Ultimo aggiornamento: 02/08/2021

Il nostro metodo

20Prodotti analizzati

26Ore di lavoro

7Fonti e riferimenti usati

97Commenti valutati

Per cinque secoli, l’orologio da tasca è stato il gioiello per eccellenza per i signori che amano vestirsi bene. Possono richiedere una grande quantità di materiali preziosi, come l’argento e l’oro, per essere realizzati. Inoltre, la fabbricazione di questi oggetti richiede un alto grado di ingegneria miniaturizzata, sviluppata da artigiani altamente qualificati.

La sua invenzione è dovuta all’incorporazione miniaturizzata della molla a spirale e del pendolo a torsione nel meccanismo dell’orologio. Inizialmente costruiti in una forma ovoidale, gli orologi da tasca furono sviluppati nel XVI secolo da Peter Helen. Originari della città tedesca di Norimberga, questi orologi erano anche conosciuti come uova di Norimberga.




La cosa più importante da sapere

  • Ci sono diversi tipi di orologi da tasca; tuttavia, gli orologi in stile classico sono ancora i più ricercati. Aggiungono un tocco vintage a qualsiasi vestito.
  • Ci sono due sistemi di funzionamento principali tra gli orologi da tasca: al quarzo a batteria e meccanico. Questi ultimi sono di solito più costosi e più durevoli dei primi.
  • Prima di acquistare un orologio da tasca, è importante controllare il materiale di cui sono fatti, il loro design, il funzionamento, la precisione e anche la loro cassa. Lo vedremo più in dettaglio nell’ultima sezione della guida, dedicata ai criteri di acquisto.

Orologio da tasca: la nostra selezione

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sugli orologi da tasca

Dalla loro apparizione all’inizio del 16° secolo fino alla fine della prima guerra mondiale, il modo più comune di dire l’ora era attraverso un orologio da tasca. Più tardi, questi oggetti caddero in disuso, specialmente con l’avvento degli orologi da polso. Oggi, tuttavia, ci sono orologi da tasca per tutti i gusti.

Persona con reloj en su mano

Per cinque secoli, l’orologio da tasca è stato il gioiello per eccellenza del gentiluomo ben vestito. (Fonte: Mg154: 56372834/ 123rf.com)

Quali sono i fattori principali per scegliere il miglior orologio da tasca?

Quando si cerca un orologio da tasca, ci sono due fattori principali da considerare: il design e il sistema operativo o meccanismo. Che tu abbia intenzione di usarlo quotidianamente o solo per eventi speciali, il look particolare di ogni orologio dovrebbe rafforzare il tuo stile, quindi devi immaginarlo con una varietà di outfit.

È anche importante scegliere tra un orologio da tasca che funziona con batterie al quarzo o un tipo meccanico. Gli orologi al quarzo sono raccomandati per l’uso quotidiano, poiché le loro batterie durano in media due anni. D’altra parte, gli orologi da tasca meccanici hanno uno stile più attraente grazie al loro meccanismo di carica e al complesso sistema di ingranaggi.

Quali sono le differenze tra orologi da tasca al quarzo e meccanici?

Prima di tutto, dovrebbe essere chiaro che entrambi i sistemi richiedono una fonte di energia per funzionare. Nel caso degli orologi meccanici, la fonte è una molla a spirale, che determina il tempo di funzionamento in base alla sua lunghezza.
Nella maggior parte degli orologi da tasca questo tempo è di circa due giorni.

Gli orologi al quarzo lavorano su un principio completamente diverso, poiché il loro impulso proviene dall’energia immagazzinata in una batteria. Questo utilizza un cristallo di quarzo che vibra quando è in contatto con una corrente elettrica. Poiché la loro frequenza è solitamente di 32.768 Hertz (Hz), sono spesso considerati più accurati. Guardiamo una tabella:

Precisione Durata Prezzo
Orologi al quarzo Variazione di 30 secondi al mese. Durata della batteria da 1 a 2 anni. Economico.
Da 10 euro.
Orologi meccanici manuali Di solito variano da 4 a 6 secondi al giorno. Sistema di alimentazione inesauribile finché l’orologio è carico. Sopra i 20 euro.
Orologi meccanici automatici Di solito variano da 4 a 6 secondi al giorno. Inesauribile per mezzo di un sistema oscillante che si carica automaticamente. Sopra i 40 euro.

Come indossare correttamente un orologio da tasca?

L’orologio da tasca era visto come un oggetto ad uso esclusivo delle classi socio-economiche più privilegiate. Erano gioielli realizzati da fabbri, fabbri e artigiani esperti nell’uso di metalli preziosi. Più tardi, questi specialisti divennero orologiai esperti nell’arte dell’oreficeria.

Oggi, l’orologio da tasca è considerato un segno di classe o di eleganza, e indipendentemente dal suo materiale o stile, dovrebbe essere indossato con una catena e un portachiavi, che ne facilita la portabilità. Ecco alcuni consigli su come indossarlo nel modo migliore

  • La catena: dovrebbe essere attaccata da un lato all’orologio e dall’altro al portachiavi (il portachiavi può essere un elemento decorativo come una moneta o un tipo di clip o anello che serve per attaccare la catena ai vestiti).
  • In un panciotto: Il modo più raccomandato per indossare l’orologio da tasca è quello di mettere entrambi i lati dell’orologio nelle tasche posteriori di un panciotto. Si raccomanda anche di lasciare l’ultimo bottone del gilet sbottonato per evitare che la catena penda dal gilet.
  • Nei pantaloni: nel caso in cui tu voglia indossare il tuo orologio da tasca all’interno della tasca dei pantaloni, si raccomanda di tenere la clip sul lato della mano che viene usata meno, il che ti permette di osservare l’ora con la mano che viene usata di più.
  • Allentamento: Ricorda che la catena dovrebbe essere abbastanza allentata per essere messa in mostra, ma non troppo allentata, dato che può impigliarsi in altri oggetti quando si cammina.

Reloj sobre mapa

Ci sono diversi tipi di orologi da tasca; tuttavia, gli orologi in stile classico sono ancora i più ricercati. (Fonte: Somsuk: 94148990/ 123rf.com)

Come si carica un orologio da tasca e quale manutenzione richiede un orologio da tasca?

Gli orologi da tasca meccanici hanno un meccanismo di carica in cima, chiamato corona. Questo è usato sia per aprire il coperchio frontale dell’orologio che per caricarlo. Se l’orologio viene utilizzato quotidianamente, ha bisogno di essere caricato ogni giorno. Se viene usato più frequentemente, sarà solo necessario impostare il tempo e caricarlo prima dell’uso.

Per quanto riguarda la manutenzione, anche se non richiedono molto, ci sono alcuni consigli che ne prolungano la vita. È una buona idea tenerli sempre presenti. Questi sono mostrati qui sotto

  • Prima di regolare il tempo o caricarlo, è consigliabile rimuovere la polvere che si accumula vicino alla corona.
  • Se vuoi mantenerlo impeccabile, puoi lucidarlo con un panno asciutto e una pasta speciale, a seconda del suo materiale.
  • È preferibile tenerlo sempre nella sua custodia, che eviterà l’umidità, la polvere e lo proteggerà dalle cadute.

Criteri di acquisto

I test e gli esami applicati alle diverse marche di produttori di orologi da tasca, permettono al consumatore di avere una garanzia di qualità e gli danno tranquillità quando sceglie tra le diverse marche di sua preferenza. Alcune delle caratteristiche più importanti da controllare sono:

Certificazioni

Un certificato di qualità dedicato a verificare, tra gli altri fattori, la massima qualità nei materiali utilizzati negli orologi, è il Fleurier Qualité. Questa etichetta viene assegnata solo agli orologi svizzeri, poiché uno dei suoi criteri è che l’orologio deve essere prodotto al 100% in Svizzera. È un certificato che garantisce la sua qualità, anche se non è l’unico.

Reloj abierto

Ci sono due sistemi di funzionamento principali tra gli orologi da tasca: quelli con batterie al quarzo e quelli a funzionamento meccanico. (Fonte: Walker: 92688257/ 123rf.com)

Design

Ci sono orologi da tasca classici, vintage, antichi da collezione, moderni e anche minimalisti. La scelta dipenderà dal tuo stile di abbigliamento e dalla tua personalità. Ricorda che è molto comune avere incisioni personalizzate su orologi a faccia liscia. In questo modo, avrai sempre l’opportunità di avere un pezzo unico e incomparabile.

Resistenza

Che tu ci creda o no, con la giusta cura, un buon orologio da tasca può durare per decenni. Un metodo affidabile per testare la sua resistenza è il Chronofiable-test, un test di usura effettuato in Svizzera dal CCF SA(Centre de Contrôle de la Reliabilité de l’horlogerie Suisse, Laboratoire Dubois).

Questo metodo del paese alpino consiste nel testare la resistenza dell’orologio per 21 giorni. Viene fatto sottoponendolo a urti, cambiamenti di temperatura e campi magnetici.

Reloj de oro

Prima di acquistare un orologio da tasca, è importante controllare il materiale di cui è fatto, il suo design, il funzionamento, la precisione e anche la sua cassa. (Fonte: Olegdudko: 93745598/ 123rf.com)

Precisione

Un buon orologio da tasca dovrebbe consentire un’irregolarità di marcia massima di +/- 2 secondi al giorno. Questo standard può essere usato come riferimento per il tuo livello di precisione. Inoltre, alcuni orologi portano il sigillo tedesco Deutsche Chronometrie, che certifica un alto livello di accuratezza di funzionamento.

Case

Qualsiasi orologio da tasca di qualità dovrebbe avere una custodia di presentazione, che funge anche da portagioie. Si raccomanda vivamente di utilizzare la custodia per evitare urti o graffi all’orologio. Un altro vantaggio della cassa che è già stato menzionato sopra è che dà all’orologio la confezione perfetta per un regalo di gran classe.

Summary

In questo articolo hai visto che gli orologi da tasca sono molto più di un semplice strumento per dire l’ora. Sono in realtà elaborati pezzi di ingegneria, così come gioielli che possono essere indossati in una varietà di occasioni. Sono, insomma, un oggetto distintivo che non è passato di moda e difficilmente lo farà.

Ora che sai un po’ di più sulla storia, la funzione e gli stili degli orologi da tasca, non ti resta che scegliere quello che meglio risponde alle aspettative di ciò che stai cercando. È anche importante ricordare le raccomandazioni per la cura, in modo da poter godere più a lungo dell’orologio che hai scelto.

In questo articolo ti abbiamo fornito tutte le informazioni di cui hai bisogno per fare la scelta giusta dell’orologio da tasca per te. Aiutaci a raggiungere più persone condividendo e commentando i nostri contenuti!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Jackson: 25907175/ 123rf.com)

Recensioni