Ultimo aggiornamento: 20/08/2021

Oltre alle classiche pantofole, che si possono trovare nella maggior parte delle case, le pantofole a casetta sono anche una sottocategoria di pantofole. Ogni appassionato di sport invernali che trascorre qualche giorno al rifugio avrà queste scarpe nel suo bagaglio.

I modelli per gli uomini differiscono principalmente nei materiali. Questo assicura che i piedi abbiano il calore necessario nei giorni freddi. Nelle capanne in inverno, il terreno è spesso molto freddo e può richiedere un po’ di tempo per riscaldarsi.

Specialmente subito dopo un’uscita al freddo, i piedi sono probabilmente una delle parti del corpo più sensibili al freddo. Le pantofole da uomo aiutano i tuoi piedi a riscaldarsi rapidamente. Avvolgono tutto il piede fino alle caviglie e non lasciano passare l’aria fredda dall’alto. Così i tuoi piedi non devono congelare anche nei giorni freddi.




Pantofole da uomo : la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Criteri di acquisto: Cosa dovresti cercare quando acquisti pantofole da uomo

Ci sono molti fornitori di pantofole da uomo. Anche se hai l’impressione che la maggior parte delle pantofole siano molto simili, dovresti prestare attenzione a certi criteri quando acquisti. Per trovare il miglior paio per i tuoi piedi per i freddi soggiorni nei rifugi di montagna, dovresti considerare i seguenti criteri quando acquisti

Puoi trovare maggiori informazioni sui singoli criteri nella sezione seguente.

Materiale / Fodera

Il materiale delle scarpe da capanna per uomo rappresenta uno dei criteri principali per te quando acquisti. Oltre al look, il materiale determina la traspirabilità, la durata e il calore dei tuoi piedi. Presta attenzione sia al materiale della tomaia che alla fodera.

Questi non sono sempre gli stessi. Fondamentalmente, le pantofole da uomo sono fatte di materiali naturali o anche sintetici. Principalmente i produttori ricorrono a cashmere, lana, feltro, pelle d’agnello, lana di pecora. Le pellicce animali sono particolarmente popolari perché sono molto resistenti e traspiranti. Dato che i piedi degli uomini sudano più velocemente, questo è particolarmente importante. Così rimangono asciutti e il calore non si accumula nella scarpa.

I tessuti sintetici hanno solo lievi differenze in termini di traspirabilità, durata e lo sforzo richiesto per produrli. In termini di comfort, non cambia quasi nulla. I tessuti sintetici sono leggermente più leggeri, il che può renderli un po’ più comodi da indossare per gli uomini. Alcuni modelli sono fatti di materiale in piuma. Sono leggere come le pantofole da casetta in fibre sintetiche e scaldano ancora di più i piedi.

Grazie al loro materiale liscio, idrorepellente e antivento, mantengono anche i tuoi piedi caldi se una brezza fredda entra nella capanna. La giusta combinazione di materiale della tomaia e della fodera sono i prerequisiti fondamentali per indossare le scarpe da capanna in modo caldo e confortevole.

Suola / resistenza allo scivolamento

Sei il tipo di uomo che non riesce a stare fermo e deve ancora camminare intorno alla capanna per scendere dopo una gita? Allora dovresti prestare particolare attenzione alla giusta scelta della suola per la tua sicurezza. Più il terreno è scivoloso, più è importante una buona suola.

Puoi scegliere tra una suola in gomma o in pelle, oppure puoi fare a meno della suola. Molti appassionati di sport invernali si sentono a proprio agio nei modelli da uomo senza suola, soprattutto per il piacevole comfort di indossamento. Per la tua sicurezza, puoi dotarli di un rivestimento antiscivolo o di borchie di gomma. Questo rende le tue pantofole comode e antiscivolo.

Le suole in gomma, d’altra parte, ti offrono una maggiore stabilità e proteggono i tuoi piedi dall’umidità. Questi sono semplicemente incollati alle pantofole. A causa del materiale, sono molto resistenti allo scivolamento. Le suole in pelle sono molto popolari tra gli uomini.

Sono cuciti direttamente alla scarpa e quindi più stabili dal punto di vista dimensionale. Dopo un breve periodo di rodaggio, sono resistenti allo scivolamento come i modelli con suola in gomma. Inoltre, la pelle assorbe la traspirazione del piede, il che rende il clima del piede molto più piacevole.

Dimensione

Indipendentemente dal fatto che tu stia cercando scarpe sportive, scarpe da trekking, scarponi da sci o scarpe da rifugio, quando le compri devi assicurarti che la scarpa si adatti perfettamente e che tu possa camminare comodamente. Le tue scarpe da capanna da uomo dovrebbero soddisfare i seguenti criteri:

  • Alla caviglia: le pantofole Cottage dovrebbero racchiudere i tuoi piedi e le tue caviglie. Questo è un criterio importante per l’acquisto. Usa le caviglie come punto di partenza per capire quanto in alto devono arrivare le pantofole.
  • Adattamento al piede: Per assicurarti che anche i tuoi piedi siano ben riscaldati, devi anche assicurarti che i tuoi piedi e le tue caviglie siano completamente chiusi. Naturalmente, ogni modello si adatta ai tuoi piedi dopo un certo periodo di tempo. Tuttavia, dovresti assicurarti fin dall’inizio che non ci siano aperture per l’aria.

Questi due criteri assicurano rapidamente che i tuoi piedi siano caldi e tengono fuori il freddo. Gli uomini in particolare hanno diverse misure di scarpe, per questo hai anche più scelta.

Tuttavia, con più scelta, devi anche essere ancora più attento a trovare un modello da uomo che soddisfi questi due criteri per te personalmente. Come per un normale acquisto di scarpe che fai online, di solito c’è anche una tabella delle taglie per le scarpe da cottage. Questo ti offre un buon orientamento.

Assorbimento dell’umidità

L’aspetto dell’assorbimento dell’umidità ha molto a che fare con il materiale e la suola della scarpa e viene discusso qui separatamente. Soprattutto i fumatori tra te, che stanno sul balcone anche nei freddi mesi invernali, non dovrebbero trascurare questo aspetto.

A questo proposito, dovresti piuttosto fare a meno delle pantofole da uomo in pura lana. La lana di solito non è impermeabile. Questo materiale assorbe rapidamente l’acqua e si asciuga molto lentamente. I tuoi piedi saranno poi bagnati e freddi e dovrai ricorrere ad un secondo paio, sempre che tu ne abbia messo in valigia un altro. Spesso dipende semplicemente dalla natura del tessuto.

Il feltro è fondamentalmente idrorepellente, ma anche non completamente impermeabile. Pertanto, presta sempre attenzione alle specifiche del produttore per quanto riguarda il materiale esterno. Per quanto riguarda le suole, quelle in gomma e cuoio sono particolarmente adatte. Oltre a una buona resistenza allo scivolamento, sono molto resistenti all’acqua. Durante un breve viaggio sul balcone per fumare, rimangono asciutti e non assorbono l’acqua.

Stabilità per le caviglie

Gli atleti tra gli uomini sanno quanto sia importante una scarpa stabile per prevenire le lesioni. Come in qualsiasi scarpa da uomo, dovresti avere una buona presa nelle scarpe da capanna per stabilizzare le caviglie. Il bisogno qui può variare da individuo a individuo.

Alcuni acquirenti sono già un po’ preoccupati e hanno bisogno di contare più di altri su un paio di scarpe stabili per motivi di salute. Soprattutto le scarpe con suola a pantofola offrono una migliore stabilità. Forniscono un piccolo supporto per la caviglia in modo da non torcere la caviglia. Naturalmente, i modelli senza suola non offrono questa stabilità e il rischio di torsione è maggiore.

Gli uomini che non hanno problemi alle caviglie non devono seguire questa raccomandazione. Tuttavia, anche in questi casi si raccomanda di pensarci bene. Soprattutto per quanto riguarda il futuro e ulteriori stress sui tuoi piedi, dovresti prevenire possibili dolori. Più sostieni le tue caviglie, più spesso potrai fare passeggiate senza dolore.

Scarpe da rifugio per uomo: le risposte alle domande più importanti

Spesso la scelta giusta di scarpe da rifugio per uomo sembra più difficile di quanto si possa pensare. Di seguito, rispondiamo alle domande più importanti sulle pantofole da uomo, che renderanno la tua decisione di acquisto più facile.

Quali tipi di pantofole esistono per gli uomini?

Categorizzare le pantofole da uomo in sottotipi è difficile. Le pantofole da cottage sono note per arrivare sopra le caviglie. Questo significa che tutti i modelli da uomo hanno questa caratteristica. Solo i materiali differiscono. In base a questa differenza, incontrerai modelli alla moda, soffici o rustici per gli uomini

  • Pantofole alla moda: questo modello si distingue per il suo look a maglia grossa fatto di lana. Sono di alta qualità e facili da curare anche per gli uomini senza molto sforzo. Bottoni e pon pon danno loro la componente fashion. A causa degli extra e del design a maglia, questo modello sembra essere più adatto alle donne, ma a seconda del colore, ci sono anche modelli che fanno una buona impressione sugli uomini.
  • Pantofole soffici: questo modello da uomo è fondamentalmente fatto di fibre tessili. L’aspetto da solo suggerisce un fattore di benessere soffice. Questo modello di solito non ha una suola propria. Sembrano calzini e ti danno la sensazione di essere a piedi nudi. A causa della suola mancante, sono completamente in materiale sintetico. Sono molto caldi e perfetti per una serata accogliente sul divano. C’è una grande selezione in molti colori e design diversi. Sei sicuro di trovare il tuo paio perfetto per gli uomini.
  • Pantofole rustiche: come suggerisce il nome, questo tipo di pantofola per uomo è fatto di materiali naturali come la pelle o l’agnello. Sono molto robusti e forniscono una solida base d’appoggio. Le suole integrate ti permettono di camminare sul terrazzo senza che si ammorbidiscano immediatamente. Il materiale e le suole fanno la loro parte per fornire una buona ammortizzazione. Sono di alta qualità e puoi essere sicuro che non dovrai sostituire questo modello dopo un solo utilizzo.

Come posso curare e pulire le mie pantofole da uomo?

Consiglio importante a questo punto: leggi sempre le istruzioni del produttore. Spesso le pantofole sono fatte di certi materiali che non dovresti lavare in lavatrice. In generale, vale la pena sapere che puoi lavare le pantofole di lana e di tessuto.

Soprattutto le pantofole in tessuto possono essere lavate fino a 30 gradi senza alcuna conseguenza negativa. La lana pura fatta al 100% di lana vergine non deve essere messa in lavatrice. Il processo di lavaggio danneggia le tue pantofole da uomo di tanto in tanto. Questi modelli sono meglio lavati a mano.

Le pantofole Cottage in pelle, feltro o pelle d’agnello non dovrebbero essere gettate in lavatrice in nessun caso. Sfortunatamente, questi saranno troppo danneggiati. Dovresti pulire questi materiali attentamente e accuratamente a mano. Usa un panno umido o una spazzola e del sapone per evitare di danneggiare il materiale.

Le pantofole da uomo sono adatte anche per l’esterno?

Le scarpe da rifugio non sono adatte per una lunga camminata nella neve – non importa quanto robusto sembri il materiale. Non possono sopportare l’estrema umidità e non offrono ai piedi degli uomini il calore necessario. Ma dovresti anche considerare la tua scelta di scarpe da cabina da uomo per un breve viaggio sul balcone.

Le scarpe di lana assorbono rapidamente l’umidità e diventano pesanti. Inoltre, i tuoi piedi diventano di nuovo freddi. Con le scarpe di feltro, invece, puoi uscire per un breve periodo. Ma non dovresti nemmeno esporli a molta umidità. Sono idrorepellenti, ma non completamente impermeabili.

I modelli da uomo con suole solide sono i più adatti in questo caso – gomma e pelle sono ottimi materiali. Non assorbono l’umidità e i tuoi piedi non si bagnano. Tuttavia, astieniti da lunghe passeggiate o lotte a palle di neve, poiché le scarpe da uomo da rifugio sono impermeabili da sotto, ma il materiale della tomaia potrebbe non essere altrettanto stabile.

Posso lavorare a maglia le pantofole da uomo da sola?

Procurati del filato di lana e un ago da maglia grande e sei pronto a partire. Con un po’ di pazienza e destrezza, chiunque può lavorare a maglia le proprie pantofole da uomo. Decidi di che colore vuoi che siano le tue scarpe e se vuoi avere certi extra e motivi.

Per una suola, hai ancora bisogno di comprare il materiale appropriato. Una volta che hai tutti i materiali necessari, puoi iniziare a lavorare a maglia. Non esiste una tecnica standard di lavoro a maglia. Dipende dal gusto individuale. Anche se sei un uomo, puoi iniziare a lavorare a maglia in qualsiasi momento.

Su internet troverai molti tutorial e istruzioni che ti aiuteranno passo dopo passo a lavorare a maglia le tue pantofole da uomo.

Conclusione

Le scarpe da capanna da uomo sono probabilmente uno dei capi di abbigliamento più importanti per gli appassionati di sport invernali, durante il tuo soggiorno in una capanna. Forniscono ai tuoi piedi il calore necessario, la traspirabilità e il fattore di benessere.

Così puoi riscaldare velocemente i tuoi piedi dopo una lunga giornata sulla neve. A seconda delle loro preferenze, gli uomini possono scegliere tra una piccola selezione di modelli. Che sia alla moda o soffice e rustico, c’è qualcosa per tutti.

Ognuno può dare un’impronta personale alle proprie pantofole private con motivi e colori individuali. Con il paio giusto, nulla si oppone a una serata calda e accogliente.

Fonte immagine: pixabay.com / allen5mxchang

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni