Ultimo aggiornamento: 02/08/2021

Il nostro metodo

11Prodotti analizzati

45Ore di lavoro

13Fonti e riferimenti usati

215Commenti valutati

In un mondo in cui si scrive sempre di più in modo digitale, alcuni sembrano suggerire che la scrittura tradizionale finirà per scomparire. Tuttavia, è ancora apprezzato dalla società e sempre più persone cercano di valorizzarlo. Inoltre, la scrittura a mano e la calligrafia saranno sempre uno status symbol.

Le penne Montblanc sono una testimonianza di questo, essendo prodotti di lusso desiderati in tutto il mondo. Rimangono un simbolo universale di distinzione più di un secolo dopo la fondazione del marchio. Queste penne sono una scelta popolare per combinare usabilità e lusso in un unico prodotto.




Le cose più importanti

  • Il nome del marchio proviene dalla vetta più alta d’Europa e simboleggia il prestigio e l’artigianato. Montblanc è uno dei marchi di lusso più riconosciuti al mondo.
  • Si possono trovare prezzi più accessibili sul mercato dell’usato, anche se le imitazioni delle penne Montblanc sono abbastanza comuni.
  • Montblanc combina design tradizionali e classici con altri più moderni, alcuni dei quali ispirati a figure note della cultura mondiale.

Penna montblanc: la nostra selezione

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sulle penne Montblanc

Se stai pensando di acquistare una biro Montblanc, è importante che tu conosca le cose principali del prodotto. In questa guida troverai tutto quello che c’è da sapere sulle penne a sfera Montblanc e le risposte alle domande più frequenti poste dagli utenti.

Hombre ejecutivo leyendo

Le penne a sfera Montblanc sono un prodotto di lusso di distinzione. (Fonte: Piacquadio/ Pexels)

Perché scegliere una biro Montblanc?

Le penne a sfera Montblanc sono strumenti di scrittura, quindi si potrebbe dire che la loro funzione principale è scrivere. Materiali e inchiostri di alta qualità garantiscono una linea chiara per decenni.

Le penne Montblanc non sono solo strumenti di scrittura, sono soprattutto un simbolo di distinzione e status.

Il prezzo elevato delle penne Montblanc le rende un oggetto da collezione piuttosto che una biro ordinaria. Anche se i loro standard di qualità sono i più alti, la scrittura non dovrebbe essere la tua ragione principale per comprare una Montblanc. Pertanto, il valore di una Montblanc biros sta nel fatto che è un oggetto di lusso e da collezione.

Quanto costa una Montblanc biros?

Essendo prodotti di lusso, le penne a sfera Montblanc hanno un prezzo molto più alto della maggior parte delle penne a sfera. Anche all’interno dei beni di lusso, il prestigio del marchio Montblanc significa che il prezzo di una penna Montblanc è più alto di quello dei marchi concorrenti. Questo rende il mercato dell’usato un’opzione popolare.

Le penne di prima mano più convenienti si possono trovare in una vasta gamma di prezzi a partire da €300.

Le penne più esclusive possono raggiungere prezzi ben oltre i 1000€.

Nel caso del mercato dell’usato, la gamma di prezzi sarà molto più ampia. A seconda della qualità, delle condizioni del prodotto o della sua esclusività, ci saranno prezzi diversi. Puoi trovare penne economiche se sono consumate, ma anche oggetti da collezione che valgono migliaia di euro.

Quali altre alternative alle penne a sfera offre Montblanc?

Oltre alle penne a sfera Montblanc, il marchio tedesco ha altri prodotti di scrittura con caratteristiche e usi simili. Ci riferiamo alle penne stilografiche Montblanc, un’opzione più raffinata che, per alcuni profili, può essere più interessante di una biro. Ognuno di questi prodotti ha alcuni aspetti che li differenziano.

Qui sotto, vedrai una tabella con un confronto tra queste alternative: penne a sfera Montblanc e penne stilografiche Montblanc. In questo modo puoi scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze.

Penna a sfera Penna stilografica
Inchiostro Asciugatura rapida Liquido
Posizione Scrivi in qualsiasi posizione Deve essere in una posizione adatta
Tratto Più ampio e stabile Permette una calligrafia stilizzata modificando
Ricarica Ricarica l’inchiostro in un tubo quando si esaurisce Succhiando l’inchiostro in un calamaio o con una cartuccia monouso

Essendo un prodotto di lusso, è facile trovare imitazioni di penne Montblanc sul mercato dell’usato. Per questo motivo, molte persone si chiedono come distinguere un falso dal vero. Qui ti mostriamo cosa cercare per distinguere una Montblanc da un’imitazione

  • Stella bianca: L’emblema Montblanc dovrebbe essere sul cappuccio della penna. È una stella a 6 punte, uniforme e completamente centrata. È comune che i falsi abbiano dei difetti.
  • Test della luce: la resina è uno dei materiali più comuni per una biro Montblanc. Se illuminata con una torcia o una luce forte, la penna dovrebbe riflettere riflessi marroni.
  • Numero di serie: le penne a sfera Montblanc hanno un numero di serie inciso, in carattere quadrato, con due numeri seguiti da sette lettere. Montblanc ha un servizio per verificare l’autenticità attraverso il numero di serie.
  • Prezzo: Dovresti tenere a mente che le penne Montblanc sono prodotti di lusso con un prezzo elevato che soffrono poco di svalutazione. Se ne trovi uno al prezzo di circa 100 euro o meno, è probabile che sia un’imitazione.
  • Confronta: Un metodo molto efficace è semplicemente confrontare la tua penna con le foto offerte da Montblanc sul loro sito web. Grazie alla qualità delle foto, puoi controllare i dettagli per vedere se stai guardando un’imitazione.

Boligrafo dobre libro en blanco

La resina preziosa è il materiale più caratteristico e distinguibile di Montblanc. (Fonte: Álvasd NItozEcUPrw/ Unsplash)

Come posso personalizzare una penna Montblanc?

Alcune persone pensano che sia una buona idea aggiungere il proprio tocco e avere una penna Montblanc personalizzata. Essendo un prodotto di lusso, non è consigliabile personalizzare la penna da solo o con dei freelance. Tuttavia, è una buona opzione per personalizzare la penna incidendola al momento dell’acquisto.

Montblanc ti permette di incidere iscrizioni sulle penne. A seconda del modello di penna, sia il cappuccio che la clip possono essere incisi. Nel caso dell’incisione del cappuccio della penna, possiamo incidere fino a 13 lettere in 3 font diversi. Per la clip, siamo limitati ad un’iscrizione di 3 lettere.

Criteri di acquisto

Quando si decide un acquisto, specialmente se si ha intenzione di spendere molti soldi, è importante conoscere gli aspetti fondamentali di ciò che si vuole comprare. Dovresti prestare attenzione alle caratteristiche delle penne Montblanc per trovare il prodotto che meglio si adatta a quello che stai cercando. Ecco un riassunto dei più importanti.

Materiale

Il materiale è uno degli aspetti più importanti quando si acquista una biro Montblanc. Oltre ad essere una parte fondamentale del design, materiali diversi offrono una durata diversa e sono anche associati al peso. Qui sotto puoi trovare i materiali che Montblanc utilizza per le sue penne a sfera

  • Resina preziosa: La maggior parte delle penne Montblanc sono fatte del materiale classico e più riconoscibile del marchio. È disponibile in una varietà di colori.
  • Metallo: usato in modelli come lo Starwalker. È un materiale più sensibile ai graffi, ma più resistente alla rottura.
  • Legno e metallo placcato oro: questi materiali si trovano solo nelle penne più esclusive e costose.

Tipo di scrittura

Le penne a sfera Montblanc sono dotate di diverse tecnologie che differenziano i loro tipi di scrittura. A seconda del tipo di scrittura e dell’uso previsto della penna, sarai interessato a un tipo o all’altro. La seguente tabella mostra un confronto tra penne a sfera e roller:

Penna a sfera Rollerball
Inchiostro Asciugatura veloce Più liquido e intenso
Tratto Stabile Tratto continuo a penna. Può essere modificato
Punta Di solito con un sistema a rotazione retrattile per riporre la punta Con un cappuccio per evitare che l’inchiostro si secchi

Design

Montblanc è un marchio che si identifica con la tradizione e l’artigianato. Di conseguenza, molte delle sue penne hanno un design classico simile ai primi modelli del marchio, o alle penne più vecchie. Nonostante questo, Montblanc ha anche penne con un design moderno e innovativo per coloro che non amano molto i design tradizionali.

Tra i design più tradizionali, spicca il Meisterstück, il prodotto di punta del marchio. Lo Starwalker è un altro dei modelli più rappresentativi con un tocco diverso. Se stai cercando un design più avventuroso, l’edizione Big Personalities include design innovativi come le biro colorate dei Beatles.

Dimensione

Un altro aspetto importante da tenere a mente è la dimensione. Questo varia con i diversi modelli, ma ci sono alcuni modelli che possono essere trovati in diverse dimensioni come il Meisterstück

  • La più piccola, l’edizione Mozart, è lunga 105 mm.
  • Il più grande è più lungo del 50% a 148 mm. I modelli in edizione esclusiva sono solitamente più grandi.

La dimensione influenzerà la portabilità della penna, specialmente per coloro che non la portano nella sua custodia. Per esempio, se di solito porti la tua penna nel taschino della camicia, potresti essere interessato ad una penna più piccola. La dimensione influenza il peso che, come vedrai nella prossima sezione, è anche importante.

Suave manta suéter de punto con una taza de café caliente y un libro abierto con la pluma

Alcune persone pensano che potrebbe essere una buona idea aggiungere il proprio tocco e avere una penna Montblanc personalizzata. (Fonte: Stephanie Frey/ 64469084: 123rf)

Peso

Questo fattore è importante quando si scrive. Sebbene sia generalmente legato alla dimensione della penna, il peso è anche determinato da altri aspetti, come il materiale utilizzato. Nel modello Meisterstück, il peso varia da 12 grammi per il più leggero a 40 grammi per il più grande. Altri modelli possono raggiungere pesi fino a 90 grammi.

Quando si tratta dell’esperienza di scrittura, questa domanda è piuttosto soggettiva. Alcune persone preferiscono penne pesanti per una maggiore stabilità durante la scrittura. Per coloro che scrivono più velocemente o in modo fluido, è probabilmente più interessante cercare una penna che sia il più leggera possibile.

Riassunto

In conclusione, le penne a sfera Montblanc sono un prodotto ideale come simbolo di distinzione mentre vengono utilizzate nella vita quotidiana. È un prodotto il cui prezzo elevato è giustificato dal suo lusso e dalla sua componente da collezione. La Montblanc biros, in breve, combina lusso, usabilità e comfort.

Se vuoi comprare una Montblanc biros, o vuoi informarti su di essa, è importante prendere in considerazione le caratteristiche principali di questo prodotto. Dovresti considerare il tipo di prodotto che stai acquistando e confrontarlo con altri prodotti simili. Se stai cercando un prodotto di lusso utile e conosciuto in tutto il mondo, una biro Montblanc è perfetta.

(Featured image source: Morganka: 45107593/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni