Probabilmente, prima di leggere questo articolo, eri convinto che tutte le palle da baseball fossero uguali. In effetti si assomigliano tutte, ma trovare la migliore non è affatto un compito facile. In questo articolo ti aiuteremo a trovare quella che si adatta meglio alle tue necessità, facendo le dovute distinzioni tra quelle per giocatori professionisti e quelle per principianti.

Attualmente, grazie alla tecnologia, le palle da baseball sono diventate più efficaci e sicure, sia per i giocatori giovani, sia per i principianti e i professionisti. Se non sai come iniziare, con questo articolo ti daremo tutte le informazioni necessarie per acquistare la migliore palla da baseball sul mercato.

Le cose più importanti in breve

  • Una palla da baseball regolamentare deve avere una circonferenza compresatra i 22,9 cm e i 23,5 cm e un peso di 142 grammi ed un diametro compreso tra i 7,3 cm – 7,5 cm. Solitamente hanno un nucleo in sughero e sono ricoperte di pelle, a sua volta rivestita con uno strato spesso di filo di lana. La superficie può essere di cuoio (per quanto riguarda le palle di alta qualità) o di pelle sintetica.
  • Le cuciture possono essere principalmente di tre tipi: piatte, in rilievo o intrecciate. Le palle da baseball con cuciture in rilievo sono usate generalmente dai principianti, perché sono più facili da controllare. Quelle con le cuciture piatte vengono utilizzate per esercitarsi con la battuta e con le macchine lanciapalle. Le cuciture intrecciate offrono minor resistenza al vento. Quest’ultimo è il tipo di cucitura utilizzato per le palle nella Major League di Baseball e sono ideali per il gioco.
  • Il prezzo non è il fattore più importante quando si sceglie una palla da baseball; in effetti, ci sono molti aspetti da considerare, come la struttura, il materiale, l’estetica e solo in ultimo il costo. Con questo articolo ti forniremo tutti gli strumenti necessari per non confonderti nella scelta, dato che solo con i giusti mezzi potrai diventare un grande giocatore di baseball.

Classifica: Le migliori palle da baseball sul mercato

In questo articolo cercheremo di illustrarti al meglio gli aspetti fondamentali da considerare al momento dell’acquisto di una palla da baseball. A seguire, eccoti le migliori cinque attualmente presenti sul mercato. Valuta bene le caratteristiche.

Posto nº 1: WILSON A1030 Official League

La palla da baseball WILSON A1030 Official League è perfetta sia per la pratica che per le partite. Con il suo peso di 141 grammi, il diametro di 20,1 cm e il rivestimento in pelle scamosciata rappresenta un’opzione resistente e precisa, con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Il classico design bianco con cuciture rosse la rende anche perfetta per l’esposizione.

Gli acquirenti ne apprezzano particolarmente la struttura solida e il costo in relazione alla qualità, oltre all’estetica e alla versatilità; si tratta di una palla adatta a qualsiasi livello di gioco, ma alcuni utenti la consigliano soprattutto per il gioco amatoriale o il miglioramento della tecnica.

Posto nº 2: Jarden Sports Licensing

Questa palla da baseball dal peso di 172 grammi e il diametro di 15,2 cm è disponibile in vari modelli con i loghi delle squadre di baseball più amate. Il rivestimento è in similpelle di qualità, che al tatto dà una sensazione di autenticità e robustezza.

Queste caratteristiche, unite al fatto che si tratta di una palla esteticamente accattivante dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, la rendono il regalo perfetto per qualsiasi occasione. Molti utenti, infatti, apprezzano le caratteristiche del materiale, ideale per segnare autografi e dediche prima di esporla su una mensola come oggetto da collezione.

Posto nº 3: Franklin Sports

Questa palla da baseball della Franklin Sports rispetta tutte le caratteristiche di una palla ufficiale della Major League Baseball; pesa 90,7 grammi e ha un diametro di 14 cm. Le cuciture e i materiali di alta qualità sono combinati con colori vividi e design accattivanti con i loghi di diverse squadre di baseball.

Si tratta di una palla perfetta come regalo per i collezionisti, ma la sua versatilità la rende anche un ottimo strumento se si vuole giocare a fare qualche lancio. Alcuni acquirenti evidenziano che si tratta di una palla dal peso simile ad una impiegata in partite di campionato, ma preferiscono utilizzarla principalmente in partite amatoriali per la sua morbidezza.

Posto nº 4: Ultrasport

Questa palla in gommapiuma è uno strumento versatile, più piccolo e leggero rispetto alle comuni palle da baseball. Il diametro di 88 mm e il peso di circa 50 grammi la rendono facile da maneggiare, anche come antistress, per via del materiale gommoso. Impiegata nel baseball come nel softball, questa palla dal vivido colore giallo galleggia in acqua, e quindi può essere portata di spiaggia o in piscina.

Gli acquirenti ne apprezzano particolarmente la morbidezza, che la rende perfetta sia come palla medica per allenare le dita, sia come gioco per bambini, oltre che la correttezza del rapporto qualità-prezzo.

Posto nº 5: Rawlings Synth Rec Play

Questa palla da baseball della Rawlings pesa intorno ai 136 grammi e presenta un rivestimento sintetico in pelle combinato ad un nucleo di sughero e gomma che conferisce maggiore robustezza e durezza. Si tratta di una palla molto versatile e dal classico design di una palla da baseball ufficiale.

Secondo gli utenti, che apprezzano particolarmente il rapporto qualità-prezzo, è la palla perfetta per fare pratica con i lanci e anche con le battute, essendo molto resistente. Tuttavia, bisognerebbe evitare di farla utilizzare ai bambini, perché rischierebbero di farsi male. In generale, molti la utilizzano come palla da allenamento e per partite a livello amatoriale.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulle palle da baseball

Sul mercato esistono molti tipi di palle da baseball. In fin dei conti, si tratta di uno sport praticato da tantissime persone, ma di certo la pratica professionale di questo sport non è paragonabile a quella amatoriale. Per questo motivo, risponderemo alle domande più frequenti poste dagli utenti a proposito dei vari tipi di palle che vengono utilizzate in questo sport.

palla-da-baseball-prima-xcyp1

Le palle da baseball leggere possono raggiungere la velocità di 65 km/h. (Fonte: Jon Osumi: 78935524/ 123rf.com)

Che cos’è una palla da baseball?

La palla da baseball è una palla specifica per il suddetto sport. Come abbiamo detto inizialmente ha una circonferenza tra i 22,9 cm e i 23,5 cm, ha un peso di 142 grammi ed un diametro compreso tra i 7,3 cm – 7,5 cm. Assieme ai guanti e alla mazza da baseball forma l’insieme di strumenti necessari per praticare questo appassionante sport.

Come viene fabbricata una palla da baseball?

Le palle da baseball hanno un processo di fabbricazione abbastanza complesso. La prima parte riguarda l’esterno, per il quale vengono inumiditi due strati di cuoio da modellare che rendono la palla più resistente. Ricorda che la qualità si nota dalla durabilità dei materiali.

Successivamente, circa una settimana dopo la modellazione del cuoio, inizia il processo di piegatura, che dura dai tre ai cinque giorni. Poi, gli strati piegati vengono riempiti con il materiale selezionato. Per finire, gli verrà data una forma sferica.

Pat GillickDirigente sportivo di baseball statunitense

“Il baseball ha a che fare con il talento, il duro lavoro e la strategia. Ma, nel profondo, il baseball è amore, integrità e rispetto.”

Quanti tipi di palle da baseball esistono e quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Esistono molti tipi di palle, ognuna adatta alle varie necessità dei giocatori. Quelle con cuciture piatte sono utilizzate, generalmente, durante gli allenamenti. Le palle da baseball piccole sono grandi quanto una pallina da golf e vengono utilizzate per migliorare la coordinazione tra mano e occhio. A seguire, ecco una lista dei vari tipi di palle da baseball con le loro caratteristiche.

Tipo di palla Vantaggi Svantaggi
Palle leggere Si utilizzano per giocare in giardino o in casa.

Possono arrivare a 65 km/h.

Non percorrono distanze molto lunghe.
Palle rapide Sono prodotte in plastica più dura, di conseguenza sono più resistenti.

Raggiungono i 100 km/h.

Non vanno utilizzate in cortile o in casa, poiché si rischia di danneggiare pareti o finestre.
Soft Lite Ideali per giocatori giovani.

Aiutano ad acquistare fiducia, in modo da non essere intimoriti dalla velocità della palla.

Sono più leggere delle palle normali.

Non raggiungono velocità elevate.

Slider Simulated Leather Balls (o palle di similpelle per slider) Possono essere lanciate attraverso dei macchinari. Servono solo per effettuare lanci curvi.
Hard Lite Possiedono dei fori.

Sono più rapide e precise rispetto alle altre.

Ideali per iniziare a familiarizzare con le palle da baseball.

Sono più dure.
Palle per macchina lanciapalle Sono molto precise.

Sono fatte in poliuretano.

Sono diverse dal tipo di palla che si usa nelle partite.

Come si tiene una palla da baseball?

Il lanciatore tiene la palla aiutandosi con le quattro cuciture. In questo modo sarà più facile lanciarla, sia diritta che ricurva, con maggiore precisione e velocità. La palla va sostenuta con l’indice e il medio sulla parte superiore, e il mignolo su quella inferiore.

Che cos’è la palla da baseball intelligente?

La palla da baseball “intelligente”, ideale per perfezionarsi, è stata creata da un’impresa di nome Kickstarter. Si chiama Strike ed è capace di misurare la traiettoria percorsa dalla palla, la velocità di lancio e il giro effettuato. Tutti questi dati possono essere visionati con il cellulare attraverso un’applicazione. Costa all’incirca 130 euro.

palla-da-baseball-prodotto-xcyp1

Le palle hard lite sono più veloci e precise rispetto alle altre. (Fonte: Danny Hooks: 9755726/ 123rf.com)

Qual è la differenza tra una palla da baseball e una di softball?

La differenza principale è che sono due tipi di palle per due sport diversi. In realtà, le palle da softball sono fabbricate allo stesso modo di quelle da baseball, ma sono più piccole e, in alcune parti, sono in microfibra e non cuoio.

Per quanto riguarda lo sport, nel softball bisogna restare a contatto con la base; il giocatore può rubare la base solo quando la palla è stata lanciata.

Criteri di acquisto

Se ti piace il baseball e lo pratichi spesso, saprai certamente che la palla e la mazza sono fondamentali. Per questo devi analizzare il tutto seguendo dei criteri di valutazione. Ecco quali sono i fattori da considerare per acquistare la migliore palla da baseball.

  • Struttura
  • Materiale di fabbricazione
  • Design
  • Complementi
  • Qualità

Struttura

Uno dei fattori principali da valutare al momento dell’acquisto di una palla da baseball è la sua struttura. Ma qual è la struttura ideale per questo tipo di palla? Deve essere facile da afferrare con i guantoni e non deve scivolare, come può capitare con le palle di plastica.

Inoltre, una palla da baseball deve essere fabbricata in materiali che permettano di colpirla correttamente. In genere, le palle da baseball più importanti hanno una struttura migliore. Quelle che vengono vendute in negozietti e bazar sono praticamente dei giocattoli e non servono per giocare realmente a baseball.

palla-da-baseball-xcyp1

Uno dei fattori principali da valutare al momento dell’acquisto di una palla da baseball è la sua struttura, visto che deve essere facile da afferrare con i guantoni e non deve scivolare, come può capitare con le palle di plastica. (Fonte: Ammentorp: 98044479/ 123rf.com)

Materiale di fabbricazione

La struttura è strettamente legata al materiale di fabbricazione della palla, tuttavia non si tratta della stessa cosa. La struttura riguarda la percezione della palla al tatto, mentre il materiale è ciò di cui effettivamente è fatta. Le palle di buona qualità sono di pelle (che sia sintetica o naturale), legata da cuciture perfettamente unite, che garantiscono una buona presa e lanci facili.

A differenza delle palle di cuoio, quelle di materiali mediocri non sono facili da afferrare, si rompono facilmente e anche il design è qualitativamente inferiore. Un’altra opzione sarebbe scegliere delle palle di pelle (l’unico materiale in cui venivano prodotte anni fa) anche se sono più pesanti e meno funzionali rispetto a quelle sintetiche.

foco

Sapevi che le cuciture della palla da baseball sono esattamente 108? Inoltre, la prima e l’ultima cucitura vanno nascoste, per poter ottenere una struttura piatta che resista al vento. Se eseguito a mano, questo procedimento può richiedere anche un quarto d’ora.

Design

L’estetica e il design sono fattori che subito noterai al momento dell’acquisto. Non si tratta di scegliere la palla più bella, ma una che sia ben visibile per poterla colpire o afferrare correttamente. Una buona palla da baseball dev’essere di un colore visibile. Generalmente sono bianche, con le cuciture nere.

Complementi

Il baseball è uno sport completo e la palla non è l’unico elemento che serve per praticarlo. Infatti, con la stessa attenzione bisogna valutare la scelta di una mazza da baseball forte, resistente e leggera. Inoltre, deve avere una buona presa.

Anche i guanti sono importanti (se giochi come ricevitore), così come il casco. Per finire, è importante procurarsi anche un cappellino per proteggersi dal sole e un paio di scarpe di qualità per correre sul campo.

Qualità

Per finire, bisogna osservare attentamente la qualità della palla. Questo fattore dipende da alcune variabili: i materiali di fabbricazione, le cuciture ben assemblate, la forma, il colore, la struttura. Tutto l’equipaggiamento che acquisterai deve essere di alta qualità.

Conclusioni

Tutti gli amanti del baseball, o anche chiunque voglia avvicinarsi a questo sport, devono procurarsi delle attrezzature adatte che siano comode e complete. Per questo, oltre ai guanti e alla mazza, la palla deve essere scelta con cura, essendo lo strumento fondamentale del gioco.

Ad oggi, il baseball è uno sport molto popolare. Per questo motivo, esistono tantissimi tipi di palle sul mercato, di vari colori, materiali e modelli. Così potrai scegliere quella che preferisci, sia che tu sia un professionista o un principiante.

Se ti è piaciuto questo articolo, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici e parenti sui social!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Sorapong Chaipanya: 41630241/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

REVIEWBOX Redazione
REVIEWBOX
I redattori di REVIEWBOX fanno ricerche approfondite e scrivono articoli interessanti e completi per aiutare gli utenti a fare la scelta giusta nel momento in cui devono trovare il miglior prodotto per le proprie esigenze.