Ultimo aggiornamento: 06/10/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

Le poltrone sono una parte essenziale di qualsiasi casa, è ovvio che tutti noi desideriamo avere quella ideale, che si combina con gli altri mobili, è comoda e anche un oggetto decorativo della casa. La poltrona girevole è un’opzione eccellente per le persone che vogliono muoversi e avere diversi punti di vista, senza perdere un bel design.

Il vantaggio principale delle poltrone reclinabili è senza dubbio la possibilità di poter girare completamente, cioè 360 gradi, tuttavia, coinvolge più cose, da qual è il modo ideale per pulirla, al confronto con una sedia girevole.




Sommario

  • Una poltrona reclinabile oltre ad essere un pezzo di arredamento diventa anche un pezzo decorativo della casa.
  • Come ogni mobile, dovrebbe essere pulito e mantenuto, perché questo ne prolunga la vita utile.
  • Il grado di inclinazione di una poltrona reclinabile è importante, perché aiuterà a riposare la schiena e il corpo.

Poltrona girevole: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Ci sono molte opzioni per le sedie girevoli, alcune più economiche, altre più costose, diversi materiali, dimensioni e così via, è certamente un compito un po’ complicato scegliere e recensire ciascuna di queste recensioni. Ecco perché ci siamo imposti il compito di cercare le migliori opzioni sul mercato.

Guida all’acquisto: cosa dovresti sapere sulle poltrone girevoli

A differenza delle poltrone normali, le poltrone girevoli hanno diversi aspetti da considerare, ricorda che non sarà solo un pezzo di arredamento per la tua casa, ma anche una parte decorativa di essa. Ecco perché abbiamo creato la seguente sezione sulle principali domande degli utenti sulle poltrone girevoli.

Un designer d’interni può aiutarti a visualizzare e adattare la tua poltrona girevole alla tua casa. (Fonte: Vakhtovych: 6969830/ pexels)

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di usare una sedia girevole?

Avere una sedia girevole in casa ha il vantaggio principale di poter girare in qualsiasi direzione. Considera la seguente tabella sui principali vantaggi e svantaggi di avere una sedia girevole. Fai un’analisi di ognuno di loro.

Vantaggi
  • Certi design sembrano eleganti in diversi interni
  • Sono generalmente usati in luoghi di intrattenimento come il soggiorno
  • Sono un ottimo posto per riposare oltre al letto
  • Può raggiungere diversi punti di vista
  • Alcuni hanno la possibilità di reclinarsi
Svantaggi
  • In piccoli spazi può diventare un po” ingombrante
  • Alcuni materiali sono più difficili da pulire di altri
  • Devono avere una manutenzione adeguata per estendere la sua vita utile

Come pulire una sedia girevole velocemente?

In molte occasioni abbiamo macchiato una sedia girevole con soda, caramelle o altro cibo. Forse hai pensato che non c’è soluzione o che la macchia sarà molto difficile da rimuovere, tuttavia, ecco una guida su come pulire correttamente una poltrona girevole con i materiali che puoi avere in casa

  • Sapone: in uno spruzzatore metti soprattutto acqua, un po’ di sapone e bicarbonato di sodio, se c’è una macchia di grasso puoi usare dello sgrassatore per vestiti.
  • Spray: Spruzza sulle parti più sporche della poltrona, usane solo quanto basta.
  • Pulizia: strofina con una spazzola a setole molto morbide in cerchio, evitando di usare troppa forza, poiché i materiali possono essere danneggiati.
  • Asciugare: Infine, pulisci l’eccesso con un panno assorbente, puoi usarne due, uno umido e l’altro asciutto.

Le raccomandazioni di cui sopra sono solo per le poltrone girevoli che sono rivestite in materiali come il tessuto, poiché la pelle e l’alcantara possono essere delicate e richiedono prodotti speciali per la pulizia. Consulta le specifiche del produttore.

Dove posizionare una poltrona girevole?

È un po’ difficile scegliere il posto giusto dove mettere una poltrona girevole, devi considerare le dimensioni dello spazio, il design, i colori e la praticità. Nonostante ciò, abbiamo fatto una tabella sui luoghi più comuni e ideali per collocarla.

Stanza di casa Posizionarlo Non posizionarlo
Soggiorno o salotto
Bagno
Ufficio
Camera da letto/camera da letto
Cucina
Balcone
Cortile o giardino

Puoi usare alcune immagini da internet per avere idee su come sarà la stanza con una poltrona girevole.

Come decorare una poltrona girevole?

Per rendere la tua poltrona brillante devi considerare la decorazione di questa, è importante che tu analizzi vari aspetti. Facciamo una lista dei principali elementi e complementi da prendere in considerazione per completare e decorare la tua poltrona girevole, tenendo conto di alcuni consigli in rete

  • Cuscini: Il complemento più importante per una poltrona sono i cuscini, usa la misura che ti piace.
  • Coperte: un altro dei complementi ideali sono le coperte, perché oltre alla loro morbidezza sono ideali per il freddo.
  • Colori: si raccomanda sempre di fare un contrasto che si abbini ai mobili; per esempio, se la tua poltrona girevole è grigia, un paio di cuscini bianchi starebbero benissimo.
  • Piante: come hai letto, un accompagnamento perfetto per una poltrona girevole possono essere alcune piante poste accanto ad essa, poiché daranno un tono più fresco e naturale.

Sedia girevole o poltrona girevole, quale scegliere?

In molte occasioni questi due prodotti tendono ad essere correlati, poiché entrambi hanno una funzione girevole in cui sedersi. Nonostante questo, hanno delle singolarità che li rendono diversi, dal design, ai colori, tra le altre cose. La seguente tabella mostra le principali differenze e caratteristiche tra sedie girevoli e poltrone girevoli.

Prodotto Caratteristiche e benefici
Poltrona girevole È principalmente utilizzato in aree dove è richiesto di riposare o essere completamente confortevole, come nel soggiorno, camera da letto. Quindi le sue dimensioni sono più grandi e il suo rivestimento con materiali più confortevoli.
Sedia girevole È generalmente utilizzato in spazi più professionali come scrivanie e uffici, tuttavia, può anche essere utilizzato come un accessorio di gioco. Le sue dimensioni sono più piccole, ma possono variare.

Criteri di acquisto

Conoscendo gli aspetti più importanti della poltrona girevole, è ora il momento di analizzare gli aspetti più importanti quando si sceglie la nostra poltrona. È necessario sapere quali sono le tue esigenze specifiche, il tuo budget e così via. Ecco perché abbiamo fatto questa lista dei criteri più importanti per scegliere quello che meglio si adatta alle tue esigenze.

Tappezzeria

Questo è il punto di partenza da considerare quando si sceglie la tua poltrona girevole, perché a seconda del colore del pavimento, della stanza e dell’architettura di essa, la tappezzeria andrà, in quanto questa dovrebbe abbinarsi agli altri mobili della casa.

Ci sono diversi materiali per rivestire una poltrona, alcuni più costosi e resistenti di altri. Tra i più utilizzati ci sono il vinile, la tela, la pelle o la pelliccia, alcuni altri tipi di tessuto come l’alcantara o il camoscio. Controlla che siano facili da pulire e mantenere, questo determinerà la loro vita utile.

Design

Il design aiuterà la tua poltrona a completare l’architettura e lo stile degli altri mobili; per esempio, se il pavimento della tua casa è fatto di legno in toni più chiari, è ideale che gli altri mobili, inclusa la poltrona, vadano in accordo con esso.

Controlla qual è il design ideale per te, su internet puoi trovare infiniti consigli e raccomandazioni su come organizzare e come far sì che i tuoi mobili si adattino a un design specifico, dai un’occhiata a questi.

Ricorda di pulire sempre la tua sedia girevole, questo ne prolungherà la vita. (Fonte: Fedida: FZIhAZquLNA/ unsplash)

Ergonomia

Un prodotto o un dispositivo ergonomico ha lo scopo di offrire il massimo rendimento fornendo scorciatoie e un notevole miglioramento nell’esecuzione delle attività rispetto ad altri.

Quindi una poltrona con una buona ergonomia deve essere in grado di risolvere altri tipi di problemi; per esempio, alcune poltrone al giorno d’oggi possono essere collegate a prese elettriche che a loro volta forniscono una porta per caricare dispositivi come i telefoni cellulari.

Dimensioni

Proprio come i vestiti, le dimensioni di una persona di 25 anni sono diverse da quelle di un bambino di 5. Quindi ovviamente devi prendere in considerazione la tua altezza e il tuo peso quando scegli la tua poltrona girevole. Immagini, misure e specifiche sono solitamente disponibili nei negozi online e fisici.

La larghezza di una poltrona girevole individuale generalmente parte da 70 cm e arriva a 75 cm di lunghezza. Da queste misure standard se ne possono ricavare altre. Considera anche il rinforzo e i materiali di cui è fatta la struttura, di solito legno e metallo.

“Puoi sempre contare sull’aiuto di un designer d’interni professionista per aiutarti a visualizzare e dare forma alle tue idee”

Schienale

Alcune persone hanno preferenze diverse quando usano una poltrona girevole, alcuni la preferiscono più dura, non così reclinabile e così via. Tuttavia, ci sono alcuni consigli su come sapere se uno schienale è buono, prendi nota dei seguenti

  • Il giusto grado di inclinazione di una poltrona girevole per la schiena è di almeno 95 a 105 gradi.
  • Si raccomanda che lo schienale non sia troppo ripido, perché idealmente i piedi dovrebbero almeno toccare il pavimento.
  • Dovrebbe essere fatto di materiali morbidi, anche più delle altre parti della sedia.
  • Non dovrebbe avere viti visibili, per ovvie ragioni.
  • Si raccomanda di usarlo con altri complementi come i cuscini.

Conclusione

Una poltrona girevole è una scelta eccellente per arredare diverse stanze della tua casa, ha più vantaggi del fatto di poter essere girevole per diversi punti di vista

Considera gli aspetti più importanti che i consumatori prendono in considerazione per scegliere quella ideale.

Ricorda anche che la parte più importante di una sedia girevole è la sua capacità di offrire uno schienale con la giusta inclinazione, poiché ti risparmierà dolori e problemi alla schiena. Decorala con coperte, cuscini e altri accessori da abbinare al colore degli altri mobili della tua casa.

Se hai trovato utile questo articolo e ti ha aiutato a scegliere la tua poltrona girevole ideale, non esitare a lasciarci i tuoi commenti, sono molto utili. Condividi questo e altri contenuti sui tuoi social network.

Fonte dell’immagine in evidenza: Vick: VhbvP3hQwu8/ unsplash

Recensioni