Ultimo aggiornamento: 31/07/2021

Il nostro metodo

20Prodotti analizzati

25Ore di lavoro

8Fonti e riferimenti usati

88Commenti valutati

Se sei uno di quelli che sente ancora parlare di “orologi per bambini” e pensa a quegli orologi pieni di palline di caramelle, ci dispiace dirti che sei rimasto molto indietro. Al giorno d’oggi, i bambini indossano orologi molto più sofisticati che, oltre a deliziarli, sono molto utili per noi genitori.

Questo tipo di orologio di solito ha un sistema di localizzazione GPS incorporato e, alcuni di essi, anche l’accesso a Internet. Grazie a loro, possiamo tenere traccia dei nostri figli in ogni momento. Davvero non hai mai sentito parlare di questi orologi? Continua a leggere e scopri tutto su di loro, te ne innamorerai!




Le cose più importanti

  • La preoccupazione di noi genitori di tenere i nostri figli sempre in vista finisce nel momento in cui abbiamo orologi per bambini con sistemi di localizzazione GPS. Inoltre, questi orologi possono anche essere utilizzati per effettuare chiamate.
  • La ragione per cui sempre più genitori scelgono di utilizzare questi dispositivi è la loro funzionalità e praticità. I bambini amano sentirsi grandi e indossare un orologio “da grandi” e noi amiamo essere in grado di tenerli d’occhio ovunque siamo.
  • Quando si sceglie l’orologio più adatto alle nostre esigenze, sarà importante prendere in considerazione alcuni aspetti come il sistema di localizzazione incluso, le funzioni di controllo o la resistenza. In questo modo possiamo essere sicuri di fare la scelta giusta.

Orologio per bambini: la nostra selezione

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sugli orologi per bambini

Poiché sappiamo che il modo migliore per prendere una buona decisione d’acquisto è essere ben informati, oggi vogliamo rispondere alle domande più frequenti sugli orologi per bambini.

Dall’applicazione, possiamo controllare sia la posizione che la comunicazione con l’orologio del bambino. (Fonte: lightfieldstudios: 119523350/ 123rf.com)

Cosa sono gli smartwatch per bambini e quali sono i benefici del loro utilizzo?

In generale, gli smartwatch per bambini sono come quelli che usiamo noi, ma adattati per loro. L’uso di questo tipo di dispositivo ha grandi vantaggi sia per i genitori che per i bambini, dato che ci permette di essere in costante contatto e aumenta la sicurezza. Lo vedremo più chiaramente nella tabella seguente:

Vantaggi
  • Garantiscono un controllo totale dei piccoli grazie alla loro posizione.
  • Permettono di effettuare chiamate per rimanere in contatto costante con i bambini.
  • Hanno giochi interattivi con cui i bambini imparano le ore.
  • I bambini possono fare foto e video con la fotocamera.
  • Sono dispositivi all”avanguardia adattati ai bambini.
Svantaggi
  • Richiedono l”uso di dati mobili.
  • Devi stare attento a caricare la loro batteria.
  • Se non sono usati correttamente, possono essere pericolosi per i bambini.

Non sono tutti vantaggi. Ma, sembra ovvio, i benefici in questo caso superano di gran lunga qualsiasi dei tre svantaggi che abbiamo menzionato. Non ti stiamo gradualmente convincendo che questo è un ottimo prodotto? Beh, hai ancora molto da imparare su questi dispositivi che sono diventati così di moda ultimamente.

Quali funzioni includono gli orologi per bambini?

Fortunatamente, al giorno d’oggi possiamo trovare una grande varietà di modelli diversi di orologi per bambini. Questo fatto fa sì che i marchi cerchino di innovare e includere nuove funzioni per sorprendere gli utenti. Tuttavia, ci sono alcune caratteristiche che crediamo siano fondamentali per qualsiasi orologio di questo tipo

  • Localizzazione GPS: grazie ad essa, sapremo dove si trova nostro figlio in ogni momento. Inoltre, molti degli orologi ci permettono di stabilire un perimetro di sicurezza e ci inviano notifiche se il bambino lo supera.
  • Chiamata bidirezionale: ovviamente le chiamate sono limitate ai numeri che abbiamo impostato.
  • Pulsante di sicurezza SOS: che il bambino può premere se ha un’emergenza e che farà sì che l’orologio contatti direttamente il numero di emergenza che abbiamo impostato.
  • Giochi: è sempre una buona idea che l’orologio abbia un gioco per aumentare l’interesse del bambino e fargli venire voglia di portarlo con sé.

Niña mirando su reloj

Se l’orologio permette le chiamate, dovrai procurarti una scheda SIM. (Fonte: lightfieldstudios: 75717695/ 123rf.com)

Oltre a queste quattro funzioni di base, i modelli più recenti hanno foto e video camera con cui il piccolo potrà salvare molti ricordi. È anche consigliabile che siano impermeabili, dato che i bambini di solito non fanno attenzione a togliersi l’orologio quando vanno a nuotare e in questo modo possiamo evitare spiacevoli sorprese.

Da che età si possono usare gli orologi per bambini?

Questa è una domanda molto comune che preoccupa molti genitori, dato che temiamo di mettere nelle mani dei nostri figli un dispositivo che potrebbe essere pericoloso per loro. La risposta dipenderà in gran parte dalla sofisticazione dell’orologio. In molti casi, iniziano ad essere usati dall’età di quattro anni in situazioni specifiche.

Per esempio, se andiamo al parco e vogliamo tenere il nostro bambino sotto controllo. In questi casi, la cosa migliore è che l’orologio abbia le funzioni più basilari, semplicemente come misura di sicurezza. Da lì, entra in gioco la maturità del bambino e la sua capacità di capire come utilizzare il dispositivo.

Come funzionano gli orologi per bambini?

Sebbene sia una delle ragioni per cui molti genitori sono ancora riluttanti ad avere questo tipo di dispositivo, la verità è che il funzionamento degli orologi per bambini è molto semplice. Si basano esclusivamente sulla comunicazione bidirezionale tra l’orologio e un’applicazione sul cellulare del genitore.

Dall’applicazione, possiamo controllare sia la posizione che la comunicazione con l’orologio del bambino e rimanere sempre in contatto, sia tramite audio che tramite testo. Inoltre, grazie alla chiamata SOS, permettono al bambino di chiamare aiuto ogni volta che ne ha bisogno con la semplice pressione di un pulsante. È così facile.

Niña con camisa rosada mirando reloj

Normalmente, questi orologi sono fatti di materiali di qualità e sono a prova di urti. (Fonte: lightfieldstudios: 117867061/ 123rf.com)

Come si impostano gli orologi per bambini?

Non preoccuparti, non è necessario essere un tuttofare o capire molto di tecnologia per impostare gli orologi per bambini. Naturalmente, tutto dipende dalle caratteristiche particolari dell’orologio e da quanto sia semplice o complesso da utilizzare. A grandi linee, questi sono i passi da seguire

  • Leistruzioni dell’orologio mostreranno l’applicazione con cui è collegato. Scaricalo sul tuo cellulare. Se l’orologio permette le chiamate, dovrai procurarti una scheda SIM. Non è necessario che abbia Internet, una prepagata di base è sufficiente.
  • Installa la scheda SIM nell’orologio come se fosse un telefono. In molti casi, è consigliabile metterlo prima in un telefono cellulare, dato che questo rende più facile attivarlo.
  • Una voltaimpostata la scheda SIM, torna all’applicazione mobile e configura le opzioni (numeri di contatto, perimetro di sicurezza, ecc.).

Dobbiamo ricordare che queste indicazioni sono molto generali e che è essenziale leggere attentamente le indicazioni del produttore per ogni specifico modello. Solo in questo modo possiamo ottenere il massimo dall’orologio e assicurarci che lo stiamo usando correttamente.

È sicuro usare gli orologi per bambini?

Finché li usiamo correttamente, sì. Cosa intendiamo per uso corretto? Molto semplicemente: usare l’orologio per bambini come un dispositivo di sicurezza e non come un dispositivo che alla fine diventerà malsano. Inoltre, perché siano pratici, è molto importante che il nostro bambino capisca perché lo sta usando.

Quindi, se il bambino capisce l’importanza del dispositivo per la sua sicurezza, userà l’orologio in modo più responsabile. Naturalmente anche i genitori devono essere responsabili in questo senso e non superare la barriera della privacy mentre i nostri figli crescono. La chiave, in questo caso, è il momento in cui lo usiamo.

Fernando Lino VázquezPsicólogo y asesor clínico de Xuntos
“Se i genitori decidono di usare dispositivi come questo, i bambini dovrebbero saperlo. È necessario spiegare loro a cosa servono e concordare con loro quando usarli. Dovrebbe essere limitato a situazioni molto specifiche e anche per un certo periodo di tempo”.

Criteri di acquisto

Ora che abbiamo tutte le informazioni rilevanti sugli smartwatch per bambini, è il momento di scegliere quello più adatto a noi. E come fare? Bene, la cosa più pratica da fare è prendere in considerazione i principali criteri di acquisto di questi dispositivi, dato che saranno quelli che faranno pendere la bilancia verso un modello o un altro.

Sistema di localizzazione

La prima cosa a cui prestare attenzione quando si sceglie l’orologio per bambini che tuo figlio utilizzerà è il sistema di localizzazione che include. Anche se questa è una caratteristica che abbiamo classificato come base, vale la pena controllare per assicurarsi che ce l’abbia.

È meglio combinare la tecnologia GPS con quella della scheda SIM, come se fosse un telefono cellulare come il nostro. Questa combinazione garantisce una migliore qualità di localizzazione ovunque, senza che edifici o grandi aree di campagna siano un problema in questo senso.

Funzioni di controllo

In questo caso, più che all’orologio stesso, ciò a cui dobbiamo prestare attenzione è l’applicazione a cui è collegato. Sarà importante prestare attenzione a tutte le opzioni di controllo che offre e che sia in grado di soddisfare tutte le nostre esigenze.

Ci riferiamo, per esempio, al fatto di poter stabilire un perimetro di sicurezza. Anche se può sembrare che non lo useremo, è molto utile per assicurarsi che il nostro bambino non si allontani troppo in luoghi grandi. Naturalmente è anche essenziale che abbia un’opzione per limitare le chiamate (sia in entrata che in uscita) a certi numeri che determiniamo noi.

Resistenza

E non possiamo parlare di un prodotto che i nostri figli useranno senza parlare di resistenza. Sappiamo fin troppo bene che l’energia dei bambini spazza via tutto e che le cose tendono a durare poco quando sono nelle loro mani. Ecco perché è così importante che l’orologio per bambini che compriamo sia resistente.

Normalmente, questo tipo di orologio è fatto di materiali di qualità ed è antiurto e resistente ai colpi che è destinato a ricevere in più di un’occasione. È essenziale che il cinturino sia comodo e che il vetro sia il più duro possibile, in modo che impieghi più tempo a graffiarsi o a rompersi. Se può essere messo in acqua, tanto meglio.

Età

Il prossimo criterio di acquisto da prendere in considerazione è l’età del bambino. Abbiamo già detto che l’uso di questi orologi è raccomandato a partire dai quattro anni, anche se in situazioni molto specifiche. In questo caso, siamo quelli che conoscono meglio il nostro bambino e sappiamo quando lui o lei sarà pronto ad usarlo.

Anche così, i produttori di solito includono un’età consigliata sui loro modelli a seconda delle caratteristiche specifiche dell’orologio. È consigliabile seguire queste indicazioni, oltre che per ragioni di sicurezza, perché in questo modo offriremo al bambino un prodotto che lui o lei può capire.

Opzioni aggiuntive

Infine, parleremo delle opzioni aggiuntive che gli orologi per bambini possono portare con sé. Questa è una questione di gusto personale, in quanto sono tutti quegli extra che ci faranno piacere un modello piuttosto che un altro. Tra le opzioni più popolari ci sono la macchina fotografica e video e i giochi interattivi.

Questi tipi di opzioni non aggiungono qualità all’orologio in sé, ma incoraggiano il bambino ad essere interessato ad indossarlo e ad usarlo, così sarà più facile anche per noi. Inoltre, molti dei giochi inclusi hanno lo scopo di imparare a leggere l’ora o altre abilità. Un punto a favore.

Riassunto

Gli orologi per bambini si sono evoluti molto per diventare, al giorno d’oggi, dispositivi davvero utili e pratici per rimanere in contatto con i genitori e tenere i piccoli al sicuro in ogni momento. Grazie al loro telecomando collegato ad un’applicazione mobile, sono molto facili da usare.

Questo significa che sempre più famiglie stanno optando per un dispositivo come questo per aumentare la sicurezza dei loro bambini in luoghi affollati. Inoltre, l’uso degli orologi per bambini favorisce l’autonomia dei nostri figli, dato che possiamo dar loro più libertà. Cosa aspetti a provarli? Se ti è piaciuta la nostra guida agli orologi per bambini, condividila sui social network e lasciaci un commento.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Tolipov: 122707577/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni