Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Il mondo dei videogiochi ha subito una costante evoluzione per offrire esperienze migliori ai giocatori. Un esempio di questi progressi è l’uso della realtà virtuale. Con questa tecnologia si possono creare scene più realistiche, dato che c’è un’immersione completa nelle storie dei giochi.

Sony ha scelto la realtà virtuale per integrarla nella sua linea di videogiochi, sviluppando PlayStation VR. In questo modo, ha offerto questa grande esperienza agli utenti delle sue console. Questo visualizzatore ti permetterà di goderti i tuoi giochi come se fossi all’interno dei loro scenari. Iniziamo!




Highlights

  • PlayStation VR è una cuffia per la realtà virtuale utilizzata sulle console di gioco PlayStation. Questo ti permette di godere di scene più realistiche.
  • È stato rilasciato come opzione per PlayStation 4, ma è possibile utilizzarlo anche su PlayStation 5 con alcuni componenti aggiuntivi.
  • Puoi trovare una vasta gamma di titoli compatibili per PlayStation VR. Più accessori aggiuntivi che renderanno la tua esperienza di realtà virtuale ancora più spettacolare.

Le 7 caratteristiche importanti che devi sapere su PlayStation VR

In questa sezione, condividiamo con te alcuni fatti su questo dispositivo di gioco offerto da PlayStation. Conoscerai le sue caratteristiche e le opzioni di gioco. Ti presentiamo anche alcuni confronti. Abbiamo riassunto queste informazioni per te in 7 punti.

Puoi goderti un’intera esperienza di realtà virtuale con la diversità dei giochi compatibili per PlayStation VR. (Fonte: Cottonbro: 4009621/ Pexels)

Cos’è PlayStation VR?

PlayStation VR è una cuffia per la realtà virtuale creata da Sony Interactive Entertainment. È stato rilasciato nel 2016. Inizialmente, è stato progettato per PlayStation 4 (PS4). Attualmente, può essere utilizzato anche con PlayStation 5 (PS5).

La sua funzione principale è quella di introdurre il giocatore nel mondo del gioco virtuale. Alcune caratteristiche che puoi trovare in questo visualizzatore sono

  • Modalità cinematografica: che simula uno schermo virtuale di 5 metri per alcuni giochi tradizionali.
  • Esperienza cooperativa: mentre un giocatore sta usando PlayStation VR, altri giocatori possono partecipare con l’uso di altri controller di gioco.

Quali sono i pacchetti che esistono sul mercato per questo prodotto?

Sony ti offre 2 pacchetti in modo che tu possa godere della migliore esperienza con il tuo PlayStation VR. Di seguito, spieghiamo in dettaglio cosa è incluso in ciascuna di queste opzioni. Nota che in entrambi i casi avrai bisogno di un controller wireless DualShock 4, che è venduto separatamente.

Starter Pack Mega Pack
PS VR headset
PlayStation Camera ✓ ✓
Adattatore per telecamera PlayStation
PlayStation WR Worlds ✓ PlayStation WR Worlds ✓
Astro Bot Rescue Mission
Blood and Truth
Moss
Everybody’s Golf VR

Quale compatibilità offrono le cuffie?

Queste cuffie per la realtà virtuale ti danno la possibilità di utilizzarle in una grande varietà di giochi. Inoltre, i giochi compatibili con PlayStation VR possono essere giocati anche su PS5.

La telecamera HD per PS5 non è compatibile con PlayStation VR

Vuoi giocare ai giochi di realtà virtuale sulla tua PS5? È possibile! Per questo, avrai bisogno di una PlayStation Camera per PS4 e del suo adattatore. Ti consigliamo di visitare il sito web della PlayStation per acquistare questo adattatore senza costi aggiuntivi.

PlayStation VR è una cuffia per la realtà virtuale sviluppata da Sony. (Fonte: Pham: HI6gy-p-WBI/ Unsplash)

Quali sono i giochi più popolari compatibili con il prodotto?

Puoi trovare una vasta gamma di videogiochi per PlayStation VR. Sony ha rilasciato più di 500 opzioni per goderti questa esperienza di realtà virtuale sulla tua console. In questa sezione, ti forniamo una lista di 5 dei giochi più popolari per questo ambiente.

Tuttavia, ricorda che ci sono più opzioni. E, come per molti altri argomenti, tutto dipende dai gusti e dalle preferenze di ogni giocatore. I giochi PlayStation hanno etichette per la classificazione dell’età consigliata e il tipo di contenuto.

Nel caso dell’Europa, ad eccezione della Germania, il sistema PEGI(Pan European Game Information) è utilizzato per la classificazione dell’età dei videogiochi. Questi sono i 5 giochi di realtà virtuale della nostra lista

  • Astro Bot Rescue Mission: in questa avventura di 26 missioni, puoi aiutare il robot Astro a salvare il suo equipaggio. Scopri cosa c’è in ogni missione e trova nuovi percorsi. Non dimenticare che sono pieni di trappole e nemici, quindi preparati a vivere questa impegnativa missione di salvataggio!
  • Resident Evil 7 Biohazard: Immergiti nel mondo del terrore con questa edizione di Resident Evil, attraverso il genere survival horror. Sarà fantastico! La storia ti offrirà un’esperienza coinvolgente e inquietante in questo gioco di sopravvivenza, hai il coraggio di giocarci?
  • Blood & Truth: Questo thriller d’azione è ambientato nella città di Londra in un ambiente di criminalità organizzata. La tua missione è quella di salvare la famiglia di Ryan Mars, un soldato delle forze speciali. Quindi preparati a sparatorie ed esplosioni ricche d’azione. Tuttavia, grazie al tuo allenamento, sarai in grado di realizzarlo.
  • Farpoint: dopo aver preso parte ad una missione e dopo esserti schiantato con The Pilgrim, una stazione spaziale, devi esplorare un nuovo mondo alieno. Prima dell’impatto, sei riuscito ad uscire attraverso la capsula di salvataggio, quindi l’equipaggiamento al suo interno sarà il tuo unico aiuto. Ora, devi affrontare una doppia sfida: trovare i sopravvissuti della stazione e sopravvivere.
  • Batman Arkham VR: Con questo gioco farai parte dell’avventura di Batman, il Cavaliere Oscuro. Il tuo compito sarà quello di indagare su ciò che sta accadendo a Gotham City per svelare un mistero che potrebbe mettere in pericolo i suoi migliori amici. Fai parte dell’avventura di Batman con questa nuova saga di Arkham!

Quali alternative esistono che sono simili a PlayStation VR?

Prima di PlayStation VR, alcune cuffie di realtà virtuale per videogiochi erano già disponibili sul mercato. Alcuni di essi sono dei produttori Oculus e HTC, che sono per lo più offerti per piattaforme PC. Inoltre, questi dispositivi richiedono determinate caratteristiche e capacità del computer per fornire la migliore esperienza di gioco.

Le cuffie per la realtà virtuale PlayStation VR, invece, si collegano alle console della stessa linea di gioco. A differenza delle altre marche, il loro prezzo è più accessibile, il che è un grande vantaggio.

Di seguito, elenchiamo la gamma di prodotti attuali di ogni produttore. Anche alcuni requisiti raccomandati per ognuno di loro:

Produttore Prodotto Richiede un PC Alcune specifiche raccomandate
Oculus Missione 2 Opzionale Smartphone App
Rift S Intel i5-4590 o AMD Ryzen 5 1500X o meglio 8 GB di RAM o più Windows 10
HTC Vive Intel Core i5-4590 o AMD FX 8350, equivalente o migliore 4 GB di RAM o più Windows 7 SP1, Windows 8.1 o successivo o Windows 10
Vive Cosmo Intel Core i5-4590 o AMD FX 8350, equivalente o migliore 8 GB di RAM o più Windows 10
Vive Pro Intel Core i5-4590 o AMD FX 8350, equivalente o migliore 4 GB di RAM o più Windows 8.1 o successivo, Windows 10

Quali accessori aggiuntivi sono disponibili?

Oltre ai dispositivi inclusi in ogni bundle di PlayStation VR, puoi trovare una gamma extra di accessori e periferiche. Questi accessori aggiuntivi renderanno la tua esperienza di gioco in realtà virtuale ancora più piacevole.

Nella seguente lista, ti presenteremo alcune delle opzioni che PlayStation VR ha da offrire

  • PlayStation Move: un paio di controller di movimento che ti permetteranno di interagire più facilmente nelle scene di realtà virtuale. Usando un controller in ogni mano, puoi avere la sensazione di essere dentro il gioco.
  • PS VR Pistol Controller: Questo controller è progettato esclusivamente per PlayStation VR. Ti permetterà di mirare più accuratamente nei giochi di tipo sparatutto. Inoltre, ti offrono una sensazione di rinculo e un effetto di vibrazione nelle tue mani.
  • Timone 3d: Con questo controller, otterrai una maggiore immersione negli scenari di realtà virtuale nei giochi compatibili. Metti semplicemente i piedi sul controller mentre sei seduto e inclinali in base a dove vuoi andare. Puoi anche controllare la tua velocità e le curve che vuoi fare. Le tue mani sono libere di mirare.

PlayStation Move è uno degli accessori aggiuntivi per migliorare l’esperienza della realtà virtuale nei tuoi giochi. (Fonte: Kreuter: 6jopm1Wj61E/ Unsplash)

Il lancio di PlayStation VR 2

Finora ci sono solo speculazioni sul lancio di una nuova versione di PlayStation VR. I commenti sull’argomento possono essere trovati sui blog specializzati o sui forum di gioco. Ci sono anche informazioni da alcuni brevetti depositati da Sony, ma per ora non c’è nulla di concreto.

Quello che è certo è che, tra le voci e le informazioni che circolano sui possibili miglioramenti, ci si aspetta almeno le seguenti caratteristiche

  • Connessione wireless: tra i dispositivi e la console.
  • Schermo a risoluzione più alta: per una migliore esperienza di realtà virtuale.
  • Campo visivo più ampio: per permettere un migliore movimento tra gli scenari.
  • Maggiore senso di stabilità: per evitare la cinetosi.

Conclusione

Con la costante evoluzione e popolarità dei videogiochi, la realtà virtuale è entrata a far parte di questo ambiente. E Sony ha voluto far parte di questa tecnologia sviluppando PlayStation VR per le sue console per fornire un’esperienza migliore ai suoi giocatori.

Puoi trovare un’ampia varietà di titoli di gioco compatibili con PlayStation VR e i tuoi gusti. Accetta la sfida per sperimentare e goderti i tuoi videogiochi in un modo più coinvolgente e realistico. E ricorda che puoi migliorare ulteriormente la tua esperienza di realtà virtuale con accessori aggiuntivi.

Ora, un’ultima missione: se ti sono piaciute le informazioni in questo articolo, non dimenticare di condividerlo con altri giocatori. E per favore lasciaci i tuoi commenti – fino alla prossima avventura!

(Fonte dell’immagine: Soberanes: MxVkWPiJALs/ Unsplash)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni