Ultimo aggiornamento: 23/08/2021

Il nostro metodo

13Prodotti analizzati

18Ore di lavoro

7Fonti e riferimenti usati

70Commenti valutati

Ciao! Benvenuto nel sito della guida all’acquisto più completa su internet. L’argomento che tratteremo oggi è: PlayStation 4, ne vale la pena? Conosciuto da tutti e amato da molti, il videogioco è stato lanciato nel febbraio 2013 e fino ad oggi è un prodotto amato dal pubblico dei giocatori.

Con un catalogo di migliaia di giochi, tra cui avventura, corse, combattimenti, strategia e altro, puoi anche utilizzare la PS4 per guardare DVD con qualità Blu-ray, oltre ad accedere ad applicazioni sulla TV, come Youtube, Netflix, tra gli altri. Per aiutarti a decidere se conviene investire nella console, ti mostreremo in questa Guida all’acquisto le caratteristiche principali del videogioco, oltre a vantaggi e svantaggi.

Elenchiamo anche alcuni accessori molto interessanti che aumenteranno – e miglioreranno notevolmente – la tua esperienza di gioco.




Sommario

  • La PlayStation 4 di Sony è stata lanciata nel 2013 e da allora è stata una febbre tra gli appassionati e gli amanti dei videogiochi. Essendo la migliore versione del prodotto fino ad oggi, ha un enorme catalogo di giochi ben sviluppati.
  • Ci sono tre modelli della generazione 4: PlayStation 4, PlayStation 4 Slim e PlayStation 4 Pro. Ognuno offre diverse capacità e configurazioni.

PlayStation 4: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Scegliere la console per videogiochi ideale può essere un po’ un compito arduo, dato che le diverse opzioni disponibili sul mercato offrono una varietà di caratteristiche e giochi. Tuttavia, uno dei nostri prodotti preferiti è la PlayStation 4 di Sony.

Per aiutarti a decidere se vale la pena averne una – e i suoi vari accessori – in questa guida all’acquisto troverai dettagli sul videogioco e su alcune periferiche, così come i principali vantaggi e svantaggi, la fascia di prezzo e dove acquistarla.

Imagem mostra um homem sentando em frente a uma grande tela de TV jogando videogame.

La PlayStation 4 è stata lanciata nel 2013 ed è uno dei videogiochi preferiti al mondo. (Fonte: StockSnap / Pixabay)

PlayStation 4: cos’è?

La PlayStation 4 non è altro che una console per videogiochi prodotta dal marchio Sony. Successore della PlayStation 3, è la prima del marchio ad essere pubblicata ufficialmente e legalmente in Cina dopo la PS2. Questa versione ha un’unità di elaborazione accelerata AMD x86-64, che è una piattaforma ampiamente utilizzata nella maggior parte dei computer moderni, così come un lettore Blu-Ray più veloce.

La console permette anche vari tipi di interattività, sia attraverso la PlayStation App, Remote Play o PlayStation Now, così come il pulsante Share, che condivide e trasmette i giochi in tempo reale. Con un enorme catalogo di giochi disponibili, è una grande opzione per il divertimento, l’intrattenimento e anche, perché no, per il lavoro per coloro che vogliono trasformare il loro hobby in una professione.

Imagem de console de playstation 4.

La Playstation 4 ha un grande catalogo di giochi. Una grande opzione di intrattenimento. (Fonte: InspiredImages / Pixabay)

PlayStation: quali sono i suoi vantaggi?

Uno dei principali vantaggi di avere una PlayStation è, ovviamente, giocare e divertirsi! Ci sono migliaia di giochi disponibili, da gare e campionati, a strategie e viaggi. Puoi giocare da solo, con gli amici o anche con altre persone online. Un altro punto positivo è la qualità del prodotto e la grafica, tutta in 4K, che esegue.

Con un potente chip grafico, ha un’elevata capacità di elaborazione ed esegue il rendering della grafica in modo molto efficiente. Inoltre, PlayStation Store rende la vita dei giocatori molto più facile. L’utente può comprare giochi sul telefono cellulare (o su qualsiasi altro dispositivo) e lasciarli scaricare in remoto sulla console, comprare un gioco in prevendita e giocarlo prima di molte persone, tra le altre funzioni.

Anche gli accessori portano vantaggi. Il kit VR, per esempio, è un’immersione completa nella realtà virtuale, che porta i giocatori nel mondo del gioco, con immagini 3D e un audio spettacolare. E, oltre ai supporti fisici Blu-ray, essere in grado di acquisire e scaricare giochi nel supporto digitale è molto interessante. La console ha un HD da 500 GB, per i formati fisici, ma i giochi acquistati online sono solitamente più economici che in formato CD. Anche se il PSN (PlayStation Network) è un ottimo modo per acquisire i giochi, uno svantaggio è il fatto che è piuttosto instabile.

Sia nell’applicazione mobile che nella console stessa, a volte scaricare un gioco può essere un processo che richiede tempo, dovendo essere riavviato di tanto in tanto. Come punto negativo c’è anche il problema dell’account utente che non è accessibile in diverse regioni. Per lavorare in altri paesi, devi avere un registro per ognuno di essi nel PSN, il che, ovviamente, è praticamente irrealizzabile.

E, naturalmente, il prezzo può essere considerato uno svantaggio, a seconda della tua disponibilità a spendere per una console.

Vantaggi
  • Migliaia di giochi disponibili
  • Grafica 4K
  • PS Store permette l”acquisto mobile
  • Accessori sorprendenti, che offrono un”immersione
  • I giochi in formato digitale non occupano spazio in memoria
Svantaggi
  • PlayStation Network (PSN) può essere piuttosto instabile
  • L”account utente non è accessibile in diverse regioni
  • Prezzo elevato

Playstation 4 normale, Slim o Pro?

È molto comune trovare persone che giocano ai videogiochi da quando erano piccoli. Mentre gli anni passano e le console si evolvono, il giocatore segue la tendenza e cambia il dispositivo. La più recente – almeno da parte di Sony – è la PlayStation 4, che è stata lanciata negli Stati Uniti nel novembre 2013.

Con una grafica potente, gestisce un enorme catalogo di giochi ed è una delle console preferite di tutto il mondo. Per questa generazione, Sony ha anche creato, oltre alla PlayStation 4, la PlayStation 4 Slim e la PlayStation 4 Pro. Ognuno ha le sue particolarità e i suoi dettagli, ma tutti e tre offrono una qualità incredibile e un’esperienza di gioco spettacolare.

Giocare e divertirsi, competere tra amici o anche professionalmente è sempre una buona idea e una PlayStation 4 – e tutte le opzioni degli accessori – può essere un grande alleato in questo compito! Guarda nel video qui sotto, dal canale TecMundo, con oltre 3 milioni di abbonati, una recensione di PlayStation 4.

Imagem mostra um controle e um console de PlayStation 4.

Sony ha lanciato tre modelli di PlayStation 4: Ps 4, Ps 4 Slim e Ps 4 Pro (Fonte: Fabian Albert / Unsplash)

Criteri di acquisto: come confrontare i modelli di PlayStation 4 e i loro accessori

Se hai già deciso di acquistare la PlayStation 4, devi prestare attenzione ad alcuni dettagli che ti aiuteranno a scegliere la migliore opzione, sia la console che le periferiche disponibili. Per aiutarti, dai un’occhiata alla lista qui sotto con i principali criteri di acquisto in modo che tu possa fare la scelta perfetta, sia nel tuo gusto personale che nel tuo budget

Di seguito ti spiegheremo in dettaglio ogni criterio e cosa si dovrebbe osservare in ognuno dei fattori da considerare quando acquisti la tua PlayStation 4 e/o un accessorio.

Modello

Innanzitutto, il fattore principale da considerare è, ovviamente, il modello della console PlayStation 4 che vuoi acquistare. Nella generazione 4 di videogiochi, Sony ha creato la PlayStation 4, PlayStation 4 Slim e PlayStation 4 Pro.

Ognuno offre diverse configurazioni e layout e si adatta a diverse esigenze. Il PS 4 è il modello predefinito, con le impostazioni di fabbrica. La PS 4 Slim è più sottile, più compatta e di dimensioni ridotte mentre la PS 4 Pro è più grande, più potente e con più potenza di elaborazione.

Capacità di archiviazione

Per essere in grado di memorizzare molti giochi, la capacità di archiviazione è un criterio di scelta importante. Tuttavia, maggiore è la memoria, maggiore sarà il prezzo. Sul mercato puoi trovare versioni da 500 GB e 1 TB della PlayStation 4.

Ma non preoccuparti! Se la memoria originale non è sufficiente per le tue esigenze, puoi aggiungere un HDD esterno per aumentare ancora di più la capacità. Questo teaser dal canale di PlayStation, pubblicato nel febbraio 2013, mostra brevemente alcune delle caratteristiche della PS4, vedi sotto:

Dimensioni

Come detto prima, ognuna delle tre versioni della PlayStation 4 ha diverse configurazioni e una delle caratteristiche è la dimensione. Se stai cercando una console più compatta e leggera, la Slim farà al caso tuo. Se non ti dispiace un videogioco più robusto, la Pro è interessante, soprattutto per offrire un sistema più potente.

E la PS 4 default è una via di mezzo tra le due: per coloro che non hanno bisogno tanto di una console più piccola o di una potenza maggiore.

Potenza di elaborazione

La potenza di elaborazione è direttamente collegata al modello PlayStation 4. Tutti e tre i modelli hanno una qualità nettamente superiore, ma offrono capacità diverse. PS 4 Pro è, nonostante sia più grande e pesante, la più potente, con un’elaborazione veloce e potente.

La Slim è più piccola ed economica, quindi, di conseguenza, offre una potenza ridotta – ma è importante sottolineare che questo non significa che abbia una qualità inferiore.

Indipendentemente dalle dimensioni della console, puoi avere la potenza del sistema come criterio di acquisto e Sony fornisce prodotti per soddisfare le esigenze di diversi utenti. Canaltech ha fatto un’analisi molto bella mostrando le caratteristiche principali di PlayStation 4 Pro.

Scopo

Questo criterio di acquisto è legato agli accessori PlayStation. Controlli, auricolari, caricatori, cuffie, cavi… ci sono molti prodotti esistenti per migliorare l’esperienza di gioco. Per sapere quale scegliere, dovresti avere in mente per cosa lo userai. Una PlayStation VR è per coloro che vogliono immergersi nella realtà virtuale e sperimentare l’immersione 3D, per esempio.

Un controller simile a un joystick è interessante per coloro che giocano molto ai giochi arcade. Una cuffia potente è per l’utente che compete e comunica molto tra i giocatori e così via. Quello che è certo è che le opzioni – per diversi usi – sono disponibili e devi solo scegliere la periferica che meglio si adatta ai tuoi desideri.

(Featured Image Source: InspiredImages / Pixabay)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni