Ultimo aggiornamento: 23/08/2021

Il nostro metodo

15Prodotti analizzati

18Ore di lavoro

5Fonti e riferimenti usati

76Commenti valutati

I più piccoli della casa, i nostri bambini, possono sviluppare tutta la loro creatività e creare i disegni più belli grazie a degli strumenti morbidi, paffuti e sicuri. I pastelli sono per definizione uno dei migliori regali per i più piccoli e oggi sapremo tutto su di loro.

Pastelli con colori allegri, proprio come la persona che li usa. Divertiti a colorare o a fare lavoretti. Nel mercato del tempo libero, dell’arte e della cancelleria ci sono molti modelli e marche di pastelli, il che rende difficile scegliere quello ideale. Tuttavia, il nostro obiettivo è quello di aiutarti a scegliere i migliori pastelli sul mercato.




Sommario

  • I pastelli sono strumenti fatti di diversi materiali la cui funzione è quella di permettere di disegnare o dipingere su carta e altre superfici. Sono usati soprattutto dai bambini per la loro forma e per il fatto che non sono tossici, anche se sono comunque un buon strumento per la creazione artistica.
  • Ci sono tre varianti di pastelli molto interessanti e ognuna richiede una tecnica di minore o maggiore difficoltà. Il primo di questi è il più popolare e non tossico, i pastelli a cera, uno strumento per i più piccoli. Il secondo sono i pastelli oleosi. Il terzo sono i pastelli diluibili.
  • Per ottenere i migliori pastelli dovresti essere consapevole dei fattori di acquisto che ti permettono di scegliere un prodotto migliore di un altro. Gli usi, i benefici, la presentazione del prodotto e anche il design e la forma del prodotto sono alcune delle cose che differenziano i buoni pastelli da quelli meno buoni.

Pastelli: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sui pastelli

La guida all’acquisto è una delle sezioni preferite dai nostri utenti che possono trovare tutti i dettagli sul prodotto che vogliono acquistare. Comprese le cose buone e quelle meno buone, senza dubbio, se vuoi avere un criterio impeccabile sui pastelli non puoi mancare.

I pastelli sono eccellenti per il divertimento dei più piccoli. (Foto: chuchiko1710 /123RF)

Cosa sono i pastelli e quali sono i loro vantaggi?

I pastelli sono bastoncini fatti di diversi materiali, che contengono pigmento che permette di disegnare o colorare una superficie. Questo prodotto è utilizzato principalmente dai bambini che hanno bisogno di sviluppare le loro abilità motorie e la loro creatività.

Naturalmente anche molti artisti lo usano. Una delle belle caratteristiche dei pastelli è che di solito non sono tossici e possono essere lavati via da qualsiasi superficie. Al giorno d’oggi, oltre al loro uso artistico, i pastelli sono utilizzati per attività artigianali che comportano la loro frantumazione o fusione per fare altri prodotti o oggetti.

Vantaggi
  • Non tossico
  • Colori brillanti, metallici e al neon
  • Diverse dimensioni
  • Economico
  • Ideale per bambini e artisti
Svantaggi
  • Non raccomandato per bambini sotto i 3 anni
  • Si consumano rapidamente
  • Facile da rompere

Pastelli a cera, olio o acqua – A cosa dovresti prestare attenzione?

Prima di acquistare qualsiasi prodotto, dovresti conoscere i diversi tipi di pastelli, in modo da poter scegliere quello che servirà davvero al tuo scopo. Quando si tratta di pastelli ci sono tre varianti interessanti ed è fondamentale che tu ne sappia almeno un po’.

Pastelli a cera. I pastelli a cera sono i più popolari e usati dai bambini. Come forse già sai, questi pastelli sono fatti di cera insieme ad un pigmento che dà loro i loro colori distintivi. Non hanno sostanze chimiche o ingredienti tossici.

Oleoso. L’uso di questi pastelli è artistico e viene spesso utilizzato in dipinti o quadri fatti con colori ad olio. Non dovrebbero essere alla portata dei bambini a causa del loro alto contenuto di sostanze chimiche tossiche.

Diluibile. Sono pastelli diluibili, vale a dire che aggiungendo un po’ d’acqua rilasceranno la loro pigmentazione, fornendo i benefici della pittura ad acquerello. Viene utilizzato nell’artigianato e nelle creazioni artistiche ed è atossico.

Criteri di acquisto

Vuoi dare il meglio ai tuoi figli? Vuoi usare i prodotti di migliore qualità nelle tue arti e mestieri? Scegliere i migliori pastelli è possibile se prima di comprare prendi in considerazione i nostri fattori di acquisto, seguendo questi consigli avrai un criterio di acquisto infallibile.

Usi

Non solo disegnare o dipingere sono le opzioni che ti danno i pastelli, infatti ci sono centinaia di cose che potresti fare con loro. Uno dei fattori di acquisto più importanti di questo prodotto è l’uso che ne puoi fare. Questo ti permetterà di ottenere il massimo da loro.

Arti plastiche. L’uso per cui è stato concepito, come strumento per il disegno, la pittura o le creazioni artistiche. Sia che vengano usati dai bambini per la ricreazione e per sviluppare diverse qualità o da studenti d’arte o artisti affermati.

Artigianato. È risaputo che i pastelli hanno un uso nell’artigianato, specialmente quando si tratta di pastelli a cera. Puoi creare candele, immagini, decorazioni, puoi anche fonderle e metterle in uno stampo per creare nuove forme. Lascia correre la tua immaginazione.

Riparazioni momentanee. Il gatto ha graffiato i tuoi mobili di legno? Il cane ha masticato il tuo tavolo preferito? Sciogli un pastello a cera di un colore simile a quello dei tuoi mobili e usalo come resina per coprire gli spazi vuoti. Lo stesso vale per le superfici di altri oggetti, incluso il pavimento. Naturalmente, queste sono solo soluzioni temporanee.

Cosmetici. Non te lo aspettavi! Sì, puoi usare i pastelli non tossici come cosmetici, in particolare i rossetti. Il modo per farlo è sciogliere questo prodotto e mescolarlo con l’olio di cocco, poi metterlo in un contenitore che ti permette di usarlo facilmente. Bellezza ingegnosa ed economica!

“Lo sapevi? Alcuni paesi dell’America Latina chiamano i pastelli a cera, mentre in Spagna sono chiamati ceras. In Messico usiamo il termine crayolas dopo la famosa marca con lo stesso nome”.

Benefici

L’uso dei pastelli porta significativi benefici motori e cognitivi sia agli adulti che ai bambini e ai giovani. Pertanto, è necessario vedere i benefici di questo prodotto come un fattore di acquisto più che valido. Di seguito vedrai in dettaglio cosa forniscono.

Sviluppo motorio. Per i bambini più piccoli, quelli in età prescolare, la dimensione e la forma dei pastelli li aiutano a sviluppare le loro abilità motorie, dalla motricità fine (dita, mani e polsi) a quella fine (braccia). La continuità migliora la tecnica, più disegnano e meglio diventano.

Creatività. Creare personaggi, scenari e altro è possibile attraverso la magia dei pastelli. La verità è che, sia che siamo bambini, giovani o adulti, usare i pastelli aiuta a migliorare ed espandere la nostra creatività.

Anti-stress. L’artigianato e le arti e mestieri sono noti per i loro compiti o attività rilassanti, quindi usare i pastelli è il modo perfetto per allontanare lo stress. Hai una brutta giornata? Colora o disegna qualcosa, ti tirerà sicuramente su il morale.

Concentrazione. Se sei un insegnante, è utile sapere che usare i pastelli aumenta la concentrazione, quindi i bambini passeranno tutto il tempo necessario a disegnare qualcosa che li soddisfi. Ecco perché, in situazioni di deficit di attenzione o post-trauma, viene dato loro un foglio e dei pastelli.

Lascia che i piccoli sviluppino la loro creatività e fai del disegno un’attività di famiglia. (Foto: kenishirotie / 123RF)

Design e aspetto

Dimentica la forma convenzionale di un pastello! Perché sono una cosa del passato. Al giorno d’oggi ci sono migliaia di disegni e forme che danno un tocco di gioia a questo strumento. E non sono solo le forme ad essere cambiate, ma anche il modo di dipingere.

Rettangolare e quadrato. I pastelli con queste forme geometriche sono ideali per l’uso in asili, scuole o anche a casa. Aiutano i bambini ad avere uno sviluppo motorio ottimale e migliorano le loro condizioni sensoriali. Alcuni artisti professionisti usano queste forme per preferenza personale.

Forme di cuore, stelle e cerchi. Hai mai visto qualcosa di più adorabile dei pastelli con piccole forme carine? Probabilmente no, ma è più adorabile vedere i piccoli che si divertono con loro, riconoscendo e imparando nuove forme, oltre a sviluppare la loro immaginazione attraverso di loro. Anche se non sono così bravi a disegnare.

Neon, colori metallici e misti. Lasciati alle spalle il convenzionale, i colori neon e metallici fanno scoppiare di gioia i piccoli e danno creatività ai grandi. Ci sono migliaia di possibilità con colori come il blu metallico, il rosa neon, il verde neon, l’oro, l’argento e altri. Ci sono anche pastelli arcobaleno e a due colori.

Presentazione del prodotto

Una delle cose che influenza quando si acquista è la presentazione del prodotto, perché il prezzo del prodotto dipenderà da questo o anche da quanto è utile per te. Per esempio, se usi i pastelli in modo professionale, avrai sicuramente bisogno di più di 8 pezzi, quindi avrai bisogno di una grande collezione ad un buon prezzo.

Ora se stai cercando di soddisfare solo i bisogni specifici di un bambino, varrà la pena comprarne uno piccolo. Comprare quanto basta o comprare una collezione può farti risparmiare in entrambi i casi, dato che non dovrai comprare troppo o non dovrai comprare diverse confezioni di pastelli.

“Sai che quando compri qualcosa a marchio Crayola, è sinonimo di comprare qualcosa di eccellente qualità. In questo caso non è diverso.Ipastelli classici dipingono in modo impeccabile” -Vold Kira (utente Crayola Inspiraton Art Case).

(Featured image photo: Nicolaas Traut / 123RF)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni