Ultimo aggiornamento: 23/08/2021

Il nostro metodo

21Prodotti analizzati

16Ore di lavoro

2Fonti e riferimenti usati

78Commenti valutati

Benvenuto su ReviewBox Brasil! Oggi parliamo di orologi da parete. Se hai bisogno di una mano per sapere quale modello si adatta meglio alle tue esigenze, questa recensione è per te!

Usati per molti anni in ambienti aziendali, residenziali e commerciali, gli orologi da parete sono oggi più di un oggetto funzionale. Diventano, ogni giorno di più, un elemento importante di decorazione.

Seguendo questa tendenza, il mercato offre il prodotto in diversi formati. E ha innovato anche nelle funzionalità di questo oggetto classico.

In questo articolo ti presentiamo le migliori opzioni sul mercato, oltre alle caratteristiche e alle funzioni a cui dovresti prestare attenzione per fare la migliore scelta di orologio da parete per ogni tipo di ambiente.




Sommario

  • Nonostante sia un oggetto comune, alcuni fattori dovrebbero essere considerati prima di acquistare un orologio da parete. Inizia definendo l’ambiente in cui sarà collocato e valuta le caratteristiche che meglio si adattano allo spazio e alle tue esigenze.
  • Dimensioni, design, fissaggio, caratteristiche extra e la fonte di alimentazione sono alcune delle caratteristiche da considerare al momento dell’acquisto.
  • Oltre a dire l’ora, l’orologio dovrebbe essere un oggetto di facile visualizzazione. Pertanto, il suo luogo di installazione deve essere scelto con attenzione.

Orologio da parete: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Un orologio non serve solo ad indicare l’ora, specialmente i modelli di orologio da parete sono utilizzati come pezzi eccellenti nella decorazione degli ambienti. Se stai cercando un modello per la tua casa o il tuo ufficio, sei arrivato nel posto giusto. Controlla la classifica dei migliori modelli in vendita:

Guida all’acquisto

Un orologio da parete può dare tutta l’enfasi di cui un ambiente ha bisogno. I più creativi attirano l’attenzione non appena ci metti piede. Stai cercando un modello per decorare il tuo spazio?

In questa guida completa ti porteremo tutti i dettagli per aiutarti a comprare il tuo orologio da parete. Vieni con noi!

homem sorrindo trabalhando sentado em sua mesa no escritório

Ci sono orologi da parete per tutti i gusti e le tasche. Oltre ad indicare l’ora, è un pezzo decorativo. (Fonte : EDUARD BONNIN TURINA / 123rf)

Orologio da parete analogico o digitale?

Oltre alla sua funzione principale, che è quella di segnare le ore, un orologio da parete può fare molto di più per te e per la stanza in cui sarà installato.

Insieme alla possibilità di leggere l’ora con un solo sguardo, l’oggetto può essere un importante alleato nella composizione dell’arredamento dell’ambiente.

Ci sono fondamentalmente due tipi di orologi da parete: quelli digitali e quelli analogici.

Entrambi sono disponibili sul mercato in vari modelli e design, progettati specialmente per ambienti come cucine, uffici, camere da letto, scrivanie da studio o home office, salotti o sale da pranzo e molti altri.

Confronta alcune caratteristiche dei modelli per fare la scelta più adatta a quello che stai cercando:

Orologio digitale Orologio analogico
Vantaggi Presenta più funzionalità Maggiore varietà di modelli e design
Precisione Maggiore accuratezza e facilità di lettura Può rallentare ed essere difficile da leggere
Manutenzione Può essere complicata Facile accesso alla manutenzione

A cosa prestare attenzione quando si sceglie un orologio da parete?

Sia gli orologi digitali che quelli analogici possono avere variazioni nel modo in cui sono alimentati, usando batterie, pile o energia elettrica.

Controlla attentamente il modo in cui l’orologio da parete che vuoi comprare è alimentato. Se si tratta di una batteria, assicurati che sia un modello facile da sostituire.

Negli orologi che utilizzano l’elettricità, controlla il voltaggio e se ci sarà una presa di corrente vicino al luogo di installazione.

Anche il modo in cui è fissato al muro è un punto da osservare con cautela. Alcuni modelli più pesanti e robusti potrebbero richiedere più fori nel muro per un supporto sicuro, il che richiederà l’uso di trapani, tasselli e viti.

Pertanto, è necessario controllare se il muro è sicuro per i fori, senza rischio di colpire tubi, ecc. Alcuni modelli non funzionano bene su superfici irregolari.

Se il luogo di installazione è una parete con irregolarità, controlla con il produttore se il modello ha la macchina sensibile a questo tipo di problema.

Anche la facilità di posizionamento e rimozione dalla parete è importante. Dopo tutto, l’orologio dovrà essere maneggiato con una certa frequenza per la sostituzione dell’alimentatore, la regolazione all’ora legale, ecc.

Anche lo scopo conta molto quando si sceglie l’orologio. I modelli ideali per la camera da letto, l’ufficio e l’home office, per esempio, sono quelli con una macchina silenziosa, dato che il ticchettio caratteristico del prodotto può essere considerato fastidioso durante il lavoro o la notte.

I modelli digitali con luce Led sono una buona opzione per la visione notturna. Ma se l’utente è sensibile alla luminosità quando dorme, questa potrebbe non essere la scelta migliore per la camera da letto, per esempio.

Lo sapevi? L’orologio è una delle invenzioni più antiche del mondo, con la sua prima copia datata 1904.

Criteri di acquisto: fattori per confrontare i modelli di orologi da parete

Quando acquisti ci sono alcuni criteri per valutare gli orologi da parete, caratteristiche importanti che dovrebbero essere analizzate e ricercate in ognuno dei modelli a cui sei interessato. Essi sono

  • Modello
  • Dimensione
  • Materiale
  • Alimentazione
  • Forma di montaggio
  • Caratteristiche extra

Di seguito dettaglieremo ognuno di questi argomenti che possono fare la differenza al momento del tuo acquisto.

Modello

Come abbiamo commentato prima, oggi il mercato ha i più svariati modelli di orologi da parete, che vanno dai più elaborati orologi a cucù ai più semplici orologi a lancette, passando per quelli squisiti, con la firma di grandi design, che sono vere e proprie opere d’arte.

La scelta del modello dovrebbe essere sia estetica che funzionale. Assicurati che il design scelto si abbini alla decorazione del luogo di installazione.

Un bell’orologio da parete può essere il pezzo forte della decorazione di un ambiente, se ben scelto e posizionato.

L’oggetto deve anche essere adatto al suo scopo. Un pezzo installato in una stanza per bambini, per esempio, deve essere appropriato alle capacità di lettura del bambino.

Dimensione

Poche cose sono più frustranti che comprare un prodotto e, quando arriva il momento di installarlo, rendersi conto che non è adatto allo spazio previsto. Per evitare questo inconveniente, è bene avere già in mente il posto esatto che riceverà il tuo orologio.

Controlla le misure del prodotto, lo spazio disponibile e fai delle simulazioni.

Questo ti aiuterà ad avere un’idea se la dimensione scelta sarà adatta al luogo di installazione, se il pezzo sarà proporzionato e potrà essere installato nel modo che hai immaginato.

Materiale

Alcuni materiali sono più adatti ad aree sensibili al calore, come la cucina o il barbecue.

Scegliere il materiale appropriato per il tuo orologio è anche essenziale, poiché influenzerà direttamente la durata del prodotto.

Alcuni materiali non sono adatti all’uso in cucina o nel barbecue, per esempio, perché sono sensibili al calore.

Per queste aree, dai la preferenza al vetro, al metallo o alla plastica rigida. Evita anche pezzi con dettagli che possono accumulare sporco e grasso.

Se il pezzo sarà installato in una zona gastronomica, balcone o altra stanza con luce solare diretta, assicurati che il materiale sia resistente, privo del rischio di usura dovuto all’azione del sole.

Fonte di alimentazione

Le fonti di alimentazione degli orologi variano a seconda del modello e del produttore, e possono essere batteria, pile o energia elettrica.

I modelli digitali, specialmente quelli che hanno l’illuminazione, possono consumare più energia dei modelli analogici. Prima di acquistare il prodotto, controlla il tipo di batteria o cella utilizzata e se è facilmente reperibile nella tua regione.

Imagem mostra várias pilhas de diferentes marcas e tamanhos em um fundo branco.

Controlla la disponibilità nella tua regione del tipo di batteria o cella utilizzata dall’orologio. (Fonte: PublicDomainPictures / Pixabay)

Nel caso di orologi alimentati dall’elettricità, è sempre bene valutare se ci sono prese disponibili nel luogo di installazione. Vale anche la pena considerare se il cavo di alimentazione è della misura giusta.

Guarda se il cavo di alimentazione sarà visibile durante l’installazione, che può essere esteticamente sgradevole per alcune persone.

Fissaggio

La maggior parte dei modelli di orologio sono fissati al muro utilizzando viti o chiodi.

Controlla le specifiche dell’orologio scelto. Considera se l’area scelta per posizionare il pezzo è adatta alla foratura e se hai gli strumenti necessari per farlo.

Se il modello utilizza delle viti, dai la preferenza a quelli che includono le parti di installazione.

Se non vuoi o non puoi forare il muro, ci sono delle alternative. Questi sono i ganci adesivi e i nastri biadesivi ad alta adesione. Alcuni supportano fino a 10kg.

Caratteristiche extra

Luce Led, lancette luminose, indicatori di umidità e temperatura. Molte caratteristiche interessanti sono disponibili nei modelli di orologi sul mercato. Tuttavia, un numero maggiore di funzioni rende il prodotto più costoso.

Controlla se le funzioni extra sono davvero necessarie per l’uso che intendi fare del tuo orologio.

(Fonte dell’immagine in primo piano: lightfieldstudios / 123RF)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni