Ultimo aggiornamento: 02/08/2021

Il nostro metodo

13Prodotti analizzati

20Ore di lavoro

12Fonti e riferimenti usati

77Commenti valutati

I passeggini o le carrozzine sono articoli essenziali prima dell’arrivo di un bambino. Permettono al piccolo di essere comodo e sicuro mentre è in giro con i suoi genitori. Anche se ci possono essere momenti in cui devi tenere il tuo bambino in braccio, questi articoli saranno necessari prima o poi. Questo dà ai genitori più libertà di movimento.

Ci sono così tante opzioni sul mercato che scegliere il passeggino giusto può essere complicato. Idealmente, il modello dovrebbe adattarsi allo stile di vita della famiglia e, ovviamente, al budget. È anche importante considerare l’ambiente in cui verrà utilizzato. Dai un’occhiata a questa guida per scegliere la carrozzina giusta.




Le cose più importanti da sapere

  • Prima di scegliere una carrozzina, poniti alcune domande: è della misura giusta per il bagagliaio e/o il trasporto pubblico, si piega facilmente e comodamente e ha gli accessori di cui ho bisogno?
  • I passeggini 3-in-1 sono molto popolari. Includono una navicella, un maxi-cosi (una specie di ovetto con una maniglia per i trasferimenti) e un passeggino. Sono modelli evolutivi.
  • Un buon passeggino dovrebbe includere alcuni accessori di base. Questi includono un parapioggia, una zanzariera e un cestino.

Passeggini: la nostra selezione

I migliori passeggini dipendono dai bisogni di ogni famiglia. Dovrai selezionare un modello che si adatti alla casa di famiglia e all’auto, se applicabile. Dovrai anche considerare se verrà utilizzato per brevi distanze o per il trasporto pubblico, tra le altre cose. Dai un’occhiata alla nostra classifica delle carrozzine per una migliore decisione d’acquisto.

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sulle carrozzine

Quando prendi una decisione d’acquisto dovresti considerare una serie di dettagli. Prima di scegliere una carrozzina, pensa a come la userai. Chiediti in quale ambiente lo userai o come sono le strade del tuo quartiere per passeggiare. Considera la dimensione del bagagliaio dell’auto o se userai il trasporto pubblico.

Cochecitos

I passeggini a 3 ruote sono in aumento in questi giorni. (Fonte: Rasstock: 32136239/ 123rf.com)

Cos’è esattamente una carrozzina?

Una carrozzina è uno dei must quando hai un bambino. Dato che nei primi mesi di vita il bambino essenzialmente dorme, questo gadget lo tiene sdraiato.
È una culla con ruote in modo che il bambino possa andare tranquillo e sdraiato durante le passeggiate.

In generale, il passeggino è composto da un telaio (composto da gambe e ruote) e una navicella. La navicella è il cubicolo in cui viene messo il bambino, mentre il telaio è solitamente pieghevole. Con questa qualità, la dimensione del telaio è notevolmente ridotta. Questo lo rende più facile da riporre in un angolo o nel bagagliaio.

Fino a che età è adatto il passeggino?

Il passeggino o carrozzina è adatto per l’uso dalla nascita. Di solito viene utilizzato esclusivamente fino a sei o otto mesi di età. Sono articoli molto pratici per quei primi mesi in cui il bambino dorme la maggior parte del tempo. Dall’età di mezzo anno in poi, viene solitamente sostituito da un passeggino.

È intorno ai sei mesi che il bambino è in grado di tenere la testa sollevata da solo. È quindi il momento di passare al passeggino in modo che possano familiarizzare con l’ambiente circostante. Vale la pena menzionare le carrozzine evolutive, cioè quelle che sono convertibili e che accompagnano il bambino che cresce.

Cochecito azul

Il manubrio della carrozzina dovrebbe essere all’altezza dell’ombelico per una gestione ottimale. (Fonte: Stepashova: 87868280/ 123rf.com)

Cosa sono le carrozzine trio?

Le carrozzine trio o 3 in 1 sono diventate la scelta preferita di molti genitori. Il vantaggio di questi articoli è che soddisfano i bisogni del bambino fino all’età di tre o quattro anni. Consiste in un telaio, progettato per attaccare sia una navicella che un passeggino, e una maxi-cosi.
La versione duo sarebbe senza quest’ultima.

Così, quando il bambino ha più di mezzo anno, la navicella verrebbe scambiata con il passeggino. Questo significherebbe un maggiore risparmio perché non dovresti comprare nuovi articoli ad ogni tappa. Il maxi-cosi (un seggiolino auto a forma di uovo) è molto utile per i viaggi in auto. Il passeggino, d’altra parte, di solito può contenere fino a 15 kg.

Ci sono dei regolamenti per le carrozzine?

Per i prodotti per bambini, è fondamentale che soddisfino i requisiti di sicurezza. Questo significa che è essenziale assicurarsi che il passeggino sia conforme all’attuale legislazione europea. Tutti gli articoli per l’infanzia devono avere il marchio EN 1888: 2003, che indica la conformità alla legislazione.

Oltre a verificare l’esistenza di questo marchio, è anche necessario controllare che il passeggino abbia le chiusure corrispondenti. Naturalmente il sistema di frenata deve essere facile da attivare e, soprattutto, veloce.

Ricorda che è auspicabile che il passeggino sia dotato di un sistema di bloccaggio delle ruote

Quali accessori sono essenziali per un passeggino?

La gamma di accessori è immensa. La scelta dipende dai bisogni di ogni famiglia. Alcuni accessori vengono forniti con la carrozzina stessa, mentre altri possono essere acquistati separatamente. Uno degli elementi essenziali è il baldacchino, ideale per affrontare qualsiasi tempo inclemente. È ancora meglio se è impermeabile.

Un accessorio molto necessario è anche il parapioggia, cioè un foglio di plastica che copre l’intero passeggino. Soprattutto per i giorni estivi più caldi, una zanzariera potrebbe essere un altro accessorio da considerare. Infine, la carrozzina dovrebbe avere un cestino per riporre le cose del bambino.

Elena BlancoPediatra
“I bambini più piccoli (quelli che non sono ancora in grado di tenere la testa in alto o di sedersi con un sostegno) hanno bisogno di una carrozzina che tenga la schiena dritta e che permetta loro di essere messi in posizione supina (cioè sulla schiena), poiché questa posizione previene la sindrome della morte improvvisa del lattante”.

È meglio una carrozzina a 3 o 4 ruote?

Tradizionalmente, le carrozzine hanno 4 ruote. Tuttavia, c’è stata una proliferazione di passeggini a 3 ruote da qualche tempo a questa parte. Le ruote di questi ultimi sono solitamente più grandi, così come le carrozzine stesse. La distribuzione delle ruote su questi modelli è solitamente: due ruote posteriori e una ruota anteriore.

Il vantaggio dei passeggini a 3 ruote è che sono più manovrabili. Di solito hanno anche un grande spazio sotto per riporre gli attrezzi del bambino. Il lato negativo è che tendono ad essere più pesanti e più grandi dei modelli convenzionali. I passeggini a 4 ruote sono generalmente più stabili.

Passeggini a 3 ruote Passeggini a 4 ruote
Ruote Passeggini a 3 ruote più grandi Passeggini a 4 ruote più piccoli
Funzionalità Più manovrabile e più facile da usare Più difficile da usare ma offre maggiore stabilità
Dimensioni Le loro dimensioni sono maggiori. Più spaziosa sotto Più leggera delle carrozzine a 3 ruote

Criteri di acquisto

Scegliere la migliore carrozzina per il tuo bambino può essere un compito difficile. La varietà di modelli, design e caratteristiche sul mercato è immensa. Ecco perché è meglio prendere in considerazione diversi fattori. Ecco i criteri di acquisto più importanti da considerare quando si acquista un passeggino

  • Dimensioni
  • Sicurezza
  • Ruote
  • Pieghevole
  • Comfort

Dimensioni

Quando si sceglie un passeggino è fondamentale considerare le sue dimensioni. Se vivi in una casa con un ascensore, controlla se può entrarci. Inoltre, assicurati che sia adatto al bagagliaio della tua auto o per viaggiare sui mezzi pubblici. A seconda di quanto sono spaziose le strade del tuo quartiere, un modello o un altro farà al caso tuo.

Ecco cinque domande frequenti che dovresti farti

  • In quale ambiente userò il passeggino?
  • Ci sta nel bagagliaio e nell’ascensore?
  • Ha gli accessori di base di cui ho bisogno?
  • È davvero facile da piegare?
  • È un modello approvato?

Sicurezza

La sicurezza è un aspetto non negoziabile di qualsiasi prodotto per bambini. Assicurati che sia un articolo che sia conforme all’attuale legislazione europea sull’assistenza all’infanzia. Naturalmente, controlla che abbia i sistemi di ritenzione e di frenata corrispondenti. Idealmente, non ci dovrebbero essere parti allentate o pericolose per il bambino.

Cochecito rojo

Scegli una carrozzina che si ripiega in modo compatto. (Fonte: Stepashova: 92295091/ 123rf.com)

Ruote

Puoi scegliere una carrozzina con 3 o 4 ruote. Ogni opzione ha i suoi vantaggi e svantaggi. Mentre i modelli a 3 ruote sono più manovrabili, quelli a 4 ruote offrono una maggiore stabilità. Si raccomanda che le ruote siano multidirezionali. È essenziale che i freni rispondano rapidamente quando vengono attivati.

Piegatura

L’efficienza della piegatura influenzerà la comodità di spostare il passeggino da un posto all’altro. Idealmente, il modello dovrebbe offrire un ripiegamento compatto per riporlo nel bagagliaio, per esempio. È essenziale che sia senza sforzo e che possa essere fatto con una sola mano. Spesso avrai solo un braccio libero quando porti il bambino con l’altro.

Comfort

Il comfort del bambino sarà determinato in larga misura dai materiali e dai tessuti utilizzati. Opta per una tappezzeria che sia impermeabile e imbottita, in modo che il bambino si senta a casa nel lettino. È auspicabile che abbia un rivestimento rimovibile e quindi lavabile. Questo assicurerà un’igiene adeguata.

Sommario

Quando acquisti una carrozzina, non lesinare. Ecco perché scegliere il passeggino giusto richiede un po’ di tempo per considerare i diversi aspetti. Non solo l’estetica è importante, ma anche altri fattori come le dimensioni, il peso e il comfort. La nostra classifica renderà la tua decisione più facile.

Ricorda che un passeggino è un elemento che il bambino userà dai primi momenti di vita. Per questo motivo, è essenziale che soddisfi i corrispondenti requisiti di sicurezza e comfort. Verrà utilizzato solo per pochi mesi, ecco perché potresti voler optare per modelli in evoluzione. Questi saranno con loro più a lungo.

Se hai trovato questo articolo interessante, non dimenticare di condividerlo sui tuoi social network. Puoi anche lasciarci un commento qui sotto.

(Featured image source: Stepashova: 92295252/ 123rf.com)
deepl-metabox.js:23:108

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni