Ultimo aggiornamento: 02/08/2021

Il nostro metodo

15Prodotti analizzati

18Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

72Commenti valutati

A casa devi stare comodo. Non c’è niente di meglio che tornare a casa nella nostra dolce casa e finalmente calciare via le scarpe e infilare le nostre amate pantofole. Potrebbero non essere l’articolo più sexy del mondo, ma sono così comode! Le pantofole fanno parte della nostra vita da molto tempo e le abbiamo accettate così come sono, con tutte le loro virtù e i loro difetti.

La loro struttura piacevole e soffice ci ha conquistato (soprattutto i nostri piedi). Dato che sono uno dei gadget che tutti dovremmo avere in casa, abbiamo pensato che fosse opportuno fare questa guida all’acquisto. Continua a leggere e troverai consigli, risposte alle tue domande e modelli raccomandati. Dì sì alle pantofole!




La cosa più importante da sapere

  • L’igiene è della massima importanza quando si tratta di pantofole. È l’unico modo per mantenerli liberi da sporco e odori. Controlla se possono essere lavati in lavatrice o, in caso contrario, a mano.
  • La cosa migliore delle pantofole è che sono adatte a qualsiasi stagione. Tuttavia, sceglili tenendo conto se vuoi che i tuoi piedi siano caldi o freschi.
  • Quando scegli le pantofole, considera aspetti come il design, i materiali di fabbricazione e se sono facili da mettere e togliere.

Pantofole: la nostra selezione

Il mondo delle pantofole è immenso. Le scelte in termini di design stanno diventando sempre più numerose, poiché i produttori sono determinati a farci cedere al loro fascino! Lo stiamo facendo da un po’ di tempo ormai. Ecco alcuni modelli che hanno conquistato i nostri cuori.

Guida allo shopping: quello che devi sapere sulle pantofole

Le pantofole sono la migliore ricompensa possibile per i piedi che sono stanchi di essere in movimento tutto il giorno. Se stai seriamente considerando le pantofole, potresti avere ancora qualche domanda senza risposta. Ecco alcune delle domande più frequenti su questi articoli che finalmente hanno una risposta.

A righe, a pois o a quadretti – c’è un intero mondo di pantofole quando si tratta di design!

Pantunflas

Le pantofole sono la migliore ricompensa possibile per i piedi che sono stanchi di stare in giro tutto il giorno. (Fonte: Tyagi: dlz13NWGOms/ Unsplash.com)

Le pantofole si usano solo per stare in casa?

Originariamente, le pantofole sono un tipo di calzature progettate solo per stare in casa. Pertanto, le suole delle pantofole sono generalmente flessibili e leggere. Tuttavia, ci sono anche modelli che hanno una suola fatta di gomma o di qualsiasi altro materiale resistente. Questo significa che non si deteriorano così facilmente se li porti fuori casa.

Questo è il motivo per cui alcune persone escono in giardino o portano la spazzatura in strada in pantofole, per esempio. Se vuoi avere questa possibilità, la cosa migliore da fare è optare per un modello con una suola più spessa, antiscivolo e, molto importante, non assorbente. In questo modo potrai camminare sull’erba anche quando è bagnata senza paura di bagnarti i piedi.

Tipo di pavimento Che suola dovresti usare
Pavimento in legno o parquet Suola in gomma o con dettagli antiscivolo.
Tappeto Suola morbida in tessuto.
All’aperto Suola in plastica impermeabile.

Le pantofole sono adatte solo per i mesi invernali?

Quando pensiamo alle pantofole, di solito immaginiamo una scarpa molto calda che copre tutto il piede. Tuttavia, ci sono anche pantofole adatte all’estate. Sono i materiali e il design che decidono per quale stagione sono adatti. Come dovrebbero essere le pantofole per ogni stagione?

  • Pantofole invernali. Se stai cercando delle pantofole invernali che tengano i tuoi piedi caldi, la chiave è optare per materiali che forniscano calore. In questo caso, il peluche o la pelliccia sono ottime opzioni. Considera anche le pantofole che includono qualche tipo di tessuto isolante per mantenere il calore all’interno.
  • Pantofole estive. Le pantofole estive, per definizione, sono l’opposto. In questo caso, siamo interessati a tessuti leggeri e naturali che favoriscono la ventilazione e la freschezza dei piedi. Una buona idea è quella di optare per un modello che non copra tutto il piede e che, per esempio, lasci scoperte le dita dei piedi.

Persona con pantunflas

Le pantofole sono il paradiso in terra quando si tratta del comfort dei piedi.
(Fonte: Cozy: 1272328/ 123rf.com)

Quali sono i benefici di indossare le pantofole?

Le pantofole sono il paradiso in terra quando si tratta del comfort dei piedi. Sono specificamente progettate per dare ai tuoi piedi riposo e relax dopo una giornata di maratona fuori casa. Il fatto che siano una scarpa morbida e ammortizzata ti farà sentire quasi come se fossi a piedi nudi o, almeno, nell’ovatta.

Quale manutenzione richiedono le pantofole?

A differenza di qualsiasi altra calzatura, è molto probabile che le pantofole vengano indossate ogni giorno, anche se solo per poche ore al giorno. La manutenzione è essenziale per mantenerli sempre puliti e senza odori. Controlla se possono essere messi in lavatrice. In caso contrario, puoi sempre lavarle a mano in acqua tiepida.

Quando so che è il momento di sostituire le pantofole?

Prima o poi, è il momento di sostituire le tue pantofole. Naturalmente, più le indossi, prima dovrai probabilmente sostituirle con delle nuove. Ci sono alcuni segnali che indicano che è il momento di un nuovo paio di pantofole. In generale, comunque, è consigliabile cambiare le tue pantofole una volta all’anno. Ecco i segni

  • Se sono più consumati del solito
  • Se la soletta delle pantofole non è più comoda
  • Se sono diventati deformi
  • Se hanno un cattivo odore che non va via dopo il lavaggio

Pantunfla morada de puntos blancos

Le pantofole sono un tipo di calzatura che indosseremo giorno dopo giorno, quindi il loro aspetto dovrebbe essere adattato ai nostri gusti. (Fonte: EnginAkyurt: 2729401/ Pexels.com)

Le pantofole possono davvero migliorare la produttività?

Anche se non ci sono studi conclusivi, è un fatto che le scarpe scomode o strette possono portare a piedi doloranti e a disagio. La mancanza di comfort può portare a distrazioni. È qui che entrano in gioco le pantofole, fornendo comfort ai piedi. Un dipendente felice e comodo si tradurrà senza dubbio in uno più produttivo.

Consapevole di questo, Shoegarden, un marchio di calzature britannico, sostiene che molti dei suoi dipendenti oggi lavorano in pantofole. Dal loro punto di vista, è importante che i lavoratori svolgano i loro compiti in tutta comodità, perché questo si tradurrà in una maggiore produttività. È un’iniziativa che molti accoglieranno sicuramente.

Criteri di acquisto

È arrivato il momento di scegliere le pantofole, ma cosa dovresti considerare? Ecco alcune delle considerazioni chiave. Usa questi criteri come guida per vedere se il modello che hai davanti è quello giusto. Ecco i cinque elementi essenziali in qualsiasi decisione di acquisto.

Design

È chiaro che il design è la prima cosa che cattura la nostra attenzione. Le pantofole sono un tipo di calzature che useremo giorno dopo giorno, quindi il loro aspetto dovrebbe essere adattato ai nostri gusti. Al giorno d’oggi, i modelli di grandi personaggi sono molto popolari, ma ci sono molte altre opzioni sul mercato.

Per esempio, potresti preferire un design più classico o minimalista in un colore neutro o non troppo appariscente. Ci sono pantofole in tinta unita, a quadri o con stampe di animali come dinosauri, orsi o unicorni. Ci sono anche modelli con motivi invernali e anche le proposte più moderne hanno un’illuminazione a LED.

Pantunflas cafés

È fondamentale che i materiali delle pantofole ti soddisfino e, soprattutto, che siano adatti al periodo dell’anno in cui hai intenzione di indossarle. (Fonte: Couleur: 3836383/ 123rf.com)

Dimensione

La dimensione è uno di quei fattori che non può essere trascurato. Ricorda che il comfort è strettamente legato a questo criterio. Alcune persone raccomandano di scegliere sempre una taglia più grande del solito, in modo che le pantofole non siano troppo strette, ma piuttosto larghe. Considera anche se le indosserai con o senza calze, per esempio.

Materiali

È fondamentale che i materiali delle pantofole siano adatti a te e, soprattutto, che siano adatti al periodo dell’anno in cui hai intenzione di indossarle. Non ha senso optare per delle pantofole di pelle di pecora in piena estate, vero? Dai un’occhiata ai diversi materiali disponibili per scegliere le pantofole giuste per la tua casa.

Le pantofole possono essere fatte di lana, cotone, velluto o anche pelle. Per l’interno, a seconda che tu lo voglia per l’estate o per l’inverno, puoi optare per una fodera leggera o una fodera di flanella, rispettivamente. Soprattutto nel caso dell’interno, assicurati che abbia una consistenza morbida e piacevole in modo che i tuoi piedi sentano il massimo comfort.

Sono facili da mettere e togliere?

A volte, ci facciamo trasportare dall’estetica di un paio di pantofole e non prestiamo attenzione ad un aspetto davvero importante. Chiediti: sono comode da mettere e togliere? Ci sono modelli di stivali che sono molto caldi, ma, forse, non sono molto pratici perché devi fermarti per metterci il piede correttamente ogni volta.

Suola

Infine, c’è un dettaglio che non possiamo ignorare. Per scoprire di quale suola hai bisogno, fermati e pensa all’uso che farai delle pantofole, cioè se le userai solo in casa o anche all’aperto. In entrambi i casi, assicurati che la suola sia non assorbente così non corri il rischio di bagnarti i piedi se passi su una superficie bagnata.

È anche importante che la suola sia antiscivolo, specialmente se il pavimento di casa tua è scivoloso. Non vorrai cadere in fretta un giorno! Per la stagione invernale, è consigliabile che la suola sia isolante e piuttosto spessa. In questo modo non sentirai il freddo proveniente dal terreno. Naturalmente, assicurati che la suola sia flessibile: il comfort prima di tutto.

Sommario

Le pantofole sono un articolo per la casa importante quanto i pigiami. I nostri piedi meritano un po’ di riposo e, infatti, lo richiedono a gran voce quando torniamo a casa. Potresti essere tentato di andare a piedi nudi; che può essere un piacere in estate, ma non così tanto in inverno. Le pantofole ti forniranno il comfort e il calore di cui hai bisogno.

Possono sembrare prodotti semplici, ma come sempre, è importante prendere in considerazione tutti i dettagli per fare la scelta migliore. Stai per buttare via le tue vecchie pantofole e vuoi fare la scelta giusta questa volta? Allora questa guida allo shopping ti aiuterà a prendere una decisione migliore in modo che i tuoi piedi ricevano le coccole che meritano.

Cosa ne pensi della nostra guida allo shopping? Ti invitiamo a lasciarci un commento e a condividerlo sui social media.

(Featured image source: Gladskikh: 88579630/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni