Ultimo aggiornamento: 04/10/2021

Molte persone lo sanno quando il loro stomaco si sente sgradevolmente gonfio dopo un pasto ricco. Anche se uno stomaco gonfio può essere molto sgradevole e anche associato al dolore, di solito è innocuo.

Si verifica quando troppa aria si accumula nell’addome e non può uscire naturalmente. La circonferenza addominale poi aumenta di diversi centimetri e chi ne è affetto ha l’aspetto di una donna incinta.

Qui puoi scoprire cosa causa la pancia gonfia e cosa puoi fare immediatamente. Ti diciamo anche quali rimedi casalinghi aiutano contro la pancia gonfia e ti diamo consigli per la prevenzione.




Sommario

  • Una pancia gonfia è causata da un’eccessiva produzione di gas e di solito non è pericolosa – anche se è sgradevole e dolorosa. La maggior parte delle volte, la causa risiede in una dieta sbagliata, come mangiare cibi molto zuccherati o grassi o mangiare troppo in fretta.
  • Per prevenire la flatulenza, aiuta a ridurre o evitare completamente i cibi altamente flatulenti. Anche evitare di mangiare frettolosamente e l’esercizio fisico regolare sono utili. Nei casi acuti, i rimedi casalinghi come il tè alle erbe e un leggero massaggio allo stomaco possono dare sollievo.
  • Tuttavia, la pancia gonfia può anche essere un sintomo di una malattia seria come un’intolleranza alimentare o la sindrome dell’intestino irritabile. Se i sintomi si presentano frequentemente e durano a lungo, dovresti assolutamente vedere un medico e farti esaminare.

Definizione: cos’è la pancia gonfia e come si sviluppa?

La pancia gonfia, chiamata anche meteorismo o flatulenza, si riferisce generalmente alla sensazione soggettiva di un addome gonfio. Si verifica quando una quantità eccessiva di gas o aria si accumula nell’addome, specialmente nell’intestino. Non c’è un rilascio significativo del gas o dell’aria nell’intestino. (1)

Background: Cosa dovresti sapere sulla pancia gonfia

Di seguito imparerai tutto quello che devi sapere sulla pancia gonfia. Ti spieghiamo cosa causa la pancia gonfia, quali cibi favoriscono la pancia gonfia e quali sintomi e disturbi possono verificarsi con la pancia gonfia.

Cosa può causare la pancia gonfia?

Le cause della pancia gonfia possono essere molto diverse. Nella maggior parte dei casi, la pancia gonfia è legata alla dieta. Alcuni cibi hanno un effetto di gonfiore e possono promuovere la formazione di gas nello stomaco. (1, 2, 3, 4, 5, 11, 13)

  • Cibi difficili da digerire e flatulenti: lo stomaco gonfio è causato principalmente da cibi che sono duri per lo stomaco. Questi includono cibi grassi, piccanti, altamente zuccherati e ricchi di fibre. Gli ingredienti di questi alimenti stimolano la produzione di gas nell’intestino e possono portare a una pancia gonfia.
  • Ingoiare aria mangiando troppo in fretta: Se i pasti vengono consumati troppo in fretta e non vengono masticati a sufficienza, viene ingerita una quantità eccessiva di aria. Questo fa sì che il cibo che ha raggiunto l’intestino venga digerito principalmente dai batteri intestinali e non dalla saliva, causando il gonfiore dello stomaco.
  • Intolleranza alimentare: Una delle cause più comuni di stomaco gonfio sono le intolleranze alimentari come l’intolleranza al fruttosio o al lattosio. Sia l’intolleranza al fruttosio che quella al lattosio sono causate da una carenza di enzimi nel corpo. Il cibo raggiunge l’intestino crasso non digerito, dove viene infine scomposto in gas dall’azione dei batteri. Il risultato è una pancia gonfia.

Altre cause di meteorismo possono essere dovute a malattie. La gamma di possibili malattie che possono esserci dietro una pancia gonfia è molto ampia. La seguente lista non è quindi esaustiva.

  • Allergia: un’altra causa di pancia gonfia può essere un’allergia. Con un’allergia, il sistema immunitario riconosce alcune sostanze nel cibo come invasori e reagisce ad esse con una reazione allergica. Questo si manifesta tipicamente con un’eruzione cutanea, prurito, naso che cola, ma anche con disturbi gastrointestinali come la pancia gonfia.
  • Sindrome dell’intestino irritabile: La sindrome dell’intestino irritabile è un disturbo funzionale dell’intestino. Le cause di questa malattia non sono ancora pienamente comprese. La sindrome dell’intestino irritabile si manifesta tipicamente con sintomi come stitichezza, diarrea, flatulenza e pancia gonfia.
  • Gastrite: uno stomaco gonfio può anche essere un sintomo di gastrite. La gastrite è un’infiammazione del rivestimento dello stomaco. Oltre allo stomaco gonfio, eruttazione, mal di schiena, nausea e vomito sono segni di questa malattia. Se questi sintomi si presentano per un periodo di tempo più lungo, dovresti vedere un medico (specialista) e farti esaminare.
  • Fegato grasso: un’altra possibile causa della pancia gonfia è la malattia del fegato grasso. Nella malattia del fegato grasso, il grasso si deposita nelle cellule del fegato, i cosiddetti epatociti. Questa malattia può essere scatenata da un eccessivo consumo di alcol o da una cattiva alimentazione, tra le altre cose.

La causa della pancia gonfia non deve sempre essere dovuta alla dieta o a una malattia. Altre cause di pancia gonfia sono:

  • Stress: durante lo stress, tutto il corpo è teso e rilascia più ormone cortisolo, che rallenta la digestione. Le molecole di zucchero entrano nell’intestino, dove vengono scomposte dai batteri, producendo gas flatulenti. Inoltre, molte persone tendono a mangiare più velocemente quando sono stressate, il che permette a più aria di entrare nello stomaco.
  • Mancanza di esercizio: uno stomaco gonfio può anche essere causato dalla mancanza di esercizio. Se una persona fa troppo poco esercizio fisico, rallenta il trasporto in avanti del cibo e l’intestino diventa pigro. I gas digestivi in eccesso che rimangono nel tratto digestivo possono causare una pancia gonfia cronica e una sgradevole sensazione di pienezza.
  • Ormoni: le fluttuazioni ormonali durante le mestruazioni, la gravidanza o la menopausa possono anche causare la pancia gonfia. Il corpo produce l’ormone progesterone durante questo periodo, che rilassa i muscoli intestinali, ma questo fa sì che la pancia si gonfi più rapidamente.
  • Muscoli addominali deboli: Spesso la causa di una pancia gonfia è la debolezza dei muscoli addominali. La bassa attività muscolare della parete addominale può portare rapidamente ad una pancia gonfia permanente quando il gas si accumula nell’intestino.

Nella maggior parte dei casi, le cause della pancia gonfia non sono pericolose. In rari casi, tuttavia, anche le malattie possono essere la causa.

Una pancia gonfia può svilupparsi rapidamente e ti fa sentire molto a disagio. (Fonte immagine: thunderstock / 123rf)

Se i tuoi sintomi sono frequenti e durano a lungo, dovresti assolutamente vedere un medico e farti visitare.

Quali cibi possono causare la pancia gonfia?

Molti alimenti hanno un effetto intrinseco di flatulenza e possono portare alla pancia gonfia. La seguente tabella mostra una piccola selezione di cibi per il gonfiore. Per una lista più ampia di cibi che causano gonfiore, vedi (6).

Verdure Legumi Frutta Prodotti cerealicoli
Verza Fagioli Frutta acerba Pane fresco
Cavolo bianco Piselli Agrumi, ad es. Kiwi, arance pane integrale
Cavolo rosso Lenticchie Prugne Pumpernickel
Cavolini di Bruxelles Ceci Ciliegie Fiocchi di cereali (integrali), Muesli

Molti cibi hanno un effetto flatulento. Tuttavia, quali cibi causano effettivamente il gonfiore varia da persona a persona. Per scoprire quali alimenti sono responsabili della tua pancia gonfia, è consigliabile tenere un registro alimentare o un diario in cui registri ciò che mangi e bevi e come il tuo corpo reagisce ad esso.

Quali sono i sintomi del gonfiore?

Il gonfiore può essere accompagnato da una varietà di sintomi. I seguenti sintomi sono tipici e possono presentarsi insieme o separatamente(7)

  • Aumento della circonferenza dell’addome: a causa dell’accumulo di aria o gas, la circonferenza dell’addome aumenta rapidamente di diversi centimetri nel meteorismo. Una pancia gonfia permanente può essere causata da muscoli addominali deboli.
  • Dolore addominale: molto spesso la pancia piatta è accompagnata da dolore. L’intestino si distende e inizia a far male. Può anche premere sullo stomaco e causare dolore lì.
  • Pressione dello stomaco: Oltre al dolore, ci può essere anche una sensazione di pressione nello stomaco, che può essere molto spiacevole per chi ne soffre. La pressione allo stomaco è spesso accompagnata da eruttazioni.
  • Aumento dell’eruttazione e sensazione di pienezza: l’aria che si è accumulata nello stomaco può manifestarsi in una sensazione di pienezza o può risalire in bocca quando si erutta.
  • Rumori intestinali: il movimento dell’aria nell’intestino può causare rumori intestinali come gorgoglii o brontolii. Questo può essere estremamente scomodo per chi soffre in compagnia di altre persone.
  • Eccessivo gas intestinale (flatulenza): Una piccola quantità di aria nel tratto digestivo fuoriesce anche sotto forma di gas intestinale (flatulenza). Nel caso della flatulenza, questo scarico può essere eccessivo, ma di solito non è sufficiente.
  • Costipazione: Oltre alla flatulenza, le persone con la sindrome dell’intestino irritabile soffrono di costipazione. Questo può influenzare notevolmente la loro qualità di vita.

Inoltre, il meteorismo può causare sintomi simili all’attacco cardiaco come dolore al petto, vertigini o mancanza di respiro, soprattutto se i gas intestinali non possono uscire a sufficienza. In questo caso, dovresti chiamare immediatamente un medico di emergenza.

Pancia gonfia: I migliori consigli contro la pancia gonfia

Di seguito ti diciamo i nostri consigli su come puoi prevenire la pancia gonfia. Inoltre, ti mostriamo quali misure immediate e rimedi casalinghi danno sollievo nei casi acuti.

Evita i cibi che causano gonfiore

Ci sono numerosi cibi che causano gonfiore, ma ogni persona è individuale e reagisce in modo diverso ad essi. Come regola generale, i cibi che contengono grassi e zuccheri aumentano la flatulenza. Gli alimenti che possono favorire la pancia gonfia includono caffè, bevande altamente gassate, dolcificanti e cibi che causano gas, come fagioli, cavoli o cipolle.

Vari cibi hanno un effetto flatulento.

Se questi alimenti vengono ridotti, in molti casi c’è anche un miglioramento dei sintomi. Se soffri di un’intolleranza alimentare, dovresti eliminare questi alimenti dalla tua dieta.

Lo stesso vale se hai la sindrome dell’intestino irritabile o un’allergia. Chiedi al tuo medico di dirti esattamente a quali cibi sei allergico e quali cibi dovresti evitare se hai la sindrome dell’intestino irritabile. Un diario alimentare può aiutarti a identificare gli alimenti che non tolleri.

Cambia le abitudini alimentari

Puoi anche evitare lo stomaco gonfio dopo aver mangiato se stai attento a non mangiare troppo velocemente e a masticare bene ogni boccone. Mangia con calma e concentrazione. In questo modo, molta meno aria entra nel tuo stomaco.

Dovresti anche prendere l’abitudine di mangiare ad orari regolari e fare diversi pasti più piccoli durante il giorno invece di tre grandi. Questo aiuta l’intestino a digerire e previene lo stomaco gonfio.

Rimedi casalinghi per la pancia gonfia

Ci sono diversi rimedi casalinghi che possono alleviare rapidamente ed efficacemente la pancia gonfia. Te li presentiamo di seguito.

Tea

Le tisane con un effetto carminativo (riduzione della flatulenza), come l’anice, il cumino o il finocchio, si sono dimostrate efficaci nel trattamento del meteorismo e di altri disturbi digestivi.

Varie tisane aiutano contro la pancia gonfia. (Fonte immagine: Sixteen Miles Out / Unsplash)

Questi hanno un effetto decrampicante sullo stomaco e favoriscono la digestione e il rilascio della flatulenza in modo naturale. (8) Bevi 5-6 tazze durante il giorno, cambiando la varietà più spesso per non annoiarti mai.

Ginger

Un altro rimedio casalingo per sbarazzarsi della pancia gonfia è lo zenzero. Lo zenzero è una pianta medicinale collaudata che ha molte proprietà benefiche per la salute. Tra le altre cose, stimola la digestione e inibisce la formazione di gas. (9)

Puoi masticare una radice di zenzero fresco in piccoli pezzi o cucinarla e fare acqua allo zenzero o tè allo zenzero. Per aiutarti a tollerare meglio i cibi flatulenti, puoi anche semplicemente prepararli con lo zenzero.

Lemon

Un altro rimedio casalingo è quello di bere acqua al limone. L’acido contenuto nei limoni ha molte proprietà benefiche per la salute. Tra le altre cose, stimola il movimento dell’intestino e può far sparire la pancia gonfia. (14)

Puoi preparare l’acqua al limone velocemente e facilmente. Mescola semplicemente il succo di mezzo limone con 250-500 millilitri di acqua. Puoi anche riscaldare l’acqua, ma non deve essere troppo calda, altrimenti i preziosi ingredienti andranno persi.

Aceto di sidro di mele

L’aceto di sidro di mele ha anche un effetto preventivo contro la flatulenza. L’acido acetico che contiene riduce la formazione di gas nell’intestino e ha anche un effetto antibatterico. Tuttavia, assicurati di utilizzare un aceto di sidro di mele che non contenga additivi e alte quantità di zucchero.

Per prevenire lo stomaco gonfio, basta sciogliere un cucchiaio di aceto di mele in un bicchiere di acqua tiepida prima di ogni pasto. Se sei sensibile alle mele, dovresti parlare prima con il tuo medico per vedere se c’è un rischio allergico.

Borsa dell’acqua calda

Se hai lo stomaco gonfio, una borsa dell’acqua calda posta sul tuo stomaco può aiutarti. Il calore della borsa dell’acqua calda ha un effetto rilassante sullo stomaco. Scioglie l’aria nell’intestino e fa scomparire rapidamente la pancia gonfia. (8)

Per intensificare l’effetto, puoi mettere una flanella umida tra la borsa dell’acqua calda e il tuo stomaco. Se non hai una borsa dell’acqua calda a casa, puoi anche usare un cuscino riscaldante o un cuscino di ciliegio caldo.

Massaggio addominale

Un delicato massaggio addominale può anche aiutare ad alleviare la pancia gonfia e il dolore che provoca. (8, 10) Il massaggio stimola il movimento dell’intestino, rilassa i muscoli intorno ad esso e aiuta ad espellere il gas in eccesso. La flatulenza scompare più rapidamente e l’addome sembra di nuovo bello e piatto.

Puoi facilmente fare il massaggio addominale da solo a casa. Appoggia una mano sull’addome e accarezza delicatamente la parete addominale alcune volte. Poi accarezza la parete addominale alcune volte nel senso della lunghezza, poi alcune volte con un movimento circolare in senso orario. Ripeti questa sequenza per circa dieci minuti.

Farmaci

Nei casi acuti, oltre ai rimedi casalinghi menzionati sopra, puoi anche prendere dei farmaci per alleviare la distensione addominale. I farmaci con i principi attivi simeticon e dimethicone (i cosiddetti antischiuma) alleviano i sintomi gastrointestinali sciogliendo le bolle di gas nell’intestino e alleviando la sensazione di pienezza.

Allo stesso tempo, non hanno quasi nessun effetto collaterale. (12) I preparati con i principi attivi simeticon e dimeticon sono disponibili in farmacia. Altre medicine dovrebbero essere prese solo dopo aver consultato il tuo medico.

Se né i rimedi casalinghi né le medicine menzionate in questo articolo funzionano e la tua pancia gonfia continua a causarti problemi, dovresti consultare immediatamente un medico e farti visitare. È possibile che tu abbia una malattia grave.

Esercizio fisico regolare e sport

L’esercizio fisico regolare e lo sport hanno un effetto particolarmente buono sulla salute intestinale. Stimolano l’attività intestinale e aiutano i gas ad uscire dall’intestino. (8) La pancia gonfia è spesso scatenata dallo stress o dall’ansia. Più riesci a rilassarti, più velocemente si rilassa anche la tua pancia. Lo yoga e la meditazione sono ottimi modi per rilassarsi e prevenire un intestino stressato.

I muscoli addominali deboli spesso contribuiscono o causano la pancia gonfia. Il modo migliore per contrastare questo è quello di allenare i muscoli addominali. L’allenamento può aiutarti a sbarazzarti della pancia gonfia in modo permanente.

Conclusione

Anche se una pancia gonfia può essere sgradevole e dolorosa, nella maggior parte dei casi non è pericolosa. La causa della pancia gonfia è spesso legata alla dieta.

Numerosi alimenti hanno un forte effetto di gonfiore sulla pancia e dovrebbero quindi essere ridotti o eliminati completamente dal menu. Mangiare frettolosamente sotto stress e sotto pressione, dove troppa aria entra nello stomaco, porta spesso alla pancia gonfia.

Se hai problemi con la pancia gonfia nonostante tu abbia seguito i consigli e le misure in questo articolo, dovresti far chiarire la causa da un medico. È possibile che la tua pancia gonfia sia causata da una malattia seria come un’intolleranza alimentare o la sindrome dell’intestino irritabile, specialmente se si verifica spesso e dura a lungo.

Fonte dell’immagine: Ava Sol / Unsplash

Riferimenti (14)

1. aerzteblatt.de: Meteorismus – Ursachen und gezielte Therapieansätze, Deutsches Ärzteblatt, 2005
Fonte

2. apotheken-umschau.de: Blähungen, Luft im Bauch - Ursachen, Claudia Osthoff
Fonte

3. apotheken-umschau.de: Lebensmittelunverträglichkeiten: Ein Überblick, Martina Melzer
Fonte

4. apotheken-umschau.de: Reizdarmsyndrom: Was steckt dahinter?, Martina Melzer
Fonte

5. Lacy BE, Cangemi D, Vazquez-Roque M. Management of Chronic Abdominal Distension and Bloating. Clin Gastroenterol Hepatol. 2021;19(2):219-231.e1. doi:10.1016/j.cgh.2020.03.056
Fonte

6. reizdarm.net: Blähende Lebensmittel, reizdarm.net-Redaktion
Fonte

7. lefax.de: Blähbauch (Meteorismus): Zu viel Luft im Bauch
Fonte

8. apotheken-umschau.de: Blähungen, Luft im Bauch - Selbsthilfe, Therapie; Claudia Osthoff
Fonte

9. apotheken-umschau.de: Mit Ingwer gegen Schmerzen und Übelkeit, Martina Melzer
Fonte

10. Lämås K, Lindholm L, Stenlund H, Engström B, Jacobsson C. Effects of abdominal massage in management of constipation--a randomized controlled trial. Int J Nurs Stud. 2009;46(6):759-767. doi:10.1016/j.ijnurstu.2009.01.007
Fonte

11. ndr.de: Gastritis: Was hilft bei Magenschmerzen?
Fonte

12. apotheken-umschau.de: Das hilft gegen Blähungen, Martina Melzer
Fonte

13. apotheken-umschau.de: Fettleber: Die Folge falscher Ernährung?, Martina Melzer
Fonte

14. zentrum-der-gesundheit.de : Zitronenwasser trinken – Am besten täglich, Carina Rehberg
Fonte

Meteorismo - cause e approcci terapeutici mirati
aerzteblatt.de: Meteorismus – Ursachen und gezielte Therapieansätze, Deutsches Ärzteblatt, 2005
Vai alla fonte
Flatulenza, aria nello stomaco - cause
apotheken-umschau.de: Blähungen, Luft im Bauch - Ursachen, Claudia Osthoff
Vai alla fonte
Intolleranze alimentari: Una panoramica
apotheken-umschau.de: Lebensmittelunverträglichkeiten: Ein Überblick, Martina Melzer
Vai alla fonte
Sindrome dell'intestino irritabile: cosa c'è dietro?
apotheken-umschau.de: Reizdarmsyndrom: Was steckt dahinter?, Martina Melzer
Vai alla fonte
Studio scientifico
Lacy BE, Cangemi D, Vazquez-Roque M. Management of Chronic Abdominal Distension and Bloating. Clin Gastroenterol Hepatol. 2021;19(2):219-231.e1. doi:10.1016/j.cgh.2020.03.056
Vai alla fonte
Cibi flatulenti
reizdarm.net: Blähende Lebensmittel, reizdarm.net-Redaktion
Vai alla fonte
Pancia gonfia (meteorismo): troppa aria nella pancia
lefax.de: Blähbauch (Meteorismus): Zu viel Luft im Bauch
Vai alla fonte
Flatulenza, aria nello stomaco - auto-aiuto, terapia
apotheken-umschau.de: Blähungen, Luft im Bauch - Selbsthilfe, Therapie; Claudia Osthoff
Vai alla fonte
Con lo zenzero contro il dolore e la nausea
apotheken-umschau.de: Mit Ingwer gegen Schmerzen und Übelkeit, Martina Melzer
Vai alla fonte
Studio scientifico
Lämås K, Lindholm L, Stenlund H, Engström B, Jacobsson C. Effects of abdominal massage in management of constipation--a randomized controlled trial. Int J Nurs Stud. 2009;46(6):759-767. doi:10.1016/j.ijnurstu.2009.01.007
Vai alla fonte
Gastrite: cosa aiuta il dolore allo stomaco?
ndr.de: Gastritis: Was hilft bei Magenschmerzen?
Vai alla fonte
Cosa aiuta contro la flatulenza
apotheken-umschau.de: Das hilft gegen Blähungen, Martina Melzer
Vai alla fonte
Fegato grasso: il risultato di una cattiva alimentazione?
apotheken-umschau.de: Fettleber: Die Folge falscher Ernährung?, Martina Melzer
Vai alla fonte
Bere acqua al limone - Meglio tutti i giorni
zentrum-der-gesundheit.de : Zitronenwasser trinken – Am besten täglich, Carina Rehberg
Vai alla fonte
Recensioni