Ultimo aggiornamento: 29/09/2021

Il nostro metodo

4Prodotti analizzati

45Ore di lavoro

13Fonti e riferimenti usati

215Commenti valutati

Un pedometro aiuta molte persone a rimanere motivate all’esercizio fisico. Al giorno d’oggi, molti adulti non fanno abbastanza esercizio. Ci sono molti lavori d’ufficio in cui stai seduto davanti al PC tutto il giorno e non hai voglia di fare sport dopo. Ma non deve essere sempre un allenamento intensivo; camminare regolarmente è spesso sufficiente.

Con questo test del pedometro 2021 vogliamo presentarti i diversi tipi di pedometri. Vogliamo aiutarti a prendere la tua decisione dandoti tutte le informazioni importanti così come i vantaggi e gli svantaggi dei contapassi.




Sommario

  • Esistono tre tipi di contapassi: le app, i contapassi classici e i fitness tracker. A seconda che tu sia un principiante o un utente avanzato e di quali caratteristiche hai bisogno, un prodotto diverso sarà adatto a te.
  • Un pedometro ti aiuta a tenere traccia del tuo movimento quotidiano. Indossare un pedometro è molto motivante per la maggior parte delle persone. Ci sono molti modi per incorporare più passi in una routine quotidiana stressante.
  • Il numero ideale di passi al giorno è di 10.000. Molto esercizio è importante per contrastare problemi di salute come il mal di schiena o i problemi di cuore.

Pedometro: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Criteri per l’acquisto e la valutazione dei pedometri

Di seguito, spieghiamo quali aspetti sono rilevanti quando si decide quali pedometri comprare. I criteri che puoi utilizzare per confrontare i pedometri tra loro sono:

Spieghiamo poi i criteri di acquisto in dettaglio.

Accuratezza

Quanto sia accurato un pedometro dipende dal modello.

I pedometri meccanici, che si trovano nei semplici contapassi, sono solitamente meno accurati. Di solito non riescono a distinguere un passo da altri movimenti come il ciclismo.

Il pedometro meccanico funziona con un pendolo integrato che sbatte contro un contatore o un ingranaggio ad ogni passo.

Ci sono anche modelli che funzionano con una palla e un interruttore a levetta. Tuttavia, questo semplice sistema rende un pedometro meccanico molto robusto.

In compenso, un pedometro elettronico con un sensore 3D è molto preciso. Il sensore può distinguere la camminata da altri movimenti attraverso il sistema microelettrico-meccanico. Un sensore 3D rileva il movimento davanti, dietro e ai lati.

Un sensore 3D così accurato si trova nei fitness e negli activity tracker.

Display

I display dei pedometri sono molto diversi. Ce ne sono con e senza display, a colori o in bianco e nero, con e senza touchscreen.

I pedometri semplici di solito hanno uno schermo in bianco e nero senza tocco. Con gli activity e fitness tracker, puoi scegliere quello che ti piace di più. I display colorati possono consumare più batteria di quelli in bianco e nero, a seconda della luminosità.
La

tecnologia del display per i contapassi è LCD, LED o OLED. Un pedometro con un display a LED utilizza meno batteria perché la superficie è illuminata solo sporadicamente. OLED è un’estensione della tecnologia LED.

È difficile dire che si tratta di un pedometro senza un display. Di solito sono molto stretti e filigranati per motivi di moda, per questo manca il display. Un pedometro senza display sembra un normale accessorio.

Compatibilità con gli smartphone

I pedometri semplici di solito non possono essere collegati ad uno smartphone o ad un PC. Includono solo le funzioni di base, come il contapassi e il consumo di calorie. Questo significa che la compatibilità con lo smartphone non è necessaria.

Fitness- oder Activity-Tracker kommen meistens mit einer dazugehörigen App
Con gli activity tracker senza display, puoi inserire e visualizzare i tuoi dati attraverso l’app. Con un tracker con un display, puoi utilizzare molti extra e, per esempio, salvare e documentare i tuoi dati per un periodo di tempo più lungo.

Se ci tieni alla connessione con il tuo telefono cellulare, assicurati al momento dell’acquisto che il modello che vuoi sia davvero compatibile con il tuo smartphone. Lo smartphone e il pedometro sono solitamente collegati via Bluetooth.

Se vuoi trasferire i tuoi dati al tuo PC, assicurati che il tuo pedometro abbia una connessione mini-USB.

Contatore di calorie

Il pedometro può calcolare le calorie bruciate in base alla distanza percorsa. Se inserisci i tuoi dati, il risultato sarà ancora più accurato.

Con un pedometro classico, un passo corrisponde ad un certo numero di calorie. Questo risultato non è molto affidabile, è solo una guida approssimativa.

Non appena inserisci i dati del tuo corpo, il risultato viene adattato individualmente a te. Questa opzione è solitamente disponibile con i fitness e gli activity tracker. Il pedometro calcola un numero relativamente accurato di calorie bruciate in base alla tua età, sesso, altezza e peso.

Dimensioni e peso

Dimensioni e peso variano a seconda del tipo di pedometro. Per un contapassi classico, le dimensioni sono più importanti perché dovrebbe stare nella tasca della tua giacca o dei tuoi pantaloni, o sui tuoi vestiti. Gli orologi per il fitness e l’attività sono tutti di dimensioni relativamente simili. Qui, il gusto individuale gioca più di un ruolo nel decidere quanto grande dovrebbe essere l’orologio.

La maggior parte dei pedometri classici hanno una forma rotonda, ovale o rettangolare. Sono larghe da 4 a 7 cm e alte da 4 a 6 cm. Un semplice pedometro di solito pesa meno di 30 grammi. Un pedometro leggero è di solito una buona idea in modo da non dover portare molto peso extra quando corri.

Protezione dall’ acqua

Un dispositivo tecnico può avere diversi livelli di protezione dall’acqua. L’impermeabilità è indicata in classi di protezione IP. Il numero IP è sempre composto da due numeri. Questi sono composti come segue.

Primo numero di codice Secondo numero di codice
0: non protetto 0: non protetto
1: protetto contro corpi solidi estranei più grandi di 50 mm 1: protetto contro lo stillicidio
2: protetto contro corpi solidi estranei più grandi di 12 mm 2: protetto contro lo stillicidio sotto i 15 gradi
3: protetto contro corpi solidi estranei più grandi di 2,5 mm 3: protetto contro gli spruzzi d’acqua
4: protetto contro i corpi estranei solidi superiori a 1 mm 4: protetto contro gli spruzzi d’acqua
5: protetto contro la polvere 5: protetto contro il getto d’acqua
6: sigillato contro la polvere 6: protetto contro il mare grosso
7: — 7: protetto contro l’immersione temporanea
8: — 8: protetto contro l’immersione permanente

Quindi se un pedometro ha il numero IP64, è protetto contro la polvere e gli spruzzi d’acqua. I contapassi impermeabili sono per lo più offerti sotto forma di orologi sportivi. I pedometri con questa caratteristica sono solitamente più costosi.

Funzioni extra

Mentre i semplici pedometri di solito contano solo i passi, i fitness e activity tracker di solito hanno molte funzioni. Abbiamo spiegato il contatore di calorie nel paragrafo precedente.

Le funzioni e le caratteristiche del tuo pedometro dipendono dai tuoi bisogni individuali.

  • Luce: alcuni contapassi hanno una luce integrata. Questa funzione è particolarmente interessante per te se ti piace camminare al buio.
  • Orologio: tutti i fitness e activity tracker hanno una funzione di orologio. I tracker senza display non hanno un orologio. I semplici contapassi hanno diverse funzioni: alcuni hanno un piccolo display per l’orologio, altri no.
  • Misurazione della distanza: questo ti dice quanti chilometri hai corso. Di nuovo, la maggior parte dei fitness tracker ti mostra la distanza, ma questo non è sempre il caso dei semplici contapassi.
  • Analisi del sonno: i moderni fitness tracker includono molte altre funzioni di salute, come l’analisi del sonno. Questo ti permette di esaminare il tuo sonno in dettaglio, quando, quanto a lungo e quanto profondamente hai dormito. L’analisi di solito funziona tramite un’applicazione.
  • Misurazione della frequenza cardiaca: i fitness tracker al polso possono misurare la tua frequenza cardiaca.
  • GPS: con il GPS integrato, gli orologi sportivi possono registrare la distanza che corri. Così non dovrai portare con te il tuo cellulare per tracciare il tuo percorso.

Un pedometro può avere molte funzioni diverse. Mentre i semplici contapassi di solito non hanno extra, i fitness e activity tracker ne hanno molti diversi.

Decisione: Quali tipi di pedometri esistono e qual è quello giusto per te?

Se vuoi prendere un pedometro, puoi scegliere tra quattro alternative:

Tipo vantaggi svantaggi
App contapassi adatta ai principianti, per lo più gratuita, tutto nel cellulare imprecisa, il cellulare deve essere sempre con te, la batteria può scaricarsi più rapidamente
Semplice contapassi facile da usare, pratico, adatto ai principianti, poco costoso poche funzioni, impreciso
Fitness tracker display con orologio, molte funzioni, app per smartphone associata più costoso, più complesso, talvolta bassa durata della batteria

I diversi tipi differiscono in termini di precisione e funzioni. Quali sono esattamente le differenze tra i singoli pedometri è spiegato di seguito.

Schrittzähler-App

App contapassi

Un’app contapassi è ottima per i principianti. Gli smartphone possono contare i passi attraverso i loro sensori di movimento. Tuttavia, non sono accurati come i pedometri.

Se vuoi solo avere una panoramica approssimativa del tuo numero di passi, un’applicazione gratuita per smartphone è perfettamente adeguata. Se vuoi misurare i tuoi passi in modo molto preciso, dovresti utilizzare un pedometro esterno.

Affinché il conteggio dei passi funzioni, devi portare il tuo cellulare sempre con te. L’uso costante dell’app può scaricare molta batteria. Tuttavia, la maggior parte delle persone porta il proprio telefono con sé per la maggior parte del tempo. Non hai bisogno di pensare ad un altro pedometro esterno.

Vantaggi
  • beginner-friendly
  • per lo più gratuito
  • tutto nel cellulare
Svantaggi
  • impreciso
  • il cellulare deve essere sempre con te
  • la batteria può scaricarsi più velocemente

Queste non sono applicazioni per pedometri, ma offerte gratuite solo per lo smartphone.

Einfacher Schrittzähler

Pedometro semplice

Un pedometro semplice è facile da usare, piccolo e portatile. Di solito ha pochi altri extra, il focus è il conteggio dei passi. Il semplice pedometro inoltre non invia alcun dato al tuo smartphone, il che significa che è fondamentalmente anonimo.

Sei ben servito con un semplice pedometro se non hai bisogno di più del numero di passi che fai. La batteria di solito dura più a lungo rispetto ad altri pedometri.

Un altro vantaggio del classico pedometro è che è facile da usare. Devi fare relativamente poche impostazioni e avere tutte le informazioni importanti a portata di mano.

Alcuni pedometri sono dotati di una clip. Puoi attaccarlo ai tuoi vestiti, scarpe o borsa. Ci sono anche pedometri che puoi indossare al collo e alcuni che non hanno proprio nulla. Puoi metterli nella tasca dei pantaloni o nella tasca della giacca.

Vantaggi
  • facile da usare
  • pratico
  • adatto ai principianti
  • buon valore
Svantaggi
  • poche caratteristiche
  • impreciso

Quindi se vuoi solo contare i tuoi passi, un semplice pedometro è perfettamente adeguato. Il pedometro classico è quindi ideale per i principianti e le persone meno esperte di tecnologia.

Fitness-Tracker

Fitness tracker

I braccialetti per il fitness e l’attività fisica spesso sono un misto tra smartwatch e fitness tracker. La maggior parte dei modelli ha un orologio integrato. Hanno molte funzioni e di solito possono essere collegati ad uno smartphone o ad un PC.

Alcuni modelli hanno un display touch. Hanno molte funzioni e sono dotati di un’applicazione per smartphone. Questo ti permette di monitorare non solo i tuoi passi, ma anche molte altre cose. Puoi impostare obiettivi giornalieri, inserire le calorie che hai guadagnato, vedere le calorie che hai bruciato e molto altro. Alcuni braccialetti fitness ti permettono anche di analizzare il tuo sonno.

Inoltre, molti orologi sportivi misurano la frequenza cardiaca, il che permette agli atleti di monitorare le loro pulsazioni durante l’allenamento. Ci sono modelli con un sensore ottico e orologi da polso con una fascia toracica. I risultati con una cintura per la frequenza cardiaca sono più accurati.

Ci sono diverse varianti di fitness tracker. Per i corridori, un orologio sportivo con GPS è adatto. In questo modo, la distanza percorsa può essere determinata con precisione. I nuotatori possono scegliere un orologio sportivo impermeabile.

Vantaggi
  • Display dell”orologio
  • molte funzioni
  • applicazione per smartphone associata
Svantaggi
  • Più costoso
  • più complesso
  • a volte bassa durata della batteria

Un fitness tracker è la scelta giusta per te se vuoi un dispositivo multifunzionale. La cosa pratica è che gli orologi sportivi sono una combinazione di smartwatch e activity tracker.

Guida all’acquisto: Le domande più frequenti sui contapassi rispondono in dettaglio

Di seguito, approfondiremo le domande che dovresti considerare prima di acquistare un contapassi.

Per chi è adatto un pedometro?

Un pedometro è adatto a tutti. Dato che ci sono molti pedometri diversi, c’è un pedometro per tutti.

Per le persone sportive, ci sono alcuni prodotti che hanno molti più extra. Per esempio, alcuni pedometri possono anche misurare la tua frequenza cardiaca e molto altro.

Un contapassi è adatto anche alle persone precedentemente meno sportive che vogliono integrare un po’ più di esercizio nella loro vita quotidiana. Se non hai bisogno di extra, ci sono anche semplici pedometri. In questo modo, l’attenzione è esclusivamente sul camminare.

Schrittzähler-1

Con le funzioni di un pedometro, come il monitor della frequenza cardiaca e il contatore di calorie, puoi tenere d’occhio i tuoi obiettivi.
(Fonte immagine: Chander R/Unsplash)

Un vantaggio di un pedometro è la motivazione. Tenere traccia delle tue attività è più motivante che non essere in grado di stimare quanto hai camminato oggi. Puoi tenere traccia delle tue distanze e quindi tenere d’occhio i tuoi progressi.

Quanto costa un pedometro?

Un pedometro è disponibile in tutte le fasce di prezzo. Il prezzo dipende anche dal tipo di pedometro. Le applicazioni di fitness per smartphone sono solitamente gratuite.

Quale modello scegli dipende dalle tue preferenze personali.

Oltre all’app contapassi, il modello più economico è il semplice contapassi. Puoi avere un contapassi classico per meno di 20 €. Alcuni prodotti offrono anche altre funzioni, come i chilometri percorsi.

I prezzi dei fitness e activity tracker variano molto. Nel complesso, la gamma di prezzi è compresa tra 20 € e 500 €.

Tuttavia, la maggior parte degli activity e fitness tracker hanno un prezzo compreso tra 20 e 100 euro. Tuttavia, ci sono alcune eccezioni costose. In particolare, gli orologi sportivi di alta qualità e impermeabili con molte funzioni hanno un prezzo più alto.

Dove indossare un pedometro?

Dove indossi un pedometro dipende dal modello.

Puoi mettere un semplice pedometro in tasca. Alcuni pedometri classici hanno anche una clip da attaccare ai vestiti o alle scarpe. Alcuni contapassi si possono anche appendere al collo con un cinturino.

I fitness e gli activity tracker sono solitamente progettati come un braccialetto o un orologio. Puoi semplicemente indossarli al polso. Dipende dalle tue preferenze personali se preferisci indossare il braccialetto a sinistra o a destra.

Schrittzähler-2

I fitness e gli activity tracker sono progettati come braccialetti e vengono indossati al polso. In questo modo avrai sempre il tuo pedometro con te e non lo dimenticherai.
(Fonte immagine: Artur Łuczka/Unsplash)

Gli orologi sportivi sono tradizionalmente indossati sul braccio sinistro, proprio come gli orologi normali. Tuttavia, di solito possono essere indossati anche sul braccio destro.

Dove posso comprare un pedometro?

Puoi comprare dei pedometri nei negozi o online.

Puoi trovare dei pedometri nei negozi di elettronica e a volte nei supermercati più grandi. I negozi di elettronica con contapassi includono Media Markt e Saturn, ma anche molti negozi più piccoli vendono alcuni modelli.

Ci sono molti fornitori online di pedometri. Puoi trovarli in una varietà di negozi su internet come Amazon o eBay, nei negozi specializzati online, sui siti web dei produttori e anche nei negozi di moda come Zalando.

Un’app per il fitness è buona quanto un pedometro?

No, la maggior parte delle app contapassi sono meno accurate dei contapassi indossabili. Fondamentalmente, gli smartphone, proprio come i semplici contapassi, funzionano con la tecnologia dei sensori. Tuttavia, la tecnologia degli smartphone è solitamente inferiore. Dipende esattamente da quale sensore è incorporato.

Le app del contapassi sono quindi buone per i principianti che vogliono solo una guida approssimativa. Per risultati un po’ più precisi, sono adatti dei semplici pedometri. I migliori risultati provengono da pedometri con un sensore 3D.

I sensori 3D sono così precisi che il numero di passi che fai corrisponde esattamente al numero sul pedometro.

Come funziona un pedometro?

Esistono due tipi di contapassi: meccanico ed elettronico. I moderni contapassi hanno un contapassi elettronico.

I pedometri elettronici hanno un sensore 3D molto accurato.

Un pedometro meccanico ha un pendolo incorporato che colpisce un ingranaggio o un contatore ad ogni passo. Alcuni contapassi meccanici hanno una palla e un interruttore a levetta invece di un pendolo. Quando viene fatto un passo, la palla tocca l’interruttore che fa scattare il contatore.

Il sistema utilizzato nei contapassi elettronici è chiamato sistema microelettromeccanico, o MEMS in breve. I MEMS sono utilizzati anche negli smartphone. Questo permette ad un telefono cellulare di riconoscere, per esempio, quando è inclinato e deve cambiare la vista.

Grazie alla tecnologia 3D, i pedometri elettronici possono distinguere altri movimenti, come il ciclismo, dal camminare. Questo significa che solo i passi sono realmente contati.

Quanti passi dovrei fare al giorno?

È importante per la salute fare abbastanza esercizio. L’OMS raccomanda di camminare almeno 10.000 passi al giorno. Tuttavia, questa linea guida deve essere adattata alle condizioni di vita individuali.

I 10.000 passi sono circa sei-otto chilometri, a seconda della lunghezza del passo. Raggiungere questo obiettivo è probabilmente molto arduo per molti. Ogni movimento conta e l’obiettivo di 10.000 passi al giorno dovrebbe essere affrontato lentamente.

Schrittzähler-3

Non deve essere sempre uno sport molto attivo per raggiungere l’obiettivo dell’esercizio nella vita quotidiana. Anche le piccole cose ti fanno muovere durante la giornata, come prendere le scale invece della scala mobile o dell’ascensore.
(Fonte immagine: Wilhelm Gunkel/Unsplash.)

L’esercizio fisico è importante perché fa bene al cuore e alla circolazione, rafforza i muscoli e le ossa e aiuta a prevenire o combattere attivamente alcune malattie. Uno studio mostra che due terzi dei tedeschi fanno esercizio meno di un’ora al giorno. Tuttavia, di solito non è difficile integrare l’esercizio fisico nella vita quotidiana.

Ci sono molti modi per fare più esercizio nella tua vita quotidiana

  • Salire le scale invece di prendere l’ascensore o le scale mobili
  • Fai una passeggiata dopo il lavoro o durante la tua pausa pranzo
  • Scendi una o due fermate prima e vai a casa a piedi
  • Evita i trasporti pubblici e le auto il più possibile e vai invece a piedi o in bicicletta

Puoi usare un pedometro per vedere se ti stai muovendo abbastanza.

Quali alternative ci sono ai pedometri?

Come alternativa ad un classico contapassi o ad un fitness tracker, ci sono le app contapassi, come menzionato sopra. Queste applicazioni sono disponibili gratuitamente per chiunque abbia uno smartphone. In questo modo, i principianti possono provare il principio del pedometro prima di comprare qualcosa.

Va notato, tuttavia, che il contapassi nello smartphone non è così preciso. Questo significa che anche i movimenti diversi dai passi possono essere contati.

Ulteriori letture: Fonti e link interessanti

[1] https://sz-magazin.sueddeutsche.de/gesundheit/schrittzaehler-laufen-gehen-fitnessarmband-87854

[2] https://www.apotheken-umschau.de/Sport/Mehr-Bewegung-Vielleicht-hilft-ein-Pedometer-7174.html

[3] https://www.galileo.tv/gesundheit/ich-geh-dann-mal-10-000-schritte-pro-tag-und-du-bleibst-fit/

[4] https://www.tk.de/resource/blob/2033598/9f2d920e270b7034df3239cbf1c2a1eb/beweg-dich-deutschland-data.pdf

Recensioni