Ultimo aggiornamento: 13/10/2021

Il nostro metodo

15Prodotti analizzati

22Ore di lavoro

7Fonti e riferimenti usati

100Commenti valutati

Una vita è fatta di momenti: alcuni li vogliamo ricordare per sempre, altri non tanto. Poiché i charms Pandora sono progettati per essere il più possibile personalizzabili, puoi raccontare la storia della tua vita o semplicemente comporre un braccialetto – o diversi – che si abbini al tuo guardaroba. La versatilità di questi braccialetti è illimitata oltre la vostra immaginazione.

Anche se non tutti possono essere acquistati oggi, dato che molti di essi sono usciti di produzione, esistono più di un centinaio di tipi diversi di braccialetti Pandora – la base in cui sono collocati i ciondoli – e circa un migliaio di ciondoli o charms che variano a seconda della stagione, dei momenti speciali dell’anno o della moda del momento.




Sommario

  • I charms Pandora sono in grado di raccontare una storia, possono essere legati ai ricordi o semplicemente riflettere la tua personalità e il tuo modo di essere.
  • Tale è il successo dei braccialetti Pandora che ci sono veri e propri collezionisti di charms che cercano oggetti che sono stati ritirati dal mercato, edizioni limitate o pezzi che sono disponibili solo in alcuni paesi.
  • Quando compri un ciondolo, dovresti considerare questioni come il materiale di cui è fatto, la sua compatibilità con diversi tipi di braccialetti e la sua autenticità.

Pandora Charms: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Non è stato facile per noi fare una selezione di ciondoli, dato che la maggior parte di loro sono così carini. Qui non troverai i migliori ciondoli, ma la nostra lista di cinque opzioni diverse per soddisfare diverse occasioni, persone o budget. Tutti i ciondoli presentati in questo articolo sono 100% originali Pandora.

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sui charms

Pandora Ci sono così tanti tipi diversi di charms sul mercato che perdersi può essere difficile. Per cominciare, ci sono diverse marche che vendono ciondoli compatibili con i braccialetti Pandora, ma dato che questo è un articolo che è stato così di moda negli ultimi anni, ci sono anche molte imitazioni. Di seguito, cercheremo di risolvere i dubbi più comuni.

Oltre ai classici charms Pandora, ci sono altri charms che sono anche decorativi, ma hanno anche altre funzioni nei bracciali. (Fonte: Marcelo Matarazzo: nsj9QitBXlU/ Unsplash.com)

Come sono fatti i charms Pandora?

Una delle prime domande che viene in mente guardando questi piccoli ed elaborati gioielli è come sono fatti. Anche se Pandora è un’azienda danese, i pezzi sono prodotti a Gemopolis, in Thailandia, dove l’azienda impiega circa 10.000 persone. Gemopolis è un centro industriale specializzato nella moda, nella gioielleria e nell’elettronica di alta qualità.

Le perle non sono realizzate in una catena, come si potrebbe pensare vista la popolarità dell’azienda, ma ogni perla è rifinita a mano e passa attraverso più di venti mani durante il processo di produzione. Sembra impossibile credere che, con la quantità di charms Pandora che vengono venduti ogni giorno in tutto il mondo, siano tutti rifiniti a mano, ma lo sono!

Quali tipi di charms ci sono?

Oltre ai classici charms Pandora, ci sono altri charms che sono anche decorativi, ma hanno anche altre funzioni nei bracciali. Potresti essere più tentato dai ciondoli classici rispetto a questi, ma ti raccomandiamo di non perderti questi ciondoli, poiché miglioreranno notevolmente le prestazioni e la praticità del tuo braccialetto

  • La chiusura: è vero, non è un fascino da usare, ma varia anche da un braccialetto all’altro e dovresti tenerne conto. Il modello classico è un cilindro con il nome del marchio, ma può anche essere decorato con gemme o essere a forma di cuore.
  • Separatori o clip: le clip sono molto importanti e servono a dividere il braccialetto in sezioni e a distribuire il peso dei ciondoli. Questo rende il braccialetto più armonioso e i ciondoli non si scontrano tra loro.
  • Catena di sicurezza: Questo accessorio è così importante che ti consigliamo di comprarlo non appena acquisti il braccialetto. Nel caso in cui il braccialetto si apra accidentalmente, la catena ti eviterà di perderlo o che i ciondoli cadano. Ci sono molti design diversi, quindi puoi abbinarlo al resto del braccialetto.
  • Distanziatori: Questi sono molto simili ai ciondoli tradizionali, ma di dimensioni più piccole. La loro funzione è quella di riempire eventuali spazi vuoti che possono essere lasciati tra i ciondoli, oltre a dare simmetria al design del braccialetto.

Le perline di questo marchio sono disponibili in innumerevoli temi. Sono spesso ispirati dagli hobby, come la musica, lo sport o i viaggi. (Fonte: Arcadi Bulva: 56871782/ 123rf.com)

Qual è il significato dei ciondoli?

Pandora ha alcuni ciondoli i cui disegni sono stati ripetuti fin dalla sua nascita su molti modelli. Questi ciondoli hanno un significato speciale e possono dare significato al tuo . Anche se ce ne sono alcuni più ovvi, come cuori, animali o ciondoli per bambini, per esempio, ce ne sono altri che hanno un significato più complesso

  • Stelle: Questo simbolo celeste ha una carica spirituale molto forte e gli vengono attribuite qualità protettive o di bilanciamento. Sono come un amuleto.
  • Fiori: I fiori sono molto belli e sono spesso usati semplicemente come un accessorio estetico. Tuttavia, hanno anche un potente significato simbolico che si riferisce alla natura, alla vita e all’amore.
  • Spirali: sono uno dei motivi più ricorrenti nei ciondoli Pandora. Rappresentano l’idea che la vita è ciclica, così come la reincarnazione o le fasi. Molte persone li comprano come ricordo di una nuova fase della loro vita.
  • Nodi: sono un’aggiunta più recente al catalogo del marchio e sono strettamente legati al simbolismo celtico. Oltre ad essere molto belli, possono avere diversi significati a seconda di come sono fatti.

Quali sono i temi dei charms Pandora?

I charms Pandora sono disponibili in innumerevoli temi. Sono spesso ispirati agli hobby, come la musica, lo sport o i viaggi; ma ci sono anche ciondoli con motivi naturali, come animali di tutti i tipi, alberi e altri elementi. Ci sono anche ciondoli basati sulle stagioni, per esempio.

Ci sono anche ciondoli che sono stati progettati per segnare momenti importanti della vita, come il modello speciale per le lauree menzionato sopra, ciondoli che includono carrozzine o manichini, ciondoli con animali domestici o ciondoli che commemorano un compleanno speciale. Naturalmente, puoi anche optare per ciondoli più astratti che aggiungono colore.

Pandora ha alcuni ciondoli i cui disegni sono stati ripetuti fin dalle sue origini in molti modelli. (Fonte: ArcadiBulva: 60951982/ 123rf.com)

Come posso riconoscere un falso beads Pandora?

I braccialetti Pandora sono di gran moda e i contraffattori hanno colto l’occasione per produrre una moltitudine di charms falsi e venderli come legittimi. Normalmente, non è difficile distinguere gli originali dai falsi, ma dovresti prestare attenzione a certi dettagli che li tradiscono sempre o quasi sempre

  • Tutti i prodotti Pandora portano dei marchi distintivi, che possono essere “925 ALE” o “S925 ALE” se sono in argento, o “G585 ALE” nel caso dell’oro. Tuttavia, questo non è l’unico test che dovresti considerare.
  • Cerca il modello sul sito web di Pandora o nel suo catalogo, poiché molti dei prodotti falsi venduti non sono mai stati commercializzati dal marchio. Tieni presente che ci sono vecchi ciondoli che non appaiono più sul sito web.
  • Se sembra essere di scarsa qualità, probabilmente non è un beads Pandora originale. I ciondoli del marchio hanno una buona finitura -anche se può variare da uno all’altro, dato che sono fatti a mano-.
  • Controlla il condotto interno, che dovrebbe essere graffiato e opaco. Le perle finte di solito hanno un condotto liscio e lucido.
  • Nessuno è economico, quindi se pensi che il fascino che hai comprato o che stai per comprare sia troppo economico per essere vero, probabilmente lo è.

Cosa sono i ciondoli fuori produzione?

I veri collezionisti di ciondoli Pandora muoiono dalla voglia di possedere o comprare ciondoli che sono già stati ritirati dal mercato. Dal momento che questo marchio rinnova costantemente il suo repertorio, con il tempo smette di produrre vecchi modelli e molti di questi diventano praticamente oggetti di culto per i fan dei suoi braccialetti.

Questo potrebbe non essere il tuo caso, ma se vuoi comprare un fascino davvero speciale e unico, dovrai fare uno sforzo per cercarlo, sia nelle gioiellerie fisiche che nei negozi online. Ricorda che non sono più in produzione, quindi le loro unità sono limitate. Ti raccomandiamo di fare particolare attenzione a non cadere nella trappola di un prodotto falso.

Tutti i prodotti Pandora hanno dei timbri distintivi.
(Fonte: Arcadi Bulva: 56871783/ 123rf.com)

Perché alcuni charms sono disponibili in alcuni paesi e non in altri?

Anche se Pandora è un’azienda danese, ha filiali in molte altre parti del mondo e queste filiali possono lanciare i propri charms sul mercato. Questi possono essere prodotti per segnare un evento importante nel paese, come un matrimonio reale, o possono essere legati agli sport di un paese, come il calcio o il cricket.

La cattiva notizia è che questi ciondoli sono ancora più difficili da acquisire rispetto a quelli che sono stati richiamati, poiché i rivenditori autorizzati di solito possono vendere i prodotti solo nei loro paesi. Questo è determinato dal contratto che hanno con il marchio e il mancato rispetto di questo potrebbe comportare la sospensione dei rapporti.

Come posso pulire e curare i miei charms Pandora?

Affinché i tuoi charms Pandora durino per molti anni, devi pulirli e curarli adeguatamente. Non dimenticare che di solito sono fatti d’argento, quindi possono rimanere con te per tutta la vita in buone condizioni. Quando l’argento diventa giallo o scuro, dovrai pulirlo. Non usare detergenti chimici, ma un panno speciale.

Se strofinare non è sufficiente, puoi usare del sapone delicato e strofinare con uno spazzolino da denti. Non raccomandiamo di usare il bicarbonato di sodio, perché pulisce l’argento ma può graffiare i pezzi delicati. Per la conservazione, è meglio conservare le scatole originali e tenere i tuoi ciondoli al sicuro dall’umidità.

Pandora disegna i suoi ciondoli utilizzando diversi materiali e spesso combinandoli insieme per creare disegni unici e bellissimi. (Fonte: Thanh Alex: byKiXpZ135M/ Unsplash.com)

Criteri di acquisto

Acquistare un fascino Pandora può essere complicato. Molte volte vengono comprati come regalo e trovare quello giusto può essere un’odissea. Può anche succedere che siano tutti praticamente identici. Perciò, ecco alcuni criteri da considerare per farlo bene

  • Materiale
  • Collezione e tema
  • Combinazione di colori
  • Autenticità
  • Compatibilità

Materiale

Pandora disegna i suoi ciondoli utilizzando diversi materiali e spesso combinandoli per ottenere disegni unici e bellissimi. Non tutte le materie prime hanno lo stesso valore e ci sono alcuni ciondoli che, o per il materiale di cui sono fatti o per la loro rarità, sono più speciali di altri:

Materiale Rarità Caratteristiche
Metallo Comune. Il metallo, generalmente argento e in misura minore oro, è il materiale più comune utilizzato nella fabbricazione dei ciondoli Pandora. Non producono allergie e non cambiano colore.
Pietre Medio. Le più comuni sono gli zirconi, ma a volte Pandora lancia anche collezioni speciali con tagli di diamanti.
Vetro di Murano Medio. Il vetro di Murano è molto colorato e varia molto. Possono dare un tocco molto allegro e casual al bracciale.
Perle Rare. Non sono molto comuni, ma a volte ci sono collezioni che includono piccole perle o pezzi di madreperla naturale.
Legno Molto raro. È il materiale più raro e uno dei primi utilizzati dal marchio. Oggi sono fuori stampa e sono considerati un oggetto da collezione.

Collezione e tema

Pandora lancia collezioni speciali ogni stagione in primavera, estate, autunno e inverno. Naturalmente, questi variano sia nei temi che nei colori. La collezione primaverile spesso include rosa e verdi, la collezione estiva è una delle più divertenti, la collezione autunnale include ciondoli con un simbolismo speciale e la collezione invernale spesso imita i colori del ghiaccio.

Inoltre, ci sono anche collezioni in edizione limitata per la festa della mamma, San Valentino, Natale e altri eventi. Prima di acquistare i ciondoli dovresti considerare cosa vuoi esprimere con il tuo braccialetto – ricordi o preferenze personali – o se vuoi limitarti ad un tema particolare.

Anche se Pandora è un’azienda danese, ha filiali in molte altre parti del mondo. (Fonte: Arcadi Bulva: 65823190/ 123rf.com)

Combinazione di colori

I braccialetti Pandora sono altamente personalizzabili. Per questo motivo, ci sono tanti design possibili quanti sono gli utenti nel mondo. Anche così, il più comune è quello di combinare i diversi ciondoli che compongono il braccialetto. Questo non significa che il tuo braccialetto debba essere di un solo colore, ma la maggior parte delle persone trova più piacevole esteticamente abbinare il colore dei ciondoli.

Per esempio, se vuoi avere un braccialetto con i colori della primavera, potrebbe essere una buona opzione attenersi ai verdi, ai rosa e agli arancioni. Se stai pensando di comprare un ciondolo come regalo per qualcun altro, ti consigliamo di scoprire prima lo stile del suo braccialetto, nel caso in cui ne abbia già uno. Altrimenti, il tuo regalo potrebbe essere fuori luogo.

Autenticità

È difficile da credere, ma trovare charms Pandora autentici può essere un vero incubo. Naturalmente, non faremo una classifica dei vari produttori che producono ciondoli compatibili con i braccialetti Pandora. Questi non sono ciondoli Pandora, ma non sono contraffatti e non cercano di spacciarsi per ciondoli Pandora.

Quelli di cui ci preoccupiamo sono quelli che cercano di fregare il consumatore facendo ciondoli che sono praticamente identici a questo Pandora. Se hai intenzione di acquistare i tuoi ciondoli attraverso Internet, assicurati di controllare tutti gli aspetti che abbiamo elencato nelle sezioni precedenti. Davvero, se stai attento, non devi cadere nella trappola.

Affinché i tuoi ciondoli Pandora durino per molti anni, dovresti pulirli e curarli di conseguenza. (Fonte: Arcadi Bulva: 82608706/ 123rf.com)

Compatibilità

Pandora offre diversi tipi di bracciali e i charms non sono “universali”, cioè non sono compatibili con tutti. Abbiamo bracciali Moments, bracciali Essence, bracciali Reflexions e bracciali Sophisticated. Ognuno di essi accetta ciondoli di diverse dimensioni, tranne il Sophisticated, nel quale non si possono inserire ciondoli.

I più comuni sono quelli compatibili con il bracciale Moments, che sono di grandi dimensioni. Il braccialetto Essence, invece, accetta solo ciondoli più piccoli. Il braccialetto Reflexions è il più diverso dal resto, poiché consiste in una catena a maglia piatta ed è compatibile solo con i charms piatti. Per favore controlla la compatibilità prima di acquistare un ciondolo.

Riassunto

I ciondoli Pandora sono di moda dai primi anni del 21° secolo, essendo stati lanciati nel 2000 e da allora hanno avuto un successo clamoroso in tutto il mondo. Solo nove anni dopo, l’azienda stava già vendendo più di tre milioni di pezzi di gioielleria al mese – sono un sacco di soldi!

I braccialetti Pandora sono diventati un’icona negli ultimi anni e molte donne ne possiedono già uno o anche più di uno. Speriamo che il nostro articolo ti aiuti a comprare il tuo primo braccialetto o a completare la tua collezione di charms. La verità è che sono così tanti, così unici e così ben fatti che vorresti poterli avere tutti.

E tu, quanti charms Pandora hai nel tuo portagioie? Dicci nei commenti quali sono i tuoi preferiti e sentiti libero di condividere la nostra guida sui tuoi social network se ti è piaciuta.

(Fonte dell’immagine: Arcadi Bulva: 57094602/ 123rf.com)

Recensioni