Ultimo aggiornamento: 04/10/2021

Il nostro metodo

12Prodotti analizzati

29Ore di lavoro

11Fonti e riferimenti usati

104Commenti valutati

L’eczema è una malattia della pelle che appare come un’infiammazione sulla pelle. Sono anche chiamate dermatiti nel linguaggio tecnico.

Le pomate per l’eczema sono utilizzate per alleviare l’infiammazione, il rossore o il prurito. La prima domanda è sempre: come mi libero di questo eczema?

In questo test della pomata per eczema 2021 ti spieghiamo le cose più importanti che devi sapere sull’eczema e sulle pomate per eczema. Ti diciamo anche quando usare quale pomata e come sbarazzarti dell’eczema.




Sommario

  • A seconda dell’eczema, è necessario un unguento per eczema o una crema diversa. Se l’eczema è secco, dovresti lavorare con una pomata grassa. Se l’eczema è umido, avrai bisogno di una crema umida.
  • Un unguento per eczema può anche essere usato come prodotto quotidiano per la cura della pelle. Gli unguenti idratano e leniscono la pelle.
  • Per trattare correttamente l’eczema, dovresti sapere che tipo di eczema hai e che tipo di pomata o crema ti serve. Ci sono diversi tipi di eczema, ti mostreremo quali sono.

Pomata per eczema: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Criteri di acquisto e valutazione delle pomate per l’eczema

Quando acquisti le pomate per l’eczema, puoi guardare diversi aspetti, come:

Se trovi la pomata per l’eczema giusta per te, puoi risparmiarti un sacco di graffi, sanguinamento o dolore.

È meglio controllare con il tuo medico o farmacista per essere sicuro di ottenere il massimo effetto.

Sito di applicazione

Le pomate per eczema vengono applicate dove si trova l’eczema. Idealmente, dovresti anche spalmare un po’ di pomata intorno all’eczema.

Questo eviterà che l’eczema si diffonda. Quando scegli la giusta pomata per eczema, dovresti distinguere tra due tipi di eczema.

Eczema endogeno ed eczema esogeno.

  • eczema endogeno: questo tipo di eczema di solito ha un background genetico ed è causato da fattori interni. La neurodermite è una di queste.
  • eczema esogeno: influenze esterne come allergie, cambiamenti di temperatura o radiazioni UV-B portano all’eczema esogeno.

Quando si cura l’eczema, è importante sapere in quale fase si trova l’eczema. È importante sapere esattamente dove si trova l’eczema, cioè su quale parte del corpo.

Per esempio, più spessa è la pelle, meno cortisone può assorbire. Dovresti anche sapere che tipo di pelle hai e cosa ha causato la comparsa dell’eczema. (2) ,

Per scoprire cos’è un’eruzione cutanea o un eczema, è meglio consultare un medico o un farmacista.

“Quando è comparso l’eczema?” o “Prude?” e “Come si manifesta l’eczema? È secco o umido?”

E’ importante avere chiaro qual è esattamente l’eczema che vuoi trattare prima di iniziare.

Crema o unguento?

La più grande differenza tra un unguento e una crema è la base delle sostanze utilizzate nella sua fabbricazione.

Un unguento ha una base relativamente grassa, mentre le creme contengono una percentuale maggiore di miscele di acqua.

Dovresti sapere che tipo di eczema stai trattando prima di usarlo.

È importante sapere che tipo di eczema stai trattando prima di decidere se usare una pomata o una crema. Se l’eczema è secco, dovresti usare una pomata grassa.

Se l’eczema è umido, avrai bisogno di una crema umida. Invece delle creme, anche gli impacchi umidi possono aiutare. (2) , (4)

Efficacia

Una pomata per eczema o una crema per eczema può essere usata come idratante per la cura quotidiana della pelle.

Il trattamento specifico per l’eczema è locale, ed è così che puoi dire se una pomata per eczema sta funzionando o no.

Se noti che l’eczema non sta scomparendo, il fattore scatenante dell’eczema potrebbe essere ancora presente. Un fattore scatenante può essere anche l’abbigliamento.

(6) Anche i vestiti, i detergenti o i prodotti per la cura personale possono scatenare l’eczema. Nota che i prodotti contenenti cortisone non dovrebbero essere usati per un lungo periodo di tempo senza fare pause. (3)

Tolleranza

Se consideri i punti discussi nelle ultime sezioni, dovresti essere in grado di trovare una pomata per eczema adatta. Fai attenzione all’umidità dell’eczema.

Una volta trovato l’unguento giusto, sarai in grado di tollerarlo bene. Se trovi ancora che la pomata per eczema non funziona, o se sei allergico ad un ingrediente, dovresti smettere di usarla.

Dovresti stare particolarmente attento se l’unguento brucia quando lo applichi.

Guida: Le domande più frequenti sulla pomata per l’eczema con risposte dettagliate

Per fornirti informazioni complete sulle pomate per l’eczema e per darti una comprensione dello stato attuale della scienza, abbiamo riassunto tutte le informazioni importanti sulle pomate per l’eczema nelle seguenti sezioni.

Cos’è la pomata per l’eczema e come funziona?

Lo scopo di qualsiasi pomata o crema per l’eczema è quello di alleviare il prurito e permettere alla pelle di calmarsi. Questo permette alla pomata di iniziare a guarire l’eczema.

Ekzem Salbe-1

La pelle è l’organo più grande del corpo umano. (Fonte immagine: Romina Farías / unsplash)

Le pomate per l’eczema funzionano in modi diversi. Nelle prossime sezioni, ti mostreremo per quali sintomi di eczema una pomata può aiutare.

Per il prurito

L’eczema è un circolo vizioso. Iniziano con il rossore, poi il rossore peggiora, si formano le vesciche con il liquido, che prude, causando lo scoppio delle vesciche e il peggioramento del prurito.

Una pomata per eczema dovrebbe lenire la pelle e alleviare il prurito.

Contro il rossore

Dopo che le vesciche sulla pelle sono scoppiate e il prurito si intensifica, si formano delle croste.

Queste a loro volta si sviluppano in squame e solo allora la pelle dovrebbe guarire e il rossore scomparire.

Questo circolo vizioso viene spezzato con le pomate in modo che la pelle abbia la possibilità di rigenerarsi e combattere l’eczema in una delle fasi.

Contro l’infiammazione

Se l’eczema non guarisce, il rossore aumenta, le vesciche si moltiplicano e lo scoppio rende la ferita umida. L

a pelle è indebolita, la barriera naturale della pelle diventa vulnerabile e può verificarsi un’infiammazione.

In questa fase, è importante proteggere la pelle dai forti cambiamenti di temperatura e identificare la causa scatenante dell’eczema. (9)

Quando e per chi è utile usare pomate per eczema?

L’eczema può scomparire da solo solo solo nei casi più rari. La pomata per l’eczema ha lo scopo di dare alla pelle una pausa in modo che possa iniziare a rigenerarsi.

Il ciclo è: arrossamento della pelle, vesciche, prurito, trasudazione, croste, desquamazione. (10) Di conseguenza, l’applicazione di pomate per eczema è necessaria non appena si sviluppa l’eczema.

Tuttavia, l’applicazione delle pomate per eczema dipende interamente dal sito di applicazione.

Applicazione area del corpo
Applicazione su aree sensibili area della bocca e degli occhi, viso, area intima
Applicazione superficiale pelle in generale anche cuoio capelluto
Applicazione sulle estremità mani, dita, gambe, piedi
Applicazione sul corpo ascelle, capezzoli, sotto il seno

Gli unguenti per eczema possono essere utilizzati anche senza eczema, perché sono particolarmente grassi e idratano la pelle o hanno un effetto oleoso.

Quali tipi di pomate per eczema esistono?

L’eczema è una condizione della pelle o un’irritazione che può essere identificata da un forte prurito e pelle secca o squamosa, arrossamento o gonfiore della pelle, vesciche o croste sulla pelle.

Per trattare correttamente l’eczema, dovresti sapere che tipo di eczema hai e di quale tipo di pomata o crema hai bisogno per esso. (9)

Tipo descrizione
Unguento per eczema per bambini e donne incinte per lo più solo prodotti naturali possibili. Chiedete al vostro medico o farmacista
Unguento per eczema per animali di solito un unguento di riparazione della pelle, ha un effetto antibatterico (10)
Unguento per eczema con e senza cortisone nessun uso permanente
Unguento per eczema con ingredienti naturali spesso canapa, olio di cocco, miele

Il tipo di pomata per eczema che scegli dipende molto dal tipo di eczema. Ci sono diversi tipi di eczema.

Nel prossimo paragrafo spiegheremo quali tipi di eczema sono noti.

Unguento per eczema per tipo di eczema

Quasi ogni persona sperimenta delle chiazze di pelle pruriginosa, infiammata e rossa durante la sua vita. Questi indicano un eczema.

Curare l’eczema è più facile se sai esattamente di che tipo di eczema si tratta. I punti qui sotto ti introdurranno all’argomento.

Poiché ci sono diversi tipi di eczema, è importante sapere di che tipo di eczema si tratta prima di iniziare il trattamento.

  • fase acuta: questa è una fase iniziale in cui il rossore è lieve. Quando la reazione diventa più forte, le vesciche si riempiono di liquido e il prurito diventa grave. Questo è seguito dalla formazione della crosta. Nel migliore dei casi, diventano squame e la pelle si rigenera.
  • fase cronica: di solito si tratta di eczema cronico quando l’eczema non guarisce. In questo caso, la causa scatenante non è ancora stata affrontata. Graffiare mette molto stress sulla pelle e prolunga il processo di guarigione. Questo significa che la pelle inizia a guarire di nuovo. Un sottotipo di eczema cronico è l’eczema da essiccazione o anche chiamato eczema da essiccazione. Si tratta di una pelle molto secca, soprattutto in inverno, a causa della scarsa produzione di sebo.
  • eczema atopico: l’eczema endogeno è una neurodermite, chiamata anche eczema atopico. Questo tipo di eczema è ereditario e ha un decorso cronico. L’eczema arriva in episodi, scatenati da stress, allergie o influenze ambientali. (1)
  • eczema allergicoo tossico da contatto: una reazione allergica può portare all’eczema. Tuttavia, se il corpo reagisce allergicamente ad una sostanza tossica, si tratta di eczema tossico da contatto

Se non sei sicuro di quale tipo di eczema hai, consulta un medico o vai in una farmacia per un consiglio. (10)

Unguento per eczema con e senza cortisone

Gli unguenti o le creme con cortisone non dovrebbero essere usati per un lungo periodo di tempo, ma dovrebbero essere usati solo per trattare i flare-up.

I prodotti contenenti cortisone possono essere classificati in quattro classi. Questi sono corticosteroidi deboli, medi, forti o molto forti.

Questa classificazione non è l’unico fattore importante per l’applicazione e l’effetto dell’unguento; è molto più importante quanto spesso l’unguento viene applicato e quanto ne viene usato.

Bisogna anche notare che a seconda dello spessore della pelle o del luogo di applicazione, la pelle è in grado di assorbire più o meno cortisone. La pelle spessa assorbe meno cortisone. (7) Il

CBD può essere usato per trattare l’eczema?

Il grande vantaggio delle pomate al CBD è che sono molto meglio tollerate delle pomate convenzionali. Con i prodotti che contengono cannabidiolo, cioè CBD, è completamente impossibile sentire una sensazione di bruciore.

Gli unguenti contenenti CBD sono particolarmente ben tollerati.

L’uso di una pomata contenente CBD ha il grande vantaggio di poter rompere il circolo vizioso dell’eczema.

L’unguento è particolarmente buono per alleviare il prurito. Questo permette alla ferita di guarire senza graffiarla e ricominciare il processo di guarigione da capo. (8)

Quali sono le alternative alle pomate per eczema?

Fortunatamente, il mercato delle pomate per eczema è così vasto che hai molte alternative. Oltre alle pomate per eczema, ci sono le creme per eczema, che abbiamo spiegato più in dettaglio sopra.

Ci sono pomate per eczemi con o senza cortisone. Ci sono anche altri prodotti disponibili. Stiamo parlando di prodotti a base naturale. Questi possono essere unguenti alla canapa o rimedi casalinghi.

Ma ci sono anche creme al miele, che sono fatte con miele medicinale. (12) , (13)

Ekzem Salbe-3

Gli unguenti fatti con prodotti naturali possono essere usati per combattere l’eczema; questi non contengono additivi chimici.
(Fonte immagine: Bee Naturalles / unsplash)

Per trattare l’eczema, uno shampoo per la pelle secca e il prurito può essere usato in aggiunta alla pomata per l’eczema.

Anche i saponi per le mani o i gel di lavaggio che non aggrediscono la pelle e non causano reazioni allergiche sono molto utili nel processo di guarigione.

I prodotti a PH neutro sono considerati molto delicati per la pelle. (14)

Anche i bambini o le donne incinte possono usare le pomate per eczema?

I prodotti naturali sono particolarmente adatti ai bambini e alle donne in gravidanza. Se sei incinta, consulta un medico per sapere esattamente quali prodotti non dovresti usare.

Alcune pomate per l’eczema contengono glucocorticoidi e i bambini possono essere sensibili ad essi. Se noti degli effetti collaterali, consulta un medico o un farmacista. (5)

Fonte immagine: Комок / 123rf

Riferimenti (11)

1. Wüthrich, Brunello; Ruzicka, Thomas, Das atopische Ekzem: Neue pathophysiologische Konzepte und exogene Provokationsfaktoren, Dtsch Arztebl, 1997, 94(26)
Fonte

2. Erklärung und Übersicht über Ekzeme.
Fonte

3. Apotheken.de, Sandra Göbel, Juli 2018
Fonte

4. PharmaWiki, August 2020
Fonte

5. Hinterland Apotheke, Sandra Göbel, September 2019
Fonte

6. Agepha Pharma sro, Juni 2019
Fonte

7. Wala Arzneimittel, Ekzeme & Co. ganzheitlich behandeln
Fonte

8. Institut für Qualität und Wirtschaftlichkeit im Gesundheitswesen (IQWiG), Februar 2017
Fonte

9. Hanf Extrakte, Henrik Aulbach, Oktober 2020
Fonte

10. Liebenswert Magazin, Jessica Jansen, August 2020
Fonte

11. Natürlich Natur
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Articolo scientifico
Wüthrich, Brunello; Ruzicka, Thomas, Das atopische Ekzem: Neue pathophysiologische Konzepte und exogene Provokationsfaktoren, Dtsch Arztebl, 1997, 94(26)
Vai alla fonte
Eczema spiegazione
Erklärung und Übersicht über Ekzeme.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Apotheken.de, Sandra Göbel, Juli 2018
Vai alla fonte
Base unguento
PharmaWiki, August 2020
Vai alla fonte
Trattamento dell'eczema
Hinterland Apotheke, Sandra Göbel, September 2019
Vai alla fonte
Tolleranza con i bambini
Agepha Pharma sro, Juni 2019
Vai alla fonte
Fattori scatenanti dell'eczema
Wala Arzneimittel, Ekzeme & Co. ganzheitlich behandeln
Vai alla fonte
Revisione scientifica
Institut für Qualität und Wirtschaftlichkeit im Gesundheitswesen (IQWiG), Februar 2017
Vai alla fonte
Estratti di canapa CBD contro l'eczema
Hanf Extrakte, Henrik Aulbach, Oktober 2020
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Liebenswert Magazin, Jessica Jansen, August 2020
Vai alla fonte
Cura naturale degli animali
Natürlich Natur
Vai alla fonte
Recensioni