Ultimo aggiornamento: 23/08/2021

Il nostro metodo

16Prodotti analizzati

16Ore di lavoro

2Fonti e riferimenti usati

72Commenti valutati

Quando arriva l’inverno, non c’è niente di meglio che riscaldarsi sotto un buon piumone. Sviluppato come opzione alle altre coperte, il piumone ha il vantaggio di non lasciare peli, di essere più morbido e piacevole al tatto e di rendere la tua stanza molto più bella.

Quindi, per scegliere il piumone giusto per proteggerti dal freddo quest’inverno, controlla la nostra recensione e scopri tutto sui diversi tipi di materiali utilizzati e su come scegliere la misura giusta per il tuo letto.




Sommario

  • Le trapunte possono essere trovate in diverse dimensioni, quindi è importante controllare le dimensioni del tuo letto prima di fare un acquisto.
  • Sono rivestiti all’interno con diversi materiali. Se hai problemi di allergie, scegli materiali antiallergici.
  • La qualità del piumino può essere determinata dal numero di fili nel piumino. I prodotti di buona qualità hanno più di 200 fili.

Piumino: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

I piumini sono opzioni eccellenti per tenerti caldo durante l’inverno o nei giorni più freddi. Alcuni modelli sono più sottili e possono essere utilizzati anche durante le stagioni più calde. Inoltre, sono una grande opzione per coprire il letto e decorare la tua stanza. Per scegliere il modello ideale per la tua casa, consulta la nostra Guida all’acquisto.

Imagem de mulher dormindo parcialmente coberta por um edredom branco.

Sia in inverno che in una giornata più fredda, non c’è niente di più bello che riscaldarsi in un morbido e caldo piumone. (Fonte: DieterRobbins / Pixabay)

Cos’è un piumino?

Un piumino è un tipo di coperta che si distingue per avere un’imbottitura morbida, che può essere fatta di lana, cotone, poliestere e anche piume o pennacchi. I piumoni hanno cominciato a guadagnare popolarità a partire dal 16° secolo in Europa.

Sostituivano le pellicce ed erano più calde e confortevoli delle coperte di lana. Oggi si possono trovare in diverse dimensioni, con vari colori e stampe e possono aiutare la tua camera da letto a sembrare molto più elegante.

Sapevi che le trapunte hanno avuto origine in Scandinavia ed erano già utilizzate dai Vichinghi?

Quali sono i principali tipi di biancheria da letto?

Tra i vari tipi di coperte e biancheria da letto, il piumone si distingue perché può essere utilizzato per entrambi. È molto più morbido dei copriletto e può trattenere il calore meglio delle coperte ad un prezzo accessibile. Se sei ancora in dubbio se scambiare la tua vecchia coperta per un piumone, dai un’occhiata alla tabella di confronto qui sotto.

Piumone Coperta Trapunta
Morbidezza L’imbottitura interna li rende molto più morbidi Hanno un livello di morbidezza intermedio Le trapunte possono essere più ruvide
Ritenzione del calore Fatto di più strati, trattengono meglio il calore La ritenzione del calore dipende dal tipo di materiale Le trapunte sono più sottili e non trattengono molto bene il calore
Prezzo Possono costare un po’ di più Possono essere trovate in una fascia di prezzo intermedia Sono tra le più economiche sul mercato

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di usare un piumino?

Se confrontati con altri tipi di coperte, i piumini offrono alcuni vantaggi, come l’essere più morbidi e confortevoli, trattenere meglio il calore e servire ancora come biancheria da letto. Tuttavia, sono più pesanti e possono richiedere lavatrici più potenti per pulirli. A seconda del tipo di tappezzeria, possono consumarsi più rapidamente. Possono anche costare un po’ di più delle coperte e dei copriletti.

Vantaggi
  • Sono più comodi e morbidi
  • Poiché hanno diversi strati, offrono una maggiore ritenzione del calore
  • Oltre a proteggerti dal freddo, sono bellissimi pezzi decorativi per il tuo letto
Svantaggi
  • Sono più pesanti e più difficili da lavare
  • Se non sono siliconati o resinati, possono deteriorarsi anche senza lavaggio
  • Possono costare più delle coperte tradizionali

Quali sono le diverse misure dei piumini?

Le trapunte sono disponibili in diverse dimensioni, con variazioni anche quando si tratta di modelli per letti singoli o matrimoniali. Quando acquisti un piumone, è importante controllare le specifiche del prodotto e sceglierne uno che sia un po’ più grande del letto per garantire una migliore finitura. Controlla alcune di queste misure per aiutarti a scegliere il piumone giusto per il tuo letto

  • Piumino singolo: 1,65 x 2,10 metri;
  • Piumino singolo extra: 1,70 x 2,40 metri;
  • Piumino singolo doppio: 2,15 x 2,40 metri
  • Piumino Queen size: 2,40 x 2,40 metri
  • Piumino King Size: 2,80 x 2,40 metri.

Imagem de um quarto com cama feita e edredom bege.

Controlla la misura del tuo letto per comprare il piumone giusto. (Fonte: breadmaker / 123RF)

Criteri di acquisto: Cosa considerare prima di comprare un piumone

Nei freddi giorni d’inverno, niente è meglio che accoccolarsi sotto un caldo piumone. Tuttavia, con così tante dimensioni, tipi di tappezzeria, colori e stampe, potresti sentirti un po’ confuso su quale sia il modello migliore per la tua camera da letto. Con questo in mente, abbiamo messo insieme alcuni criteri di acquisto che sono vitali quando fai la tua scelta

Dai un’occhiata a ciascuno degli argomenti qui sotto per capire un po’ di più sul prodotto e le sue specifiche. In questo modo, avrai giorni e notti molto più accoglienti.

Materiale esterno

Un fattore importante da considerare è il materiale esterno, dato che è quello che entra in contatto diretto con il tuo corpo. I tessuti più comuni utilizzati al giorno d’oggi sono il cotone e il poliestere. Per garantire morbidezza e qualità, dovresti considerare il numero di fili per pollice. Più fili ci sono, più il piumone sarà morbido, duraturo e liscio.

Tipo di imbottitura

Il più grande vantaggio del piumone rispetto ad altri tipi di coperte è l’imbottitura interna, che aiuta a trattenere il calore, oltre a rendere il prodotto molto più morbido e confortevole.

Per i giorni più freddi, l’imbottitura in cotone è la più adatta, poiché scalda di più

Per i piumini più sottili, ideali per i giorni più caldi, l’imbottitura è solitamente in poliestere.

Sebbene queste siano le imbottiture più comuni, è possibile trovare anche piumini trapuntati con piume o piumino.

Morbidezza

La morbidezza del piumino è una combinazione del tipo di tessuto esterno e del materiale usato come imbottitura. Un altro fattore importante per garantire la morbidezza è lo spessore del piumone.

Pertanto, quando acquisti un piumone, controlla il materiale esterno, il numero di fili e il tipo di rivestimento. Alcuni modelli di piumone sono montabili, il che significa che puoi scegliere quale tipo di rivestimento usare o anche cambiarlo con uno più morbido.

Imagem de um gato no meio de um edredom verde.

Il piumone è una delle coperte più morbide e accoglienti. (Fonte: Hans / Pixabay)

Colori e stampe

Più che tenerci al caldo nei giorni freddi, i piumini possono anche essere incorporati nella decorazione, essendo usati come biancheria da letto.

Per questo, hanno diversi colori e stampe. Qui le opzioni sono quasi infinite, quindi scegli un modello il cui colore o stampa ti piace o che si abbina al resto dell’arredamento della stanza.

(Fonte dell’immagine evidenziata: Tvjoern / Pixabay)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni