Orologio da taschino aperto
Ultimo aggiornamento: 11/03/2020

Il nostro metodo

Products

20Prodotti analizzati
Hours

22Ore di lavoro
Studies

6Fonti e riferimenti usati
Comments

52Commenti valutati

L’orologio da taschino è stato, per cinque secoli, il gioiello per eccellenza dei signori che amavano vestirsi bene. La sua produzione può richiedere una grande quantità di materiali preziosi, come argento e oro. Inoltre, la produzione di questo tipo di articoli richiede un’alta dose di ingegneria in miniatura, sviluppata da artigiani altamente qualificati.

La loro invenzione è avvenuta grazie all’incorporazione miniaturizzata della molla a spirale e del pendolo di torsione nel meccanismo dell’orologio. Inizialmente costruiti con una forma ovoidale, gli orologi da taschino furono sviluppati nel XVI secolo da Peter Helen. Originari della città tedesca di Norimberga, questi orologi erano anche noti come uova di Norimberga.



Le cose più importanti in breve

  • Esistono diversi tipi di orologio da taschino. Tuttavia, quelli in stile classico sono ancora i più ricercati. Questi aggiungono un tocco vintage a qualsiasi outfit.
  • Possiamo trovare due principali sistemi di funzionamento degli orologi da taschino: batteria al quarzo e funzionamento meccanico. Questi ultimi sono generalmente più costosi e durevoli dei primi.
  • Prima di acquistare un orologio da taschino, è importante controllare il materiale con cui è stato fabbricato, il suo design e il funzionamento, tra le altre cose. Lo vedremo più in dettaglio nell’ultima sezione della guida, dedicata ai criteri di acquisto.

I migliori orologi da taschino: la nostra selezione

Niente di meglio di un orologio da taschino per controllare l’ora distinguendosi dalla massa. Tuttavia, è essenziale considerare diversi fattori chiave per identificare un orologio di qualità e, quindi, scegliere l’opzione più adatta al tuo stile. Ecco un elenco di alcuni modelli di orologio da taschino che ti potrebbero fare al caso tuo.

Il miglior orologio da taschino in stile classico

Questo orologio da taschino in stile classico è realizzato in acciaio. Funziona con un sistema di precisione al quarzo giapponese, che ne garantisce l’accuratezza. Il suo design esterno è liscio e argentato. Ha una catena in acciaio inossidabile, che ne garantisce la durata. Inoltre, il quadrante è realizzato in vetro acrilico, che permette di lucidare facilmente i graffi superflui.

Secondo chi l’ha acquistato si tratta di un prodotto dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Dà un buon impatto visivo e funziona bene, anche se ovviamente non può essere considerato un prodotto da collezione.

L’orologio da taschino più versatile

Questo orologio da taschino del marchio Zeiger è una combinazione perfetta di stile classico e steampunk. Il suo design vintage lo rende un oggetto ideale per abiti formali, ma anche informali. Ha una doppia chiusura, la parte anteriore forata, che consente di vedere il meccanismo interno, oltre al tempo segnato in numeri romani. Il suo sistema di funzionamento è meccanico ed è realizzato in acciaio inossidabile.

Bello da vedere, elegante e conveniente, secondo le recensioni. Si ricarica facilmente e funziona bene, anche se i materiali per qualcuno sono un po’ fragili.

L’orologio da taschino più consigliato per un regalo

Questo orologio da taschino di design funziona con batteria al quarzo. È caratterizzato dalla sua incisione sulla quarta di copertina e sul coperchio, che espone le mani e i numeri romani. La scatolina è marrone e include anche un panno per la pulizia, una piccola accortezza che rende ancora più perfetto questo modello come regalo.

È un elegante orologio da taschino che viene spesso consigliato per essere regalato, soprattutto per il bell’effetto visivo. I materiali non sono considerati eccellenti, ma il prezzo è molto vantaggioso.

Il miglior orologio da taschino per collezionisti

Orologio da taschino Woodford con cassa di circa 5,1 centimetri di diametro e catena lunga circa 33 centimetri placcata oro. Il funzionamento è meccanico e include due fusi orari. Viene venduto con una bella scatola di presentazione.

Chi l’ha acquistato lo ritiene un bellissimo orologio da taschino e consiglia di non sovraccaricarlo (con una carica dura 48 ore. Ottimo rapporto qualità prezzo anche se la scatola e la catenina non sono considerati della stessa qualità dell’orologio.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sull’orologio da taschino

Dalla sua invenzione all’inizio del XVI secolo fino alla fine della prima guerra mondiale, l’orologio da taschino è stato il modo più comune di verificare l’ora. In seguito è diventato un articolo obsoleto, soprattutto dopo la comparsa di orologi da polso. Oggi il suo fascino è tornato alla ribalta e esistono modelli per tutti i gusti. Ti aiutiamo a conoscere meglio gli orologi da taschino prima di fare l’acquisto per te.

Un vecchio orologio da taschino

L’orologio da taschino è stato, per cinque secoli, il gioiello per eccellenza dei signori che amavano vestirsi bene. (Fonte: Mg154: 56372834/ 123rf.com)

Quali sono i principali fattori per scegliere il miglior orologio da taschino?

Quando si cerca un orologio da taschino ci sono due fattori fondamentali da considerare: il design e il sistema di funzionamento o il meccanismo. Sia che tu preveda di usarlo su base giornaliera o solo in eventi speciali, l’aspetto di un simile accessorio dovrebbe rafforzare il tuo stile, quindi è necessario immaginarlo con i diversi abiti.

È anche importante scegliere tra un orologio da taschino che funziona a batteria al quarzo o uno meccanico. Quelli al quarzo sono raccomandati per l’uso quotidiano, poiché la loro batteria dura in media due anni. D’altra parte, il tipo meccanico ha uno stile più attraente grazie al suo meccanismo a carica e al suo complesso sistema di ingranaggi.

Che differenze esistono tra l’orologio da taschino a quarzo e quello meccanico?

Innanzitutto, dobbiamo chiarire che entrambi i sistemi richiedono una fonte di alimentazione per funzionare. Nel caso dell’orologio di tipo meccanico, la carica avviene con una molla a spirale, che determinerà, per la sua lunghezza, il tempo di funzionamento. Nella maggior parte degli orologi da taschino la durata della carica è di circa due giorni.

Gli orologi al quarzo funzionano secondo un principio totalmente diverso, poiché il loro impulso deriva dall’energia immagazzinata in una batteria. Questo utilizza un cristallo di quarzo che vibra quando viene a contatto con una certa corrente elettrica. Poiché la loro frequenza è di solito 32.768 Hertz (Hz), sono generalmente considerati più precisi. Vediamo una tabella per le differenze:

Precisione Durata Prezzo
Al quarzo Variazione di 30 secondi al mese. Durata da 1 a 2 anni della batteria. Economici.
Da 10 euro.
Meccanici a carica manuale Di solito variano da 4 a 6 secondi al giorno. Sistema di energia interminabile fino a che gli si da la corda. Sopra i 20 euro.
Meccanici automatici Di solito variano da 4 a 6 secondi al giorno. Interminabile grazie a un sistema oscillante che ricarica automaticamente. Sopra i 40 euro.

Come si dà la corda a un orologio da taschino?

Gli orologi da taschino meccanici presentano un meccanismo a corda nella parte superiore, chiamato corona. Questa serve sia per aprire la cover frontale dell’orologio che per caricarlo. Se il suo utilizzo è quotidiano, devi caricarlo ogni giorno. Il movimento è semplice, basta girare la corona alcune volte.

Se usi solo saltuariamente l’orologio a taschino, devi caricarlo tramite la corona solo prima di usarlo e la carica dovrebbe durare almeno una giornata.

Quale mantenimento richiede un orologio da taschino?

Per quanto riguarda la manutenzione, anche se non ne richiede molta, ci sono alcuni consigli che prolungheranno la sua vita. Ti conviene appuntarteli, sono semplici:

  • Prima di regolare l’ora o di caricare l’orologio da taschino, ti consigliamo di rimuovere la polvere che si accumula vicino alla corona.
  • Se vuoi mantenerlo immacolato, puoi lucidarlo con un panno asciutto e una pasta speciale, a seconda del materiale.
  • È preferibile tenerlo sempre nella sua custodia, che eviterà l’umidità, la polvere e proteggerà l’orologio da taschino dalle eventuali cadute.
Orologio da taschino argentato

Esistono diversi tipi di orologi da taschino, ma quelli in stile classico sono sempre i più ricercati.(Fonte: Somsuk: 94148990/ 123rf.com)

Criteri di acquisto

Per chi non è esperto, gli orologi da taschino potrebbero sembrare tutti più o meno uguali. Tuttavia ci sono dei criteri di acquisto da seguire che ti potrebbero aiutare a fare la migliore scelta in base a ciò che può essere più idoneo per te. E soprattutto troverai un prodotto che ti soddisferà e non rimarrà chiuso in un cassetto.

Certificazioni

Un certificato di qualità dedicato a verificare, tra gli altri fattori, la massima qualità dei materiali utilizzati negli orologi, è il Fleurier Qualité. Questo sigillo è ottenuto solo da orologi svizzeri, poiché uno dei loro criteri richiede che il pezzo sia stato fabbricato al 100% in questo paese. È un certificato che ne garantisce la qualità, sebbene non sia l’unico. Verifica eventuali certificazioni dell’orologio da taschino che scegli, se vuoi trovare un prodotto di qualità.

Un orologio da taschino con ingranaggi

Possiamo trovare due principali sistemi di funzionamento tra gli orologi da taschino: quelli a batteria al quarzo e quelli con funzionamento meccanico. (Fonte: Walker: 92688257/ 123rf.com)

Design

Ci sono orologi da taschino classici, vintage, vintage da collezione, moderni e persino minimalisti. La scelta dipenderà dallo stile del vestito e dalla personalità. Ricorda che è molto comune realizzare incisioni personalizzate su orologi con quadranti levigati. Pertanto, avrai sempre l’opportunità di avere un pezzo unico e incomparabile.

Resistenza

Che tu ci creda o no, con la dovuta cura, un buon orologio da taschino può durare per decenni. Un metodo affidabile per verificarne la resistenza è il test Chronofiable, un test di usura effettuato in Svizzera dalla CCF SA (Centre de Contrôle de la Fiabilité de l’horlogerie Suisse, Laboratoire Dubois).

Questo metodo del paese alpino è di testare la resistenza dell’orologio per 21 giorni. Viene fatto sottoponendolo a urti, sbalzi di temperatura e campi magnetici.

Orologio da taschino in primo piano

Prima di acquistare un orologio da taschino, è importante controllare il materiale con cui è stato fabbricato, il suo design, il funzionamento, la precisione e persino la custodia. (Fonte: Olegdudko: 93745598/ 123rf.com)

Precisione

Un buon orologio da taschino dovrebbe consentire un massimo di irregolarità nella marcia di +/- 2 secondi al giorno. Questo standard può essere utilizzato come riferimento per conoscere il livello di accuratezza. Inoltre, alcuni orologi hanno il marchio tedesco Deutsche Chronometrie, che certifica un alto livello di precisione nella sua marcia.

Custodia

Ogni orologio da taschino di qualità deve avere una custodia da presentazione, che funziona anche come portagioie. Ti consigliamo vivamente di utilizzare la custodia per evitare urti o graffi all’orologio. Un altro vantaggio della custodia è che offre all’orologio la confezione perfetta per un regalo di grande classe.

Conclusioni

In questo articolo hai potuto capire che gli orologi da taschino sono molto più di un semplice dispositivo per leggere l’ora. In realtà sono elaborati pezzi di ingegneria, oltre a gioielli che possono essere utilizzati in varie occasioni. Sono, in poche parole, un oggetto distintivo che non è passato di moda e difficilmente lo farà.

Ora che sai un po’ di più sulla storia, il funzionamento e gli stili degli orologi da taschino, devi solo scegliere quello che soddisfa meglio le aspettative per quello che stai cercando. È anche importante ricordarti i consigli che ti abbiamo dato sulla sua manutenzione, per goderti l’orologio da taschino per più tempo.

In questo articolo ti abbiamo offerto tutte le informazioni necessarie per scegliere l’orologio da taschino più adatto a te. Aiutaci a raggiungere più persone condividendo e commentando i nostri contenuti!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Jackson: 25907175/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Marco Lombardi Il nostro esperto in viaggi e sport
Mi sto laureando in lingue e viaggio per il mondo da quando avevo 12 anni. Sono anche un tipo sportivo e mi piace l'avventura. Grazie a queste mie passioni riesco a scrivere articoli su ciò che mi interessa cercando sempre di essere il più utile possibile per il lettore.