Ultimo aggiornamento: 20/08/2021

Che sia per gli sport invernali o per un aspetto elegante nella vita di tutti i giorni, il piumino da uomo è un vero e proprio eye-catcher e compagno fedele. Ti tiene estremamente caldo, è molto leggero e compatto. Può quindi essere riposto meravigliosamente nello zaino o nel bagaglio di un uomo e resiste a temperature estreme.

Trovare il perfetto piumino da uomo non è facile, perché la scelta è ampia e le differenze sono a volte marginali. Scopri come trovare il tuo perfetto piumino da uomo, perché il piumino tiene così caldo, perché il piumino non dovrebbe bagnarsi e come curarlo al meglio qui.




Piumino da uomo: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Criteri di acquisto: Cosa cercare quando si acquistano i piumini da uomo

I piumini da uomo sono disponibili in diversi stili e per varie occasioni. A seconda dell’area di utilizzo, dovresti scegliere attentamente la variante giusta per ottenere il meglio dal tuo piumino da uomo. Anche la giusta vestibilità e la miscela ottimale di piume sono essenziali.

Dovresti prestare particolare attenzione a questi criteri quando fai il tuo acquisto.

  • Dimensione/ Lunghezza
  • Stile
  • Caratteristiche
  • Materiale
  • Potenza di riempimento
  • Sostenibilità/ Benessere degli animali

Abbiamo compilato una panoramica per aiutarti a trovare il tuo perfetto piumino da uomo:

Taglia/Lunghezza

Quando si parla di taglia, per i piumini da uomo vale quanto segue: più lunga è la giacca, più zone vengono tenute al caldo. Questo vale sia per la zona del corpo che per la lunghezza delle maniche. Cerca una buona vestibilità che sia vicina al corpo ma che permetta un look a cipolla. Una giacca da uomo troppo grande farà uscire troppa aria calda.

La tua libertà di movimento non deve essere limitata. Se il piumino da uomo è troppo lungo, la gamma di movimento delle gambe è limitata. I piumini da uomo con una coulisse o un cordoncino nell’orlo sono adattabili. Questo permette di stringere e regolare la tua giacca da uomo. In questo modo, il calore viene mantenuto.

Style

Tipico dei piumini da uomo sono le camere individuali. Questi sono cuciti in modo che l’isolamento termico rimanga al posto giusto. Questo significa che il piumino non scivola e mantiene le camere uniformemente calde. Le camere hanno anche il vantaggio che il piumino non si raggruma durante il lavaggio e l’asciugatura.

Funzioni

Alcuni piumini da uomo sono dotati di cappucci in piuma. Questo è particolarmente vantaggioso a temperature molto basse e in condizioni di vento. Riscalda la zona della testa e le orecchie. Bisogna prestare attenzione a garantire un cappuccio ben aderente con cinghie elastiche per la regolazione della taglia. Spesso i cappucci sono anche rimovibili e non aggiungono peso.

Se hai spesso il tuo piumino da uomo nel tuo bagaglio, un piumino da uomo che ha una borsa di compressione integrata è una buona idea. Questo permette di ridurre le dimensioni del piumino e di inserirlo nel bagaglio a mano di qualsiasi uomo.

Materiale

I piumini da uomo sono solitamente fatti di piuma d’oca e d’anatra. Il piumino d’oca è leggermente più caldo. Tuttavia, il piumino d’anatra batte il piumino d’oca nel prezzo. Alcuni produttori segnano con un buon rapporto di miscelazione dei due piumini come compromesso.

Il cosiddetto piumino ibrido è una combinazione di piuma naturale e piuma artificiale. Ha proprietà di asciugatura particolarmente buone ed è imbattibile in termini di peso e dimensioni della confezione.

Fai attenzione ai piccoli dettagli quando acquisti il tuo piumino da uomo. Per esempio, dovresti dare un’occhiata più da vicino alla qualità delle cuciture delle singole camere. Anche la cerniera merita un’ispezione speciale, perché è la più utilizzata e dovrebbe essere resistente.
Bulking

Power/Filling

Il bulking power di un piumino da uomo si misura in cuin. Più alto è il potere di riempimento, migliore è l’isolamento in relazione al volume della giacca da uomo. Valori di 600 – 700 cuin promettono un buon rapporto di qualità. La qualità eccellente è disponibile a partire da 800 cuin.

Sostenibilità/Benessere degli animali

Ci sono varie certificazioni sul mercato per tenere traccia della sostenibilità e della correttezza nell’industria del piumino. Uno di questi è il Responsible Down Standard, che stabilisce i criteri per il benessere animale di oche e anatre.

Altre marche e aziende hanno i loro standard e sigilli per escludere la crudeltà sugli animali e garantire la trasparenza. Questi includono il Downcodex, il Downpass Label e Tracable Down.

Se vuoi andare sul sicuro e sei preoccupato del benessere degli animali, puoi scegliere un piumino sintetico di alta qualità come alternativa. In questo modo, puoi anche dare un prezioso contributo alla società con il tuo piumino da uomo.

Piumini da uomo: Lerisposte alle domande più importanti

Ci sono un sacco di piumini da uomo. Tuttavia, i singoli modelli differiscono minimamente l’uno dall’altro e la differenziazione può essere difficile. Anche la cura di un piumino da uomo è speciale. Abbiamo fatto delle ricerche su queste e altre domande e abbiamo raccolto le risposte nella seguente sezione.

Quali tipi di piumini da uomo esistono?

Non tutti i piumini da uomo sono uguali. A seconda del suo utilizzo, un piumino da uomo deve soddisfare diverse caratteristiche per rendere giustizia al suo uso. Quando acquisti, dovresti già sapere quali requisiti deve avere il tuo piumino da uomo. Sia per il tempo libero, l’uso quotidiano o le condizioni estreme nello sport.

  • Classico: il classico tra le giacche invernali è il piumino da uomo. Ti tiene affidabilmente al caldo e resiste alle basse temperature. Che sia in forma di parka con cappuccio o molto semplice con un colletto rialzato, ha un aspetto elegante e attira l’attenzione in tutti i tipi di eventi.
  • Casual: Il piumino da uomo in stile casual non dovrebbe mancare in nessun viaggio spontaneo da uomo. Diverse variazioni di colori e forme offrono una vasta gamma. Sono versatili, sia in inverno che nei mesi di transizione.
  • Sportivo: molte marche sportive producono piumini da uomo. Queste non sono solo particolarmente sportive nel look, ma anche molto versatili. Sia come secondo strato sotto una giacca hardshell o da pioggia o come strato esterno durante le escursioni, il piumino da uomo è sempre pronto all’uso e si adatta perfettamente allo zaino.
  • Outdoor: Il piumino è molto popolare tra gli alpinisti maschi. La sua leggerezza e le sue ottime prestazioni termiche sono convincenti anche a temperature inferiori a -10 gradi. Anche quando si bivacca, un piumino da uomo di alta qualità può resistere a condizioni estreme.

Un piumino da uomo sensato dovrebbe essere adattato all’uso a cui è destinato. Sii consapevole di cosa stai indossando il tuo piumino per ottenere il miglior comfort possibile e molti anni di divertimento da esso.

Cosa c’è giù?

Sono le sottili sottopiume di oche e anatre. Sono tridimensionali ed elastici. Grazie alla loro struttura ramificata, racchiudono molto ossigeno e immagazzinano molto bene il calore corporeo. Questo è il motivo per cui il piumino è un buon strato isolante per l’abbigliamento outdoor.

Down è composto da cheratina. Una proteina fibrosa e fibrillare. Quando il piumino si bagna, collassa, si raggruppa e non ti tiene più abbastanza caldo. Ecco perché è importante lavare correttamente il tuo piumino da uomo e averne cura.

Se trattato correttamente, il tuo piumino da uomo ti terrà caldo per molto tempo, in modo consistente e isolerà molto bene. La formazione di grumi può essere evitata con una corretta asciugatura e un’adeguata voluminizzazione.

Quali sono le caratteristiche di un piumino da uomo?

I piumini da uomo sono leggeri, morbidi, avvolgenti e altamente comprimibili. Quindi non occupano molto spazio e offrono ottime prestazioni termiche in relazione al peso e al volume.

Tuttavia, il piumino è estremamente idrorepellente. Assorbono bene l’umidità e conservano il sudore. In caso di forte pioggia, tuttavia, e dopo il lavaggio, il piumino deve essere asciugato e lavorato secondo le istruzioni per riacquistare la sua funzione originale.

Come posso lavare correttamente il mio piumino da uomo?

Non puoi davvero sbagliare quando acquisti un buon piumino da uomo. Per poter mantenere la qualità a lungo termine ed evitare l’usura, dovresti lavare correttamente il piumino da uomo. Ci sono alcuni punti da tenere a mente.

Chiudi tutte le zip del tuo piumino da uomo e giralo al contrario. È meglio utilizzare un detersivo per il lavaggio. Metti il piumino nel cestello di lavaggio senza altri indumenti e seleziona un programma delicato o di lana con una centrifuga minima ad un massimo di 30 gradi.

La dimensione del tamburo dovrebbe avere una capacità di almeno 6 chilogrammi per un singolo piumino.

Dopo il lavaggio principale, puoi organizzare un altro ciclo di lavaggio, il ciclo di risciacquo. Dopodiché, puoi togliere il tuo piumino da uomo dalla lavatrice con cura. Una rimozione incauta può causare strappi alle cuciture. Infine, puoi appendere il piumino da uomo lavato su una gruccia ad asciugare.

Come posso curare correttamente il mio piumino da uomo?

Un piumino di alta qualità non richiede molta cura. Piuttosto, deve essere maneggiato con cura.

Se il tuo piumino da uomo viene indossato principalmente nella vita quotidiana, non ha bisogno di essere lavato spesso. Di solito è sufficiente far prendere aria al tuo piumino e pulire le piccole macchie di sporco con una spugna umida.

Se indossi il tuo piumino da uomo per fare sport all’aperto, dovresti lavarlo come necessario con un detergente speciale per piume. Dopo il ciclo di lavaggio, l’asciugatura completa e lo scongelamento sono necessari per ripristinare la piena funzionalità del piumino.

Come posso asciugare correttamente il mio piumino da uomo?

Dopo il ciclo di lavaggio, il tuo piumino da uomo sarà molto pesante perché il piumino è impregnato d’acqua. Puoi facilmente mettere il tuo piumino nell’asciugatrice con una pallina da tennis. La pallina da tennis fa sì che il piumino si gonfi meglio.

Senza un’asciugatrice, puoi anche appendere il tuo piumino. Tuttavia, dovresti sprimacciare il piumino regolarmente per evitare che si raggrumi. Per la piena funzionalità del piumino, è meglio un’asciugatrice.

Quando ho bisogno di un piumino da uomo?

Stai cercando una giacca che si impacchetti il meno possibile, che pesi il meno possibile e che ti tenga il più caldo possibile? Il piumino da uomo ha tutti questi componenti. A differenza della fibra sintetica, il piumino è molto leggero e assorbe bene l’umidità.

Se sei spesso in un ambiente con alta umidità, è meglio scegliere un materiale diverso. Il piumino da uomo è il compagno ideale per le escursioni, poiché è leggero, assorbe bene l’umidità e occupa poco spazio. È perfetto anche in autunno o in primavera, così come in inverno.

Il mio piumino da uomo è impermeabile?

Un piumino standard non è impermeabile e non dovrebbe bagnarsi. L’acqua è considerata il nemico naturale della peluria. Quando è bagnato, il potere isolante diminuisce. Idealmente, dovresti mettere una giacca antipioggia sopra il tuo caldo piumino usando il principio della cipolla.

Le moderne tecnologie permettono di creare superfici idrorepellenti per i piumini. La tecnologia Durable Water Repellency dà al tuo piumino uno strato protettivo idrorepellente sopra il piumino isolante. Cerca una buona colonna d’acqua quando acquisti.

L’impermeabilizzazione ha bisogno di essere rinfrescata di tanto in tanto.

Conclusione

I piumini da uomo sono molto versatili. Che siano classici, sportivi, urbani o per situazioni estreme – sono un assoluto colpo d’occhio. Non solo brillano visivamente, ma hanno un eccellente rapporto peso/calore. Quindi può essere messo nello zaino per risparmiare spazio.

Quando scegli il tuo piumino da uomo, ci sono alcune cose che dovresti considerare. Per fare la scelta giusta, è importante conoscere l’area di utilizzo del tuo piumino. Assicurati di seguire le istruzioni di cura, lavaggio e asciugatura del tuo piumino da uomo. Altrimenti il piumino si raggruma e perde il suo potere isolante.

(Fonte immagine: kaze-0421/ unspalsh)

Recensioni