Ultimo aggiornamento: 18/08/2021

Una lunga giornata è alle spalle, sei solo esausto e felice quando finalmente scivoli fuori dai tuoi vestiti e ti infili nel tuo comodo pigiama da uomo e strisci nel letto con la tua serie preferita. I pigiami da uomo sono gli articoli perfetti per rilassarsi a casa. Non è senza motivo che a volte preferiresti rimanere in pigiama tutto il giorno.

Strisce classiche in colori tenui o verde brillante con pupazzi di neve: i pigiami da uomo sono disponibili dal fresco estivo al soffice e super accogliente. Tutti i pigiami da uomo sono realizzati con tessuti comodi e robusti che assicurano il miglior comfort.




Pigiami da uomo: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Criteri di acquisto: Cosa cercare quando si acquista un pigiama da uomo

Qui ti mostriamo alcuni punti che ti aiuteranno a trovare quello giusto per le tue esigenze tra la vasta gamma di pigiami da uomo.

Questi sono i seguenti criteri di acquisto

  • Materiale
  • Lunghezza
  • Colore & Modello

Nei paragrafi seguenti ti spieghiamo esattamente cosa è importante nei singoli criteri di acquisto.

Materiale

Trovare il materiale giusto per un pigiama da uomo perfetto e confortevole può essere a volte un po’ complicato. Nella seguente sezione, scoprirai quali tessuti comuni sono disponibili e quali sono le loro caratteristiche

  • Cotone & misto cotone: il cotone è molto delicato sulla pelle, morbido, traspirante, molto robusto e può essere lavato fino a 60°C. Questo è un grande vantaggio, specialmente per le persone con pelle sensibile e allergie, perché i virus e i batteri non amano affatto le alte temperature. I tessuti in misto cotone di solito contengono una piccola quantità di poliestere e/o spandex. Poiché si tratta di fibre sintetiche, di solito puoi lavare i pigiami da uomo in misto cotone solo a un massimo di 40° C.
  • Seta e raso: i pigiami da uomo in seta o raso sono particolarmente caratterizzati dalla loro sensazione di morbidezza e leggermente fresca. Il raso può essere fatto di cotone. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, viene utilizzato il poliestere o la viscosa per un look migliore. La vera seta è fatta da fibre animali, cioè dai bozzoli delle larve della falena della seta. La seta e il raso dovrebbero essere lavati solo con il ciclo delicato o a mano e ad un massimo di 40° C in lavatrice. Per i pigiami di seta di alta qualità, un lavaggio a mano puro è spesso raccomandato.
  • Flanella e spugna: i pigiami da uomo in flanella o spugna sono particolarmente resistenti, soffici e morbidi. Questo materiale è quindi utilizzato quasi esclusivamente per pigiami lunghi per le stagioni fredde. Di solito è anche cotone o un misto cotone con una piccola quantità di poliestere. Per assicurare che i pigiami da uomo in flanella o spugna rimangano soffici e morbidi a lungo, dovrebbero essere lavati regolarmente a una temperatura massima di 40° C.

Quale materiale dovresti scegliere dipende quindi interamente dalle tue idee e preferenze. Il cotone e le miscele di cotone, la flanella e la spugna sono facili da curare e durevoli. La seta e il raso dovrebbero essere lavati solo a mano o con un ciclo delicato e alcuni pigiami di seta dovrebbero essere lavati solo a mano.

Lunghezza

A parte il materiale, la più grande differenza tra i singoli modelli di pigiama per uomo è la lunghezza. Questo ti dà la possibilità di scegliere il pigiama da uomo perfetto per le tue esigenze di temperatura. Fondamentalmente, puoi scegliere tra un pigiama lungo e un pigiama corto da uomo.

Il pigiama lungo per uomo consiste in un top con maniche lunghe e pantaloni con gambe lunghe. Sono particolarmente adatti se ti congeli facilmente o per le notti fredde.

Il pigiama corto per uomo consiste in un top con o senza maniche e pantaloni corti. Sono perfetti per ottenere un sonno ristoratore in estate nonostante le alte temperature.

Naturalmente, puoi anche combinare un top lungo da pigiama con pantaloni corti da pigiama o viceversa.

Se le misure standard sono troppo corte o troppo lunghe per te, puoi anche scegliere misure extra. Le taglie extra offrono più comfort in questo caso e quindi hanno una cintura più larga, maniche e pantaloni più lunghi o più corti rispetto ai modelli standard.

Colore & Modello

La scelta di colori e modelli per il tuo nuovo pigiama da uomo è quasi infinita e la cosa migliore è: quello che ti piace è permesso. Oltre a una varietà di sottili tonalità di blu e grigio, troverai anche colori brillanti che sono garantiti per essere un vero e proprio eye-catcher.

Se i pigiami da uomo a tinta unita sono troppo noiosi per te, puoi anche scegliere tra una vasta selezione di modelli. Dai pois alle strisce al plaid, sono disponibili in tutte le combinazioni di colori e forme.

Se ti piace molto la fantasia o vuoi provare qualcosa di completamente diverso, puoi trovare anche pigiami da uomo con motivi di pizza, gatti o pupazzi di neve.

Pigiami da uomo: le risposte alle domande più importanti

Prima di decidere su un nuovo pigiama da uomo, ci sono alcuni aspetti e domande che dovresti considerare. Nella seguente sezione, abbiamo raccolto e riassunto chiaramente tutte le informazioni importanti, le domande e le risposte sull’argomento pigiama da uomo per te.

Quali stili sono disponibili i pigiami da uomo?

I pigiami per uomo sono disponibili in diversi stili, così puoi scegliere il pigiama perfetto per le tue esigenze o metterlo insieme individualmente con le basi. Puoi scegliere tra i seguenti stili

  • Pigiama lungo: il pigiama lungo consiste in un top con maniche lunghe e pantaloni lunghi. Sono ideali per le stagioni fredde e per coloro che si congelano facilmente.
  • Pigiama corto: il pigiama corto consiste in un top con maniche corte e pantaloni corti. Sono ideali per coloro che si scaldano troppo velocemente e per i caldi mesi estivi.
  • Basics: Con i basics, puoi acquistare le singole parti, top e pantaloni, di un pigiama e combinarle liberamente tra loro.

Non importa quale stile tu scelga, c’è una vasta gamma di diversi tessuti, colori e modelli in ogni stile. Quindi troverai sicuramente il perfetto paio di pigiami da uomo.

Come posso lavare correttamente il mio pigiama da uomo?

Per assicurarti di goderti il tuo nuovo pigiama da uomo per molto tempo, è importante prendersene cura. Lavarli correttamente gioca un ruolo decisivo in questo. Se lavi il tuo pigiama da uomo troppo freddo, potrebbe non essere pulito correttamente. Lavarli troppo caldi può danneggiare il materiale.

La giusta temperatura di lavaggio dipende dal materiale. Dovresti prima leggere le istruzioni per la cura sull’etichetta. Altrimenti, le seguenti temperature si applicano solitamente ai materiali

  • Cotone: fino ad un massimo di 60° C in lavatrice. I tessuti misti di cotone e poliestere, invece, dovrebbero essere lavati ad un massimo di 40° C.
  • Seta e raso: fino a un massimo di 30° C e su un ciclo di lavaggio delicato o a mano in lavatrice. Se non hai una rete per il lavaggio, dovresti lavare il tuo pigiama di seta o di raso da uomo al rovescio. Alcuni pigiami di seta dovrebbero essere lavati solo a mano.
  • Flanella & spugna: fino a un massimo di 40° C in lavatrice. Puoi anche utilizzare l’ammorbidente per mantenere il tessuto extra soffice.

Lava il tuo pigiama da uomo ogni 4-7 giorni. Se sudi molto e in estate, gli intervalli dovrebbero essere più brevi a causa delle temperature più alte di notte per il lavaggio.

Come faccio a trovare la giusta taglia di pigiama?

Per trovare la taglia perfetta per i tuoi nove pigiami da uomo, puoi usare i tuoi altri capi d’abbigliamento come magliette, maglioni, pantaloncini e pantaloni della tuta come guida. Dovresti prestare particolare attenzione al comfort dell’indumento di confronto in modo che il tuo nuovo pigiama da uomo non sia troppo stretto o scomodo.

Se ti piace che il tuo pigiama sia molto arioso e largo, puoi anche scegliere una taglia più grande della tua taglia abituale. Questo fornisce un comfort extra quando si dorme.

Cosa significa pigiama da uomo con abbottonatura?

I pigiami da uomo con abbottonatura sono pigiami da uomo in cui la parte superiore ha un’abbottonatura sul davanti, proprio come una camicia. Questo significa che il top non deve essere tirato sopra la testa per vestirsi, ma può essere semplicemente indossato come una giacca o una camicia.

I pigiami da uomo con abbottonatura sono disponibili sia a maniche lunghe che a maniche corte in una varietà di disegni e tessuti. La maggior parte dei pantaloni da pigiama da uomo ha anche un’abbottonatura sul cavallo, paragonabile ai pantaloni di jeans. Tuttavia, questo non è sempre il caso.

Qual è l’alternativa al pigiama da uomo?

Un’alternativa meno conosciuta al pigiama da uomo è la camicia da notte da uomo. Queste sono dotate di maniche lunghe per la stagione fredda e di maniche corte per l’estate.

Offrono molto spazio per le gambe e libertà di movimento e sono facili da mettere e togliere. Oltre ai diversi colori e modelli, spesso possono scegliere tra un moderno scollo a V o un casual scollo rotondo per il collo. Per un maggiore comfort e libertà di movimento, alcuni modelli hanno anche piccoli spacchi laterali sull’orlo destro e sinistro della camicia da notte da uomo.

Consigli di stile per i pigiami da uomo: come ottenere il comodo look da pigiama

I pigiami da uomo vanno dai modelli semplici e discreti in colori tenui a quelli dai colori vivaci con fantasie folli. Se vuoi indossare qualcosa di veramente appariscente e non hai l’opportunità di farlo nella vita di tutti i giorni, puoi sfogarti in camera da letto e vivere la tua personalità al massimo, perché lì non c’è un dress code.

Il motto “Ciò che è permesso è ciò che piace e ciò che è comodo è permesso” dovrebbe guidarti nella tua ricerca del perfetto look da pigiama.

Sia che tu combini diversi pezzi e modelli o che preferisci abbinare la tua biancheria da letto e la tua vestaglia: la cosa principale è il fattore benessere, in modo che tu possa avere un sonno riposante e un buon inizio di giornata.

Conclusione

Con i pigiami da uomo, puoi portare il relax nella tua casa. Da colorato con un motivo folle a semplice o abbinato alla tua biancheria da letto e vestaglia, tutto ciò che ti piace è permesso perché non ci sono codici di abbigliamento in camera da letto.

Sono disponibili in versione corta, lunga o mix and match. In fresco e liscio raso e seta o in morbidissima spugna e flanella. I pigiami da uomo sono versatili come chi li indossa. Non importa quale pigiama da uomo sceglierai: Il pigiama da uomo è il capo perfetto per rilassarsi e sentirsi bene.

(Foto: Unsplash / 123RF) 

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni