Ultimo aggiornamento: 20/08/2021

Il nostro metodo

16Prodotti analizzati

20Ore di lavoro

4Fonti e riferimenti usati

54Commenti valutati

Oggi parleremo della pallamano, utilizzata in questo sport di squadra, che è una specie di calcio giocato con le mani. Il nome originale “pallamano” indica già questa caratteristica.

Anche se la maggior parte delle pallamano sembrano uguali, non lo sono. Ci sono tre diverse misure e ognuna è indicata per gruppi di una certa fascia di età e sesso.

Quindi, se stai iniziando a praticare la pallamano o sei curioso di conoscere questo sport, sei arrivato nel posto giusto. Oggi parleremo delle caratteristiche principali di questo tipo di palla, quali sono i migliori modelli sul mercato, quanto costano e dove acquistarli.




Sommario

  • La pallamano può essere disponibile in tre diverse dimensioni: H1, H2 e H3. Le caratteristiche che cambiano sono le dimensioni della circonferenza e del peso. Ogni modello è adatto a determinate categorie, divise per sesso e fascia d’età.
  • La maggior parte dei giocatori usa resina o colla sulla punta delle dita per assicurare una presa più salda quando si lancia e si riceve la palla. I migliori modelli non hanno bisogno di questa tecnica, poiché le palline sono rivestite da una pellicola adesiva.
  • In generale, i modelli di pallamano sono molto simili, variando solo in base alla qualità del materiale.

Pallamano: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Imagem de um time feminino de handebol se preparando para a cobrança de um pênalti.

Nella pallamano le squadre dovrebbero essere formate secondo il sesso e il gruppo di età. (Fonte: Baluckcic / Pixabay)

Primo: cos’è la pallamano e come si gioca?

Prima di parlare della pallamano, parliamo un po’ dello sport stesso. Una partita richiede due squadre di sette giocatori dello stesso sesso e dello stesso gruppo di età, di cui uno è il portiere.

Sapevi che la pallamano è uno degli sport più antichi che esistano? Una partita è stata descritta da Omero nell’Odissea, e questa informazione è anche incisa su una pietra nella città di Atene in Grecia che risale al 600 a.C.

Ad eccezione del portiere, nessun altro giocatore dovrebbe toccare la palla con i piedi, essa può essere ricevuta e lanciata solo con le mani. A proposito, la palla deve essere della misura giusta per il profilo della squadra.

La partita dura un’ora ed è divisa in due periodi di 30 minuti ciascuno, con una pausa di 10 minuti tra loro. La squadra che segna più gol durante la partita vince.

Nella Pallamano, il giocatore deve muovere la palla facendola rimbalzare sul terreno, proprio come in un gioco di basket, questo passaggio si chiama palleggio. Il giocatore non deve tenere la palla per più di tre secondi, né fare più di tre passi con la palla in mano.

Per fermare l’avversario, il giocatore deve usare il corpo, mai le mani o le braccia. È permesso prendere la palla dell’avversario a mani aperte, ma è contro le regole buttarla fuori dalle mani dell’altro.

Ora che sai un po’ di più sul gioco, è il momento di parlare dell’oggetto più ambito durante le partite: la palla.

Imagem de um salão com duas bolas de handebol de tamanhos diferentes no chão.

Le partite di pallamano sono giocate da due squadre di sette giocatori. (Fonte: SofiLayla / Pixabay)

Pallone da pallamano: cos’è e quali sono i suoi vantaggi?

Il pallone da pallamano è fatto di pelle naturale o sintetica, o di materiali plastici come il PVC o il poliuretano. Dovrebbe essere sferica e la sua superficie non dovrebbe essere liscia o lucida per non essere scivolosa.

Alcuni modelli di pallone da pallamano sono rivestiti con una pellicola aderente che facilita i movimenti di ricezione e lancio.

Se il modello che hai scelto non ha questa caratteristica, applica un po’ di resina o colla sulla punta delle dita per tenere meglio la palla.

La camera d’aria della palla deve essere resistente e adatta a qualsiasi situazione climatica, oltre ad avere un livello soddisfacente di ritenzione dell’aria, in modo che non appassisca facilmente.

Scegli anche modelli con un nucleo rimovibile e autolubrificato. Alcune marche garantiscono che il nucleo ha una lunga vita utile, ma se possibile è bene trovare un modello in cui sia facile rimuovere questa parte.

La Pallamano ha 32 boccioli che insieme creano un set più anatomico e facile da gestire. I modelli sono cuciti a mano e possono essere disponibili in diversi colori, come tutto bianco, bicolore, disegnato o con il nome del marchio stampato.

Le misure delle palle (peso e circonferenza) variano a seconda del tipo di palla, essendo H1, H2 e H3. Approfondiremo queste differenze in modo più dettagliato nel prossimo argomento del testo.

Abbiamo preparato una tabella con i principali vantaggi e svantaggi della palla da pallamano:

Vantaggi
  • Ci sono tre misure di pallamano, ognuna delle quali è adatta ad un certo sesso e ad un certo gruppo di età
  • Alcuni modelli sono rivestiti con una pellicola adesiva, per facilitare i movimenti del gioco
  • Alcuni modelli sono più resistenti e hanno una durata maggiore
Svantaggi
  • Non esiste una palla di dimensioni standard che sia ideale per tutti per giocare
  • Alcuni modelli sono scivolosi, quindi i giocatori hanno bisogno di applicare resina o colla sulla punta delle dita

Cosa differenzia una pallamano da un’altra?

Per capire i diversi tipi di palloni da pallamano, devi sapere che questo sport è diviso in categorie. Queste sono le categorie

  • Mini: per bambini dagli otto ai dieci anni
  • Junior: per bambini dai 10 ai 12 anni
  • Infant: per bambini dai 12 ai 14 anni
  • Cadetto: per adolescenti dai 14 ai 16 anni
  • Juvenile: per adolescenti dai 16 ai 18 anni
  • Junior: per i giovani tra i 19 e i 21 anni
  • Adulto: per adulti dai 22 anni in su

Oltre alle categorie, questo sport è anche diviso in squadre femminili e maschili.

La dimensione delle mani fa la differenza quando si tratta di ricevere la palla in un passaggio o in un lancio, ed è per questo che ogni categoria ha una dimensione di palla diversa dall’altra.

Per tutte queste ragioni, le palle da pallamano si trovano in tre diverse dimensioni: H1, H2 e H3.

Palla H1L

La palla H1 è utilizzata nel maschile per le categorie mini e junior, e nel femminile nelle categorie mini, junior e bambini. Ha una circonferenza da 50 a 52 centimetri e pesa tra 290 e 330 grammi.

Palla H2L

La palla H2 viene utilizzata nelle categorie cadetti (uomini e donne) fino alle donne adulte. Questo modello ha una circonferenza da 54 a 56 centimetri e pesa da 325 a 375 grammi.

Palla H3L

Il modello di palla H3 è utilizzato nelle categorie da junior ad adulto, solo maschile. Una palla di questo standard ha una circonferenza da 58 a 60 centimetri e pesa da 425 a 475 grammi.

Criteri di acquisto: fattori per confrontare i modelli di pallone da pallamano

I palloni da pallamano sono abbastanza simili, ma alcune caratteristiche cambiano da un modello all’altro e possono fare la differenza tra fare un ottimo investimento o pentirsi di un acquisto. I criteri principali che dovrebbero essere presi in considerazione sono

  • Copertura esterna
  • Interno
  • Camera d’aria
  • Dimensione

Di seguito, evidenzieremo ognuno di questi elementi in modo che tu possa prendere la decisione migliore quando acquisti la tua pallamano.

Rivestimento esterno

Come abbiamo detto prima, una pallamano non dovrebbe mai essere liscia e lucida. Modelli come quello sono molto scivolosi e questo è molto difficile da giocare.

Opta sempre per modelli ruvidi o con una pellicola di rivestimento con aderenza. Per sapere se un modello ha o meno questa caratteristica, basta leggere la descrizione del prodotto del produttore.

Nucleo della sfera

Il nucleo della sfera è responsabile della formazione della sfera, motivo per cui questo pezzo deve essere resistente a diversi impatti, deformazioni meccaniche e condizioni climatiche variabili.

I modelli più moderni hanno un nucleo con tecnologia Slip System, il che significa che il nucleo è lubrificato e può essere rimosso. A volte è più economico cambiare il nucleo che comprare un pallone nuovo.

Camera d’aria

Dovresti gonfiare la tua pallamano con una pompa ad aria per tenerla ferma anche dopo molte partite. Ma è importante che la palla abbia una buona tenuta e capacità di trattenere l’aria, in modo da non appassire facilmente e rapidamente.

I modelli con tecnologia Airbility sono fatti con gomma butilica e sistema di bilanciamento, più resistenti e con un eccellente livello di ritenzione dell’aria.

Dimensione

Come abbiamo già menzionato in questa guida, la dimensione della palla da pallamano è determinante. Divisi in H1, H2 e H3, sono utilizzati da diverse squadre in base all’età e al sesso.

Quindi, prima di comprare un pallone qualsiasi, assicurati di acquistare il pallone ideale per i tuoi giocatori. Ricordando che

  • La palla H1 è utilizzata nelle categorie mini e junior maschili e nelle categorie mini, junior e bambini femminili;
  • La palla H2 è utilizzata nelle categorie cadetti (femminile e maschile) fino alle donne adulte;
  • E la palla H3 è usata nelle categorie da junior ad adulto, solo nel genere maschile.

(Fonte: Udo Herrmann / 123RF)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni