Ultimo aggiornamento: 23/08/2021

Il nostro metodo

13Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

67Commenti valutati

Benvenuto! Lo sport più famoso e popolare del mondo e quello con il maggior numero di atleti che lo praticano è il calcio. In questo sport, la protezione è necessaria per assicurare la performance di ogni giocatore e la sua integrità durante il gioco, quindi ci concentreremo sui parastinchi.

Il numero di marche e modelli di parastinchi è estremamente alto, quindi ogni giocatore può trovare quello giusto per il suo stile di corpo, la sua taglia e i suoi gusti. È necessario capire cosa offre ognuno di essi, così come le sue caratteristiche per selezionare quello giusto per te in tutti gli aspetti.

I parastinchi in plastica e in fibra di carbonio hanno lo stesso scopo, tuttavia, hanno caratteristiche uniche. In questo articolo ti spiegheremo cos’è, quali sono i modelli consigliati, i fattori di acquisto più rilevanti, dove puoi comprarli, i più venduti online e il loro valore. Speriamo che tu lo trovi utile.




Sommario

  • Un parastinchi è un pezzo di attrezzatura sportiva, la cui funzione principale è quella di proteggere la parte anteriore inferiore delle gambe di qualsiasi atleta. Sono fatti di diversi tipi di materiali e sono utilizzati come parte delle regole in alcuni sport come il calcio.
  • Indipendentemente dalla posizione di ogni giocatore, l’uso di questo tipo di protezione è indispensabile. Puoi trovarli con o senza protezione per la caviglia, tutto dipende da ciò che senti più comodo ma soprattutto più sicuro. Dipende anche dalla taglia del giocatore, dato che ogni paio di parastinchi è diverso in larghezza e altezza.
  • I criteri più importanti che devono essere presi in considerazione quando si acquistano i parastinchi sono: materiali di fabbricazione, lunghezza della tibia, tipo di parastinchi e superficie di appoggio. L’acquisto di parastinchi in base ai tuoi gusti può risultare in una cattiva vestibilità o in lesioni considerevoli.

Parastinchi: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Essendo coinvolto nel calcio, non dovresti dimenticare i parastinchi e tutto ciò che riguarda questo prodotto, poiché non è sufficiente che ti stiano bene per comprarli. Devi prendere in considerazione i fattori più rilevanti per trovare quelli ideali per le tue caratteristiche e necessità fisiche e di gioco.

Con i parastinchi in ogni partita ti sentirai sempre al sicuro. (Foto: Jeffrey F Lin / Unsplash.com)

Cosa sono i parastinchi e quali sono i loro vantaggi?

Un parastinco è un accessorio sportivo la cui funzione principale è quella di proteggere la parte anteriore inferiore delle gambe di qualsiasi atleta, in particolare gli stinchi. Sono fatti di diversi tipi di materiali, che devono avere rigidità per resistere ai colpi e sono usati come parte delle regole in sport specifici come il calcio.

I materiali usati per fabbricare i parastinchi sono la plastica e la fibra di carbonio, che offrono un’ergonomia ideale quando sono in contatto con la gamba, oltre alla sicurezza che non si romperanno sotto qualsiasi impatto. Hanno una tecnologia che ammortizza ogni colpo, il che permette ai giocatori di evitare lesioni quando li usano.

A seconda della categoria in cui vengono utilizzati e delle dimensioni di ogni giocatore, sono le caratteristiche e le specifiche dei parastinchi. Ecco perché ora menzioneremo i vantaggi e gli svantaggi di un prodotto così prezioso.

Vantaggi
  • Forniscono sicurezza e protezione
  • Varietà di dimensioni e design
  • Minimizzano il rischio di lesioni agli stinchi
  • Sono altamente resistenti.
Svantaggi
  • Non indossare quelli giusti è scomodo
  • Quelli in plastica non sono così resistenti
  • Quelli in fibra di carbonio sono costosi.

Parastinchi in plastica o in fibra di carbonio – cosa cercare?

Trovare i parastinchi giusti per te è la motivazione iniziale di molti giocatori di calcio. Oltre a fornirti l’accessorio ideale per proteggerti ma soprattutto per farti sentire sicuro in campo. Pertanto, è essenziale sapere cosa offre ogni paio e come diventa parte di te ogni volta che lo indossi.

Ci sono parastinchi che sono perfetti per ogni giocatore. (Foto: Ben Weber / Unsplash.com)

Parastinchi di plastica. Essendo fatti di questo materiale, oltre a fornire protezione per lo stinco, raggiungono una perfetta adattabilità e comfort indipendentemente dalla dimensione e dalla forma della tua gamba. Hanno una fodera imbottita che impedisce alla rigidità della plastica di causare disagio quando si gioca. La maggior parte di esse sono fatte con stampi anatomici che permettono una perfetta vestibilità. Il loro problema principale è che non sono resistenti agli alti impatti, poiché si rompono con l’uso e la frequenza. Oltre al fatto che la plastica fa sudare gli stinchi, il che può far scivolare i parastinchi fuori posto.

Parastinchi in fibra di carbonio. Nonostante il loro peso leggero, sono molto resistenti rispetto ai parastinchi di plastica. Inoltre, è l’unico materiale che può sopportare impatti elevati e costanti con poco spessore e un peso molto inferiore a qualsiasi altro. D’altra parte, è così malleabile che è possibile creare parastinchi senza perdere le sue proprietà. I parastinchi di questo materiale hanno una tecnologia che assorbe gli impatti per evitare lesioni all’atleta, così come i regolatori di temperatura per mantenere la tibia e i polpacci alla temperatura ideale e quindi minimizzare le lesioni muscolari.

Dalla plastica In fibra di carbonio
Dimensioni Spessore e peso significativo Sottile e molto leggero.
Durevolezza Alto impatto può rompere Molto resistente ad alto impatto.
Costo Economico Costoso.
La tecnologia assorbe gli impatti No Sì, e regola anche la temperatura del corpo.
Fasteners Nessuna chiusura, semplicemente posizionata all’interno delle calze Gambali elastici, cinghie e velcro.

Ci sono modelli creati per le giarrettiere per bambini. (Foto: Stanislav Komogorov / 123rf.com)

Criteri di acquisto: fattori che ti permettono di confrontare e valutare diversi modelli di parastinchi.

Avendo il gusto del calcio e cercando sempre di proteggere le tue gambe, devi pensare a dei buoni parastinchi. Per farlo, devi considerare i fattori più importanti quando li acquisti. Quindi qui di seguito dettaglieremo questi fattori in modo che tu possa analizzare e confrontare ciò che ognuno di essi ti offre. Questi sono

Materiali di fabbricazione

Attualmente ci sono due tipi di materiali che predominano nella fabbricazione dei parastinchi, man mano che capisci cosa offre ciascuno e le sue caratteristiche per fare un confronto oggettivo, stai sicuro che la tua decisione andrà di pari passo con le tue esigenze. Sviluppiamo ognuno di essi di seguito.

Plastica. È un materiale molto malleabile quindi si adattano bene alla gamba e il loro comfort è perfetto indipendentemente dalle dimensioni e dalla forma della gamba. Hanno una protezione morbida che evita che la rigidità della plastica ti faccia male ogni volta che le usi.

Fibra di carbonio. È molto leggero e allo stesso tempo molto resistente rispetto alla plastica. Inoltre, è l’unico materiale che supporta i colpi alti e costanti dei calci nel caso del calcio con poco spessore e un peso molto più basso di qualsiasi altro elemento che può essere utilizzato per questo prodotto.

Lunghezza dello stinco

C’è un modello creato per ogni taglia di persona. Quindi per prima cosa devi conoscere le dimensioni del tuo stinco, è la misura ideale per sapere quale misura è giusta per te.

Per farlo, devi misurare la lunghezza tra il ginocchio e la caviglia. Il parastinchi va 15 cm sotto la rotula e 10 cm sopra la caviglia. Ecco una tabella con le misure da considerare per trovare il parastinchi giusto, non importa quale modello preferisci o quale materiale vuoi usare.

Dimensione Misura tra il ginocchio e la caviglia.
XL 21 cm Maggiore di 185 cm.
L 19 cm Tra 160 e 185 cm.
M 17 cm Tra 140 e 160 cm.
S 15 cm Tra 120 e 140 cm.
XS Meno di 15 cm Meno di 120 cm.

Tipo di parastinchi

Ci sono diversi tipi di parastinchi per tutti i gusti ed esigenze, poiché i bisogni e soprattutto il comfort e la sicurezza varia da un giocatore all’altro. Perciò dettaglieremo i tipi più comuni di questo prodotto che sono utilizzati da tutti i tipi di giocatori di calcio dagli amatori ai professionisti.

Parastinchi con cavigliera. Includono un tessuto elastico che copre l’intero stinco e anche il polpaccio. La cosa più importante è che hanno dei supporti che sono attaccati alla caviglia per fornire maggiore sicurezza. Allo stesso tempo, sono anche usati dagli atleti che giocano con lesioni minori alla caviglia.

Parastinchi con rete elastica. Sono fatti con una rete di lycra che viene posizionata come un calzino, con uno scomparto dove il parastinchi si adatta perfettamente, e poi si mettono i calzini. Sono estremamente comodi e sicuri, ma possono essere pesanti.

Parastinchi con chiusure in velcro. Questi sono i più semplici, in quanto vengono posizionati solo sullo stinco, circondando il polpaccio con cinghie elastiche che vengono fissate con chiusure in velcro. Svolgono la loro funzione ma non vengono più utilizzati tanto quanto gli altri due a causa del movimento costante che causa vesciche o piccole lesioni alla pelle.

Superficie d’uso

Questo è quello che viene meno preso in considerazione dai giocatori che giocano solo per divertimento. Tuttavia, cercando i parastinchi per ogni tipo di superficie, le loro prestazioni e la loro resistenza saranno molto migliori. Lo sviluppiamo sulla base di quanto segue.

Erba. Questa è la superficie dove si gioca la maggior parte del calcio professionale, i parastinchi più adatti sono fatti di fibra di carbonio per il loro basso peso e l’alta resistenza, dando al giocatore la giusta protezione e sicurezza senza sentirsi lento in campo.

Terrazzamento. I parastinchi di plastica sono usati più spesso, poiché si consumano facilmente a causa delle spazzate fatte su questa superficie e poiché sono poco costosi, possono essere facilmente sostituiti.

(Foto dell’immagine in evidenza: yobro10/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni