Ultimo aggiornamento: 05/10/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

Quando si puliscono le superfici, il problema più grande è spesso quello dei liquidi versati, che richiedono molti tovaglioli di carta. Tuttavia, questi generano rifiuti, che possono essere evitati utilizzando i panni in microfibra.

I panni in microfibra sono il modo più efficiente di pulire, poiché hanno una serie di vantaggi rispetto ai panni tradizionali. Si può dire che i panni in microfibra sono più leggeri e più assorbenti. Dato che il loro materiale di fabbricazione è principalmente plastica riciclata.




Sommario

  • I panni in microfibra sono leggeri, altamente assorbenti e durevoli e sono rispettosi dell’ambiente perché non lasciano rifiuti.
  • I panni in microfibra possono essere utilizzati in diverse aree della casa, sostituendo i tuoi panni e asciugamani e ottimizzando la pulizia e l’asciugatura nella tua casa.
  • Considerare i criteri di acquisto che abbiamo selezionato ti aiuterà a scegliere il panno in microfibra di cui hai bisogno.

Panno in microfibra:la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

In questa sezione, ti offriamo le nostre raccomandazioni per i panni in microfibra. Gli articoli inclusi nella lista sono di eccellenza, soddisfano alti standard di qualità e hanno un gran numero di valutazioni positive da parte dei comparatori.

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sui panni in microfibra

In questa sezione ti aiuteremo a risolvere tutti i dubbi e le insicurezze che potresti avere nel considerare l’acquisto di un panno in microfibra. Ecco perché abbiamo preparato una lista delle domande più frequenti che i consumatori si pongono spesso prima di acquistare questi articoli.

I panni in microfibra hanno molte funzioni in casa, ecco una di queste. (Fonte: Karolina Grabowska: 4239040/ pexels)

Cosa sono i panni in microfibra?

Per capire cosa sono i panni in microfibra, devi prima sapere cos’è un panno e cos’è la microfibra che li compone, per dare una definizione più completa spiegheremo entrambi i termini

  • I panni in microfibra sono generalmente tessuti spessi e felpati, di solito compatti, di forma quadrata o rettangolare, utilizzati per pulire le superfici, pulire e assorbire i liquidi.
  • La microfibra modifica la definizione tradizionale di panni pulenti essendo un materiale diverso dall’ordinario, perché le sue fibre sono leggere e morbide, questo è possibile grazie alla sua alta percentuale di poliestere. Questo permette la creazione di filati fini, che possono essere filati facilmente e acquisire caratteristiche vantaggiose come un maggiore assorbimento di liquidi, la facilità di colorare il tessuto, il suo basso peso, essendo inferiore alla seta (3).

Come usare i panni in microfibra

Ci sono diversi usi per i panni in microfibra e se ne trovano sempre di più ogni giorno, dato che il panno in microfibra ha dimostrato di essere in grado di svolgere molteplici compiti, non è più associato solo alla pulizia di finestre, auto, spolverare, cucinare o spolverare.

Oggigiorno, i panni in microfibra hanno trovato la loro strada in luoghi prima impensabili, venendo utilizzati persino per asciugare il viso o i capelli, grazie alle loro proprietà assorbenti e alla loro morbidezza, che facilita l’asciugatura evitando la finzione. Questo evita la rottura dei capelli e la comparsa di irritazioni sul viso causate dall’uso di un asciugamano ruvido.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del panno in microfibra?

I panni in microfibra offrono una serie di vantaggi che li rendono ideali per alcune persone. D’altra parte, ci sono inevitabilmente alcuni svantaggi. Ecco perché abbiamo preparato la seguente tabella in modo che tu possa controllare se è davvero il panno di cui hai bisogno.

Vantaggi
  • Multiuso
  • Morbidezza
  • Asciugatura rapida
  • Alta assorbenza
  • Leggero
  • Genera meno rifiuti del panno tradizionale
  • Opzione microfibra biodegradabile disponibile
Svantaggi
  • Richiede un lavaggio delicato
  • Deve essere lasciato asciugare tra gli usi
  • Non deve essere esposto ad alte temperature

Come si lavano i panni in microfibra?

I panni in microfibra dovrebbero essere lavati prima dell’uso, perché in questo modo puoi ottenere il massimo potenziale di assorbimento da essi e ottenere i migliori risultati. Istruzioni di lavaggio

  1. Il modo ideale di lavare è in lavatrice, a una temperatura di 60 gradi centigradi, senza l’uso di ammorbidenti, poiché questi potrebbero intasare le fibre del tessuto.
  2. Per l’asciugatura raccomandiamo l’uso di un’asciugatrice alla temperatura più bassa o l’uso di stendini tradizionali con accesso ad un’ampia ventilazione.

Il prodotto è delicato quando si tratta di lavare e asciugare, ecco perché un lavaggio adeguato prolungherà la sua durata. Ti raccomandiamo di seguire le nostre raccomandazioni di lavaggio per mantenere i tuoi panni nelle migliori condizioni possibili.

Uno degli usi più importanti dei panni in microfibra è la pulizia, che può essere accompagnata o meno da un liquido. (Fonte: Torque Detail: 7154632/ pexels)

Come pulire le finestre con un panno in microfibra?

Le norme sulla pulizia delle finestre stabiliscono che il panno in microfibra deve essere usato come parte del kit di pulizia delle finestre degli edifici. Pertanto, standardizzando il modo in cui la vetreria viene pulita, le famiglie potrebbero ridurre il tempo speso per la pulizia e il rischio di incidenti di pulizia (1).

Ecco perché la pulizia del vetro dovrebbe essere effettuata con panni in microfibra. Tenendo presente la necessità di libertà di movimento, liquidi adatti al tipo di vetro e panni precedentemente lavati per sfruttare meglio le loro proprietà assorbenti.

Come rimuovere i cattivi odori dai panni in microfibra usati in cucina?

Rimuovere gli odori dai panni usati in cucina è un problema comune fin dai tempi antichi. Tuttavia, la maggior parte delle persone non sa ancora come rimuovere gli odori indesiderati.

Ecco perché ti mostreremo nella seguente tabella tre metodi per rendere i tuoi panni senza puzza.

Metodo 1: Pulizia a macchina Metodo 2: Ammollo Metodo 3: Bollitura
Pulizia a macchina, questa procedura consiste nel selezionare tutti i panni da cucina e applicarvi dell’aceto, poi avviare il ciclo di lavaggio sull’opzione delicata o avviare il lavaggio all’interno della lavastoviglie con acqua calda La tecnica dell’ammollo, consiste nel raccogliere i panni da cucina e generare una miscela di acqua calda con detergenti, in cui questi saranno immersi per almeno 3 ore, poi risciacquare e infine lasciare asciugare La pulizia con panni bollenti, si fa come suggerisce il nome facendo bollire l’acqua con il panno e il detergente per alcuni minuti, poi lasciare raffreddare, sciacquare e lasciare asciugare

Criteri di acquisto

Quando stai per comprare un panno in microfibra, sarà molto utile avere una lista di elementi da prendere in considerazione al momento dell’acquisto. Di seguito, troverai i criteri che abbiamo considerato più rilevanti per aiutarti nel tuo nuovo acquisto.

Usi

Tra gli usi principali dei panni in microfibra, possiamo distinguere due gruppi: pulizia e asciugatura.

Il primo include panni per la casa, pulizia dell’auto, ecc. E il secondo si riferisce all’asciugatura delle superfici, sia come asciugamano per scopi estetici, sia come complemento del bagno e per asciugare i liquidi versati.

Inoltre, una menzione speciale va fatta per i panni in microfibra per bambini, che sono la versione standard. I bambini tendono a imitare gli adulti, ecco perché i marchi impegnati a instillare buone abitudini nei bambini hanno lanciato salviette per bambini in colori vivaci per incoraggiarli a imitare i loro genitori nel loro uso.

Un panno in microfibra di cotone è un must nel tuo nuovo set di bellezza eco-friendly. (Fonte: Anete Lusina: 4792677/ pexels)

Taglie

I panni in microfibra sono disponibili in tre misure: piccola, media e grande

  • Piccolo significa che è in grado di stare in una tasca.
  • Di medie dimensioni, può essere simile ad un tipico strofinaccio.
  • Grande suggerisce una dimensione leggermente più grande di quella sopra, simile ad un mocio.

In base alle dimensioni, se stai cercando un panno in microfibra portatile opterai per le misure piccole e medie, mentre se stai cercando di pulire il pavimento opterai per un panno grande.

Assorbenza

L’assorbenza in questo caso non sarà legata al peso e allo spessore del panno. Piuttosto, sarà legato al materiale utilizzato nella sua fabbricazione. I tessuti utilizzati nella fabbricazione di un buon panno sono il poliestere e alcuni dei materiali elencati di seguito.

La composizione del tuo panno determinerà la sua assorbenza. I materiali che un panno in microfibra altamente assorbente dovrebbe avere sono

  • Alcool polivinilico
  • Cotone
  • Poliammide
  • Misto poliestere
  • Nylon
  • Vetro

Morbidezza

In generale, i panni in microfibra sono caratterizzati dall’essere fatti di un materiale morbido e leggero. Pertanto, possiamo dire che la loro morbidezza è associata alla costruzione del filato, essendo direttamente collegata alla qualità delle fibre e al loro spessore.

Quando i panni sono di alta qualità tendono ad essere più morbidi e assorbenti (4).

Per sapere se il prodotto che stai cercando di acquistare è di alta qualità puoi controllarlo al tatto. Inoltre, una recensione delle immagini e dei commenti dei precedenti acquirenti del panno sulla pagina che vuoi acquistare.

Eco-Friendly

I panni in microfibra sono generalmente ecologici, tuttavia va notato che i panni in microfibra in cotone e poliestere, hanno zero rifiuti, cioè non producono rifiuti nel tempo e nell’uso.

Se la tua priorità quando acquisti un panno è il suo impatto ambientale, la sostenibilità e l’ecosostenibilità.

I panni in microfibra ti aiuteranno a ridurre l’inquinamento ambientale, proteggendo la vita marina dalle microfibre insolubili indesiderate al contrario di quelle utilizzate nei panni in microfibra (2).

Riassunto

I panni in microfibra hanno avuto un boom negli ultimi anni grazie alla loro varietà di usi, al contributo alla cura dell’ambiente, alla morbidezza e alla capacità di asciugatura. Questo tessuto rivoluzionario è arrivato a cambiare il modo in cui ci si asciuga, ci si stende e si acconcia per tutti, riducendo il tempo speso per pulire e asciugare diverse superfici (5).

La chiave per acquistare un panno in microfibra è chiarire qualsiasi dubbio tu possa avere, conoscere le caratteristiche principali del prodotto e sapere cosa stai cercando. Se pensi che questa guida ti sia stata utile nella tua decisione d’acquisto, condividila sui social media e lasciaci un commento!

(Fonte immagine in evidenza: lermont51: 150249860/ 123rf)

Riferimenti (5)

1. Perdigones J. Limpieza de cristales en edificios y locales. SSCM0108 [Internet]. 1st ed. 2021
Fonte

2. ONU. La Alianza de la ONU para la Moda Sostenible abordará el impacto de la “moda rápida”. [Internet]. 2019
Fonte

3. Gacén Guillén J, Naik Kardile A, Solé A, Maillo Garrido J, Juez J. Influencia de las variables de hilatura en las características de los hilados de poliéster microfibra. [Internet]. Página inicial de UPCommons. Instituto de Investigación Textil y Cooperación Industrial; 2008
Fonte

4. Milán C. , JM.Evaluación del comportamiento al uso y mantenimiento de micro cápsulas aplicadas en tejidos de poliéster con diferente gramaje y vellosidad. [Internet] 2017
Fonte

5. Gómez F. Estudio del reciclaje de residuos de bayeta de microfibra como material de adición al yeso. [Internet] 2013
Fonte

Normativa de limpieza
Perdigones J. Limpieza de cristales en edificios y locales. SSCM0108 [Internet]. 1st ed. 2021
Vai alla fonte
Programa para el medio ambiente
ONU. La Alianza de la ONU para la Moda Sostenible abordará el impacto de la “moda rápida”. [Internet]. 2019
Vai alla fonte
Artículo científico
Gacén Guillén J, Naik Kardile A, Solé A, Maillo Garrido J, Juez J. Influencia de las variables de hilatura en las características de los hilados de poliéster microfibra. [Internet]. Página inicial de UPCommons. Instituto de Investigación Textil y Cooperación Industrial; 2008
Vai alla fonte
Tesis de máster
Milán C. , JM.Evaluación del comportamiento al uso y mantenimiento de micro cápsulas aplicadas en tejidos de poliéster con diferente gramaje y vellosidad. [Internet] 2017
Vai alla fonte
Artículo científico
Gómez F. Estudio del reciclaje de residuos de bayeta de microfibra como material de adición al yeso. [Internet] 2013
Vai alla fonte
Recensioni