nel negozio Casio. Come bonus aggiuntivo, troverai cinturini in pelle, finta pelle e tessuto.

reloj casio digital

Se sei una persona avventurosa, assicurati che sia impermeabile. (Fonte: Dusan Jovic: 1NlUrT7uj2k / unsplash.com)

Caratteristiche extra

Ultimo ma non meno importante sono le caratteristiche extra che ti faranno godere il tuo orologio molto più di prima. Abbiamo compilato un breve riassunto delle caratteristiche che potrebbero non essere strettamente necessarie, ma che sicuramente ti piaceranno.

Caratteristiche

  • Indicatore di marea. Visualizza le fasi di alta e bassa marea secondo la località e la data specificata.
  • Indicatore dell’alba e del tramonto. Gli orari di alba e tramonto possono essere visualizzati per qualsiasi data, in qualsiasi posizione geografica.
  • Indicatore delle fasi lunari. Mostra lo stato attuale della luna in relazione alla terra.
  • Timer di pesca. Alcuni modelli mostrano un piccolo simbolo di pesce quando è il momento giusto per pescare.
  • Modalità aereo. Puoi attivare o disattivare la ricezione radio o GPS durante il volo.
  • Misurazione della frequenza cardiaca. Tramite un sensore ottico sul retro della custodia. Un allarme può essere impostato quando un certo intervallo viene superato, il che è perfetto per le persone con pacemaker o problemi cardiaci.
  • Yacht-Timer. Funzione che emette un segnale acustico ogni tot tempo in una regata o in una gara di yacht.

Display

  • Movimento dell’ago. Quando le lancette ostruiscono la vista del cronometro o della data, puoi spostarle momentaneamente con la pressione di un pulsante.
  • Duplex LCD. Nei modelli con molti elementi sul display, essi sono cromaticamente distinguibili l’uno dall’altro.
  • Secondo fuso orario. Un fuso orario secondario può essere impostato indipendentemente dal fuso orario principale. Ideale per chi riceve chiamate transoceaniche.
  • Cristalli Swarovski. Gli elementi sulla cassa o sulla lunetta sono fatti di veri cristalli Swarovski. Questi modelli si trovano solitamente nelle linee Baby-G e Sheen.

Riassunto

Come puoi vedere, ci sono una miriade di modelli e varianti nell’universo Casio. Sono un’aggiunta importante e, come tali, hanno quasi una personalità propria. Lo stile e il carattere che mostri al resto del mondo dipendono da loro.

Anche se devi prendere in considerazione gli eventi a cui partecipi o lo stile di abbigliamento che generalmente indossi, tutti gli orologi del produttore giapponese sono un simbolo di qualità e reputazione eccellente, non ci sono controindicazioni. Indossare un orologio darà l’impressione di puntualità e organizzazione. Anche se l’unica cosa negativa dell’essere puntuale è che non c’è mai nessuno che lo apprezzi.

(Fonte dell’immagine in evidenza: MikeWildadventure: 5005721/ pixabay.com)

Recensioni